PDA

View Full Version : NSostituzione cpu-mb-ram workstation

meteorah
14-07-2018, 23:13
Ciao a tutti!
Vado subito al punto^_^
Qualche mese fa ho acquistato la seguente workstation (per modellazione 3D/rendering/disegno 2D):

Threadripper 1900x/NOCTUA NH-U12S TR4-SP3
Msi carbon pro ac x399
Corsair CMU32GX4M4C3000C15
Hdd wd wd10ezex
RX 580 NITRO+ 4GB (l'avrei sostituita se non avessi avuto questo problema)
Seasonic prime 650 w gold (ssr-650gd)
Samsung 960 evo nvme 250gb
Be quite! ATX silent base 600

Purtroppo l'accoppiata Msi carbon/Threadripper mi ha deluso profondamente per via dei tanti problemi di stabilità che ha dato fin dal primo secondo (e non sono l'unico, a giudicare dai molti pareri/reclami in rete) quindi ho deciso di tornare a Intel , questa è la configurazione che avrei pensato:

I9 7900X
Asus prime x299 a (oppure asus x299 ws pro)
Ram (qui chiedo consiglio perchè non ne ho idea, basta che siano 32gb)
Hdd wd wd10ezex
RX 580 NITRO+ 4GB (da sostituire al più presto)
Seasonic prime 650 w gold (ssr-650gd)
Samsung 960 evo nvme 250gb
Be quite! ATX silent base 600

Praticamente vorrei sostituire solo cpu, mb e ram... a parte quest'ultima (quale mi consigliereste?) secondo voi c'è qualche conflitto, problema o collo di bottiglia esagerato (a parte la VGA da sostituire appena possibile)?

Grazie
Met

celsius100
15-07-2018, 00:38
Ciao
che problemi hai?
Xke il 7900x nn è un granché in rapporto prezzo-prestazioni
Comunque probabilmente al 99% il processore non c'entra nulla magari è un problema lato software con il sistema operativo o qualcosa sulla scheda madre non funziona Vediamo un po' perché magari cambi solo la scheda madre
Se invece hai un gran bel budget a disposizione aspetterei i nuovi threadripper, arrivano a 32 core :eek: quindi magari un piccolo 16core costera quanto il 7900x e ovviamente in prestazioni lo asfalto

meteorah
15-07-2018, 01:33
In effetti anche per me la cpu fa il suo dovere, sono quasi sicuro che il problema sia la scheda madre, nonostante gli aggiornamenti. Ho troppi crash e BSOD inspiegabili che non posso permettermi durante il lavoro (troppo spesso ho dovuto ricominciare progetti quasi in dirittura d'arrivo). Me ne sono convinto perchè ho letto su vari forum (sia italiani che esteri) che le mb x399 hanno, praticamente tutte, problemi simili a quelli della mia; risulta impossibile perfino installare il SO perchè durante la procedura le usb si disattivano (ho dovuto installarlo su un hdd meccanico e poi clonarlo sull'M.2, per fortuna ho letto il post di uno che era nelle mie stesse condizioni, altrimenti non avrei saputo come risolvere). A me ha dato anche problemi di compatibilità con le ram (che ho cambiato per ben 2 volte, nonostante abbia preso modelli compatibili scelti dalla lista di compatibilità sul sito di MSI).
Gli stessi profili XMP sono inutili... per avere un minimo di stabilità sono costretto a tenere la frequenza al minimo.
Altro problema che mi sta facendo impazzire è che riesco ad usare gli stessi programmi (zbrush e keyshot) su un portatile samsung del 2012, e girano più o meno come nel fisso... assolutamente inaccettabile dato che quest'ultimo l'ho pagato 1/4 del fisso attuale.
All'inizio dell'incubo anche io avevo pensato di prendere un altro modello di mb x399 ma le esperienze di altri utenti mi hanno fatto cambiare idea... i problemi sono troppo diffusi.
Purtroppo non posso neanche rimandarla indietro (è ancora in garanzia) perchè Taocomputer, da cui ho comprato, è andato...

celsius100
15-07-2018, 12:28
si sembra un problema di scheda madre o ram
potresti fare un memtest x capire se i moduli di ram nn hanno problemi o provare a farti cambiare la scheda madre in garanzia
visto che e un pc professionale ti consiglierei, se nn lo hai gia fatto, di portarlo in un centro tecnico cosi possono fare tutti i controlli dek caso e se qualcosa a livello hardware nn funziona si cambia o sostituisce in garanzia
anche un controllo lato software (basta un driver nn installato correttamente o windows caricato da una ISO a fare casini)

meteorah
15-07-2018, 15:10
Dovrei rivolgermi direttamente a MSI per la sostituzione ma non credo che mi ascolterebbero perchè il PC l'ho comprato e fatto assemblare online da Taocomputer che ora non c'è più e non posso accedere al mio account dove si trovano tutti i documenti relativi all'acquisto...

Come se non bastasse, al momento il pc non si accende neanche più, o meglio le ventole partono, i led sulla scheda madre si accendono ma il monitor mi dice che non c'è segnale in entrata e il led sotto il pulsante di accensione è spento... dici che la mb è andata del tutto?

celsius100
15-07-2018, 18:59
potrebbe anche essere l'alimentatore
hai un UPS?
cmq se hai una fattura o uno scontrino va bene lo stesso x la garanzia in teoria

meteorah
15-07-2018, 20:59
No non ho un ups, ma non abbiamo mai avuto problemi di cali di tensione o altro.

C'è un modo "casalingo" per capire se il problema sia l'alimentatore o la scheda madre (o la ram)?
Non vorrei che portarlo in un centro assistenza (per verificare quale componente sia guasto) rischi di invalidarmi la garanzia...

celsius100
15-07-2018, 21:14
x testare la ram un memtest, poi si puo fare qualche benchmarck x stressare il pc e vedere come si comporta ma nn sono dei veri e propri controlli su scheda madre e ram x quello converrebbe farlo vedere a qualcuno ceh puo metterci mano testando altro hardware, magari che controlli il software, ecc...

meteorah
15-07-2018, 23:01
Il problema è che non si accende più, quindi sono costretto a portarlo da qualche parte... pensi che questo invaliderà la garanzia?

celsius100
15-07-2018, 23:08
No assolutsmente i singoli componenti hanno garanzia propria quindi nn ci sono sigilli o altro che la invalidanti se si apre il pc

meteorah
16-07-2018, 00:35
Ok, grazie per la pazienza, vediamo cosa mi dicono:)
Un ultima cosa: dato che presto arriveranno i Threadripper 2, credi che ci sarà una nuova ondata di schede madri, o magari un refresh di quelle già uscite?

celsius100
16-07-2018, 01:43
Si probabile sopratutto top di gamma xké x supportare un 32core nn basta una scheda madre "comune"