PDA

View Full Version : Domande su crittaggio (DiskCryptor e simili)


Steno
08-07-2018, 11:45
Ciao. Ho un SSD con 3 partizioni: Win7, Win8 e Win 10. Vorrei crittare con DiskCryptor (che ho usato altre volte per dischi e partizioni non di sistema).
Ora che però, voglio crittare il disco coi 3 sistemi, mi sorge un problema:
- Se critto tutte e tre le partizioni, poi come faccio ad accedere ai vari sistemi/partizioni? (senza decrittarle da un sistema esterno ovviamente).
Dovrei avere la possibilità di montare le partizioni all'avvio, ma senza decrittarle, altrimenti dovrei passare mezzora o più ogni volta che accendo il computer.
Nelle opzioni di DiskCryptor c'è la creazione del bootloader nel disco ed anche questo funziona bene: all'avvio viene richiesta la password di decrittazione MA, inserendola, il disco diventa accessibile, ma le partizioni/sistema no, rimangono crittate (esattamente come vorrei che succedesse per tutte e tre).
Ho provato quindi a selezionare l'opzione di bootloader attraverso una USB key ma, ... non succede niente, seppure il programma mi conferma che la bootkey è stata settata con successo.

Quindi, alla fine di tutto, al momento, mi sembra che l'unica soluzione sarebbe quella di crittare tutte le partizioni, eccetto una, da cui poter entrare e poi montare le altre partizioni/sistemi, che comunque rimangono crittate, ... quindi, chiudendo la sessione, si smontano e rimangono crittate.

Qualcuno ha qualche osservazione o consiglio? Non c'è modo di montare le partizioni al boot (mantenendole quindi crittate ma usabili?). Grazie