PDA

View Full Version : L'ibrido conquista anche le supercar: tutte le McLaren ibride entro il 2025


Redazione di Hardware Upg
13-07-2018, 16:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-ibrido-conquista-anche-le-supercar-tutte-le-mclaren-ibride-entro-il-2025_77038.html

McLaren ha annunciato il proprio piano per dotare le sue automobili di trazione ibrida: si chiama Track25 e promette una conversione totale dell'intera produzione entro il 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

dado1979
14-07-2018, 18:28
Devono tirare fuori batterie di nuova generazione... io non vedo nell'ibrido un gran futuro.

pingalep
14-07-2018, 19:35
io sì. ma superare i pacchi di 18650 è ormai un obbligo

matsnake86
15-07-2018, 08:11
L'ibrido non è il futuro, l'ibrido è il presente.
L'elettrico è il futuro e l'ibrido serve solo momentaneamente per sopperire alle batterie scarse che abbiamo oggi.

Concordo.
Io ho un'auto ibrida e posso affermare che la tecnologia funziona. Ti permette veramente di ridurre i consumi e le emissioni.

Notturnia
16-07-2018, 06:55
Che l’ibrido sia la soluzione giusta è ovvio secondo me.
Le batterie, per quanto prestanti, continueranno ad avere due problemi.. il peso (in McLaren si useranno materiali costosissimi per ridurre il peso) e il tempo di carica.. (o la pericolosità di avere prese di ricarica da centinaia di kW, cosa che la gente continua ad ignorare non capendone i rischi..).
L’ibrido coniuga due mondi senza distruggere niente.
Il futuro doveva essere l’idrogeno o le celle a combustibile ma qualche magnate ha voluto puntare su un sistema più complesso come il full-electric e quindi si dovrà distruggere l’attuale sistema ed implementare un’infrastruttura costosissima per portare i punti di carica ovunque con tutti i costi di gestione (dispacciamento) che un sistema simile comporta.
Peccato.. economicamente parlando.. perché conl’idrogeno si sarebbero risolti i problemi ambientali più velocemente e senza i sovracosti del full-electric.. e senza miliardi di batterie da smaltire ogni 5 anni..

omihalcon
16-07-2018, 08:32
L'ibrido risolve anche il problema dell'autonomia, nessuna elettrica permette di fare 900km con un pieno. In Europa non è un problema, ma in Asia e nel continente americano dove puoi trovarti nel nulla.

Sul discorso idrogeno quello che mi da perplessità non è tanto la disponibilità di carburante ma la sicurezza, non sono mai stato favorevile ai carburanti gassosi eppure l'idrogeno è più pulito del metano

Notturnia
16-07-2018, 10:36
il problema dell'idrogeno (liquido o gassoso) è sicuramente la logistica.. ma non molto diverso da benzina e gnl, gpl etc..
certo che è una cosa della massima importanza.. però in questo caso si avrebbero indubbi vantaggi..

Mparlav
16-07-2018, 11:05
Il problema dell'idrogeno è produrlo correttamente (solo una minima parte proviene da elettrolisi il resto da steam reforming) e stoccarlo sull'auto (serbatoio idrogeno da 5-700 bar, quello del metano è intorno ai 200, quello del gpl scarsi 10).
E dopo averlo stoccato in auto, far sì che resista il più a lungo possibile.

Le stazione di rifornimento sono più care di quelle tradizionali ed i requisiti di sicurezza più elevati, ma questo è un costo più facile da ammortizzare.

nickname88
16-07-2018, 11:29
Pensassero a tornare a vincere in F1 anzichè a queste cavolate.

nickname88
16-07-2018, 12:13
Per vincere la F1 ci vogliono i soldi e per avere i soldi bisogno vendere le auto.
Il settore auto per Mclaren è un affare che han ben pochi anni sulle spalle e su cui il fatturato ha cominciato ad andare in verde da poco, quindi direi che alla situazione attuale i soldi investiti in F1 non arrivano di certo dal settore automobili.

McLaren come Ferrari non nascono come produttori di auto stradali, sono prima di tutto un marchio, ed hanno un immagine da difendere che va prima delle vendite.

nickname88
16-07-2018, 14:03
Vero.
Ma del resto anche le F1 sono ibride, quindi per quanto riguarda Mclaren fare solo auto ibride è una diretta conseguenza dell'ibridazione delle F1.
McLaren non fa motori.
Nè in F1 e nemmeno per le sue stradali.

F1 sono ibride certo ma con un concetto completamente differente dove l'energia proviene unicamente dal recupero dove l'innovazione più grande in assoluto è l'MGU-H.

omihalcon
18-07-2018, 19:33
Vi state dimenticando che le batteria nelle F1 è grossa quanto una scatola da scarpe ed anche piuttosto leggera oltre che efficiente altrimenti non riuscirebbero a stare dentro ai 734Kg del limite di peso

omihalcon
19-07-2018, 18:08
Blindate forse si con materiali leggeri e resistenti, non a caso le F1 vanno a sbattere non ad 80 ma a 180, se pensi che Alonso qualche hanno fa a Sochi ha distrutto la macchina e non c'era rimasto niente ed è uscito incolume pensa con una batteria che ti gironzola sotto al sedere che sviluppa molti kw ed è collegata con dei cavi grossi come una cima di una nave per trasportare energia

nickname88
23-07-2018, 16:19
Che hanno abolito.Probabilmente segui poco la F1, ma l'abolizione dell'MGU-H da quando Audi si è tirata indietro è decaduta, quindi i motori del 2021 avranno ancora questo componente.

Che è anche il componente più innovativo di questa F1, toglierlo era proprio da somari e infatti Mercedes e Ferrari han fatto la voce grossa.

Ma poi scusa, pensi che sulle ibride stradali l'energia arrivi da dove? Dal recupero ovviamente.Da dove arriva l'energia delle altre stradali ibride ?
Da una carica esterna ovviamente.
Un auto sportiva stradale con il solo recupero cinetico, per altro inferiore a quelli usati in F1 cosa vuoi che ricarichi ? Poco.

nickname88
23-07-2018, 21:37
Si io seguo poco la F1, ma tu segui poco gli ibridi che non hanno nessuna carica esterna. :)Si seguo poco gli ibridi stradali, confermo.

Ma di certo se la carica deve avvenire dalla combustione è una buffonata, mentre se la carica che arriva dalle frenate è minima e tecnicamente parlando non si avvicina alla complessità dell'MGU-H.

Questo è il motivo per cui i motori da F1 sono i più efficienti motori a combustione più efficienti di qualunque altro al mondo.
Ricordo che superano il 50% di efficienza nonostante l'utilizzo ridotto dell'olio con additivi antidetonanti ( alla faccia del bluff di Mazda che non realizzerà mai ).

nickname88
23-07-2018, 21:55
Il motore della prius si aggira intorno al 40%Appunto 40% .... ( e probabilmente avran pure arrotondato per eccesso ) e in condizioni ottimali, di certo non con passo gara, altrimenti accade ciò che tu hai detto, ovvero il termico che deve cedere energia per caricare l'elettrico, quindi una fase di elevatissima INefficenza.

Se Toyota fosse all'avanguardia sull'ibrido come vuole far credere non temerebbe la F1, e come se non bastasse le ha pure prese da Porsche nel WEC, il banco stradale è solamente la fiera delle soluzioni economiche.

in più c'è la parte ibrida che recupera energia dalle decelerazioniSe non hai l'MGU-H, quell'energia arriva in fase di frenata, ossia il banalissimo KERS.