View Full Version : Sistema fanless
robertogl
15-07-2018, 17:47
Ciao a tutti :)
Sto cambiando pc, e ho deciso di provare a costruire un computer fanless.
Siccome non gioco, faccio volentieri a meno di una gpu dedicata, così riduco consumi e calore. Sarà la CPU a occuparsi di tutto.
Per motivi vari sono entrato in possesso di un case Streacom FC10 Alpha, quindi il case sarà quello. La configurazione attuale (pensata) è:
- case: streacom FC10 Alpha,
- psu: streacom zf240,
- ram: 16gb ddr4 2666MHz (un banco),
- scheda madre: asrock H370M-ITX/ac,
- cpu: intel i7 8700T.
SSD e HDD dati li rottamo dal vecchio pc.
Psu e scheda madre ITX sono decise dal case, ma non avevo particolari necessità in questo ambito. 240W sono abbastanza per qualsiasi CPU se non serve overclock.
Utilizzo: generalista, nessun gioco, multitasking. Un po' di programmazione, navigazione, film e serie tv. Spesso tutto insieme. Tendo a tenere un po' tutte le applicazioni sempre aperte anche senza apparente motivo, quindi preferisco esagerare con la ram.
Come CPU preferirei avere un qualcosa di molto veloce ma che scaldi poco. Fate conto che sto con un Q6600 preso dieci anni fa in questo momento, quindi i pc mi durano parecchio: so che una CPU come l'8700 (anche se downcloccata) è esagerata, ma deve durarmi parecchi anni. Non mi sono fissato un limite di spesa quindi non credo abbia senso risparmiare qualche decina di euro su una configurazione da (parecchie) centinaia di euro. Lo stesso per i consumi: in idle ormai tutte le CPU consumano veramente poco, quindi preferisco riservarmi la possibilità di avere prestazioni maggiori quando serve, senza esagerare però (ci posso sempre mettere una ventola sopra in futuro se serve).
Detto questo, il case in questione ha una dissipazione del calore passiva per la CPU che a detta dei produttori può dissipare fino a 95W (intesi come TDP). Ovviamente sarà un valore esagerato, quindi il requisito fondamentale della cpu è che deve scaldare poco. L'8700T mi sembrava un'ottima opzione visto il suo TDP (configurabile fino a 25W), tralasciando che in turbo ne consuma 120 di Watt. Tanto il turbo è disattivabile se vedo del fuoco uscire dal case. Diciamo che lato Intel questa sarebbe la mia scelta.
Guardando il lato AMD, il problema più grande è la GPU. Le CPU di fascia alta necessitano di una GPU esterna quindi le avevo escluse subito, anche se i 16 thread delle top di gamma mi attirano molto.
Quindi le domande sono:
1) ha senso quello che sto facendo o sto bevendo troppo ultimamente?
2) Dopo tutta questa storia, l'8700T va bene?
Grazie :)
celsius100
15-07-2018, 18:57
Ciao
l'8700T ha un rapporto qualità-prezzo abbstanza scarso, e tutta la piatatforma ha diversi difetti ma se ti serve l'integrata e vuoi un 6core direi ceh devi andare x forza su coffelake, cercherei un comune i5 8xx0, tanto ha TDP di 65W che e indicato dalla streacom come raccomandato
cmq x quel ceh hai descritto di fare del pc potresti anche optare x un 4core quindi un semplice i3 o ryzenG da 100 euro (col ryzen si avrebbero vari vantaggi di avere una piattaforma sfruttabile in vista futura con gli aggiornametni, overclock, meno problmei di bug, ecc...)
x il resto tutto ok
se fai un pc piu tranquillo mettici pure 8gb di ram che adesso come adesso la ram costa una fucilata
robertogl
15-07-2018, 21:14
Ciao
l'8700T ha un rapporto qualità-prezzo abbstanza scarso, e tutta la piatatforma ha diversi difetti ma se ti serve l'integrata e vuoi un 6core direi ceh devi andare x forza su coffelake, cercherei un comune i5 8xx0, tanto ha TDP di 65W che e indicato dalla streacom come raccomandato
Diciamo che più che servire l'integrata, mi sembra superflua una scheda dedicata. Cercando di fare tutto fanless e contenere quindi il calore nel case, avere una GPU lì solo per mostrare cose a schermo è sprecato. Nel case ci starebbe anche la dedicata.
cmq x quel ceh hai descritto di fare del pc potresti anche optare x un 4core quindi un semplice i3 o ryzenG da 100 euro (col ryzen si avrebbero vari vantaggi di avere una piattaforma sfruttabile in vista futura con gli aggiornametni, overclock, meno problmei di bug, ecc...)
x il resto tutto ok
Hai perfettamente ragione, ma sono della linea di pensiero di 'chi più spende meno spende'. Cercherei di prendere il pc più potente possibile che soddisfi queste caratteristiche generali:
- minor consumo possibile -> minor calore da dissipare,
- migliori prestazioni per il maggior tempo possibile.
È un po' difficile conciliare tutto questo.
- Considerando che non faccio overclock e che non ho intenzione di cambiare cpu in un paio d'anni (anzi), avevo escluso i vari ryzen con gpu.
- Considerando che mi serve però una gpu (per cose tipo vedere cose a schermo...), avevo escluso i ryzen senza gpu.
- Considerando poi gli i5, per passare dall'8400 all'8700T mi occorrono circa 120€ per raddoppiare i thread e avere un TDP più basso (con una frequenza di base nemmeno troppo diversa). Visto che tanto sto spendendo 800€ per tutta la config, pensavo 'Eh vabbé, arrivati a questo punto...'.
Se mi dici che non ha nessun senso cerco di convincermi che non ha senso e me la metto via :asd:
se fai un pc piu tranquillo mettici pure 8gb di ram che adesso come adesso la ram costa una fucilata
Il problema è che le mobo ITX hanno solo due slot per la ram, quindi devo fare questo sacrificio e iniziare subito con 16GB onde evitare di trovarmi in futuro con bassa espansibilità (ovvero, vorrei poter passare a 32GB quando Chrome 122 userà 20GB di ram da solo).
celsius100
15-07-2018, 21:26
Hai perfettamente ragione, ma sono della linea di pensiero di 'chi più spende meno spende'. Cercherei di prendere il pc più potente possibile che soddisfi queste caratteristiche generali:
- minor consumo possibile -> minor calore da dissipare,
- migliori prestazioni per il maggior tempo possibile.
il mercato dell'hardware pero funziona tramite upgrade xke quello ceh e nuovo oggi diventa vechcio domani
insomma se spendi 1000 euro ora o se ne spendi 500 potresti avere prestazioni piu ceh sufficienti in entrambi i casi ma quello da 1000 ovviamente avra qualcosa in piu fra un paio di anni ma se in quel lasos di tempo ivnesti i 500 euro x migliraore il pc economico beh probabilemtne andrà piu forte di quello da 1000, quindi stessa spesa ma il pc aggiornato andrà meglio
pensa ad esmepio che 2 anni fa a 150 euro vendevano processori 2core oggi vengono dei 6core, chissa cosa venderanno a quella cifra nel 2020
È un po' difficile conciliare tutto questo.
- Considerando che non faccio overclock e che non ho intenzione di cambiare cpu in un paio d'anni (anzi), avevo escluso i vari ryzen con gpu.
- Considerando che mi serve però una gpu (per cose tipo vedere cose a schermo...), avevo escluso i ryzen senza gpu.
- Considerando poi gli i5, per passare dall'8400 all'8700T mi occorrono circa 120€ per raddoppiare i thread e avere un TDP più basso (con una frequenza di base nemmeno troppo diversa). Visto che tanto sto spendendo 800€ per tutta la config, pensavo 'Eh vabbé, arrivati a questo punto...'.
Se mi dici che non ha nessun senso cerco di convincermi che non ha senso e me la metto via :asd:
il problema dell'8700T e ceh puoi aver eun TDP piu basso anceh tu downvoltando e senza bisogno di scendere a 2400Mhz dai 3200Mhz originali, o dai 3100Mhz dell'i5 8600, insomma avere 4 thread in piu se poi ha diversi Mhz in meno di frequenza puo far si ceh l'I5 va da piu veloce
ergo x quello dicevo che l'8700T nn ha un buon rappotro qualità-prezzo io te lo sconsiglio senza alcun dubbio
Il problema è che le mobo ITX hanno solo due slot per la ram, quindi devo fare questo sacrificio e iniziare subito con 16GB onde evitare di trovarmi in futuro con bassa espansibilità (ovvero, vorrei poter passare a 32GB quando Chrome 122 userà 20GB di ram da solo).
quando ci sara chrome122 proabilemtne ti ci vorra una cpu a 8-10 core x farlo girare con 32gb di ram, x cui puoi anche nn farti tutti questi problemi :D
e se proprio vuoi tenerti la tua scheda madre avendo gia portato il totale a 2x8gb beh puoi semrpe rivendertela e comprarne dell'altra (usata magari x andare a 32bg se dovessi mai servirti)
robertogl
16-07-2018, 14:37
il mercato dell'hardware pero funziona tramite upgrade xke quello ceh e nuovo oggi diventa vechcio domani
insomma se spendi 1000 euro ora o se ne spendi 500 potresti avere prestazioni piu ceh sufficienti in entrambi i casi ma quello da 1000 ovviamente avra qualcosa in piu fra un paio di anni ma se in quel lasos di tempo ivnesti i 500 euro x migliraore il pc economico beh probabilemtne andrà piu forte di quello da 1000, quindi stessa spesa ma il pc aggiornato andrà meglio
pensa ad esmepio che 2 anni fa a 150 euro vendevano processori 2core oggi vengono dei 6core, chissa cosa venderanno a quella cifra nel 2020
So già che va a finire male questa cosa: tra due anni Intel avrà cambiato socket, quindi dovrei cambiare scheda madre. AMD ci metterà di più, ma non credo che il top di gamma 2020 sarà molto più veloce del top di gamma ora. Sarebbe un guadagno di prestazioni non sufficiente a giustificare la spesa per una nuova cpu.
Un discorso del genere va bene per le schede video, ma l'upgrade delle cpu lo vedo più difficile sinceramente.
il problema dell'8700T e ceh puoi aver eun TDP piu basso anceh tu downvoltando e senza bisogno di scendere a 2400Mhz dai 3200Mhz originali, o dai 3100Mhz dell'i5 8600, insomma avere 4 thread in piu se poi ha diversi Mhz in meno di frequenza puo far si ceh l'I5 va da piu veloce
ergo x quello dicevo che l'8700T nn ha un buon rappotro qualità-prezzo io te lo sconsiglio senza alcun dubbio
Cosa mi consigli? Avevo pensato anche ad un 8700 liscio da downvoltare\downcloccare, ma i pochi benchmark che si trovano online mostrano come l'8700T non limitato in turbo alla fine vada come l'8700 liscio. Solo che il T mi permette di avere un TDP gestibile a 25W con qualsiasi scheda madre.
Tanto per avere un'idea:
https://www.computerbase.de/2018-06/intel-core-i7-8700t-i5-8500t-cpu-test-coffee-lake/2/
Ci sono bench sia dell'8700T bloccato a 35W (per il turbo) oppure dell'8700T sbloccato, nel senso che ha TDP 35W ma in turbo se ne frega e consuma 130W. Perché tanto anche se la frequenza è 2.4GHz parte il turbo e arriva a 4GHz poi.
Sbloccato è vicino al Ryzen 2600, bloccato invece va molto più lento ma consuma la metà. Si può ottenere una cosa simile con uhn 8700 liscio? Nell'overclock o simili sono fuori dal giro dal 2009.
quando ci sara chrome122 proabilemtne ti ci vorra una cpu a 8-10 core x farlo girare con 32gb di ram, x cui puoi anche nn farti tutti questi problemi :D
È per quello che sto cercando la cpu con più core possibili :asd:
celsius100
16-07-2018, 15:35
So già che va a finire male questa cosa: tra due anni Intel avrà cambiato socket, quindi dovrei cambiare scheda madre. AMD ci metterà di più, ma non credo che il top di gamma 2020 sarà molto più veloce del top di gamma ora. Sarebbe un guadagno di prestazioni non sufficiente a giustificare la spesa per una nuova cpu.
Un discorso del genere va bene per le schede video, ma l'upgrade delle cpu lo vedo più difficile sinceramente.
e un discorso leggermente diverso
quello che oggi costa ad esempio 300 euro fra un paio di anni potrebbe costare 100-120 euro e a 300 potrebbero esserci processori dal 50% in su piu veloci
negli ultimi due anni e successo proprio questo
x dire ce chi ha speso fior fiori di quattrini x un i7 e una scheda madre di fascia alta, ma oggi un i7 paragonaible a quelli e equiparabile ad un i3 da 100 euro e quelle schede madri nn sono aggiornabili ne a cpu 6core ne ad altro
x cui chi ha speso la meta prendendo un i5 e una scheda madre meno cara oggi puo aver investito quella meta rimanetne x comprare un processore 6core e una scheda madre che ha una maggiore possibiltia di upgrade futuri, il tutto ad un costo all'incirca analogo
e questo il vantaggio di farsi assemblare un pc, il vantaggio di tenerlo aggiornato e upgradarlo nel tempo senza doversi comrpare qualcosa di ultracostoso che all'inizio nn si sfrutta e poi quando passano gli anni inizia a servire ma e gia diventato cmq vecchio rispetto a cio ceh offre poi il mercato
Cosa mi consigli? Avevo pensato anche ad un 8700 liscio da downvoltare\downcloccare, ma i pochi benchmark che si trovano online mostrano come l'8700T non limitato in turbo alla fine vada come l'8700 liscio. Solo che il T mi permette di avere un TDP gestibile a 25W con qualsiasi scheda madre.
Tanto per avere un'idea:
https://www.computerbase.de/2018-06/intel-core-i7-8700t-i5-8500t-cpu-test-coffee-lake/2/
Ci sono bench sia dell'8700T bloccato a 35W (per il turbo) oppure dell'8700T sbloccato, nel senso che ha TDP 35W ma in turbo se ne frega e consuma 130W. Perché tanto anche se la frequenza è 2.4GHz parte il turbo e arriva a 4GHz poi.
Sbloccato è vicino al Ryzen 2600, bloccato invece va molto più lento ma consuma la metà. Si può ottenere una cosa simile con uhn 8700 liscio? Nell'overclock o simili sono fuori dal giro dal 2009.
È per quello che sto cercando la cpu con più core possibili :asd:
dal test di computerbase di vede che un 8400 va piu dell'8700t, x qui io prenderei un 8400
e se poi hai problemi di raffreddamento si va a downvoltare
robertogl
16-07-2018, 19:41
Grazie per i suggerimenti, ci penserò su :)
celsius100
16-07-2018, 19:46
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.