View Full Version : HD con settori danneggiati dopo 23 ore!
Ciao a tutti, scrivo per avere chiarimenti su questa situazione: qualche mese fa ho acquistato un HD esterno Maxtor Seagate HX-M201TCB per effettuare il backup, in questi mesi ho caricato circa 600 GB, ieri lo collego come al solito trasferisco dei file ed improvvisamente la testina inizia a fare un brutto rumore "click click" come se fosse bloccata, ho dovuto staccare che si era bloccato tutto, una volta collegato nuovamente apro Crystal e trovo questa brutta sorpresa :(
Quindi solo dopo 23 ore di utilizzo si sta rompendo? è un guasto hardware? o posso provare con uno scandisk?
http://www.imagebam.com/image/3e7112917962994
Alessio.16390
12-07-2018, 13:18
Difettoso, o, è stato sbattuto (trasporto) o da te.
Ovviamente lo devi cambiare.
alecomputer
12-07-2018, 13:22
Prova prima a formattare il disco con la formattazione lenta di windows , in modo che controlli tutti i settori del disco . La formattazione lenta puo durare anche un ora o piu . A volte i settori pendenti vengono corretti , oppure trasformati in settori danneggiati .
Difettoso, o, è stato sbattuto (trasporto) o da te.
Ovviamente lo devi cambiare.
Da me ne sono sicuro no... tra l'altro tenuto in casetto con una custodia super imbottita :)
Prova prima a formattare il disco con la formattazione lenta di windows , in modo che controlli tutti i settori del disco . La formattazione lenta puo durare anche un ora o piu . A volte i settori pendenti vengono corretti , oppure trasformati in settori danneggiati .
Ok proverò nei prossimi giorni, prima voglio aspettare che mi arrivi il secondo HD perchè perora sono con 1 e non voglio rischiare, ma quindi se dovesse risolvere quelli pendenti la questione è chiusa? nel senso posso usarlo senza "paura" oppure mi conviene mandarlo in assistenza?
alecomputer
12-07-2018, 15:02
La correzione dei file pendenti e solo una cosa temporanea , con il passare del tempo e con l' uso si creeranno ancora nuovi settori danneggiati o pendenti con il rischio di perdere dati o di rallentare il pc .
Se vuoi un disco affidabile lo devi sostituire con uno nuovo .
ho dovuto staccare che si era bloccato tutto, una volta collegato nuovamente apro Crystal e trovo questa brutta sorpresa :(
Quindi solo dopo 23 ore di utilizzo si sta rompendo? è un guasto hardware? o posso provare con uno scandisk?
Una volta collegato ti è andata bene che Windows è stato in grado di riconoscerlo.
Dati da salvare immediatamente, sul momento stesso: quando fa così come descritto ogni avvio può essere l'ultimo.
La correzione dei file pendenti e solo una cosa temporanea , con il passare del tempo e con l' uso si creeranno ancora nuovi settori danneggiati o pendenti con il rischio di perdere dati o di rallentare il pc .
Se vuoi un disco affidabile lo devi sostituire con uno nuovo .
Ok allora dato che è in garanzia lo faccio sostituire... peccato solo 23 ore di utilizzo :(
Una volta collegato ti è andata bene che Windows è stato in grado di riconoscerlo.
Dati da salvare immediatamente, sul momento stesso: quando fa così come descritto ogni avvio può essere l'ultimo.
Si tutti i dati già li ho in un Hard disk (questo era solo quello di backup) ieri ne ho subito ordinato un altro....
Ah che voi sappiate come si comporano la garanzia seagate? non dovrebbero fare storie... mi inviano uno rigenerato?
Alessio.16390
12-07-2018, 17:43
Ah che voi sappiate come si comporano la garanzia seagate? non dovrebbero fare storie... mi inviano uno rigenerato?
Vedi se puoi fartelo cambiare in negozio/dove lo hai comprato, prima di andare con la garanzia della casa madre.
Vedi se puoi fartelo cambiare in negozio/dove lo hai comprato, prima di andare con la garanzia della casa madre.
Dici, così da evitare un rigenerato? l'ho preso su amazon in questi giorni li contatto....
Mi sono accorto che non era venduto e spedito da amazon ma venduto da un altro venditore, estero (anche se spedito da amazon) quindi penso mi convenga la garanzia seagate direttamente... Mi sapete dire cosa fare di preciso? essendo solo 23 ore di utilizzo, hard disk integro esternamente, anche se "solo" 48 settori danneggiati non dovrebbero sostituirmelo?
Alessio.16390
13-07-2018, 08:51
Spedito da Amazon = chiama Amazon.
TI inviano il corriere a ritirarlo, e ti emettono il rimborso o sotto buono sul sito, o nella carta di credito.
Se vuoi andare di Seagate,
https://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/
Ti registri, ed in basso "Avvia una nuova restituzione"
Ti creano il ticket, ti inviano un codice di RMA da inserire dentro al pacco, e dovrai inviare il pacco a tue spese in RMA, se non ricordo male è dalle parti di peschiera borromeo.
tallines
13-07-2018, 12:42
Però.........ti hanno venduta un hd suola ? :) Come si dice .
Solo 23 ore di utilizzo.....non è che ti hanno venduto un hd rigenenrato ?......
Fattelo sostituire subito, dal venditore che te lo ha venduto tramite amazon .
Poi chiedi ad amazon e poi alla Seagate .
Spedito da Amazon = chiama Amazon.
TI inviano il corriere a ritirarlo, e ti emettono il rimborso o sotto buono sul sito, o nella carta di credito.
Se vuoi andare di Seagate,
https://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/
Ti registri, ed in basso "Avvia una nuova restituzione"
Ti creano il ticket, ti inviano un codice di RMA da inserire dentro al pacco, e dovrai inviare il pacco a tue spese in RMA, se non ricordo male è dalle parti di peschiera borromeo.
Ok allora proverò a sentire amazon... anche se non penso essendo solo spedito da loro e non anche venduto....
Però.........ti hanno venduta un hd suola ? :) Come si dice .
Solo 23 ore di utilizzo.....non è che ti hanno venduto un hd rigenenrato ?......
Fattelo sostituire subito, dal venditore che te lo ha venduto tramite amazon .
Poi chiedi ad amazon e poi alla Seagate .
No no era nuovo purtroppo... il problema che la sede del venditore è in Portogallo, quindi lo dovrei spedire la penso...
comuque li contatterò...
Grazie mille a tutti per l'aiuto, vi terrò informati!
Alessio.16390
13-07-2018, 13:03
Ok allora proverò a sentire amazon... anche se non penso essendo solo spedito da loro e non anche venduto....
Non è così, provvede Amazon: fidati.
Ciao e buone cose.
Non è così, provvede Amazon: fidati.
Ciao e buone cose.
Ok perfetto allora attendo il nuovo che mi arriverà lunedì e li contatto! grazie :)
tallines
13-07-2018, 18:57
No no era nuovo purtroppo... il problema che la sede del venditore è in Portogallo, quindi lo dovrei spedire la penso...
comuque li contatterò...
Ahhhh........non era nuovo ?
Cosa hai comprato, un usato........:mbe:
Grazie mille a tutti per l'aiuto, vi terrò informati!
Fai sapere come è andata :)
Ahhhh........non era nuovo ?
Cosa hai comprato, un usato........:mbe:
Era nuovo non usato....
lucano93
14-07-2018, 07:52
per esperienza fai il reso o fattelo cambiare su amazon sono disponibili
tallines
14-07-2018, 10:50
Era nuovo non usato....
Ahhh scusa ho letto male io, comunque rendilo indietro, che dire che fa pena è dire niente........:)
L' hd Maxtor Seagate HX-M201TCB, da 2 Tb, 2,5", usb 3.0, quanto l' hai pagato ?
Ahhh scusa ho letto male io, comunque rendilo indietro, che dire che fa pena è dire niente........:)
L' hd Maxtor Seagate HX-M201TCB, da 2 Tb, 2,5", usb 3.0, quanto l' hai pagato ?
figurati... capita di leggere male.... :)
L'ho pagato esattamente: 70,24 euro
tallines
14-07-2018, 19:16
figurati... capita di leggere male.... :)
L'ho pagato esattamente: 70,24 euro
Ok :)
Comunque, secondo m e, ti hanno venduto un hd refurbished, ossia rimesso a nuovo oppure........è uscito male dalla fabbrica .
Boh ma non penso... altrimentri dovevano specificare o comunque inserirlo nella categoria usato...
monte.cristo
15-07-2018, 09:51
Non è detto. Non conosco il venditore ma per quella che è la mia esperienza, per alcuni venditori vale l'equazione ricondizionato = rimesso a nuovo. Nel ricondizionamento fatto dal produttore, ad esempio, i parametri smart vengono azzerati quindi non è possibile distinguere un disco nuovo da un ricondizionato solo guardando lo smart.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
tallines
15-07-2018, 11:24
Boh ma non penso... altrimentri dovevano specificare o comunque inserirlo nella categoria usato...
No, se lo mettono nell' usato, si vede che è usato..........:)
Al limite scrivono che l' hd è Refurbished, ossia che è stato ristrutturato, rinnovato....ma anche questo non è Nuovo di pacca, appena uscito dalla fabbrica, dalla produzione .
Comunque speriamo che te lo sostituiscano e appena ti arriva, vedi subito i parametri Smart con CrystalDiskInfo freeware .
Ragazzi ottime notizie, ho contattato amazon spiegando i settori danneggiati e l'uso di sole 23 ore dell'HD e mi hanno comunicato che mi avrebbero rimborsato per intero la cifra!! :) ed inoltre non devo mandare indietro il prodotto!
Sono veramente i migliori!
Ora che mi consigliate di fare? lo tengo così, oppure lo formatto? naturalmente andrò a mettere dati di cui ho già un backup o comuque non importanti....
monte.cristo
19-07-2018, 16:17
Se dopo sole 23 ore di utilizzo hai già 48 settori danneggiati e altrettanti settori pendenti, oltre a rumori vari, personalmente non userei per niente un disco del genere.
Beh in effetti hai ragione... ma mi chiedo: come mai è andato subito a non correggibili e non ha usato la sua "scorta" di settori?
tallines
19-07-2018, 19:59
Ragazzi ottime notizie, ho contattato amazon spiegando i settori danneggiati e l'uso di sole 23 ore dell'HD e mi hanno comunicato che mi avrebbero rimborsato per intero la cifra!! :) ed inoltre non devo mandare indietro il prodotto!
Sono veramente i migliori!
Ottimo :)
Ora che mi consigliate di fare? lo tengo così, oppure lo formatto? naturalmente andrò a mettere dati di cui ho già un backup o comuque non importanti....
Isola ecologica, senza neanche pensarci, cosa devi fare di un hd nello stato di salute in cui è..............
Rischiare per cosa......? Ahhhh, sbarazzatene quanto prima :)
Beh in effetti hai ragione... ma mi chiedo: come mai è andato subito a non correggibili e non ha usato la sua "scorta" di settori?
I settori di scorta, vengono usati per gli errori alla voce Settori scrittura pendente .
Questi errori vengono valutati, se devono essere messi nei settori buoni o se devono essere sostituiti dai settori di scorta .
Di solito questo viene fatto con tool tipo HDD Regenerator e similari .
Una volta finiti i settori di scorta, iniziano a crearsi i settori riallocati .
Se si sono subito creati degli errori alla voce "Settori non corregibili", la situazione è già grave di suo ............
tallines
20-07-2018, 18:26
Di niente, grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.