View Full Version : Mobo senza alimentazione dopo assemblaggio
Il_Messia
10-07-2018, 09:05
Buongiorno,
Dopo aver assemblato il pc ed aver fatto il mio primo custom loop e relativo leak test, ho provato ad avviare il pc, ma la scheda madre non ha alimentazione.
La mobo è una MSI Z270 Gaming M7 e premetto che in fase di leak del liquido è uscito dal wb della cpu, ma prontamente assorbito dalla carta che avevo messo sotto.
Nonostante questo qualche goccia di liquido è finito sulla scheda madre, ma ho pulito con aria compressa e successivamente alcool isopropilico.
Il liquido è fatto con acqua bidistilata e con un bassissimo indice di conduttività.
Prima di effettuare il leak la scheda veniva alimentata correttamente, ma ovviamente non ho provato ad accendere il pc.
Ho provato ad avviare esclusivamente alimentando solo scheda madre tramite connettore 24pin e solo scheda madre e cpu 8pin, ma nulla. :(
Cosa posso fare? Butto tutto?
Io non credo di aver bruciato tutto, ma ditemi voi che siete più esperti.
Grazie
Hai atteso qualche ora affinchè si asciugasse ogni residuo? L'aria compressa è servita a poco.
Il_Messia
10-07-2018, 12:35
Giorni...
alecomputer
10-07-2018, 14:25
Prova a usare dello spray apposito puliscicontatti per circuiti elettronici tipo l' R22 . Io lo uso anche su schede madri e funziona benissimo .
La scheda madre va comunque smontata dal case e spruzzata con lo spray e va usato un pennellino per pulire assieme allo spray , la parte dove e caduto il liquido .
Il_Messia
10-07-2018, 14:48
Prova a usare dello spray apposito puliscicontatti per circuiti elettronici tipo l' R22 . Io lo uso anche su schede madri e funziona benissimo .
La scheda madre va comunque smontata dal case e spruzzata con lo spray e va usato un pennellino per pulire assieme allo spray , la parte dove e caduto il liquido .
Ho già fatto esattamente così ma con l alcool isopropilico. Mi consigli di farlo anche con un pulisci contatti? Posso spruzzarlo tranquillamente sulla scheda madre?
alecomputer
10-07-2018, 15:07
Non so quanto riesce a togliere l' alcol isopropilico che in genere non va bene per i circuiti elettronici .
Lo spray puliscicontatti toglie sicuramente tutto lo sporco e il grasso , quindi te lo consiglio .
Prendi comunque solo spray apposito per circuiti elettronici tipo R22 e non un normale puliscicontatti che vendono in ferramenta .
Per lo spray puoi spruzzarlo senza problemi su tutta la scheda madre .
Il_Messia
10-07-2018, 15:44
Non so quanto riesce a togliere l' alcol isopropilico che in genere non va bene per i circuiti elettronici .
Lo spray puliscicontatti toglie sicuramente tutto lo sporco e il grasso , quindi te lo consiglio .
Prendi comunque solo spray apposito per circuiti elettronici tipo R22 e non un normale puliscicontatti che vendono in ferramenta .
A pomeriggio provo. Sto perdendo le speranze. :cry:
Lavaggio ad ultrasuoni da un amico meccanico, oppure bicarbonato e CRC a profusione.. :D
Il_Messia
10-07-2018, 16:00
Lavaggio ad ultrasuoni da un amico meccanico, oppure bicarbonato e CRC a profusione.. :D
Bicarbonato?
Nei casi più estremi di ossido c'è chi lo usa.
Guarda qua:
https://www.techwalla.com/articles/clean-circuit-board-baking-soda
:p
Il_Messia
10-07-2018, 17:03
Nei casi più estremi di ossido c'è chi lo usa.
Guarda qua:
https://www.techwalla.com/articles/clean-circuit-board-baking-soda
:p
Dice di sciacquare con acqua poi:rolleyes:
Alla fine il lavaggio ad ultrasuoni delle schede elettroniche dei cellulari è in un liquido dove c'è anche acqua distillata.
Se non ti fidi ad usare neppure quella distillata, togli residui del bicarbonato col prodotto per la pulizia dei contatti elettrici. Vale anche come seconda passata, e considera che la scheda è andata quindi non hai molto da perdere.
Il_Messia
10-07-2018, 18:09
Non dire così:cry: :cry:
Il_Messia
11-07-2018, 14:00
Grande Ale! Hi risolto proprio con il pulisci contatti. Miracoloso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.