PDA

View Full Version : Un mercato degli smartphone molto competitivo frena Samsung, ma solo in parte

Redazione di Hardware Upg
06-07-2018, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/un-mercato-degli-smartphone-molto-competitivo-frena-samsung-ma-solo-in-parte_76916.html

Samsung si attende dati positivi per il secondo trimestre 2018, ma anticipa che la crescita degli utili sarà inferiore agli ultimi periodi a causa di una domanda di smartphone inferiore alle stime

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
06-07-2018, 07:52
I consumatori sono diventati molto più attenti, complice l'elevata disponibilità di modelli sempre più completi e ricchi di funzionalità.

Ah sarebbe anche ora che la gente capisse che non c'è solo samsung e apple e che con la metà dei soldi ci fa le stesse cose!

calabar
06-07-2018, 08:38
Quando ancora non era fenomeno di massa, di Samsung mi piaceva che i loro telefoni non si facevano mancare nulla, situazione che si è un po' ridimensionata con il successo del marchio.

Oggi prendiamo un marchio come Xiaomi, che finalmente vende anche in Italia: prima apprezzavo la fascia media per lo stesso motivo, dove i medio di gamma degli altri marchi non avevano usb otg, giroscopio e NFC, magari batteria rimovibile, gli Xiaomi di pari fascia ne erano dotati. Oggi invece hanno cominciato a tagliare giroscopio sui modelli di fascia mediobassa, NFC manco a parlarne, e su alcuni modelli levano il jack da 3,5", slot ibrido seconda sim/microSD che ti costringe a scegliere tra le due cose (ok, questo forse c'era da più tempo, per non parlare della mancanza di memoria nella fascia alta). Un andazzo che non mi fa piacere.

A causa di questo Samsung ha secondo me ancora la possibilità di giocarsela, visto il margine che le alternative le hanno lasciato. E invece mi sembra vadano in senso opposto.

jepessen
06-07-2018, 09:14
Quando ancora non era fenomeno di massa, di Samsung mi piaceva che i loro telefoni non si facevano mancare nulla, situazione che si è un po' ridimensionata con il successo del marchio.

Beh anche adesso non si fanno mancare nulla, anche se i modelli di fascia inferiore hanno qualche cosa in meno. Il fatto e' che adesso c'e' la concorrenza che offre praticamente lo stesso a meno, ed alcuni produttori (Huawei ad esempio) mantenendosi comunque su una discreta qualita' costruttiva.

Il fatto e' che e' capitato in Cina quello che anni prima era capitato in Taiwan: grossi produttori mondiali hanno tutti aperto fabbriche li' perche' c'e' manodopera a basso costo; loro hanno pian piano imparato il mestiere, poi si sono messi in proprio ed hanno sftuttato le conoscenze e la manodopera comunque ancora economica per surclassare quelli che prima gli davano il lavoro. Fra qualche anno i lavoratori cinesi si sveglieranno, capiranno che hanno stipendi da fame e cominceranno a volere piu' soldi; allora le multinazionali cominceranno a spostare le fabbriche dove il lavoro costa meno (ho come l'impressione che la prossima candidata sia l'africa), ed il ciclo ricomincera'. Fra 20-30 anni Huawei avra' problemi con nuovi grossi produttori che magari oggi neanche esistono, che compaiono sempre dove va la delocalizzazione.

gd350turbo
06-07-2018, 09:34
Fra qualche anno i lavoratori cinesi si sveglieranno, capiranno che hanno stipendi da fame e cominceranno a volere piu' soldi; allora le multinazionali cominceranno a spostare le fabbriche dove il lavoro costa meno (ho come l'impressione che la prossima candidata sia l'africa)

Lo stanno già facendo...

Ora siamo in india, dove si trovano cose interessanti a poco prezzo, quando anche gli indiani si saranno svegliati, toccherà l'africa, poi dopo dato che noi saremo con le pezze al culo, ritoccherà a noi...