PDA

View Full Version : Sapete che fa Wind? Sega i profili adsl sottobanco

mh3g
16-07-2018, 12:59
Stamattina la mia adsl ha avuto una disconnessione alle 8.30 e si è ripristinata con valori di portante inferiori.
Prima 11999/997, dopo 9999/797.
Ho chiamato il servizio clienti 155 e mi hanno fatto un trattato sul contratto e sulla adsl vera. Ho preteso di ritornare come era prima. Vediamo se si comportano bene.
La realtà dei fatti è che sono stato connesso per due mesi di fila senza una disconnessione e che con questi mezzucci provano a risparmiare banda.
Fate attenzioni a questi furboni che fanno queste cose senza informarvi. :mad: :mad:

OUTATIME
17-07-2018, 07:40
Pensa quello che vuoi, ma se vogliono risparmiare banda, non hanno bisogno di segarti la portante.

mh3g
21-07-2018, 08:41
Ne hanno bisogno se in locale la rete è disastrata e hai il triplo degli utenti che dovresti avere. Che poi possono segarti la banda come e quando vogliono è pacifico.

Psyred
21-07-2018, 08:55
Non mi risulta che la rete ULL sia disastrata, anzi il servizio è sempre stato di buon livello. L'overbooking lo fanno su WS, non certo su rete proprietaria.

elgabro.
21-07-2018, 09:21
Stamattina la mia adsl ha avuto una disconnessione alle 8.30 e si è ripristinata con valori di portante inferiori.
Ho chiamato il servizio clienti 155 e mi hanno fatto un trattato sul contratto e sulla adsl vera. Ho preteso di ritornare come era prima. Vediamo se si comportano bene.
La realtà dei fatti è che sono stato connesso per due mesi di fila senza una disconnessione e che con questi mezzucci provano a risparmiare banda.
Fate attenzioni a questi furboni che fanno queste cose senza informarvi. :mad: :mad:

Guarda, la 20 mega in ull di Wind a casa di mia sorella con il router d-link dsl-3782 primo aggancio a 12000/997 poi dopo qualche mese stacco il router e agganciava 10000/800 poi da solo dopo qualche giorno si riallinea a 12000/997 poi se salta la corrente si riallinea a 10000/800 se fai tacca e stacca per cercare di rinegoziare la portante massima si allinea a 8000/700 ecc... ecc...

Sinceramente non so che dirti.

Edit.
Adesso è allineato a 997/12000 Kbps secondo me se lo lasci stare si stabilizza da solo.

elgabro.
21-07-2018, 10:38
Piuttosto non si capisce perché la Wind pubblicizza 20 mega adsl vera e invece ti danno 12 mega anche se abiti a 3 metri dalla centrale.

Roland74Fun
21-07-2018, 10:43
La mia Infostrada 20 mega è sempre andata a 7 dal primo giorno.
Tutti quelli che conosco ed hanno lo stesso contratto vanno su per giù così anche dietro la centrale.

Psyred
21-07-2018, 10:51
Sempre avuto 20 Mb pieni con Infostrada ULL (circa 17,5 Mb effettivi) con banda stabile e costante 24/7. Tratta in rame lunga 700-800 m.

Nel thread dedicato ce ne sono a bizzeffe di utenti che superano i 12 Mb, ergo non generalizziamo per cortesia.

Roland74Fun
21-07-2018, 13:19
Ho riferito i casi che conosco.
Qui a Parma è così ma non escludo che ci siono persone che non conosco messe meglio.
Dopo i tre giorni di test mi hanno detto che era il massimo garantito col mio impianto.

elgabro.
21-07-2018, 13:32
Secondo me quelli di Wind/Infostrada calcolano dove sta la centrale e poi calcolano più o meno a che velocità possono viaggiare le utenze più distati e settano per il paese/città un profilo medio congruo, nel mio caso 12 mega.

Altrimenti non si capisce perché nel mio paese tutte le utenze anche quelle attaccate alla centrale Telecom vanno tutte a 12 mega.

Politica interna di Wind/Infostrada.

Ps.
La 20 mega TIM da me arriva a 20 mega pieni e il cavo in rame da casa mia alla centrale è lungo 1700 metri, quella wind si pianta sui 12 mega.

time00
21-07-2018, 13:32
Anche io fino a pochi mesi fa (prima di passare a TIM fibra) avevo sempre portante piena a 19999/999, mai avuto problemi in 4 anni.

elgabro.
21-07-2018, 13:41
Anche io fino a pochi mesi fa (prima di passare a TIM fibra) avevo sempre portante piena a 19999/999, mai avuto problemi in 4 anni.

dipende in che zona sei e quale profilo ADSL decidono i tecnici Wind di adottare per quel paese.

Telecom invece da sempre il profilo massimo poi se tu sei più o meno distante dalla centrale sono cavoli tuoi.

Ripeto politiche interne di Wind/Infostrada.

Psyred
21-07-2018, 13:44
Secondo me quelli di Wind/Infostrada calcolano dove sta la centrale e poi calcolano più o meno a che velocità possono viaggiare le utenze più distati e settano per il paese/città un profilo medio congruo, nel mio caso 12 mega.

Altrimenti non si capisce perché nel mio paese tutte le utenze anche quelle attaccate alla centrale Telecom vanno tutte a 12 mega.

Politica interna di Wind/Infostrada.

Ps.
La 20 mega TIM da me arriva a 20 mega pieni e il cavo in rame da casa mia alla centrale è lungo 1700 metri, quella wind si pianta sui 12 mega.

Wind da 3-4 anni a questa parte adotta un sistema di qualifica di linea automatico simile a quello di Fastweb.

Molte linee rimangono bloccate a 12/1 Mb semplicemente perchè quello è il profilo attivato inizialmente (un tempo configuravano un 8000/512 kb di base).

Se c'è margine sufficiente per salire (il target di default è di 9 dB) in genere basta contattarli e farsi configurare un profilo superiore.

elgabro.
21-07-2018, 14:08
Wind da 3-4 anni a questa parte adotta un sistema di qualifica di linea automatico simile a quello di Fastweb.

Molte linee rimangono bloccate a 12/1 Mb semplicemente perchè quello è il profilo attivato inizialmente (un tempo configuravano un 8000/512 kb di base).

Se c'è margine sufficiente per salire (il target di default è di 9 dB) in genere basta contattarli e farsi configurare un profilo superiore.

UAO non lo sapevo, interessante sta cosa, a chi devo chiamare e cosa devo chiedere?

Psyred
21-07-2018, 15:12
UAO non lo sapevo, interessante sta cosa, a chi devo chiamare e cosa devo chiedere?

Anche il 155. Non so cosa devi fare... Se vuoi farti modificare il profilo dai prima un'occhiata ai parametri di linea, postali qui magari.

elgabro.
21-07-2018, 16:07
Anche il 155. Non so cosa devi fare... Se vuoi farti modificare il profilo dai prima un'occhiata ai parametri di linea, postali qui magari.

https://i.imgur.com/U2w2BBf.jpg

Distanza dalla centrale circa 1448 metri (di cavo in rame)

Si può fare qualcosa?

Andrea786
21-07-2018, 16:27

A me sinceramente non risulta quanto da te descritto , la ADSL di Infostrada con portante della 20mega pieno l ho usata per due anni ( prima di passare alla FTTC ) e ti posso dire che al netto di sconnessioni eseguite da me o problemi sulla linea la portante è sempre restata a 19.999/999 con una velocità di 18mega .. Attualmente con la FTTC 100mega la velocità è sempre al massimo ;)

Si può fare qualcosa?

Potresti provare a chiamarli per farti settare un profilo a 6db ma considerando che hai 30db di attenuazione dubito che te lo imposteranno , attualmente sei al massimo di quello che può darti la linea in termini di prestazioni e stabilità

Psyred
21-07-2018, 16:41

Si può fare qualcosa?

Per gli standard Infostrada saresti già al limite, dato che il target di riferimento è 9 dB e tu hai 10 dB di SNRm in DS.

Potresti provare a richiedere un profilo 14 Mb, ma dovresti andare di SNRm tweaking (leggi abbassare SNRm con un modem che lo consenta) per aumentare la velocità.

A meno che non ti impostino loro un profilo definitivo @ 6 dB (difficile, anche se ricordo qualcuno che ci era riuscito sul thread dedicato)

elgabro.
21-07-2018, 16:44
A me sinceramente non risulta quanto da te descritto , la ADSL di Infostrada con portante della 20mega pieno l ho usata per due anni ( prima di passare alla FTTC ) e ti posso dire che al netto di sconnessioni eseguite da me o problemi sulla linea la portante è sempre restata a 19.999/999 con una velocità di 18mega .. Attualmente con la FTTC 100mega la velocità è sempre al massimo ;)

Potresti provare a chiamarli per farti settare un profilo a 6db ma considerando che hai 30db di attenuazione dubito che te lo imposteranno , attualmente sei al massimo di quello che può darti la linea in termini di prestazioni e stabilità

Be allora forse è meglio lasciare cosi, CMQ con il friz dava meno in attenuazione mi sembra di ricordare 20/24 db

CMQ proverò a contattarli vediamo cosa mi dicono, grazie.

Psyred
21-07-2018, 17:00

Probabilmente ti sei abbonato in epoca pre-qualifica (come il sottoscritto), da molto tempo non attivano più direttamente a 20 Mb ma 12 Mb, con il famigerato test dei 10 gg che serve ad assegnare il profilo ritenuto più opportuno con un target di 9 dB.

Tra parentesi anche a me capitò una riqualifica (dal profilo 20 Mb al 17 Mb) ma furono sufficienti un paio di telefonate al 155 per ripristinare immediatamente il profilo originale.

elgabro.
21-07-2018, 17:12
Per gli standard Infostrada saresti già al limite, dato che il target di riferimento è 9 dB e tu hai 10 dB di SNRm in DS.

Potresti provare a richiedere un profilo 14 Mb, ma dovresti andare di SNRm tweaking (leggi abbassare SNRm con un modem che lo consenta) per aumentare la velocità.

A meno che non ti impostino loro un profilo definitivo @ 6 dB (difficile, anche se ricordo qualcuno che ci era riuscito sul thread dedicato)

mmm direi di lasciare perdere e di lasciare tutto così com'è, per fortuna che con la FTTH tutte ste menate delle line xDSL sulla attenuazione, distanza, decibel, diafonia, ecc...ecc... avranno un termine. :rolleyes:

Psyred
21-07-2018, 17:26
mmm direi di lasciare perdere e di lasciare tutto così com'è, per fortuna che con la FTTH tutte ste menate delle line xDSL sulla attenuazione, distanza, decibel, diafonia, ecc...ecc... avranno un termine. :rolleyes:

Anch'io lascerei perdere, alla fine sono solo due Mb, briciole in tempi di FTTC e FTTH. Non penso che il gioco valga la candela.

Andrea786
21-07-2018, 17:46
Be allora forse è meglio lasciare cosi, CMQ con il friz dava meno in attenuazione mi sembra di ricordare 20/24 db

CMQ proverò a contattarli vediamo cosa mi dicono, grazie.

Si esatto secondo me soprattutto per una questione di stabilità ti conviene lasciare la linea cosi come è ora ;)

elgabro.
21-07-2018, 19:12
ok, speriamo solo che wind si spicci ad attivare il VULA, visto che l'armadio tim è da un anno che è attivo.