PDA

View Full Version : router in cascata e servizio ddns non funzionante da rete mobile

gino46
10-07-2018, 18:38
Ciao a tutti,

ho questo problema alquanto insolito per le mie conoscenze.

Possiedo due router:

1) router teltonica 4G fornitore Ogilink che si appoggia su rete Vodane e che fornisce un proprio servizio ddns, ip 192.168.2.1, che chiamerò routerA

2) router fritzbox 7490 in cascata, ip 192.168.2.245 (lato router Ogilink) e 192.168.1.1 (lato rete lan), che chiamerò routerB

sul routerA ho impostato come dmz l'indirizzo ip del router B, in modo tale che tutto il traffico verso quest'ultimo sia aperto, cosi facendo è il routerB che si occupa di fare tutto il lavoro.

sul routerB ho aperto le porte ai servizi interni alla mia rete, di mio interesse

Ecco il problema:

1) da rete fissa (Tim, Fastweb), che sia ADSL, che sia FTTC o FTTH, il servizio DDNS funziona perfettamente.

2) da rete mobile 4G Vodafnoe (non ho modo di fare test da altri operatori), il servizio DDNS non funziona!

Ho segnalato la cosa a Ogilink che conferma che nessun porta viene filtrata e che tutto il traffico che arrivo verso il mio DDNS passa tranquillamente verso l'indirizzo ip del routerB, senza subire filtri di alcun tipo.

Com'è possibile che da rete fissa funzioni e da rete mobile no?

Non so più dove sbattere la testa. Se non risolvo il problema sarà costretto a disdire Ogilink, non posso fare a meno dei servizi interni alla mia rete.

grazie.