PDA

View Full Version : Rete Modem/Router + Router

Gorodegkij
08-07-2018, 17:38
Salve a tutti, è il mio primo post sul forum nonostante l'iscrizione risalga al lontano 2012. Ho cercato sul forum ma ho bisogno di una guida passo per passo essendo molto ignorante in merito di reti.
Vi spiego il problema e la situazione. Il problema è comune a molti utenti ovvero vorrei cambiare la password del router per evitare intrusione di dispositivi non autorizzati, il problema è che non ho una rete normale classico (modem connesso alla rete).

La rete è composta in questo modo:
- Al piano inferiore al mio, è posto un modem/router collegato direttamente alla rete internet. (che chiameremo MR)
- Al mio piano è posto un router che fa da ripetitore sia wifi che ethernet.
(che chiameremo R)

I due sono connessi con un cavo ethernet non accessibile.
Non riesco a trovare la pagina di configurazione del R siccome nelle impostazioni di rete mi riporta alla pagina del MR.

Ovviamente ho provato tutti i classici indirizzi 192.168.1.0, .1.1, .0.1, .1.2, .2.1, .0.2 e via discorrendo.

Nello specifico, MR ha come indirizzo 192.168.1.254 mentre quello di R è sconosciuto. In questa pagina, nei dispositivi connessi, R sembrerebbe invisibile ovvero risultano connessi tutti i dispositivi tramite la porta ethernet del MR.

La domanda, se non fossi stato abbastanza chiaro, è: come faccio ad accedere alla pagina di R non conoscendola?

Dumah Brazorf
08-07-2018, 18:03
Usa un programma ipscanner.

Gorodegkij
08-07-2018, 18:43
Potresti indicarmene uno e come usarlo? Grazie in anticipo

Gorodegkij
09-07-2018, 09:07
Ho scaricato advanced ipscanner, mi fa vedere i dispositivi connessi ma R sembra invisibile. Probabilmente il tecnico ha fatto in modo da renderlo invisibile (non so come) per evitare un conflitto di ip fra MR e R.

King_Of_Kings_21
09-07-2018, 10:15
Da quello che dici il router sta solo facendo da switch e access point. Il cavo che arriva dal piano di sotto si connette alla porta LAN o ad una WAN? Il router dovrebbe comunque apparire nella lista dispositivi sul modem - router.

Dumah Brazorf
09-07-2018, 10:36
Probabilmente l'ip è su una sottorete differente.
Prova a cercare tra 192.168.0.1-192.168.0.255
Verifica se magari è stata messa un'etichetta con l'ip sotto al router...
Per raggiungerlo poi col browser dovresti modificare le impostazioni della scheda di rete del tuo pc e aggiungergli un ip nella sottorete che ti serve.
Al limite si resetta, non c'è molto da configurare per riottenere lo stesso comportamento.

Gorodegkij
10-07-2018, 07:57
Esatto, R sta facendo sostanzialmente da ripetitore, il cavo arriva in una porta lan ma entrando in MR tramite ip 192.168.1.254, R non è presente nei dispositivi connessi e mi fa figurare tutti gli altri (telefoni, computer, tablet ecc.) come connessi alla porta ethernet di MR. Non vorrei resettare poichè dopo non sono sicuro di riuscire a mettere tutto come prima