PDA

View Full Version : [Allarme] Consigli per impianto di allarme

jepessen
12-07-2018, 10:28
Salve a tutti.
Ho appena comprato casa e dato che dovrei fare alcuni lavoretti avrei in mente di aggiungere un impianto di allarme.

Solo che al momento sono abbastanza digiuno in materia, quindi volevo qualche consiglio da voi per qualche impianto degno di nota.

Quello che vorrei avere e' una centralina (ovviamente), che magari potesse essere non solo di allarme, ma anche per altri aspetti domotici (controllo potenze, accensione luce automatizzata, cose cosi' insomma).

Inoltre vorrei sapere se vale la pena spendere di piu' per avere un sistema cablato invece di utilizzare sensori wireless. Dato che devo fare alcune canaline per modifiche all'impianto elettrico farne alcune per il sistema di allarme non sarebbe un problema (a parte i costi).

Ho visto un po' in giro e mi era sembrata interessante la soluzione BTicino (https://www.bticino.it/domotica/sicurezza). Volevo sapere se avevate esperienza in merito, o se avevate delle valide alternative.

L'appartamento non e' grande, e' un trilocale con due bagni e cucina separata, quindi vorrei mettere dei sensori alle varie finestre/balconi, oltre a qualche sensore volumetrico. Secondo voi basta o devo installare anche delle telecamere?

leoben
13-07-2018, 19:50
Inoltre vorrei sapere se vale la pena spendere di piu' per avere un sistema cablato invece di utilizzare sensori wireless. Dato che devo fare alcune canaline per modifiche all'impianto elettrico farne alcune per il sistema di allarme non sarebbe un problema (a parte i costi).

Se puoi farlo cablato, è la soluzione migliore. E la più economica...
Lavori a parte, i sensori costano molto meno (quelli magnetici cablati anche 1/10 rispetto a quelli wireless:D) e danno sicuramente meno problemi

FuNax
25-07-2018, 23:14
Se hai disponibilità economica pensa a farti installare un sistema d'allarme serio con una buona centralina. Le telecamere non sono obbligatorie ma a mio avviso non ne farei a meno. A seconda della disposizione delle stanze magari potrebbe bastarne anche una sola. Telecamere e sensori separati è la soluzione ideale è più "precisa". Quelle "tutto fare" sono dei giocattoli, quindi vai su prodotti professionali e non da "supermercato".
I prodotti wi-fi non li considerare; a scopo di videosorveglianza sono inutili e butti via i soldi.
Per le telecamere considera come gestire eventuali invii di videoregistrazioni al di fuori dei locali che sorvegli. Da collegare a questo discorso è anche il tipo di linea che hai casa, perchè in base a quello dovrai scegliere cosa inviare e come.
Se hai una linea tradizionale (non fibra) potresti valutare eventualmente anche di collegare il sistema con le forze dell'ordine, ma in questo caso il sistema d'allarme ti dovrà essere installato e collaudato da una ditta certificata; non te lo puoi installare tu.
di fattori ce ne sono moltissimi. Ti consiglio di farti consigliare da qualche ditta esperta dopo anche aver mostrato loro visivamente i locali perchè ci sono molti aspetti che possono far decidere per un prodotto rispetto ad un altro.