PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming FHD ora / 4K poi [2000€]

lordbel89
09-07-2018, 10:51
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere una mano agli esperti per mettere su un PC Gaming, nel limite del possibile :)
Il budget è di circa 2000€, dovrei comprare anche il monitor. Mouse, tastiera e casse li recupero per conto mio!

Vorrei poter giocare in 4K tranquillamente, ma ho letto in alti topic che al momento è meglio aspettare perché le schede grafiche anche top di gamma di adesso faticano a far girare i giochi in 4K, quindi ho pensato di fare così: vorrei prendere un PC che sia "pronto" per il 4K quando saranno in vendita schede grafiche più potenti, ovvero che mi permetta l'upgrade con il cambio di meno componenti possibili, e che al momento mi faccia girare bene tutto quanto in Full HD con un buon numero di frame al secondo (100+). Pensate sia possibile? Da quel che ho capito il monitor dovrebbe avere poco lag, un alto refresh rate, ed essere 4K. Ci sto con il budget?

Gioco principalmente a MMORPG come Final Fantasy XIV, e a qualche FPS tipo Doom / Overwatch / Unreal Tournament.
Non ho problemi se il sistema viene rumoroso anche se ovviamente vorrei evitare di avere un elicottero in sala!
Non ho in mente di fare overclock, ma se è necessario per raggiungere i risultati che vorrei non mi faccio problemi a farlo.
Non ho in mente alcuno shop particolare dove reperire i pezzi.
Vorrei montare tutto da me facendomi aiutare da qualche amico che se ne intende, quindi il prezzo dell'assemblaggio non è necessario includerlo.
Se il budget è troppo stretto e bisogna castrare troppo il sistema magari avvisatemi che abbasso le pretese o alzo il budget :D

tl,dr: se possibile mi piacerebbe una configurazione che mi permetta di giocare bene ora in FullHD, e quando usciranno nuove schede grafiche permetta di giocare in 4K cambiando il minor numero di componenti possibile.

Grazie in anticipo a chi risponderà! :D

celsius100
09-07-2018, 11:38
Ciao
In primis Devo specificare una cosa se usi un monitor 4k in full-hd o comunque un qualsiasi altro lo schermo ad una risoluzione più bassa di Quella nativa c'è una certa probabilità che la qualità dell'immagine risulti modificata e che si veda peggio, dipende dell'elettronica di gestione del monitor, è capitato che qualche schermo moderno abbassando nella risoluzione abbiamo una qualità visiva paragonabile o anche leggermente inferiore ad uno schermo full HD (usato alla risoluzione nativa full HD) di disparati anni fa

lordbel89
09-07-2018, 11:47
Ciao
In primis Devo specificare una cosa se usi un monitor 4k in full-hd o comunque un qualsiasi altro lo schermo ad una risoluzione più bassa di Quella nativa c'è una certa probabilità che la qualità dell'immagine risulti modificata e che si veda peggio, dipende dell'elettronica di gestione del monitor, è capitato che qualche schermo moderno abbassando nella risoluzione abbiamo una qualità visiva paragonabile o anche leggermente inferiore ad uno schermo full HD (usato alla risoluzione nativa full HD) di disparati anni fa

Hm, capisco, credevo che il 4k essendo esattamente il doppio sia in larghezza che in altezza fosse facile da upscalare per i monitor moderni, e che non ci sarebbero stati problemi particolari ^^
Quindi secondo te sarebbe opportuno prendere un monitor FHD ora e prenderne uno 4k poi?

celsius100
09-07-2018, 12:55
si sarebbe la situazione migliore, anche xke poi cmq hai budget abbondante
ad esempio:

Articoli

Quantità
Prezzo
CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz, boxed senza dissipatore (YD260XBCAFBOX) GPU non Integrata
CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz, boxed senza dissipatore (YD260XBCAFBOX) GPU non Integrata
Cod. YD260XBCAFBOX / AMD
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 207.00
Scheda Madre AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
Scheda Madre AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
Cod. X470 AORUS ULTRA GAMING / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 131.00
Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition
Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition
Cod. RX-580P8DFD6 / XfX
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 290.00
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Cod. WD10EZEX / Western Digital
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 42.00
SSD 250GB Samsung 860 Evo
SSD 250GB Samsung 860 Evo
Cod. MZ-76E250B/EU / Samsung
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 67.00
Case Cooler Master MasterBox 5 Black
Case Cooler Master MasterBox 5 Black
Cod. MCX-B5S1-KWNN-11 / COOLER MASTER
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 75.00
Immagine non disponibile
Seasonic FOCUS+ Alimentatore ATX da 750W Certificato 80Plus Platinum
Cod. SSR-750PX / Seasonic
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 136.00
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Trident
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Trident
Cod. F4-3200C15D-16GTZ / G.Skill
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 188.00

Dissipatore Intel Arctic Freezer 33--> nel caso volessi fare overclock si potrebbe anche optare x qualcosa di più grandicello

Dissipatore Intel Arctic Freezer 33
Cod. ACFRE00028A / Arctic Cooling
Rimuovi Prodotto
-

+
€ 25.00

Sub-Totale: € 1,171.00 ti mando via PM il nome dello shop, x nn fare pubblicità
in più dai 120 ai 250 euro x il monitor si rimarrebbe in ogni caso sotto alla soglia dei 1500 euro
come schermo full-hd se lo vuoi anche molto veloce e dall'alto refresh rate ci sarebbe l'AOC G2460PF

lordbel89
09-07-2018, 13:14
Perfetto, grazie mille dell'aiuto Celsius!

Quindi secondo te con una configurazione del genere riuscirei a giocare bene in FHD adesso? Anche se dovessi prendere un monitor con 120/144 refresh rate, ci sto dentro abbassando un pochino qua e la le opzioni dei giochi?
E quando usciranno nuove schede grafiche, come upgrade mi dovrebbe bastare solo scheda grafica e monitor o dovrei cambiare anche molto altro? :)

celsius100
09-07-2018, 14:05
Perfetto, grazie mille dell'aiuto Celsius!

Quindi secondo te con una configurazione del genere riuscirei a giocare bene in FHD adesso? Anche se dovessi prendere un monitor con 120/144 refresh rate, ci sto dentro abbassando un pochino qua e la le opzioni dei giochi?
sisi, anzi in realta avendo il supporto al freesync probabilemtne una volta che si attiva quello nn sentirai la necessità di tirare n-mila fps, tanto la fluidita e i vantaggi di avere un frame rate elevato si hanno lo stesso anche col freesync
E quando usciranno nuove schede grafiche, come upgrade mi dovrebbe bastare solo scheda grafica e monitor o dovrei cambiare anche molto altro? :)
si basterebbe cambiare scheda video
hai poi cmq la facoltà di spremere il pc in overclock se volessi, e possibilità future di aggiornamento in quanto il socket AM4 rimarrà in vita x diverso altro tempo ed usciranno cpu più nuove e piu grandi (gia adesso ci sono cpu ad 8core in futuro forse anche 10-12core, quel ryzen 2600x e un 6core e x ora in game nn viene sfruttato al 100% in tutto)

lordbel89
09-07-2018, 19:59
si basterebbe cambiare scheda video
hai poi cmq la facoltà di spremere il pc in overclock se volessi, e possibilità future di aggiornamento in quanto il socket AM4 rimarrà in vita x diverso altro tempo ed usciranno cpu più nuove e piu grandi (gia adesso ci sono cpu ad 8core in futuro forse anche 10-12core, quel ryzen 2600x e un 6core e x ora in game nn viene sfruttato al 100% in tutto)
Perfetto!
Grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato Celsius :)

Ah sembra che nello shop non ci sia la RAM che mi hai indicato! Ce n'è una simile, "Ripjaw", ma costa meno. Brutto segno? :D

celsius100
09-07-2018, 22:48
mandami il link via PM cosi vediamo un pò

lordbel89
13-07-2018, 02:59
mandami il link via PM cosi vediamo un pò

Ho spulciato un po' lo store e ho aggiunto qualche pezzo che può servirmi, e viene fuori qualcosa del genere:

CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz, boxed senza dissipatore (YD260XBCAFBOX) GPU non Integrata - € 207.00
Scheda Madre AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming - € 141.00
Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition - € 290.00
SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO - € 89.00
SSD 2,5 1TB Crucial MX500 - € 188.00
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 - € 42.00
Case Cooler Master MasterBox 5 Black - € 75.00
Seasonic FOCUS+ Alimentatore ATX da 750W Certificato 80Plus Platinum - € 136.00
Dissipatore Intel Arctic Freezer 33 - € 25.00
RAM DDR4 3200 16GB C16 G.Skill TridentZ (Kit da 2) RGB - € 186.00
Blu-ray RW Pioneer BDR-209DBK bulk black - € 57.00
WLAN PCIe-Card 1900mb TP-Link Archer T9E - € 59.00
Monitor AOC 24" g2460PF 16:09 DVI+HDMI+DP+USB black - € 211.00

Assemblaggio PC - € 25.00
Servizio Installazione Dissipatore CPU - € 10.00
Aggiornamento BIOS - € 15.00
Sub-Totale: € 1,756.00

Ho fatto qualche modifica:

l'SSD per Windows l'ho preso M.2 invece che SATA, dovrebbe essere più veloce. Ne ho scelto uno buono?
Ho preso un altro SSD per metterci programmi/giochi da caricare più in fretta che con il meccanico. Questo (1TB Crucial MX500) ha un buon prezzo, è okay?
Ho aggiunto lettore/masterizzatore e scheda di rete wireless per esigenze personali
La RAM che mi hai consigliato non c'era e ho ripiegato su questa che però vedo è CL16, meglio prendere altro che costa di più o può andare bene?
Ho aggiunto anche il monitor, mi sembra ottimo e immagino che sacrificando un po' di filtri con questo gioco bene anche a 100+ FPS!
Nel case ci sta tutto? XD E' il caso di aggiungere un'altra ventolina o bastano quella del case e quella che abbiamo messo per la CPU?

Dovrebbe essere tutto, dopo queste ultime correzioni confermo tutto quanto :D
Grazie in anticipo per l'aiuto!

celsius100
13-07-2018, 11:05
Ho spulciato un po' lo store e ho aggiunto qualche pezzo che può servirmi, e viene fuori qualcosa del genere:

Ho fatto qualche modifica:

l'SSD per Windows l'ho preso M.2 invece che SATA, dovrebbe essere più veloce. Ne ho scelto uno buono?
sisi e un pelino piu veloce, nell'ordine dei decimi di secondo solitamente, pero ci puo stare
Ho preso un altro SSD per metterci programmi/giochi da caricare più in fretta che con il meccanico. Questo (1TB Crucial MX500) ha un buon prezzo, è okay?
nn sono un fan dei grandi ssd, semplicemetne x una questione costi/guadagni, personalmente dato che in game nn porta vantaggi nn li metto nella lista dei componenti di solito
se cmq ti serve avere caricamenti molto rapidi casomai un 512gb x sistema operativo e programmi, ci salvi i 10 giochi ceh usi di piu e poi quando vuoi cambiarli si fa sempre in tempo a piazzarli su hdd
Ho aggiunto lettore/masterizzatore e scheda di rete wireless per esigenze personali
sul case nn ce posto x lettori ottici, in quasi tutti quelli nuovi nn ci sono bay da 5,25", puoi comprare un adattatore cooler master ma io nn ne ho mai visto uno in vendita, oppure andiamo su un altro case o vai su un lettore/master esterno
x il wifi bisogna vedere che router hai e quanto dista dal pc
La RAM che mi hai consigliato non c'era e ho ripiegato su questa che però vedo è CL16, meglio prendere altro che costa di più o può andare bene?
diciamo che nn sono un granchè, la garanzia che vadano al 100% a 3200MHz nn essendo chip di fascia alta nn la darei, diciamo ceh nn investirei nell'ssd x mettere ram cl14 o cl15, magari chiedendo con una mail allo shop se arriverà qualcosa di nuovo in tempi brevi
Ho aggiunto anche il monitor, mi sembra ottimo e immagino che sacrificando un po' di filtri con questo gioco bene anche a 100+ FPS!
si e un buon monitor e inoltre col freesync cmq nn devi x forza puntare a frame rate eccezzionali x avere fluidita in game e tutti i vantaggi del caso
Nel case ci sta tutto? XD E' il caso di aggiungere un'altra ventolina o bastano quella del case e quella che abbiamo messo per la CPU?
va bene cosi

Dovrebbe essere tutto, dopo queste ultime correzioni confermo tutto quanto :D
Grazie in anticipo per l'aiuto!

qualceh risp in black :)

lordbel89
13-07-2018, 12:36
nn sono un fan dei grandi ssd, semplicemetne x una questione costi/guadagni, personalmente dato che in game nn porta vantaggi nn li metto nella lista dei componenti di solito
se cmq ti serve avere caricamenti molto rapidi casomai un 512gb x sistema operativo e programmi, ci salvi i 10 giochi ceh usi di piu e poi quando vuoi cambiarli si fa sempre in tempo a piazzarli su hddEh nemmeno io sono un gran fan ma purtroppo sento molto la differenza ^^'
Sia nei programmi che uso solitamente per lavorare (Unity ad esempio), sia in alcuni dei giochi (come i MMORPG, che caricano le nuove zone di continuo e l'SSD riduce notevolmente i tempi). Forse a 'sto punto seguirò il tuo consiglio, magari metto 500GB per SO e qualche cosa qua e la, cambiandola da un disco all'altro quando non mi serve più veloce!

sul case nn ce posto x lettori ottici, in quasi tutti quelli nuovi nn ci sono bay da 5,25", puoi comprare un adattatore cooler master ma io nn ne ho mai visto uno in vendita, oppure andiamo su un altro case o vai su un lettore/master esterno
x il wifi bisogna vedere che router hai e quanto dista dal pcOooops, non mi ero accorto che non c'era spazio per le unità ottiche! Eh quella mi serve per esigenze lavorative, vorrei evitare di avere altro ingombro sulla scrivania e ripiegare sulle esterne. Potresti consigliarmi un case che ha spazio per metterci tutto tra cui il l'unità ottica? Va bene anche full tower se nei mid non c'è spazio!
Il wireless è okay, al momento non riesco a cablare ethernet fino a camera mia quindi è una soluzione temporanea, ma il portatile che uso attualmente prende la rete senza problemi quindi immagino che sarà così anche per il fisso.

diciamo che nn sono un granchè, la garanzia che vadano al 100% a 3200MHz nn essendo chip di fascia alta nn la darei, diciamo ceh nn investirei nell'ssd x mettere ram cl14 o cl15, magari chiedendo con una mail allo shop se arriverà qualcosa di nuovo in tempi breviHm okay! Quindi è meglio quacosa di cl14 o cl15 :) Sempre a 3200Mhz giusto? Non mi pare di averne visti, mando una mail o cerco altrove!

Ah, ultima domanda! Se prendessi questo PC altrove e lo dovessi assemblare da me, dovrei prendere anche un processore diverso per fare l'upgrade BIOS della scheda madre o quella che mi hai suggerito è già compatibile con il Ryzen 5 2600x?

celsius100
13-07-2018, 13:43
ok
x i case quelli nuovi quasi mai hanno spazio x lettori ottici xke e una cosa che sta cadendo in disuso, cmq ce l'hanno ancora ad esempio gli Zalman serie Z opppure i Phantom della NZXT, vedi un po se trovi qualceh case che ti paice fra quelli
x il wifi e questione di prendere un modello adeguato, cioe se hai un router che funziona in wifi-ac allora va benisismo quella schedina wifi che hai scelto senno se hai un wifi-n come router potresti metterci una schedina da 20 euro x dire
hanno finito un po tutto in questo mometno sono a secco a quanto pare sul sito

lordbel89
13-07-2018, 15:41
ok
x i case quelli nuovi quasi mai hanno spazio x lettori ottici xke e una cosa che sta cadendo in disuso, cmq ce l'hanno ancora ad esempio gli Zalman serie Z opppure i Phantom della NZXT, vedi un po se trovi qualceh case che ti paice fra quelliPerfetto, mi spulcio un po' i case allora! Purtroppo non posso proprio rinunciare al lettore ottico.

x il wifi e questione di prendere un modello adeguato, cioe se hai un router che funziona in wifi-ac allora va benisismo quella schedina wifi che hai scelto senno se hai un wifi-n come router potresti metterci una schedina da 20 euro x direAh sì, il mio router va in AC :)

hanno finito un po tutto in questo mometno sono a secco a quanto pare sul sitoSto recuperando quello che manca dalle amazzoni, a sto punto quasi quasi assemblo tutto io, dovrei ricordarmi come si fa =P
Ah, ultima domanda! Se assemblo io dovrei prendere anche un processore diverso per fare l'upgrade BIOS della scheda madre o quella che mi hai suggerito è già compatibile con il Ryzen 5 2600x?

celsius100
13-07-2018, 15:44
allora va benissimo quella che e una delle schede wifi piu veloci in commercio
ci puo stare, si il bios e gia aggiornato la scheda madre e nuova nuova

lordbel89
27-07-2018, 00:55
Ehilà, volevo darvi un piccolo aggiornamento! :)
Ieri sera ho finito di montare il PC, è stato il mio secondo assemblaggio (ma non ne facevo da anni e anni!) e sono stato molto emozionato quando ho premuto il tasto di accensione e tutto è andato bene :D

Click qui per foto del PC (https://imgur.com/a/ytnP5N1)

Ecco cosa ho asseblato!

CPU: AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x 3.6Ghz
Scheda Madre: AMD AM4 Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
Scheda Video: XFX RX 580 8GB GTS XXX Edition
SSD: 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO
HDD: Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Case: Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Full-Tower ATX
Alimentatore: Seasonic FOCUS+ ATX da 750W Certificato 80Plus Platinum
Dissipatore CPU: Intel Arctic Freezer 33 eSport Edition (2 Fan)
RAM: G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM C14 16GB DDR4
Blu-ray: RW Pioneer BDR-209DBK bulk black
WLAN: PCIe-Card 1900mb TP-Link Archer T9E
Monitor: AOC 24" g2460PF 16:09 DVI+HDMI+DP+USB black

Si beh il mio cable management è pessimo, lo sistemerò nei prossimi giorni :D Dato che ho già quasi riempito l'Hard Disk da 1TB mi sa che ne prenderò un altro da 3-4 a breve, e ne approfitterò per sistemare un po' i fili li dentro!
Grazie per avermi aiutato Celsius e consigliato i pezzi giusti da prendere, sono molto soddisfatto del PC :)

Per quanto riguarda un po' di sano OC su quel bel 2600x, fino a quanto mi posso spingere? Il dissipatore che ho preso penso sia molto buono anche per OC spinto visto che ha 2 ventole! Ho anche letto che anche la RAM che ho preso (3200MHz) in realtà opera a meno, tipo 2400MHz finché non la overclocko dal BIOS, però non sono molto esperto e non vorrei mettere numeri a caso :D

celsius100
27-07-2018, 12:16
bene bene :)
puoi provare sui 4Ghz e poi salire un po alla volta di qualche Mhz
la ram si devi impostarla manualmente a 3200MHz, segnandoi timing ed il voltaggio come impostazioni di fabbrica