View Full Version : Spegnimento e riavvio PC assemblato due anni fa
axeofdestroy
12-07-2018, 10:00
Ciao ragazzi, ho assemblato un PC due anni fa e non mi ha mai dato problemi se non nell'ultimo mese.
Quando gioco ad overwatch il pc si spegne all'improvviso e si riavvia subito in autonomia. E' capitato anche con the Witcher, ma molto meno.
Se lo utilizzo per internet/musica/film non mi da nessun problema e non si è mai spento.
Non credo sia surriscaldamento, quando gioco la GPU sta sui 65 al massimo, mentre la cpu dopo che ho smesso sui 45° (anche dopo il riavvio forzato).
Ho rimosso anche lo spegnimento automatico dal BIOS in caso di surriscaldamento stando ben attento che le temperature non si alzassero
Ho pulito col compressore all'interno del case e ho formattato per capire se potesse essere causato da malware, ma il problema mi si è ripresentato.
A naso credo sia l'alimentatore (XFX TS550 che ha due anni...), c'è qualche test che posso effettuare per esserne sicuro?
alecomputer
12-07-2018, 13:35
Per l' alimentatore puoi provare a misurare le tensioni con un tester digitale , le tensioni devono rimanere entro un + o - un 5% rispetto al valore ideale che e +3,3 V , +5V e +12V , valori al di fuori di questo intervallo possono indicare malfunzionamenti , per esempio sui +12V devi trovare un valore che va da +11.40 V to +12.60 V .
Le prove di misura della tensione le devi fare con il pc acceso e mentre giochi .
Controlla anche se all' interno dell' alimentatore ci sono condensatori gonfi o scoppiati , in tal caso vanno sostituiti o cambi direttamente alimentatore . Se non sei un esperto elettronico non aprire l' alimentatore che e pericoloso , ma puoi guardare nelle fessure se vedi condensatori gonfi .
Se poi non sei un esperto per fare prima puoi cambiare direttamente alimentatore con uno nuovo .
axeofdestroy
12-07-2018, 13:49
Per l' alimentatore puoi provare a misurare le tensioni con un tester digitale , le tensioni devono rimanere entro un + o - un 5% rispetto al valore ideale che e +3,3 V , +5V e +12V , valori al di fuori di questo intervallo possono indicare malfunzionamenti , per esempio sui +12V devi trovare un valore che va da +11.40 V to +12.60 V .
Le prove di misura della tensione le devi fare con il pc acceso e mentre giochi .
Controlla anche se all' interno dell' alimentatore ci sono condensatori gonfi o scoppiati , in tal caso vanno sostituiti o cambi direttamente alimentatore . Se non sei un esperto elettronico non aprire l' alimentatore che e pericoloso , ma puoi guardare nelle fessure se vedi condensatori gonfi .
Se poi non sei un esperto per fare prima puoi cambiare direttamente alimentatore con uno nuovo .
No a livello elettronico sono una pecora.
Mi confermi che anche per te il problema dev'essere dell'alimentatore?
Credo che altri problemi HW comportino diverse casistiche tipo freeze/blue screen vari
Ti confermo anch'io che il primo indicato a causare i problemi descritti è l'alimentatore. Appena sotto sforzo, sbarella. Sostituiscilo prima di sorprese che si ripercuotano sul resto dell'hardware. :)
alecomputer
12-07-2018, 15:08
Dai problemi che descrivi credo anche io che sia colpa dell' alimentatore . Puoi comunque fare altre prove per escludere altre cause :
1) Prova a reinstallare windows e i driver della scheda grafica in modo da escludere eventuali problemi software del sistema operativo o i driver .
2) Controlla su internet se ci sono patch per i giochi che si bloccano , il problema potrebbe dipendere anche da bug dei giochi .
3) Prova a sostituire la scheda grafica , oppure prova la scheda grafica su un altro pc .
4) Fai un test alla ram con il programma memtest .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.