View Full Version : Ampliamento rete domestica
Un saluto a tutti, ho una rete domestica composta da modem-router TP-Link TD W8980 e tramite cavo ethernet ho collegato un Ubiquiti M2 posizionato all'esterno della casa che spara verso un secondo edificio ove è presente un repeter D-Link DAP 1363, all'interno di questo secondo edificio il segnale è buono, invece in un'altra casetta posta a circa 70-80 mt arrivano i due segnali (ubiquiti e D-Link) ambedue deboli, se ho capito bene la M2 spara il segnale molto direttivo e quindi questa casetta è fuori traiettoria, mio figlio ha impostato la M2 con nazione Italia, mi dicono che si può aumentare la potenza cambiando nazione è vero? io dispongo anche di un apparecchio Pharos CPE 210 e router TP-Link Archer C2 attualmente inutilizzati. Pensavo di impostare l'impianto in questa maniera: Dal TP-Link TD W8980 e tramite cavo ethernet collegare il router TP-Link Archer C2, a questo collegare sia l'Ubiquiti M2 che il Pharos CPE 210, il primo che spara verso il ripetitore D-Link ed il Pharos che spara verso la seconda casetta, mio figlio dice che si pongono diversi problemi, ma forse è perchè non ha voglia di impiegarci tempo...che ne pensate?
Voglio chiarire che si tratta di una unica unità abitativa con una struttura principale, un ampio giardino ed intorno a questo delle pertinenze, siamo in luogo completamente isolato, lontano 1,5 km dal paese.
Grazie
King_Of_Kings_21
10-07-2018, 14:41
Non dovrebbero esserci grossi problemi se punti entrambe le antenne monodirezionali in luoghi diversi. Al più potresti comprare un'ulteriore antenna monodirezionale da usare come ricevitore.
quindi il router TP-Link Archer C2 in cascata dal modem-router principale non crea problemi? l'Ubiquiti M2 è impostata su Italia, è vero che impostandola su altre nazioni aumenta la potenza?
King_Of_Kings_21
10-07-2018, 15:01
quindi il router TP-Link Archer C2 in cascata dal modem-router principale non crea problemi? l'Ubiquiti M2 è impostata su Italia, è vero che impostandola su altre nazioni aumenta la potenza?Nessun problema a mettere in cascata un router. Sì se cambi regione puoi aumentare un po' la potenza ma non aspettarti miracoli, due antenne monodirezionali sono una scelta migliore.
l'Ubiquiti M2 è impostata su Italia, è vero che impostandola su altre nazioni aumenta la potenza?
Vado a memoria, potrei sbagliarmi, se cambi la nazione nella scheda "Wireless" -> "Country Code" più che la potenza in uscita vai a cambiare l'intervallo di frequenze da scansionare nell'intorno dei 2,4GHz (che varia da stato a stato).
Il parametro da variare è "Output Power", dovrebbe essere in "Advanced" o nel menù "Wireless" stesso.
La libertà di agire su quell'impostazione dipende dal fw della Nanostation, tempo fa era modificabile liberamente, negli ultimi fw è bloccato ad un valore massimo secondo "parametri di legge", per variarlo liberamente devi togliere il segno di spunta dall'opzione "EIRP limit" o una cosa simile e poi puoi variare liberamente l'Output Power.
in effetti mi sarebbe molto utile aumentare un poco la potenza dell'M2 in quanto nel punto dove è posizionato il range extender D-LINk mi arriva -84 db, controllato con WiFi Analizer, poi magari il D-Link riceve meglio del mio samsung....comunque dall'interno del locale connettendosi al D-Link si riesce a navigare, però magari si può migliorare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.