View Full Version : Ho perso tutte le foto aiuto come recuperare grazie
dariotoby
06-07-2018, 19:03
Salve come da titolo ho perso tutte le foto che avevo nel pc, e non capisco cosa sia successo.
Ho un pc windows 10 e da un hd era mia intenzione togliere la cartella dove avevo salvato tutte le mie foto e metterle in una chiavetta che mi ero comprato da poco da wish da 2tb con file system exFat.
Ho fatto il taglia ed incolla della cartella di circa 54gb di foto.
La procedura di trasferimento proseguiva tranquillamente quando arrivata alla fine mi sono apparsi degli avvisi sulla pericolosità di alcuni file ora non ricordo bene il tipo se erano file .ini o .db l'avviso io lo superato facendo ignora. Finito la procedura ho trovato la cartella nella chiavetta vuota e anche nel pc. Praticamente sparite in un colpo tutte le foto.
Cosa sarà successo? Ora ho trovato un programma Icare data recovery sto provando a fare il deep scan recovery della chiavetta circa 60 ore.
consigli ? Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2018, 20:00
Ormai che hai lanciato quel programma puoi vedere che riesce a fare. Un buon programma di recupero dati è sicuramente photorec:
https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT
In ogni caso, tenere quello cui si tiene, come le tue foto, in unica copia è sbagliato. Almeno due copie su due supporti diversi e scollegati tra loro. Inoltre mai fare taglia/incolla ma copia/incolla e successivamente se la copia è verificato ha avuto successo cancellare.
aled1974
07-07-2018, 07:53
pendrive di che marca e modello? :mbe:
io ne ho una copia su hdd interno al pc, due su altrettanti hdd esterni usb e un'altra ancora su 3 blu ray riscrivibili
paranoia? mah, anche no!!! se si guastano le cose è un conto, se perdi i ricordi di famiglia un altro ;)
ciao ciao
dariotoby
07-07-2018, 08:50
Grazie per le risposte e consigli in verità ho tutto salvato su Flickr sinceramente mi ricordavo di averli in un altro hd portatile. Cmq il fatto di aver fatto taglia ed incolla si in effetti ho sbagliato.
Per quanto riguarda il pennino non è di nessuna marca e modello. Ti mando il link ma non dice molto è una roba cinese sicuro. https://www.wish.com/product/5af69b5d642fc765818b638f
o questo
https://www.wish.com/feed/tabbed_feed_latest/product/5b1bc2fd51013e16e48c21f2
domthewizard
07-07-2018, 09:18
pendrive di che marca e modello?
marca yuhanchan modello cff745
ma dai ma come si fa nel 2018 a comprare ancora le pendrive/sd dalla cina, copiarci tutto in unica copia e poi chiedere aiuto perchè si è perso tutto :muro:
magari avrai pensato "uau le pendrive da 2tb a 25€, affarone!"... non dovreste neanche più poter accedere ai forum :rolleyes:
dariotoby
07-07-2018, 09:45
marca yuhanchan modello cff745
ma dai ma come si fa nel 2018 a comprare ancora le pendrive/sd dalla cina, copiarci tutto in unica copia e poi chiedere aiuto perchè si è perso tutto :muro:
magari avrai pensato "uau le pendrive da 2tb a 25€, affarone!"... non dovreste neanche più poter accedere ai forum :rolleyes:
Perdonami non capisco questa polemica, per tua conoscenza ho anche io detto che è una cinesata, è avevo tanti dubbi. Ma sinceramente siccome ho fatto prima delle prove ed ho appurato che funzionava. Ho voluto fare questa cosa ti togliermi un po di cose dall' hdd. Che ho sbagliato invece di fare taglia ed incolla avrei dovuto fare prima copia ed incolla ma non dipende dal pennino mi sarebbe capitato anche con altro pennino costato milioni di euro. Perchè l'errore secondo me è stato nella procedura, nei file che alla fine mi chiedeva di salvare o ignorare, non ricordo bene. Siccome è una cosa che non mi è mai successa. Ho chiesto aiuto ad un forum di esperti che magari un aiuto potevano darmelo. Poi se tu non me ne vuoi dare non ti ho obbligato. E sicuro non ho bisogno di te che mi critichi dell'errore che ho fatto. Mi basto io stesso.
domthewizard
07-07-2018, 09:49
Perdonami non capisco questa polemica, per tua conoscenza ho anche io detto che è una cinesata, è avevo tanti dubbi. Ma sinceramente siccome ho fatto prima delle prove ed ho appurato che funzionava. Ho voluto fare questa cosa ti togliermi un po di cose dall' hdd. Che ho sbagliato invece di fare taglia ed incolla avrei dovuto fare prima copia ed incolla ma non dipende dal pennino mi sarebbe capitato anche con altro pennino costato milioni di euro. Perchè l'errore secondo me è stato nella procedura, nei file che alla fine mi chiedeva di salvare o ignorare, non ricordo bene. Siccome è una cosa che non mi è mai successa. Ho chiesto aiuto ad un forum di esperti che magari un aiuto potevano darmelo. Poi se tu non me ne vuoi dare non ti ho obbligato. E sicuro non ho bisogno di te che mi critichi dell'errore che ho fatto. Mi basto io stesso.
tu dici? prova a cercare "pendrive cinesi" con google (cosa che avresti dovuto fare prima di comprarla, a mio avviso)
dariotoby
07-07-2018, 10:28
Ho fatto una ricerca ed ho visto che in effetti taroccano la vera identità del chip ecc. Ho fatto una verifica con chip genius e questo è il risultato non dice molto
Description: [G:]Dispositivo di archiviazione di massa USB(General UDisk)
Device Type: Mass Storage Device
Protocal Version: USB 2.00
Current Speed: High Speed
Max Current: 100mA
USB Device ID: VID = 048D PID = 1234
Device Vendor: General
Device Name: UDisk
Device Revision: 0100
Manufacturer: General
Product Model: UDisk
Product Revision: 5.00
Controller Part-Number: Unknown
in allegato le proprietà che teoricamente mi dice attuali.
Vedremo gli sviluppi.
Cmq indipendentemente da come finisce vi ringrazio lo stesso dei suggerimenti.
aled1974
07-07-2018, 11:50
ma quindi hai una copia su flickr? bene, almeno non hai perso le foto :mano:
valuta il suggerimento della doppia/triplice copia però ;)
in quanto alla pendrive, se hai tempo prova a risalire alla sua vera capacità e riflasha il firmware, altrimenti tienila così per copia/spsotamento di file non importanti tra vari pc (tenendo comunque l'originale sul pc)
ciao ciao
domthewizard
07-07-2018, 11:54
ma quindi hai una copia su flickr? bene, almeno non hai perso le foto :mano:
valuta il suggerimento della doppia/triplice copia però ;)
in quanto alla pendrive, se hai tempo prova a risalire alla sua vera capacità e riflasha il firmware, altrimenti tienila così per copia/spsotamento di file non importanti tra vari pc (tenendo comunque l'originale sul pc)
ciao ciao
visto che l'ha pagata 10€, non dovrebbe andare oltre i 16gb
dariotoby
07-07-2018, 12:47
veramente 7€ ma i prezzi su wish oscillano.
domthewizard
07-07-2018, 13:50
Quindi pensavi di aver comprato una pendrive da 2tb con SETTE EURO? Amico mio non hai proprio scusanti per il danno che hai fatto :asd:
Giusto per girare il dito nella piaga, su amazon pendrive da 2tb senza marca costano 200€, le kingston invece 1500 (si, millecinquecento)...
Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.