PDA

View Full Version : Le batterie dei veicoli elettrici possono incendiarsi anche dopo che il fuoco è stato domato


Redazione di Hardware Upg
04-07-2018, 16:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/le-batterie-dei-veicoli-elettrici-possono-incendiarsi-anche-dopo-che-il-fuoco-e-stato-domato_76886.html

Il problema delle batterie dei veicoli elettrici non è tanto che prendono fuoco se si surriscaldano (anche la benzina non scherza da questo punto di vista) ma che i soccorritori non sanno ancora come comportarsi al meglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nurgiachi
04-07-2018, 16:39
E ci voleva la dichiarazione di un Joshua qualunque nonché Ricercatore del Nulla per renderlo pubblico? Tanto scalpore per nulla!
Lo dissero già quelli di Top Gear quando Hammond ebbe l'incidente con la supercar Rimac Concept One elettrica. L'auto prese più e più volte fuoco per via delle batterie.

Università della Strada 1 - Scienziatoni del Sandia National Laboratories 0 :O

thresher3253
04-07-2018, 16:44
Come tutte le batterie. Dové la notizia?

danylo
04-07-2018, 16:56
> La stessa Tesla suggerisce di lasciare che le batterie brucino

inclusi gli occupanti?

Mparlav
04-07-2018, 17:01
Questo è quanto prescritto da Tesla, testo completo:
ESTINZIONE DI INCENDIO
UTILIZZARE ACQUA PER ESTINGUERE L'INCENDIO DI UNA BATTERIA AD ALTA TENSIONE. Se le fiamme raggiungono la batteria, se
questa è esposta a calore elevato o sta generando calore o gas, usare acqua in abbondanza per raffreddarla. Possono essere necessari
circa 3.000 galloni di acqua, direttamente sulla batteria, per l'estinzione completa e il raffreddamento della batteria; procurarsi o
richiedere in ogni caso una quantità di acqua aggiuntiva. In caso di mancata disponibilità immediata dell'acqua, usare sostanze
chimiche a secco, CO2, schiuma o altro agente comune per l'estinzione delle fiamme in attesa dell'acqua.
Per l'estinzione di piccoli incendi che non coinvolgono la batteria ad alta tensione, si usano in genere procedure antincendio tipiche per
veicoli.
Durante la revisione non creare contatto con alcun componente ad alta tensione. Usare sempre strumenti isolati per le operazioni di
revisione.
Il calore e le fiamme possono compromettere i dispositivi di gonfiaggio degli airbag, i cilindri di gonfiaggio a gas, le molle a gas e altri
componenti e provocare esplosioni improvvise. Prima di entrare in una zona coinvolta da un incendio, provvedere ad abbattere le
fiamme adeguatamente.
L'estinzione di una batteria incendiata può richiedere fino a 24 ore. Considerare la possibilità di lasciar bruciare la batteria proteggendo
gli oggetti esposti alle fiamme.
Quando tutte le fiamme e il fumo si sono visibilmente placati, è possibile usare una termocamera per misurare attivamente la
temperatura della batteria ad alta tensione e monitorare il trend del riscaldamento o del raffreddamento. Prima di lasciare il veicolo agli
operatori responsabili della seconda fase di soccorso (quali autorità preposte all'applicazione della legge, trasportatori, ecc), le fiamme,
il fumo o il calore sulla batteria ad alta tensione devono essere assenti da almeno un'ora. La batteria deve essere completamente
raffreddata prima di lasciare il veicolo agli operatori responsabili della seconda fase di soccorso o di abbandonare la zona
dell'incidente. Avvisare sempre gli operatori responsabili della seconda fase di soccorso che l'incendio potrebbe riavvivarsi sulla
batteria.
A causa di un potenziale riavvivarsi dell'incendio, dopo che una Model S è stata coinvolta in un episodio di immersione in acqua,
incendio o collisione che abbia compromesso la batteria ad alta tensione, lasciare il veicolo in un'area aperta ad almeno 50 ft (15 m) da
eventuali oggetti esposti.
Avvertimento: In caso di incendio, considerare l’intero veicolo come alimentato. Indossare sempre Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) incluso un autorespiratore (SCBA).

radeon_snorky
04-07-2018, 17:20
Acqua e sale
Mi fai bere
Con un colpo mi trattieni il bicchiere...

mtk
04-07-2018, 17:51
incidente tra due auto elettriche in autostrada,i tecnici anas e la polizia stradale chiudono l autostrada per almeno 24 ore,l omino del carro attrezzi si rifiuta di caricare due bombe a orologeria sul carro.....migliaia di persone restano a dormire in colonna e meditano di denunciare i proprietari delle auto elettriche,isteria di massa,una donna partorisce in autostrada,una fiat uno utilizza la corsia d emergenza per aggirare il blocco,le truppe americane sganciano viveri e generi di conforto sulla colonna dei prigionieri dell autostrada :asd:

CapoHorn
04-07-2018, 17:56
In confronto, il reattore nucleare di Černobyl fa meno paura. :eek:

bitmauro
04-07-2018, 18:30
Praticamente se i soccorritori che arrivano sul luogo di un incidente non sono preparati PIU' che adeguatamente, o i passeggeri sono spacciati, o nella migliore delle ipotesi si scatena l'inferno per ore e ore... Inoltre non è mica detto che quello che inizialmente dovesse sembrare un incidente lieve, a distanza anche di ore non si trasformi in un incendio incontrollato.
Tra l'altro anche officine e carrozzerie (e i palazzi che eventualmente le ospitano) corrono rischi non indifferenti nel caso venga commessa qualche rischiosa imprudenza durante riparazioni varie...
Altro che GPL e Metano, qui si va ben oltre...

CYRANO
04-07-2018, 18:37
Ecco che l'isis ordinerá migliaia di tesla ...



CKdjsnsksnsns

lucusta
04-07-2018, 21:09
Praticamente se i soccorritori che arrivano sul luogo di un incidente non sono preparati PIU' che adeguatamente, o i passeggeri sono spacciati, o nella migliore delle ipotesi si scatena l'inferno per ore e ore... Inoltre non è mica detto che quello che inizialmente dovesse sembrare un incidente lieve, a distanza anche di ore non si trasformi in un incendio incontrollato.
Tra l'altro anche officine e carrozzerie (e i palazzi che eventualmente le ospitano) corrono rischi non indifferenti nel caso venga commessa qualche rischiosa imprudenza durante riparazioni varie...
Altro che GPL e Metano, qui si va ben oltre...

guarda che se ti cade il cellulare o il portatile può succedere ugualmente, solo che li sono o una o al massimo 9 celle, qui se ne contano 3000 e passa.
se si innesca una reazione a catena sei fresco ad aspettare che si estingua, ma il calore generato non è mai di entità massima... è il resto che sta intorno che brucia e continua a fare danni...
la differenza è che un serbatoio di carburante di una panda contiene, in energia, oltre 20 volte quello che c'è su una Tesla, e se decide di esplodere non lo fa con tutta calma, in 30 ore, ma in modo assai veloce.

https://www.youtube.com/watch?v=QjkW3KUz5uo
https://www.youtube.com/watch?v=BLc74Qpvweg

hai tutto il tempo di uscire dall'auto.
il problema sarà se l'auto ti si accartoccia intorno e la batteria decide di appicciare l'auto.

hai realmente meno rischi di morire in un incendio su un'auto elettrica, realmente pochi in confronto ad un'auto a benzina.

il vero problema è che i soccorritori non sanno come comportarsi e c'è il serio rischio che non conoscano l'auto, quindi che siano loro a dannegiare la sua batteria ed innescare il problema.

basta anche una semplice secchiata d'acqua per fare il casino (anche perchè poi ti ci vogliono 2 autobotti per un'intero giorno per raffreddare il tutto).

thecatman
04-07-2018, 21:22
w il diesel sempre!

paolohw
04-07-2018, 22:45
Cosa succede se incidenti simili avvengono in una galleria autostradale oppure in un traforo come quello del Monte Bianco ?
Ve lo dico io: UN'APOCALISSE !!!!!!!!
A mio avviso è da riprogettare il sistema delle auto a batteria, poichè se un domani saranno la maggioranza delle auto in circolazione, corrisponderanno ad una massa di bombe ad orologeria.

tony73
05-07-2018, 09:25
w il diesel sempre!

Ma anche no… pure il diesel soffre di auto combustione (anche se non ai livelli di una volta) e poi inquina da far schifo. Facciamo così: eliminiamo auto elettriche che sono "pulite" solo per chi ci crede dato che per produrre energia elettrica in un modo o in un altro inquini (combustibili fossili, nucleare ecc.), non saranno certo le auto elettriche a salvare il pianeta… ed anche quei mostri ecologici che sono i diesel già che ci siamo.

rigelpd
05-07-2018, 10:18
Anche le auto a benzina si incendiano. Con la piccola differenza che un incendio in un auto a benzina si propaga molto più velocemente di uno in un'auto elettrica dando meno tempo al guidatore di scappare.

rigelpd
05-07-2018, 10:20
Ma anche no… pure il diesel soffre di auto combustione (anche se non ai livelli di una volta) e poi inquina da far schifo. Facciamo così: eliminiamo auto elettriche che sono "pulite" solo per chi ci crede dato che per produrre energia elettrica in un modo o in un altro inquini (combustibili fossili, nucleare ecc.), non saranno certo le auto elettriche a salvare il pianeta… ed anche quei mostri ecologici che sono i diesel già che ci siamo.

Ma davvero non ti piacerebbe vivere in una città priva di gas di scarico? Non sarebbe anche solo questo un grosso miglioramento?

E non è vero che le auto elettriche inquinano come le altre, sono già adesso al netto di tutto meno inquinanti di quelle a benzina.

eddie81
05-07-2018, 13:11
Richard Hammond ne sa qualche cosa.

emac700
05-07-2018, 22:58
figo hanno due ore di autonomia ma bruciano per due giorni XD