View Full Version : Noctua espande la gamma di ventole a 5 Volt: nuovi modelli per le più svariate esigenze di ventilazione
Redazione di Hardware Upg
05-07-2018, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/noctua-espande-la-gamma-di-ventole-a-5-volt-nuovi-modelli-per-le-piu-svariate-esigenze-di-ventilazione_76889.html
Una gamma che va a comporsi con nuovi modelli da 200, 140, 120, 92, 80 e 40 mm rispettivamente denominati NF-A20, NF-A14, NF-A12x25 o NF-F12, NF-A9, NF-A8 e NF-A4x10 disponibili nella versione standard con connettore 3 pin oppure nella variante con connettore 4 pin pensato per sistemi in grado di gestire la velocità tramite segnale PWM
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
05-07-2018, 08:31
Sempre interessante Noctua
Le mie 5 ventole + dissipatore girano da quasi 10 anni su 2 configurazioni diverse (X58 e X299), sono stati un investimento
Il mio pc è di luglio 2007, quindi 11 anni, le due ventole del case (cooler master ancora vanno), le altre ventole da 120 che avevo comprato (Xilence pagate 3 euro) ancora vanno, un'altra da 120 recuperata da non ricordo dove (quindi usata, marca sconosciuta) è ancora lì che gira.
Senza nulla togliere a Noctua ovviamente...
mattia.l
05-07-2018, 09:05
Il mio pc è di luglio 2007, quindi 11 anni, le due ventole del case (cooler master ancora vanno), le altre ventole da 120 che avevo comprato (Xilence pagate 3 euro) ancora vanno, un'altra da 120 recuperata da non ricordo dove (quindi usata, marca sconosciuta) è ancora lì che gira.
Senza nulla togliere a Noctua ovviamente...
l'unica cooler master che ho presa assieme alle varie noctua 10 anni fa ronza, è andata leggermente fuori asse
le noctua no
Le mie al momento ancora non ronzano. :sperem:
Comunque come dicevo non metto in dubbio la qualità dei prodotti Noctua, sono buone ma sono care e io ho optato per quelle da 3 euro e comunque hanno funzionato benissimo per 11 anni.
Come dice bivvoz le Noctua sono più o meno sempre al top, anche se io le guardo e vedo delle normalissime pale senza chissà quali forme strane, probabilmente la maggior differenza la farà il rotore perchè a vederle così non è che si notano grosse differenze, eppure spesso riescono ad avere una pressione maggiore delle altre, quindi sotto sotto la differenza c'è.
jepessen
05-07-2018, 09:38
Sicuramente il motore fa la differenza.
Sulla forma delle pale io direi che evidentemente non c'è bisogno di forme strana per avere performace ottimali, anzi forse a volte è vero il contrario.
Per quanto riguarda le pale uno studio accurato della forma serve soprattutto a minimizzarne il rumore...
chichino84
05-07-2018, 09:47
Carina la A4x10, non ricordo di aver mai visto una pwm di quella dimensione, solitamente sono accrocchi inutili e più rumorosi di un frullatore.
Anch'io sono un grande fan di noctua, sempre soddisfatto dei loro prodotti e della loro assistenza però vorrei sottolineare una cosa: non credo sia sempre necessario puntare così in alto. Ho provato diverse (troppe!) ventole e sono ormai giunto alla conclusione che in tante situazioni si può benissimo optare per qualcosa di più economico senza rinunciare a chissà cosa. Mi spiego meglio: una ventola buona e silenziosa da 120mm da mettere in estrazione in un case qualsiasi si trova facilmente, senza spendere così tanto.
Rubberick
05-07-2018, 11:25
Io ho messo una noctua a 45 gradi.. qualsiasi altra ventola si sarebbe sbiellata, le noctua no :)
Notturnia
05-07-2018, 13:04
ho 3 ventole noctua su un acquario marino da oltre un anno e sono ancora vive nonostante il salso.. ovviamente sono le ip65 che fanno loro a 24 volt ma...
albatros_la
05-07-2018, 17:06
Le Noctua sono belle e raffinate, ma con le ultracollaudate e silenziose Yate Loon D12SL-12 passa la paura, anche per il portafogli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.