View Full Version : [W10] HDD 4TB quale volume scegliere?
Buongiorno.
Devo formattare un HDD da 4TB con Windows 10, mi risulta con 3726,01 non allocati in formato GPT.
Adesso devo formattarlo, con il tast DX del mouse non compare più "Volume semplice" come nelle precedenti edizioni di windows, ma una serie di nuove opzioni:
Nuovo volume con spanning...
Nuovo bolume con striping...
Nuovo volume con mirroring...
Sono in confusione, cosa devo scegliere?
Grazie
monte.cristo
07-07-2018, 16:12
Io non sono esperto di windows, ma quelle voci ricordano le configurazione raid.
Se il disco è interno, vai nel bios e verifica che come opzione per quel disco non sia stato selezionato raid invece che ahci
Il problema è che se vado in "Gestione disco" e mi posiziono con il cursore sul nome del disco, uno a caso ma e lo stesso per tutti gli altri, con i tasto DX del mouse mi si apre la finestra con quelle opzioni che ho citato nel primo post.
Questo vale per tutti i dischi installati nel pc, quindi è un comando previsto dalle ultime release di W10 che permette queste selezioni multliple al posto di "Volume semplice".
Per notizia utilizzo W10 1803b17134.137, e per questo motivo non trovando più il vecchio comando non so cosa selezionare.
monte.cristo
07-07-2018, 19:17
Ma nel bios cosa vedi per i dischi ahci oppure raid?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Scusami, ma non conosco il comando diretto per il bios.
Ma provando con qualsiasi PC con W10 in gestione disco e con tasto DX del mouse sull'unità ti compare anche a te le stesse selezioni?
Io con il portatile ho le stesse identiche opzioni.
tallines
08-07-2018, 09:46
Il problema è che se vado in "Gestione disco" e mi posiziono con il cursore sul nome del disco, uno a caso ma e lo stesso per tutti gli altri, con i tasto DX del mouse mi si apre la finestra con quelle opzioni che ho citato nel primo post.
Questo vale per tutti i dischi installati nel pc, quindi è un comando previsto dalle ultime release di W10 che permette queste selezioni multliple al posto di "Volume semplice".
Per notizia utilizzo W10 1803b17134.137, e per questo motivo non trovando più il vecchio comando non so cosa selezionare.
Ciao, non è vero, io ho W10 April 2018 Update Versione 1803 build 17134.137
se il volume è visto come Spazio non allocato, l' unica scelta che ho è > Volume semplice .
Le altre tre voci, ci sono nel menu di scelta che compare, ma sono in grigetto, ossia non selezionabili .
Io ho come tipo Volume > Di base / File System > Ntfs
Non è che tu hai i Volumi dinamici o forse il problema c'è, perchè il disco è in Gpt ?
https://www.partizioni.com/tipi-di-volumi-dinamici/
Ciao, non è vero, io ho W10 April 2018 Update Versione 1803 build 17134.137
se il volume è visto come Spazio non allocato, l' unica scelta che ho è > Volume semplice .
Le altre tre voci, ci sono nel menu di scelta che compare, ma sono in grigetto, ossia non selezionabili .
Io ho come tipo Volume > Di base / File System > Ntfs
Non è che tu hai i Volumi dinamici o forse il problema c'è, perchè il disco è in Gpt ?
https://www.partizioni.com/tipi-di-volumi-dinamici/
Si. anche le mie sono in grigetto non selezionabili.
Però sull'unita da formattare (GPT) mi compaiono le voci che ho già mensionato e non "Volume semplice".
tallines
08-07-2018, 18:09
Si. anche le mie sono in grigetto non selezionabili.
Però sull'unita da formattare (GPT) mi compaiono le voci che ho già mensionato e non "Volume semplice".
Prova a eliminare il Volume e rifai 2 volumi da 2 Tb in Ntfs/Mbr .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.