PDA

View Full Version : Configurazione GAMING fascia alta!!

blak24
09-07-2018, 14:13
Ciao a tutti, sta arrivando il momento di cambiare PC. Attualmente viaggio con un i5 2500k e R9 290X in FHD ma la config comincia a sentire il peso dell'età, 7 anni.. Ora io sono sempre stato fissato col 4K, il problema è che le attuali VGA non sono il top per giocare, ma vabbè, potrei aspettare le nuove Nvidia in uscita a breve. Tuttavia sarei fermo a 60 hz. Un mio amico ha un monitor 2k 144hz con gsync e mi ha detto che 144hz rispetto ad un 60 sono un altro mondo. Quindi posto il fatto che 4k 144hz è impossibile salvo configurazione da 4000 euro con SLI e monitor che da solo ne costa 1500-2000, credo sia impossibile e mi debba "accontentare" di un 2k 144hz. Non ho preferenze Nvidia o AMD, quindi gsync o freesync. Vorrei però un monitor IPS, i TN non mi vanno proprio giù. Detto questo.. Ai più esperti: se doveste scegliere tra 4k 60hz e 2k 144hz cosa scegliereste? Per il resto, il mio budget è di circa 1500 euro, ma potrei anche salire a 2000 se ne vale la pena, monitor incluso! Ho già case, tastiera e mouse. Vorrei un SSD NVME però.. credo di aver finito con le richieste hahaha grazie mille a tutti :)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

celsius100
09-07-2018, 14:30
Ciao
la tua domanda e molto soggettiva nel senso che nn esiste un meglio ed un peggio ma va a gusti, ce chi nn nota la differenza fra full-hd e 4k e chi nn nota di giocare a 40 fps a 65 fps o a 170 fps
il mio consiglio è di provare di persona le varie opzioni cosi ti fai un'idea piu chiara
x il resto posso dirti che si giocare in 4k adesso e molto complicato e anche investendo molto i risultati nn sono un granchè
giocare a 144Hz da tanti vantaggi come una super fluidità, sparisce l'effetto scia, ghosting, ecc... niente microstuttering e cosi via
ma fa piu o meno la stessa cosa uno schermo free/g-sync anche a 40 fps
ovviamente piu fps si fanno e cmq meglio è ma mantenere piu di 144 fps a 1440p in tutti i giochi e impossibile anche x la scheda video piu potente attualmente sul mercato e cmq anche se ora ce la facesse probabilmente fra qualche mese o un annetto i giochi piu nuovi gia nn reggeranno piu, x cui e una condizione che ti impone ti cambiare scheda video nn appena se ne inventano una piu potente (il che comporta di spednere veramente tanto x tenere aggiornato il pc)
x cui io consiglio maggiormente di optare x free/g-sync
cmq quanta fretta avresti? xke fra qualche mese con l'arrivo delle nuove GTX e pare che nvidia abbia magazzini pieni delle GTX attuali, potrebbero esserci buone occasioni, nn dico saldi ma magari
poi nn so magari potresti dare una svecchiata all'attuale sistema e poi quando usciranno le nuove schede vidoe nvidia e le nuove amd, quindi si parla del 2019, deciderai se passare a 1440p o 4k o altro e intanto raccimoli budget (solo fra monitor e scheda video metti in conto di poter spendere da 800 a 1500 euro)

blak24
09-07-2018, 14:35
Diciamo che il problema soldi al momento non ce l'ho, cioè li ho già disponibili.. Non ho fretta in realtà, cioè posso tranquillamente aspettare magari Natale o giù di lì, però magari se ad oggi mi trovo qualche componente, o nel corso dei mesi, già bella che scontata ad un ottimo prezzo, potrei "costruirmi" il PC nel tempo.

Pensi che le VGA Nvidia che verranno presentate a breve non saranno disponibili prima di fine anno? Dare una svecchiata al mio PC ora equivarrebbe dire cambiare almeno il blocco Mobo-RAM-CPU, per poi rimandare l'acquisto di VGA e monitor più in là.. Intendevi questo? A questo punto ci aggiungo un bel PSU, SSD NVME e siamo apposto, mi mancano sostanzialmente solo monitor e GPU, che, appunto, potrei prendere più in là nel tempo

celsius100
09-07-2018, 16:45
Sì guarda io ho visto l'andamento del mercato schede video attenderà i nuovi sviluppi Soprattutto visto che se hanno davvero i magazzini pieni in un modo o nell'altro a qualcuno con le schede video devono sbolognare prima di vendere le nuove altrimenti ci perderebbero qualche milione di dollari
Per cui chi lo sa magari può capitare una buona occasione su una scheda della passata generazione e ti metti a gicoare a 1440p col free/g-sync
Comunque prima devi decidere la risoluzione e le features che vuoi avere sul monitor
Come ti dicevo secondo me adesso puntare ai 144Hz nn serve più da quando hanno inventato il vsync variabile ma soprstutto e una pratica davvero molto costosa anche spendendo 2500 euro nn ti garantisco che giocherai sempre bene ( una scheda video top di gamma non è detto che regga il framerate ha richiesto e due schede video in sli possono darti più problemi e grattacapi che altro)

blak24
09-07-2018, 17:54
Potrei comunque scegliere un monitor 144hz con Free/Gsync e giocare a FPS più bassi in ogni caso! Non voglio per forza giocare a 144, semplicemente il monitor 144hz mi permette anche in termini futuri di poterne usufruire appieno qualora cambiassi VGA.

Comunque, al di là di monitor e VGA che come detto potrei aspettare, per il resto della config, cioè blocco CPU/MOBO/RAM/PSU/SSD si potrebbe già pensare a qualcosa? Oppure anche qui meglio aspettare per nuovi prodotti anche da parte di Intel? (non ho idea di quando possano presentare una nuova gen di CPU attualmente, ma mi pare che la serie 8 sia piuttosto recente)

celsius100
09-07-2018, 19:26
si certo si puo fare
intel dovrebbe uscire con qualche nuovo modello di cpu e shcede madri pare dopo settembre, nn sara nulla di nuovo nel senso che l'architettura e la stessa, aggiungeranno delle versioni a 8core e magari 100/200Mhz in piu
diciamo che si allineeranno all'offerta di amd che ha cpu a 4, 6 ed 8core in quella fascia (al momento ci sono invece i3 4core e i5/7 a 6core su socket 1151 intel)
x cui nn credo cambierà molto il mercato pero puoi vedere un po come varieranno i prezzi e magari se la piattaforma nuova sara piu longeva, al momento le schede H/Z370 pare nn abbiano vita lunga come supporto ad aggiornamenti futuri quindi in genere consigliamo le cpu ryzen (che hanno cmq anche un rapporto qualità-prezzo migliore e meno limitazioni derivate dal socket, come ad esempio la possibilita gia attuale di motnare cpu 8core, di fare overclock su qualsaisi processore, ecc..., ed infine hanno meno problemi legati ai bug meltdown e spectre)

blak24
09-07-2018, 23:05
Ho capito Celsius, in sostanza mi conviene aspettare un attimo e vedere come evolve il mercato insomma, almeno così mi pare di aver capito

celsius100
09-07-2018, 23:24
oppure prendere la miglior scheda in base al tipo di monitor che ti interessa
resta cmq poi sempre il fatto che di li a poco potrebbero sucire delle schede vide nuove migliori (va anche detto che potrebbero uscire schede di fascia piu elevata si ma a prezzi piu elevati che potrebbero essere molto sconvenienti qualità-prezzo almeno al lancio sul mercato)

blak24
10-07-2018, 09:08
Ho capito.. Quindi se volessi prendere un monitor 2k 144hz (gsync o freesync è indifferente in base alla scheda, non mi importa granchè), possibilmente IPS (lo so un monitor del genere costa sui 500 euro, ma vabbè) quale configurazione potrebbe supportarlo? Posto il fatto che come detto non ho necessità di arrivare a 144 fps in tutti i giochi, mi accontento anche di meno, non è un problema :)

celsius100
10-07-2018, 12:03
si potrebbe fare qualcosa di simile:

Scheda Madre Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus (REV 1.0) [X470 AORUS ULTRA GAMING]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 134,63

€ 134,63

Cpu Amd Vega Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
più eventuale dissipatore aftermarket se vuoi spingere in oc

Cpu Amd Vega Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 196,83

€ 196,83

Ram DIMM DDR4 16GB GSkill RipV 3200 C14 K2 [F4-3200C14D-16GVR]

Ram DIMM DDR4 16GB GSkill RipV 3200 C14 K2 [F4-3200C14D-16GVR]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 234,41

€ 234,41

Alimentatore 750W Evga Nova 750 G2 Modulare 80+Gold [220-G2-0750-X2]

Alimentatore 750W Evga Nova 750 G2 Modulare 80+Gold [220-G2-0750-X2]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 135,32

€ 135,32

SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO [MZ-V6E250BW]

SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO [MZ-V6E250BW]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 82,33

€ 82,33

Totale parziale € 783,52

x la scheda video si può puntare alle GTX 1070Ti/1080/1080Ti o alle Vega 56/64, a seconda del monitor che scegli
le GTX funzionano col g-sync (i monitor sono piu costosi xke bisogna pagare una tassa a nvidia x ogni modelli venduto) le radeon con free-sync (le schede in circolazione sono molto poche ed hanno un'alta richiesta quindi si trovano a prezzi anche molto vari, da shop a shop possono variare anche del doppio)

blak24
10-07-2018, 18:25
Grazie per la risposta.
Se invece volessi puntare su Intel dici che non mi conviene? Per via del discorso che cambia socket ad ogni serie nuova di fatto impedendo upgrade..

celsius100
10-07-2018, 20:44
si intel nn e molto conveniente in rapporto prezzo-prestazioni, si x il discorso del socket forse gia morto, x i problemi di bug, x le limitazioni in overclock, ecc...

blak24
11-07-2018, 12:31
Perfetto Celsius, grazie mille!

celsius100
11-07-2018, 12:38
prego :)
poi fai sapere sul monitor