PDA

View Full Version : PC gaming discreto - configurazione parziale

Mornon
13-07-2018, 14:45
Salve a tutti,
prima di scrivere questo post ho spulciato un po' il forum e già mi sono fatto un'idea generale di cosa prendere, vorrei solo avere una conferma definitiva e togliermi qualche dubbio su alcuni dettagli.

Premetto che questo cambio è dovuto al fatto che si è bruciato il vecchio ALI per un fulmine, e con sè si è portato la scheda madre e forse la scheda video.
Per questo motivo al momento voglio prendere solo le parti indispensabili e completare l'upgrade più avanti, questo per limitare i costi il più possibile.

Attulmente quindi terrei i due "vecchi" SSD da 120gb FORCE GT della Corsair.

L'ali l'ho già comprato:

Corsair RM750i GOLD

Veniamo alla configurazione, avrei pensato:

CPU AMD RYZEN 5 2600 172,30 €

Mi pare di capire che la vendono boxata già con il dissipatore di serie, non dovendo fare overclock per ora dovrebbe andare bene.

SCHEDA MADRE MSI X470 GAMING PLUS AMD X470 SOCKET AM4 132,60 €

Da quel che ho capito con questa schedamadre non dovrei avere problemi di aggiornamento BIOS

RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT (2X8GB) 16GTZ TRIDENT Z 190,60 €

In alternativa per risparmiare qualcosa prenderei le Corsair Vengeance LPX, ma ho letto che potrebbero avere chipset di qualità mediocre.

SCHEDA VIDEO MSI GEFORCE GTX 6GT OCV1 1060 6GB GDDR5 271,30 €

L'alternativa sarebbe la RX580 da 8GB, penso che come prezzi siamo lì, do la precedenza alla geforce più perchè mi sono sempre trovato bene con il brand

In futuro poi cambierò gli SSD e magari passerò a un dissipatore a liquido come l'Arctic 120, ma non ho fretta.

Volevo quindi sapere se ci sono alternative che mi possono permettere di risparmiare qualcosa senza perdere in prestazioni, di solito scelgo brand come MSI perchè penso che la qualità del prodotto sia migliore, magari però è solo una fissa mia xD

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

celsius100
13-07-2018, 15:16
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
come monitor useresti quello ceh hai in firma? Samsung SyncMaster 205BW?
il resto dei componenti sono quelli citati in firma, quindi case soprano, ecc...?
x il budget entro che cifra vorresti rientrare?

Mornon
13-07-2018, 15:32
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
come monitor useresti quello ceh hai in firma? Samsung SyncMaster 205BW?
il resto dei componenti sono quelli citati in firma, quindi case soprano, ecc...?
x il budget entro che cifra vorresti rientrare?

Oddio no, la firma non è aggiornata da una vita :eek:

Ho un ASUS 24" preso nel 2011, non ricordo il modello a memoria ma dovrebbe essere un VG248H o qualcosa di simile :rolleyes:
Ora sono a lavoro e non posso controllare.
EDIT: cercando su internet mi sembra sia un VE248H

Sui giochi di solito gioco a Diablo III, Football Manager, robe non impegnative di grafica, certo che facendo l'upgrade magari qualche gioco più impegnativo lo proverei :)

Il case è un CoolerMaster Storm qualcosa :doh:

Il budget... vorrei stare tra i 700 e gli 800 max

celsius100
13-07-2018, 15:43
ok la cosa piu importante era verificare la risoluzione, x dire se mantenevi il vecchio samsung te la cavavi a giocarci spednendo meno di 200 euro
invece in full-hd serve una vga piu spinta, consiglierei una RX 580 8gb, va un po piu della GTX 1060 6gb, sopratutto in dx12, hanno un supporto driver nel tempo migliore e la ram in piu di certo male nn fa
poi la msi ceh hai guardato e un modello abbastanza basilare, nn un granchè, di solito le msi piu buone sono i modelli gaming o gamingX, in alternativa sapphire nitro, xfx gts o gigabyte aorus qualità-prezzo di solito sono fra le piu interessanti (cmq poi conta anche molto i prezzi che fa il tuo shop)
x il resto direi tutto ok, sapresti indicare la sigla precisa di quelle TRIDENT Z?
cmq dovrebbero essere un modello di fascia media, probabilemtne motnano chip prodotto da Hynix, nn e garantito al 100% ceh vadano a 3200MHz e dovrai magari smaenttare un po nel bios con le impostazioni x farcele andare (le ram migliori e piu facili da settare sono quelle con chip samsung b-die, in genere tutte le g.skill 3200MHz cl14 o cl15 lo so ad esempio; x quanto riguarda corsair cambia produttore di ram quando gli capita quindi nn ce modo di sapere che ram sia quando comperi delle vengeance)

Mornon
13-07-2018, 16:42
ok la cosa piu importante era verificare la risoluzione, x dire se mantenevi il vecchio samsung te la cavavi a giocarci spednendo meno di 200 euro
invece in full-hd serve una vga piu spinta, consiglierei una RX 580 8gb, va un po piu della GTX 1060 6gb, sopratutto in dx12, hanno un supporto driver nel tempo migliore e la ram in piu di certo male nn fa
poi la msi ceh hai guardato e un modello abbastanza basilare, nn un granchè, di solito le msi piu buone sono i modelli gaming o gamingX, in alternativa sapphire nitro, xfx gts o gigabyte aorus qualità-prezzo di solito sono fra le piu interessanti (cmq poi conta anche molto i prezzi che fa il tuo shop)
x il resto direi tutto ok, sapresti indicare la sigla precisa di quelle TRIDENT Z?
cmq dovrebbero essere un modello di fascia media, probabilemtne motnano chip prodotto da Hynix, nn e garantito al 100% ceh vadano a 3200MHz e dovrai magari smaenttare un po nel bios con le impostazioni x farcele andare (le ram migliori e piu facili da settare sono quelle con chip samsung b-die, in genere tutte le g.skill 3200MHz cl14 o cl15 lo so ad esempio; x quanto riguarda corsair cambia produttore di ram quando gli capita quindi nn ce modo di sapere che ram sia quando comperi delle vengeance)

Le Trident sono quelle CL16, il codice è F4-3200C16D-16GTZ.
Deduco che dovrei spendere qualcosina in più e puntare le CL15.
Ho controllare nei negozi che conosco ed effettivamente faccio un po' fatica a trovare le Trident Z 3200 con CL 15 però.

Per la scheda video ho trovato questa:

SCHEDA VIDEO XFX RX 580 GTS XXX EDITION 8192MB,PCI-E,DVI,HDMI,3XDP 280,80 €

Tu sapresti indicarmi un negozio dove trovo le ram di cui parli?

celsius100
13-07-2018, 18:48
dovrebbero montare chip di dram Hynix, di fascia media, diciamo che sono accettabili ma magari le comprerei in amazzonia, cosi se ti danno troppo noie x farle andare a 3200Mhz le dai indietro e punti a delle cl15, costano pero piu di 200 euro in media
si come scheda video e ok, sotto i 300 euro va benissimo