View Full Version : WhatsApp: disinformazione in India provoca violenza e morti
Redazione di Hardware Upg
06-07-2018, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-disinformazione-in-india-provoca-violenza-e-morti_76919.html
Negli ultimi due mesi, la disinformazione diffusa attraverso WhatsApp in India ha provocato atti di violenza che hanno portato all'uccisione di 12 persone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
06-07-2018, 11:00
Sono un indiano semplice, leggo un repost su whatsapp, esco ad ammazzare gente
pabloski
06-07-2018, 11:07
Sono un indiano semplice, leggo un repost su whatsapp, esco ad ammazzare gente
Al che delle due l'una:
- il governo indiano racconta balle e non è vero niente
- le razze esistono e un europeo non ha la stessa mentalità di un indiano, africano, arabo, ecc...
La prima verrà tacciata come GOMBLODDO. La seconda come RAZZISMOOO e FASSISMOOO. E così il problema persisterà e la soluzione non si troverà.
gd350turbo
06-07-2018, 11:10
Qui da noi il problema sarebbe:
Whatsapp non funziona più:
La gente và in crisi di astinenza, esce per strada e si fa il remake di un giorno di ordinaria follia.
doctor who ?
06-07-2018, 11:24
- le razze esistono e un europeo non ha la stessa mentalità di un indiano, africano, arabo, ecc...
Breaking news: migliaia di anni di storia e condizioni economiche\sociali completamente diverse condizionano il comportamento della gente e non è questo il razzismo
Il razzismo nel tuo post consiste nel fare di tutta l'erba un fascio: "nella mia grande esperienza di uomo di mondo (aka ho aperto un articolo su hwu ed ho letto le parti in grassetto) tutti gli indiani si comportano così, da quelli che vivono con le mucche a quelli laureati"
Questo è abbastanza razzista, sarebbe come se un tedesco vedesse il video di 6 napoletani senza casco sullo stesso motorino e ne deducesse che tutti i napoletani e tutti gli italiani fanno lo stesso.
Qui da noi il problema sarebbe:
Whatsapp non funziona più:
La gente và in crisi di astinenza, esce per strada e si fa il remake di un giorno di ordinaria follia.
This
SinapsiTXT
06-07-2018, 12:00
Breaking news: migliaia di anni di storia e condizioni economiche\sociali completamente diverse condizionano il comportamento della gente e non è questo il razzismo
Il razzismo nel tuo post consiste nel fare di tutta l'erba un fascio: "nella mia grande esperienza di uomo di mondo (aka ho aperto un articolo su hwu ed ho letto le parti in grassetto) tutti gli indiani si comportano così, da quelli che vivono con le mucche a quelli laureati"
Questo è abbastanza razzista, sarebbe come se un tedesco vedesse il video di 6 napoletani senza casco sullo stesso motorino e ne deducesse che tutti i napoletani e tutti gli italiani fanno lo stesso.
La cosa più triste è che tu debba scrivere una cosa che dovrebbe essere ormai scontata nel 2018 e invece ci stanno idioti che credono ancora in un fondamento scientifico sul concetto di razza/etnia.
pabloski
06-07-2018, 12:01
Conclusione tua non mia. Io noto l'incidenza statistica di certi fenomeni ed è su quella che esprimo giudizi.
E appunto a Napoli l'incidenza statistica indica che il casco è visto come un nemico. Fonte? Io che vivo in provincia di Caserta!!! Da me ci volle l'esercito per strada ( grazie Maroni e La Russa ) per convincere i giovinastri a mettere il casco.
pabloski
06-07-2018, 12:05
La cosa più triste è che tu debba scrivere una cosa che dovrebbe essere ormai scontata nel 2018 e invece ci stanno idioti che credono ancora in un fondamento scientifico sul concetto di razza/etnia.
Vallo a dire ai biologi e ai genetisti che il loro lavoro è basato su preconcetti e razzismo.
E ti faccio notare questa notizia messa in risultato da tutti i quotidiani radical chic http://www.repubblica.it/sport/vari/2018/07/02/foto/_brave_ragazze_l_italia_e_fiera_di_voi_social_impazziti_per_le_4x400-200585679/1/?ref=fbpr#1
Come mai? Sarà forse che geneticamente gli africani sono fisicamente più possenti?
E quel colore della pelle da dove esce? Se non sono i geni ( perchè le razze non esistono, giusto?? ), allora qualcuno li ha dipinti di nero?
Ma Mendel l'avete mai sentito nominare?
Inoltre noto sempre con piacere che dall'alto della vostra ignoranza siete sempre pronti ad attaccare il prossimo con epiteti ( mi hai dato dell'idiota se non te ne fossi accorto ) poco simpatici. E spessissimo quando si portano fatti, cominciate a lanciare i soliti slogan radical chic ( razzista, xenofobo, omofobo e blah blah ).
tallines
06-07-2018, 12:06
Sarebbe stato meglio che il titolo fosse più esplicativo, perchè in India e non solo in India, c'è il problema dei bambini >
"In India si continua a uccidere per video e notizie false diffuse su WhatsApp (https://www.ilpost.it/2018/07/04/india-linciaggi-video-virali-bambini-whatsapp/)
Ci sono sempre più linciaggi della folla contro uomini accusati ingiustamente di rapire dei bambini: l'ultimo risale a domenica
Negli ultimi giorni in India sono state uccise otto persone dopo che alcuni video e messaggi che parlavano del rapimento di bambini erano diventati virali su WhatsApp, l’app di messaggistica più diffusa nel paese.
L’ultimo episodio è avvenuto domenica nello stato occidentale di Maharashtra: cinque uomini appartenenti a una comunità nomade sono stati linciati dalla folla perché accusati senza alcuna prova e in modo completamente arbitrario di essere responsabili del rapimento di minori.
Gli uomini sono stati circondati da una trentina di persone, tra cui diversi bambini, mentre stavano parlando con una ragazza.
Sono state rivolte loro alcune domande le cui risposte non hanno soddisfatto gli abitanti locali, che li hanno portati in una stanza e li hanno picchiati fino a ucciderli."
Giustizia fai da te......
doctor who ?
06-07-2018, 12:39
Conclusione tua non mia. Io noto l'incidenza statistica di certi fenomeni ed è su quella che esprimo giudizi.
E appunto a Napoli l'incidenza statistica indica che il casco è visto come un nemico. Fonte? Io che vivo in provincia di Caserta!!! Da me ci volle l'esercito per strada ( grazie Maroni e La Russa ) per convincere i giovinastri a mettere il casco.
Quindi posso, usando le tue stesse parole, dire che
le razze esistono e un italiano superiore non ha la stessa mentalità tua che sei campano
E non mi dire che è razzismo, questi termini radical chic li vai ad usare a Pompei, visto che già da allora eravate disorganizzati se no il vulcano non esplodeva :o
Che qui nessuno si fa infinocchiare dai poteri forti, da Soros e dalle ONG amiche dei trafficanti di esseri umani
Post ironico se non si è capito, mi perdonerai ma da cellulare non ho potuto linkare un articolo che non c'entra una fava
No dai, l'evidenza dei fatti è evidenza dei fatti.
Le razze esistono e si vede dalle conquiste!
Nell'arco di un secolo scarso UNA razza è riuscita a coinvolgere TUTTO il resto del mondo in ben DUE guerre che hanno spostato la teoria bellica da "distruggere l'esercito avversario" a "attaccare sistematicamente i civili".
Il tutto mentre all'interno della razza stessa si teorizzava l'esistenza delle razze e ci si spingeva a dichiarare quali dovessero essere sterminate (spoiler: curiosamente la razza stessa non era compresa nella lista. Guarda la combinazione a volte.)
POI ha creato armi in grado di cancellare la vita dal pianeta più e più volte e solo successivamente, comprensibilmente spaventata, ha ristretto il raggio studiando armi che permettessero di cancellare la vita, indiscriminatamente, in aree più ridotte. Una città, massimo due, eh?
Quindi, create queste armi, ha diviso il mondo tra chi poteva usarle e chi non poteva usarle, ed un paio di volte si è inventata che chi non poteva usarle le aveva, solo per radergli al suolo un paio di città.
Era una frottola detta in malafede, certo, però poi si sono scusati, eh?
Nello stesso secolo questa razza, a onor del vero, perfezionava anche due o tre idee giuste avute nei secoli precedenti.
Due o tre pensieri mai visti prima che facevano i conti con il fatto che gli uomini non hanno l'onestà delle bestie, che uccidono per sopravvivenza e consumano quello che gli serve, e cercavano di porre rimedio a questa cosa.
Ma dal momento che i primi a non credere a queste idee, erano proprio della stessa razza di quelli che le avevano proposte, è pure peggio. Qualcuno infatti sostiene che il valore dell'essere umano sia nel riconoscere il valore di uno strumento.
Insomma, se le razze esistono, i fatti dimostrano chiaramente quale sia la peggiore... che, per di più, nonostante quello che ha combinato ha anche il coraggio di andare a fare la morale alle altre.
Davvero, ma de che?
Ed ora l'inevitabile disclaimer
Quanto scritto sopra è ironico o, se preferite, sarcastico.
No. Non credo all'esistenza delle "razze". Credo all'esistenza delle culture e della storia. Credo che ogni cultura abbia avuto, e continuerà ad avere, momenti di splendore abbagliante e momenti di oscurità putrescente.
A volte distribuiti nel tempo... a volte solo nello spazio.
Credo che il mondo non sia perfetto, che l'uomo non sia perfetto e che non lo sarà mai.
Credo che questo NON sia una scusa per continuare a comportarsi da irresponsabili teste di cavolo.
Credo di non aver mai visto, lungo tutta la storia conosciuta, un momento in cui il concetto di "superiorità" non sia stato usato per DERUBARE gli "inferiori" delle loro vite, di tutto quello che avevano di prezioso.
Credo non sia mai esistito, lungo tutta la storia conosciuta, un momento in cui coloro che "portavano la civiltà" non abbiano ucciso a tradimento, ucciso a sangue freddo, ucciso vecchi, ucciso donne, ucciso bambini, stuprato, rubato, ridotto in schiavitù e mercanteggiato con mafiosi, sciacalli, venditori di schiavi.
Non riesco neanche più a credere al "diritto alla difesa", avendo visto quante volte è stato usato come pretesto per menare per primi.
Credo, quindi, sia chiaro cosa penso di chi parla di "razze e superiorità" e credo di avervi già dedicato fin troppo tempo con questo scritto.
Non vi stupiate se non vi risponderò.
Non esistono le razze ma le etnie !
Cspkspkpmspmspmsò
wow, i discorsi sulla razza...
a parte questo, già le generalizzazioni 'locali' sono imprecise, poi aggiungiamo che parlare dell'india come entità unica equivale a farlo con l'europa, e direi che altre argomentazioni si possono tralasciare
nickname88
06-07-2018, 14:11
Tutto il terzo mondo è un unico paese.
L'India è una nazione culturalmente arretrata e con tradizioni e usanze barbare che miete più vittieme delle organizzazione terroristiche più famose e nessuno fa niente, perchè mediaticamente non fa notizia e nessun politico trarrebbe giovamento a rendersi protagonista in queste vicende.
La differenza fra razze a livello biologico forse non c'è ma a livello culturale non siamo tutti uguali, c'è sempre un motivo per cui l'uomo bianco sia stato conquistatore la stragrande maggioranza delle volte mentre quello nero sta ancora nelle capanne di fango ad accoppiarsi senza ritegno nè protezione approfittandosene come da secoli dei soldi che l'occidente gli passa per mantenerli.
Idem gli immigrati africani che sbarcano quì in Italia, gran parte di loro cercano di farsi mantenere anzichè a sgobbare.
E non mi dire che è razzismo, questi termini radical chic li vai ad usare a Pompei, visto che già da allora eravate disorganizzati se no il vulcano non esplodeva :o
Inutile che cerchi di discolparti Dottore, lo sappiamo bene che l'eruzione di Pompei è stata tutta colpa tua! :O
X-ray guru
06-07-2018, 14:51
Non si smette mai di imparare: da oggi dirò schifato a chi mi chiederà di che razza è il mio cane, che è di etnia cocker e che nonostante i miei occhi mi dicano qualcosa di diverso, è anche uguale ad un pitbull. :D
Come ha scritto qualcuno con un briciolo di obiettività, c'è Mendel che si rigira nella tomba.
SinapsiTXT
06-07-2018, 15:30
Vallo a dire ai biologi e ai genetisti che il loro lavoro è basato su preconcetti e razzismo.
E ti faccio notare questa notizia messa in risultato da tutti i quotidiani radical chic http://www.repubblica.it/sport/vari/2018/07/02/foto/_brave_ragazze_l_italia_e_fiera_di_voi_social_impazziti_per_le_4x400-200585679/1/?ref=fbpr#1
Come mai? Sarà forse che geneticamente gli africani sono fisicamente più possenti?
E quel colore della pelle da dove esce? Se non sono i geni ( perchè le razze non esistono, giusto?? ), allora qualcuno li ha dipinti di nero?
Inoltre noto sempre con piacere che dall'alto della vostra ignoranza siete sempre pronti ad attaccare il prossimo con epiteti ( mi hai dato dell'idiota se non te ne fossi accorto ) poco simpatici. E spessissimo quando si portano fatti, cominciate a lanciare i soliti slogan radical chic ( razzista, xenofobo, omofobo e blah blah ).
Sei solo l'ennesima dimostrazione che gli investimenti da parte dello Stato (istruzione somministrata a vari livelli) e gli strumenti a tua disposizione (internet e non solo) non ti rendono una persona ne istruita ne tantomeno sveglia e quindi per me rimani un semplice idiota.
Riempiti pure la bocca con parole come "radical chic" se ti fa piacere, non c'è un singolo scienziato degno di tale nome che abbia dimostrato l'esistenza di varie "razze" e nel secolo passato ci hanno provato più volte (basti pensare a Lombroso senza andare troppo lontano), se ci fosse un qualsiasi biologo o genetista ti prenderebbe a pedate su per il culo per le stronzate che hai affermato.
Per me il discorso è bello che chiuso, non ho intenzione di discutere con una persona così ignorante, quello che mi infastidisce è pensare soltanto a quanti soldi sono stati sprecati nel mandarti a scuola.
pabloski
06-07-2018, 15:36
Quindi posso, usando le tue stesse parole, dire che
le razze esistono e un italiano superiore non ha la stessa mentalità tua che sei campano
Certo che le razze esistono. O vuoi dire che la Costituzione è razzista, visto che il termine razza vi è citato?
Bravo, pressappochismo da due soldi. Come può un evento naturale essere causato da esseri umani lo sai solo tu.
Invece 86 nigeriani che si massacrano per una disputa tra agricoltori e pastori...beh non è un evento naturale.
Che qui nessuno si fa infinocchiare dai poteri forti, da Soros e dalle ONG amiche dei trafficanti di esseri umani
Il che è vero, visto che Soros è sceso in campo direttamente sul tema migranti e Wikileaks ha pubblicato ( quasi un anno fa ) documenti della Open Society da cui si evince che Soros finanzia un grandissimo numero di ONG sul tema ( anche italiane ).
SinapsiTXT
06-07-2018, 15:38
Vi lascio con questo pdf di semplice lettura (probabilmente indirizzato ad un biennio delle superiori) magari capirete meglio perchè è una stronzata parlare delle varie "razze umane" e il paragone con i cani è fuorviante.
http://online.scuola.zanichelli.it/saracenibiologia-files/Approfondimenti/Zanichelli_Saraceni_Razze.pdf
E con questo chiudo l'OT, rimango sempre più basito nel leggere certe bestialità da persone che dovrebbero aver frequentato la scuola, certamente Mendel si girerebbe nella tomba al pensiero che voi abbiate anche solo avuto il coraggio di tirarlo in ballo per sostenere la vostra tesi senza fondamento scientifico.
Aspetto un qualche articolo recente di qualche scienziato che possa confutare tutto dichiarando "ho catalogato x razze umane e questi sono i miei risultati".
pabloski
06-07-2018, 15:39
Sei solo l'ennesima dimostrazione che gli investimenti da parte dello Stato (istruzione somministrata a vari livelli) e gli strumenti a tua disposizione (internet e non solo) non ti rendono una persona ne istruita ne tantomeno sveglia e quindi per me rimani un semplice idiota.
E giù di offese senza nè capo nè coda. Ovviamente mi perdonerai se faccio notare che i buonisti radical chic col villone non accolgono migranti ( e nemmeno barboni italiani ) nei loro megavilloni. Come mai? Perchè a pagare dev'essere sempre la gente che si ammazza di lavoro?
Fate quasi tenerezza visto come vi fate manipolare facilmente da un paio di foto strappalacrime.
p.s. parlando di foto strappalacrime mi viene in mente la campagna lanciata da Oliviero Toscani, amicone di Benetton...questo Benetton https://twitter.com/alfiokrancic/status/1009572013533548546
pabloski
06-07-2018, 15:44
E con questo chiudo l'OT, rimango sempre più basito nel leggere certe bestialità da persone che dovrebbero aver frequentato la scuola, certamente Mendel si girerebbe nella tomba al pensiero che voi abbiate anche solo avuto il coraggio di tirarlo in ballo per sostenere la vostra tesi senza fondamento scientifico.
https://news.nationalgeographic.com/news/2014/07/140702-genetics-tibetan-denisovan-altitude-science/
Può bastare questo? O è pseudoscienza siccome non conferma la strampalata teoria dell'uniformità imposta dal pensiero unico global?
Ma poi il colore della pelle è espressione di un tratto genetico o no? E appunto parliamo di conoscenze di biologia elementari, senza dover scomodare la genetica.
Mah...forse ciò che siamo è prodotto da un raggio di Dio di frequenza diversa ( ma siamo lo stesso tutti uguali eh!?! ). La genetica è stregoneria, non c'entra niente con la vita sulla terra :asd:
SinapsiTXT
06-07-2018, 15:45
E giù di offese senza nè capo nè coda. Ovviamente mi perdonerai se faccio notare che i buonisti radical chic col villone non accolgono migranti ( e nemmeno barboni italiani ) nei loro megavilloni. Come mai? Perchè a pagare dev'essere sempre la gente che si ammazza di lavoro?
Fate quasi tenerezza visto come vi fate manipolare facilmente da un paio di foto strappalacrime.
p.s. parlando di foto strappalacrime mi viene in mente la campagna lanciata da Oliviero Toscani, amicone di Benetton...questo Benetton https://twitter.com/alfiokrancic/status/1009572013533548546
Guarda leggendo i tuoi ultimi interventi ho capito che non esiste nessuna possibilità che tu riesca ad argomentare in qualche maniera le tue farneticazioni.
Hai iniziato a parlare di razza, per poi spostarti sulla questione italiana come se tutto facesse parte di un grande disegno.
Nell'intervento di sopra ti ho lasciato un pdf di due pagine (la cui metà è composta da figure), sicuramente penserai che Zanichelli è solo la longa manus dei "radical chic" e quindi non la prenderai neppure in considerazione rimanendo fermo sulle tue idee basate solo su pregiudizi e ignoranza.
FunnyDwarf
06-07-2018, 15:46
Al che delle due l'una:
- il governo indiano racconta balle e non è vero niente
La prima verrà tacciata come GOMBLODDO. La seconda come RAZZISMOOO e FASSISMOOO. E così il problema persisterà e la soluzione non si troverà.
Questo commento è l'equivalente telematico dello scorreggiare nell'ascensore pieno: il responsabile si schermisce malamente, il resto dei passeggeri si divide tra indignati, accusatori e segreti apprezzatori. Questi ultimi in particolare annusano con voluttà, tentando di distinguere ogni singola nuance.
Condividi se sei indignato, se vuoi dire la tua su di chi sia la colpa, o se semplicemente hai gusti particolari.
Non dimenticarti di cliccare sulle nuove offerte Amazon!
nickname88
06-07-2018, 15:47
E' indubbio che le varie razze o etnie ci restituiscano esseri umani dotati di ben differenti geni, questo mica si può negare, e che influiscono non solo sull'aspetto estetico.
Che poi ci siano sempre eccezioni ovunque è un altro discorso.
pabloski
06-07-2018, 15:52
Guarda leggendo i tuoi ultimi interventi ho capito che non esiste nessuna possibilità che tu riesca ad argomentare in qualche maniera le tue farneticazioni.
Toh pensavo lo stesso di te e dell'altro compare.
Hai iniziato a parlare di razza, per poi spostarti sulla questione italiana come se tutto facesse parte di un grande disegno.
Certo che fanno parte dello stesso disegno, ovvero l'importazione di persone culturalmente svantaggiate, che si fanno sottomettere dal grande capitale. Se non avete capito nemmeno questo...
Secondo te gente che in Africa ci porta la guerra che interesse avrebbe a salvare quella gente? Eppure armano navi per portarne migliaia in Europa. A che pro?
Nell'intervento di sopra ti ho lasciato un pdf di due pagine (la cui metà è composta da figure), sicuramente penserai che Zanichelli è solo la longa manus dei "radical chic" e quindi non la prenderai neppure in considerazione rimanendo fermo sulle tue idee basate solo su pregiudizi e ignoranza.
E io ti ho lasciato un semplice articoletto scientifico che dimostra che le razze esistono e la genetica influisce su apparenza, doti e comportamento. E si manifesta collettivamente tramite quella che chiamiamo cultura di un popolo.
Voler negare che esistano differenze genetiche è voler negare la luce del sole. Che poi si voglia affermare la superiorità di una razza su un'altra su basi genetiche, questo io non l'ho mai fatto. E non lo fa nemmeno Salvini, visto che ha portato un nero ( no non è un termine razzista, negro è razzista, non nero ) al Senato.
beh, la filastrocca sul cosiddetto 'pensiero unico' è essa stessa un dogma...
ciechi contro sordi, coi muti che guardano
pabloski
06-07-2018, 15:57
Questo commento è l'equivalente telematico dello scorreggiare nell'ascensore pieno: il responsabile si schermisce malamente, il resto dei passeggeri si divide tra indignati, accusatori e segreti apprezzatori. Questi ultimi in particolare annusano con voluttà, tentando di distinguere ogni singola nuance.
Condividi se sei indignato, se vuoi dire la tua su di chi sia la colpa, o se semplicemente hai gusti particolari.
Non dimenticarti di cliccare sulle nuove offerte Amazon!
No, è un commento volutamente provocatorio. Siccome negli ultimi mesi stiamo assistendo al montare di una campagna di disinformazione orwelliana sul nuovo governo italiano, mi è parso opportuno aprire il discorso.
E bada che non sono razzista, non vado in giro con cappuccio bianco, i miei vicini di casa sono di pelle nere!
Sugli indiani il discorso è molto semplice, ovvero è una società repressa, dominata da caste, in cui la gente comune non conta una fava e l'unica cosa che può fare è far montare la rabbia che resterà inespressa fino, appunto, al presentarsi di una ghiotta occasione come quella citata nell'articolo.
Ma sai cosa? I "buonisti" in capo vogliono trasformare l'occidente in una società feudale, governato dai baroni della finanza e sotto le masse ignoranti degli useless eaters ( come ci definiscono loro ) che devono ringraziare che lorsignori gli concedano un altro giorno di vita. E badate che è tutto in bella vista, giustificato ovviamente tramite fantasmi inventati ad arte come lo spread e il debito pubblico.
pabloski
06-07-2018, 16:01
beh, la filastrocca sul cosiddetto 'pensiero unico' è essa stessa un dogma...
ciechi contro sordi, coi muti che guardano
E' vera la volontà d'imporre, da parte di una fetta di società, la proprio visione del mondo in maniera acritica e dispotica.
Ho assistito tempo fa ad una puntata del programma di Belpietro, dove fu invitata una rappresentante dei gruppi antifa/pro-migranti/ecc... Appena un ospite osò criticare la sua visione del mondo, si alzò e se ne andò. E' questo il loro concetto di democrazia?
E c'è di peggio, come quello avvenuto negli USA lo scorso 4 Luglio, quando membri di antifa hanno attaccato i supporter di Trump.
E' una cosa detta e ridetta negli ultimi mesi e che io condivido, cioè non è che i veri fascisti oggi sono i cosidetti antifascisti?
Sul fatto che sia in atto una campagna di divide et impera da manuale sono d'accordo e la cosa francamente mi preoccupa. Per questo è importante denunciare il totalitarismo "di sinistra" ( quello di destra per ora resta morto ).
mi si perdoni ma certe argomentazioni assomigliano troppo al 'lasciatelo lavorare'...
che cazz sei al governo? pedala
lo scrivo senza voler accusare nè difendere nessuno, ma occhio a non giustificare la qualunque a prescindere...
sempre che ci sia la reale volontà, e capacità, di cambiare realmente qualcosa, perchè per lo meno il dubbio sarebbe sano...
ps: e con questo non intendo che prima era meglio, sia chiaro
SinapsiTXT
06-07-2018, 16:04
https://news.nationalgeographic.com/news/2014/07/140702-genetics-tibetan-denisovan-altitude-science/
Può bastare questo? O è pseudoscienza siccome non conferma la strampalata teoria dell'uniformità imposta dal pensiero unico global?
Ma poi il colore della pelle è espressione di un tratto genetico o no? E appunto parliamo di conoscenze di biologia elementari, senza dover scomodare la genetica.
Mah...forse ciò che siamo è prodotto da un raggio di Dio di frequenza diversa ( ma siamo lo stesso tutti uguali eh!?! ). La genetica è stregoneria, non c'entra niente con la vita sulla terra :asd:
Sulla notizia linkata mi sapresti illuminare su chi sia questo "Brandon Keim" che firma l'articolo? Giusto per capire quale sia la sua preparazione culturale prima ancora di analizzare quanto scrive.
Perchè potrei anche scrivere un articolo dove parlo di vaccini e non avere neppure sostenuto l'esame di virologia (e neppure avere la laurea in medicina).
Una fonte per essere valida dev'essere portata avanti da qualcuno che sia competente e che abbia un certo rigore scientifico, portare dei dati rilevani e verificabili oltre che ripetibili, per questo un articolo su Nature non è la stessa cosa del Natural Geographic e pertanto al tuo link non ci perdo neppure il tempo di leggerlo perchè potrebbe avere la stessa solidità di un articolo scritto sul Fatto Quotidiano (o su Lercio).
Il mio pdf è tratto da un libro scolastico scritto da Silvia Saraceni e da Giorgio Strumia che per quanto non siano dei premi nobel sono delle persone che hanno una laurea presa per parlare di biologia (Strumia ha preso un dottorato di ricerca a Vienna) ma sicuramente coloro che sostengono che esistano delle razze umane hanno avuto un percorso di studio decisamente più brillante dei due autori sopramenzionati (oppure potrete pensare che loro hanno scritto quelle due pagine per conformarsi al pensiero global dominante, che è tutto complotto dei massoni ebrei che vogliono farci credere di essere tutti fratelli ma in realtà ci stanno diverse razze e vogliono farci perdere la purezza della razza mischiandoci con altre razze inferiori).
Phoenix Fire
06-07-2018, 16:04
Sarebbe stato meglio che il titolo fosse più esplicativo, perchè in India e non solo in India, c'è il problema dei bambini >
"In India si continua a uccidere per video e notizie false diffuse su WhatsApp (https://www.ilpost.it/2018/07/04/india-linciaggi-video-virali-bambini-whatsapp/)
Ci sono sempre più linciaggi della folla contro uomini accusati ingiustamente di rapire dei bambini: l'ultimo risale a domenica
Negli ultimi giorni in India sono state uccise otto persone dopo che alcuni video e messaggi che parlavano del rapimento di bambini erano diventati virali su WhatsApp, l’app di messaggistica più diffusa nel paese.
L’ultimo episodio è avvenuto domenica nello stato occidentale di Maharashtra: cinque uomini appartenenti a una comunità nomade sono stati linciati dalla folla perché accusati senza alcuna prova e in modo completamente arbitrario di essere responsabili del rapimento di minori.
Gli uomini sono stati circondati da una trentina di persone, tra cui diversi bambini, mentre stavano parlando con una ragazza.
Sono state rivolte loro alcune domande le cui risposte non hanno soddisfatto gli abitanti locali, che li hanno portati in una stanza e li hanno picchiati fino a ucciderli."
Giustizia fai da te......
grazie per la spiegazione, ora capisco molto meglio la notizia, che da come è scritta sembra avere un titolo sbagliato.
Comunque le vittime sono "relativamente poche" rispetto all'intera popolazione quindi anche parlare di "inferiorità" non ha molto senso visto che basta un morto per fake news in italia per avere una percentuale più elevata
pabloski
06-07-2018, 16:05
mi si perdoni ma certe argomentazioni assomigliano troppo al 'lasciatelo lavorare'...
che cazz sei al governo? pedala
lo scrivo senza voler accusare nè difendere nessuno, ma occhio a non giustificare la qualunque a prescindere...
sempre che ci sia la reale volontà, e capacità, di cambiare realmente qualcosa, perchè per lo meno il dubbio sarebbe sano...
Sulla volontà credo ci sia, sulla possibilità non è così semplice. Hai notato la campagna mediatica antigovernativa all'unisono? Quando mai in Italia praticamente tutti i media maggiori sono stati contro il governo?
E questo però ci dice anche che purtroppo esiste un fronte molto grosso che risponde alle stesse ideologie. In un contesto simile si può giustamente supporre che la tenuta democratica sia a rischio.
doctor who ?
06-07-2018, 16:06
Invece 86 nigeriani che si massacrano per una disputa tra agricoltori e pastori...beh non è un evento naturale.
E il bambino sciolto nell'acido da Cosa Nostra, e gli anni di piombo ? :read:
Che classe, che superiorità razziale :read:
Io non sto dicendo che gli africani sono neri perchè si fanno le lampade, è un argomentazione da baccalà, ma un bambino in fasce cresciuto da una famiglia italiana ha le stesse possibilità di delinquere a prescindere dal colore della pelle, non è che se a 17 anni ruba un motorino è perchè è nero... mentre se fosse stato eschimese costruiva un igloo in giardino...
Dai, non diciamo cazzate.
No, è un commento volutamente provocatorio. Siccome negli ultimi mesi stiamo assistendo al montare di una campagna di disinformazione orwelliana sul nuovo governo italiano, mi è parso opportuno aprire il discorso.
E bada che non sono razzista, non vado in giro con cappuccio bianco, i miei vicini di casa sono di pelle nere!
Sugli indiani il discorso è molto semplice, ovvero è una società repressa, dominata da caste, in cui la gente comune non conta una fava e l'unica cosa che può fare è far montare la rabbia che resterà inespressa fino, appunto, al presentarsi di una ghiotta occasione come quella citata nell'articolo.
Ma sai cosa? I "buonisti" in capo vogliono trasformare l'occidente in una società feudale, governato dai baroni della finanza e sotto le masse ignoranti degli useless eaters ( come ci definiscono loro ) che devono ringraziare che lorsignori gli concedano un altro giorno di vita. E badate che è tutto in bella vista, giustificato ovviamente tramite fantasmi inventati ad arte come lo spread e il debito pubblico.
spread e debito sono complotti, la roba da roberto giacobbo "in bella vista" è ok
Bello tutto, ma manca una citazione ad effetto da roba tipo Fight Club o qualcosa del genere, 9/10
Io l'ho sempre detto: come andrà si vedrà col tempo, ma il "Cambiamento" ha ispirato tanta gente a tirare fuori certi pezzi comici spettacolari, risate a gogò
si può giustamente supporre che la tenuta democratica sia a rischio.
su questo sono d'accordo, ma non è tutto zero o uno...
ps: sempre che la nostra sia, da sempre (adesso comprendendo) definibile democrazia vera
nickname88
06-07-2018, 16:09
E il bambino sciolto nell'acido da Cosa Nostra, e gli anni di piombo ? :read:
Che classe, che superiorità razziale :read:
Cosa centra la delinquenza con la superiorità razziale ?
Di certo la superiorità genetica non la si misura con il senso morale.
Un altra cosa che si tende spesso a dare per scontato è che l'influenza dell'individuo debba essere sempre rappresentata e per giunta pure con proporzionalità dalla comunità.
pabloski
06-07-2018, 16:10
Sulla notizia linkata mi sapresti illuminare su chi sia questo "Brandon Keim" che firma l'articolo?
E' un giornalista che riporta i risultati di una ricerca fatta da ricercatori accreditati e pubblicata su Nature.
Ma quindi adesso sei passato alla messa in stato d'accusa delle fonti? Se la metti così allora pure io posso chiederti chi ha scritto l'articoletto che hai postato e mettere in discussione la sua preparazione accademica.
Una fonte per essere valida dev'essere portata avanti da qualcuno che sia competente e che abbia un certo rigore scientifico, portare dei dati rilevani e verificabili oltre che ripetibili, per questo un articolo su Nature non è la stessa cosa del Natural Geographic
E ovviamente fai il Solone ma l'articolo non lo hai neppure spulciato oltre il titolo, altrimenti avresti letto che
"Nielsen's group published their findings Wednesday in Nature"
Il mio pdf è tratto da un libro scolastico scritto da Silvia Saraceni e da Giorgio Strumia che per quanto non siano dei premi nobel
Credo che i tizi del gruppo di Nielsen siano un pelino più competenti e preparati.
Sai com'è, università della California, Nature...Non certo gente con la carta stagnola sulla testa.
Ma vabbè preferite seguire le tecniche della scuola delle Frattocchie :asd:
pabloski
06-07-2018, 16:16
ma un bambino in fasce cresciuto da una famiglia italiana ha le stesse possibilità di delinquere a prescindere dal colore della pelle, non è che se a 17 anni ruba un motorino è perchè è nero... mentre se fosse stato eschimese costruiva un igloo in giardino...
Appunto, non diciamo cazzate. Dato che io queste cose che mi stai attribuendo non le ho mai dette.
Ma le differenza genetiche impattano sulle possibilità future di un individuo. C'è chi geneticamente è predisposto a contrarre la leucemia e non arriva nemmeno a 20 anni. C'è chi è geneticamente predisposto a sviluppare un corpo possente. C'è chi geneticamente è predisposto per sviluppare un'intelligenza superiore.
Significa che tutti i bianchi sono più intelligenti di tutti i neri? No. Ma nel gruppo dei bianchi la probabilità che emerga un individuo super intelligente è maggiore che in quello dei neri. Questo ci dice la genetica. Non classifica la gente, non la mette in galera, non la sottomette in nome di una presunta superiorità totale.
spread e debito sono complotti, la roba da roberto giacobbo "in bella vista" è ok
Lo spread è stato creato ad arte, perchè non esiste che in un'unione di Stati le emissioni di titoli avvengano per singolo Stato. Ti sei mai chiesto perchè negli USA lo spread non esiste?
Il debito pubblico, mi sai dire di chi è debitrice l'Italia? Cioè la composizione dei suoi creditori. Se riesci a rispondere capirai perchè il debito pubblico italiano è usato come spauracchio per mettere le mani sugli 8000 miliardi di ricchezza privata degli italiani.
Io l'ho sempre detto: come andrà si vedrà col tempo, ma il "Cambiamento" ha ispirato tanta gente a tirare fuori certi pezzi comici spettacolari, risate a gogò
Si ok, ma argomenti ne hai? A parte attribuirmi cose non ho mai scritto, tirare fuori una satira scarsuccia e gridare GOMBLODDO!!!
Haran Banjo
06-07-2018, 16:17
Uhmmm, ho terminato il primo cestino di popcorn, aspettatemi, vado a prenderne altri
FunnyDwarf
06-07-2018, 16:17
ma sì, so che era intenzionale la provocazione/puzzetta.
è che 'sta cosa de:
cannonata nell'etere -> reazioni indignate/di supporto -> caso mediatico -> chiarimenti e correzione del tiro in televisione e/o via comunicato stampa del ministero,
mi fa un po' scendere la palla (una, l'altra faticosamente resiste ancora). su twitter come su hwupgrade.
tutto qui :)
Oh i voti così si prendono pure, non dico di no.
SinapsiTXT
06-07-2018, 16:19
http://web.tiscali.it/strumia/ e puoi leggerti il suo cv
e poi confrontalo al tuo Brandon Keim
https://www.earthlab.net/about/
mi fa già solo ridere il confronto (è come paragonare Crozza ad un docente universitario).
Certo il tuo freelance è un tipo molto più preparato di Strumia, sicuramente a farsi i selfie e a pubblicare libri ma per quanto riguarda la sua carriera non c'è traccia di nessun titolo universitario (basta aggiungere la parola bachelor al soggetto in questione e se si è laureato da qualche parte spunta sicuramente fuori e nel tuo caso c'è il vuoto assoluto).
Come al solito l'università della strada > università reale.
Bravissimo, 110 e lode, per me hai vinto tu questa fantastica diatriba :D
pabloski
06-07-2018, 16:23
e poi confrontalo al tuo Brandon Keim
Ehm non so come dirlo senza essere offensivo, ma devo farti un disegnino? Non è Keim l'autore di quella ricerca, Keim è solo il giornalista che l'ha riportata. Puoi leggere l'originale su Nature.
Quindi o ti risulta difficile capire la differenza o agisci in malafede.
Che poi tutto quello che si sta dicendo è che i geni influenzano lo sviluppo fisico e mentale dell'individuo. Cosa che dovrebbe essere lapalissiana nell'era dell'ingegneria genetica. Secondo te i genetisti si scapicollerebbero per trovare nuove terapie geniche, se i geni non avessero alcun impatto reale? E ci sono differenze genetiche tra le varie razze umane, piccole rispetto a quelle che esistono tra uomini e cani ( e ti credo ), ma comunque ci sono.
SinapsiTXT
06-07-2018, 16:34
Ehm non so come dirlo senza essere offensivo, ma devo farti un disegnino? Non è Keim l'autore di quella ricerca, Keim è solo il giornalista che l'ha riportata. Puoi leggere l'originale su Nature.
Quindi o ti risulta difficile capire la differenza o agisci in malafede.
Che poi tutto quello che si sta dicendo è che i geni influenzano lo sviluppo fisico e mentale dell'individuo. Cosa che dovrebbe essere lapalissiana nell'era dell'ingegneria genetica. Secondo te i genetisti si scapicollerebbero per trovare nuove terapie geniche, se i geni non avessero alcun impatto reale? E ci sono differenze genetiche tra le varie razze umane, piccole rispetto a quelle che esistono tra uomini e cani ( e ti credo ), ma comunque ci sono.
Che ci siano differenze genetiche tra individui mi sembra qualcosa di così scontato, se così non fosse ci troveremmo tutti con le stesse malattie ereditarie o sarebbero spariti i geni recessivi, il problema è che il passaggio successivo del "geni diversi = razze diverse" è un salto logico che non ha senso e citando l'articoletto scritto per le scuole superiori:
Diversi genetisti e biologi evoluzionisti, primo tra tutti l’americano Richard Lewontin, decisero di capire se aveva senso parlare di razza. All’inizio degli anni ’70 furono effettuati studi sulla variazione dei prodotti, cioè le proteine, di 17 geni all’interno di 7 cosiddette razze: i caucasici (gli abitanti affacciati sul Mediterraneo, comprendendo anche i cittadini del nord Europa); gli africani sub-sahariani (tutta l’Africa ad esclusione degli abitanti del nord Africa); i mongolidi; le popolazioni del Sud-est asiatico; gli aborigeni australiani; le popolazioni dell’Oceania (oceanici); i nativi delle Americhe (amerindi).
Analizzando le variazioni a livello delle proteine, si poteva ricostruire se all’interno di una razza ci fossero elementi genici comuni. Secondo questa ipotesi, inoltre, i geni caratteristici di una razza dovevano variare notevolmente dalle altre tipologie di razza. I risultati portarono invece alla conclusione che le differenze geniche tra le varie razze erano soltanto del 7%, mentre c’era una grande variabilità genica all’interno delle singole razze (circa 85%). Questo dimostrava che di fatto tutte le razze derivano da un piccolo gruppo di antenati ancestrali che hanno lasciato ai discendenti
una grande porzione di genoma «di base» comune, mentre solo il 7% del genoma è responsabile delle differenze somatiche tra le etnie.
----
Il concetto di razza è ancora comunemente utilizzato in relazione alle altre specie animali, come ad esempio le razze canine, per indicare diversi sottogruppi distinguibili all’interno della stessa specie. Per la specie umana si parla invece di «popolazioni», intese come gruppi di individui che occupano un’area precisa.
Le ricerche di Lewontin furono ripetute più volte da altri studiosi di genetica delle popolazioni, soprattutto quando, anni dopo, fu possibile avere gli strumenti adatti per analizzare direttamente i geni e non le proteine. Negli anni ‘80, un illustre genetista italiano, Luigi Cavalli-Sforza, con il suo gruppo scientifico passò a una vera e propria analisi del DNA. Valutando la variabilità di 109 tratti del genoma in sedici popolazioni di cinque continenti, confermò i risultati di Lewontin con poche oscillazioni non significative. La diversità biologica all’interno di ogni popolazione è altissima (più del 90%) e si gioca quindi in larga misura fra individui e in piccola parte fra popolazioni differenti. Se si considerano singoli caratteri, o meglio singoli geni, essi sono sempre presenti in
quasi tutte le popolazioni umane, anche se con frequenza diversa. In pratica, nessun gene può essere utilizzato per distinguere una popolazione umana dall’altra. Le popolazioni umane sono difatti geneticamente molto simili le une alle altre, a causa delle frequenti migrazioni che hanno determinato continui rimescolamenti di geni.
va beh
buona prosecuzione
X-ray guru
06-07-2018, 16:40
"nessun gene può essere utilizzato per distinguere una popolazione umana dall’altra. Le popolazioni umane sono difatti geneticamente molto simili le une alle altre, a causa delle frequenti migrazioni che hanno determinato continui rimescolamenti di geni."
Vai a raccontare questa storiella a chi di professione fa ricerche del movimento delle varie popolazioni umane nel mondo.
Finché questa è la bibliografia, siamo a posto...:cry:
pabloski
06-07-2018, 16:41
Che ci siano differenze genetiche tra individui mi sembra qualcosa di così scontato, se così non fosse ci troveremmo tutti con le stesse malattie ereditarie o sarebbero spariti i geni recessivi, il problema è che il passaggio successivo del "geni diversi = razze diverse" è un salto logico che non ha senso e citando l'articoletto scritto per le scuole superiori:
7% ti sembra ( e sembra anche agli autori ) poco? Considerando quanti caratteri codifica un singolo gene. Senza contare che lo studio a partire dalle proteine si scontra col fatto che il 98.5 del DNA umano è non codificante, quindi non produce proteine.
Comunque sia il problema di coloro che seguono il verbo globalista è che si lanciano immediatamente nella zuffa, armati delle conoscenze proveniente da una sola parte. E in base ad esse formulano conclusioni che secondo loro sono assolute, per cui chiunque dissenta è un eretico.
Perchè dico questo? Perchè sono stato istantaneamente attaccato da due di voi, nonostante il mio primo esempio riguardasse un qualcosa di vantaggioso per i neri, ovvero la loro possenza fisica. Cioè la loro genetica li rende più forti, più veloci, più robusti fisicamente rispetto a noi.
Meno male che non ho sottolineato nulla in cui loro difettano rispettano a noi, altrimenti mi avreste già denunciato.
pabloski
06-07-2018, 16:45
Vai a raccontare questa storiella a chi di professione fa ricerche del movimento delle varie popolazioni umane nel mondo.
Finché questa è la bibliografia, siamo a posto...:cry:
E c'è un caso molto interessante a riguardo, ovvero quello dei Lemba dello Zimbabwe. Che addirittura si è riuscito a dimostrare essere discendenti del ramo dei Cohen, quindi una specifica dinastia facente parte dell'universo dei popoli semiti.
nomeutente
06-07-2018, 20:19
Può bastare questo?
Mi ero ripromesso di non intervenire mai più in un forum.
Intervengo per una domanda: dov'è che in questo articolo si parla di razza?
A me pare che il senso dell'articolo sia sottolineare il fatto che homo sapiens sapiens e homo sapiens neanderthalensis potrebbero essersi incrociati in alcuni casi.
Nell'articolo si parla di "specie" (terminologia biologica) e "etnia" (terminologia maggiormente legata agli aspetti antropologici), ma non mi pare che la parola "razza" sia presente.
Io leggo questo. Se tu hai letto altro, uno di noi due è analfabeta funzionale (cioè sa leggere ma non capisce il senso di quello che ha letto).
Per carità... potrei essere io: spiegami come hai interpretato tu questo articolo e vediamo...
da whatsapp alla razza...interessante:D
nomeutente
06-07-2018, 20:39
cut
Comunque, ciao Cerbert! E' sempre un piacere leggerti.
Molti si lamentano di come HU è diventato negli ultimi anni, io trovo molto peggio il livello di molti suoi lettori.
zephyr83
07-07-2018, 15:27
Certo che le razze esistono. O vuoi dire che la Costituzione è razzista, visto che il termine razza vi è citato?
Bravo, pressappochismo da due soldi. Come può un evento naturale essere causato da esseri umani lo sai solo tu.
Il che è vero, visto che Soros è sceso in campo direttamente sul tema migranti e Wikileaks ha pubblicato ( quasi un anno fa ) documenti della Open Society da cui si evince che Soros finanzia un grandissimo numero di ONG sul tema ( anche italiane ).
Guarda che avere differenze genetiche NON vuol dire esser di razze differenti. Stai facendo una confusione assurda. Altrimenti chi ha gli occhi azzurri è di una razza differente rispetto a chi ha gli occhi verdi. Viene da sé che è un discorso sbagliato. L'insieme delle differenze genetiche porta a razze diverse. Ma si parla di differenze enormi, quindi non il colore della pelle o gli occhi altrimenti OGNI individuo sarebbe una razza a sé in pratica. Le differenze genetiche nel loro insieme fra un bianco italiano e un nero nigeriano o un giallo cinese sono così poche da non poter parlare di razza. La scienza dice questo. Parlare di differenze genetiche basandosi su due o tre tratti non ha senso. Siamo abituati a chiamarle razze ma in maniera inappropriata. La differenza più grossa però c'è a livello culturale ma è un altro discorso.
Oenimora
08-07-2018, 14:36
Che le "razze non esistono" è vero, specialmente se parliamo di biologia e/o di testi americani, da cui proviene questo argomento. Allora le razze dei cani? C'è un problema di lingua.
(qualche cenno storico qua (http://www.treccani.it/enciclopedia/razza/))
Quelle che noi ora chiamiamo razze, non sono neanche sottospecie (es. appunto, le razze dei cani). Queste per gli anglofoni di solito si chiamano breeds (es. dog breeds). Quando parlano di "razza" non intendono queste. Loro invece chiamano razze quelle che in molti casi noi chiameremmo specie (es. "alien races", "That's merely a convention I decided upon as a means of differentiating humans from other races"). Addirittura ci sono esempi di come perfino la classe uccelli diventi "the race of birds", nei discorsi non tecnici. Non sempre, ma in linea di massima. Questo fa anche capire meglio che livello di razzismo ci sia stato nella mentalità ottocentesca e come venissero considerati gli schiavi di origine africana negli USA, dove erano la norma, finché ci han fatto una guerra civile sopra. In Europa abbiamo avuto problemi col baffino. Discorsi sulla razza trovano ancora oggi nervi scoperti.
Esiste una sola specie umana (non estinta): homo sapiens sapiens. E le differenze genetiche fra le popolazioni umane sono davvero minime.
Guardate queste due gemelle:
https://www.nationalgeographic.com/magazine/2018/04/race-twins-black-white-biggs/
Confondere il concetto di razza con quello di trasmissione dei caratteri secondari.
Forse devi ripassarlo tu Mendel?
Forse devi chiarirti le idee su cosa definisce una "razza" e cosa no?
Forse - soprattutto - devi studiarti un po' di più l'apporto dell'ambiente e della società sulla sociologia di un popolo e la sua indipendenza dai caratteri secondari o estetici?
Forse, sì ti va concesso il "forse", hai dei pregiudizi basati su tue esperienze personali ma, per fortuna, la Scienza non è aneddotica. La Politica e la Religione sì, la Scienza no.
Buona giornata, nè.
Io non vorrei vivere in India nemmeno da morto :asd: E ora datemi pure del razzista (che non significa seguace di Razzi naturalmente) :Prrr:
Guardate queste due gemelle:
https://www.nationalgeographic.com/magazine/2018/04/race-twins-black-white-biggs/
A parte che a me non sembrano nemmeno gemelle, ma se fossi nel marito sarei un tantinello preoccupato :asd:
il problema vero è che si sta parlando di 'razza' (a prescindere dalla legittimità del termine) in un contesto dove non c'entra una mazza (fa pure rima)
ma d'altronde, i tempi sono questi, dove basta qualche cinguettio in rete per farsi una cultura...
btw, questo ritengo sia il motivo per cui la cosiddetta tenuta democratica rischia, o per lo meno, certamente più valido di tanti altri. e nota bene, non lego la cosa alla formazione del governo attuale, è un processo più profondo
casomai punterei l'accento sul progressivo e pluridecennale depauperamento del sistema scolastico, con lungimiranza dei vari governi che si sono succeduti pari forse a quella della zanzara tigre
Riempiti pure la bocca con parole come "radical chic" se ti fa piacere, non c'è un singolo scienziato degno di tale nome che abbia dimostrato l'esistenza di varie "razze" e nel secolo passato ci hanno provato più volte (basti pensare a Lombroso senza andare troppo lontano), se ci fosse un qualsiasi biologo o genetista ti prenderebbe a pedate su per il culo per le stronzate che hai affermato.
Per me il discorso è bello che chiuso, non ho intenzione di discutere con una persona così ignorante, quello che mi infastidisce è pensare soltanto a quanti soldi sono stati sprecati nel mandarti a scuola.
14g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.