PDA

View Full Version : Blocco aggiornamenti su Windows 10 home...

Granato
04-07-2018, 15:05
Ciao a tutti, che voi sappiate se si bloccano in uno dei modi che si trovano in rete, gli aggiornamenti di Windows 10 home, questi poi rimangono per sempre bloccati oppure si riattivano in automatico da soli ad un certo punto?

Grazie

CapoHorn
04-07-2018, 15:48
Ciao a tutti, che voi sappiate se si bloccano in uno dei modi che si trovano in rete, gli aggiornamenti di Windows 10 home, questi poi rimangono per sempre bloccati oppure si riattivano in automatico da soli ad un certo punto?

Grazie

Domanda da 1 mln di dollari...Con la Home, che io sappia, è difficile bloccarli.
E in ogni caso, anche se ci riuscissi, non hai poi la garanzia che al primo update importante, il sistema non venga ripristinato con le impostazioni di default.
Purtroppo, se vuoi il controllo totale, windows 10 è il meno adatto allo scopo.

tallines
04-07-2018, 17:15

Grazie
Se vuoi disabilitare gli aggiornamenti di W10, anche versione Home, digita servizi in Cerca di W10 Home .

Vai alla voce Windows Update, quasi in fondo alla lista .

Doppio click sulla voce o tasto destro del mouse sulla voce + Proprietà :

- Tipo di avvio > Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Poi sempre in WU, vai alla voce Ripristino e metti tutte e tre le voci che trovi (Primo tentativo....) su > Nessuna azione .

Per ripristinare il servizio :

- Tipo di avvio > Automatico + Applica + Avvia + Ok .

Granato
04-07-2018, 17:41
Se vuoi disabilitare gli aggiornamenti di W10, anche versione Home, digita servizi in Cerca di W10 Home .

Vai alla voce Windows Update, quasi in fondo alla lista .

Doppio click sulla voce o tasto destro del mouse sulla voce + Proprietà :

- Tipo di avvio > Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Poi sempre in WU, vai alla voce Ripristino e metti tutte e tre le voci che trovi (Primo tentativo....) su > Nessuna azione .

Per ripristinare il servizio :

- Tipo di avvio > Automatico + Applica + Avvia + Ok .

Grazie ho fatto cosi. Bisogna solo capire se è una cosa permanente o si riattiva da solo....

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2018, 17:51
Grazie ho fatto cosi. Bisogna solo capire se è una cosa permanente o si riattiva da solo....

Prendila come un chi vivrà vedrà. Con Windows 10 puoi aspettarti di tutto per il semplice motivo che per definizione non hai alcun controllo.

Fai frequenti backup della partizione di sistema, mal che vada torni a prima in alcuni minuti.

Granato
04-07-2018, 17:55
Grazie ma forse ho risolto, (devo fare la prova del 9), il problema che mi costringe a fare il down grade... Il problema forse è l utility asus splendid che non è compatibile con la 1803...

tallines
04-07-2018, 19:14
Se sei andato anche alla voce > Ripristino, gli aggiornamenti non si riattivano .

Poi se l' utility asus splendid ti crea problemi, disinstalla, tanto per quello che serve.........

Sono quei tool insignificanti da tutti i punti di vista......che se servono a qualcosa, servono solo a creare problemi .

Non solo quelli della Asus ehhh, anche quelli di tutte le altre marche di computer, Acer, Dell, Hp, Lenovo, Toshiba..............................

Granato
04-07-2018, 20:02
Se sei andato anche alla voce > Ripristino, gli aggiornamenti non si riattivano .

Poi se l' utility asus splendid ti crea problemi, disinstalla, tanto per quello che serve.........

Sono quei tool insignificanti da tutti i punti di vista......che se servono a qualcosa, servono solo a creare problemi .

Non solo quelli della Asus ehhh, anche quelli di tutte le altre marche di computer, Acer, Dell, Hp, Lenovo, Toshiba..............................

Sisi ho fatto tutto come hai scritto, ma subito dopo ho scoperto, anzi ho ipotizzato grazie ad un indizio che il mio problena dipende dall utility asus splendid anziché dai driver dell hd intel.

Per cui ora ho levato la 1709 che avevo appena messo oggi e sto rimettendo la 1803 senza installare questa utility asus, in maniera tale da fare la prova del 9.

Cmq ne sto parlando da giorni nella sezione consigli per gli acquisti dei portatili asus nel thread ufficiale n580vd che sta in cima tra i primi messaggi :muro:

Grazie mille del tuo aiuto

P. S. Ma una volta non eri un moderatore?

tallines
05-07-2018, 12:10
Sisi ho fatto tutto come hai scritto, ma subito dopo ho scoperto, anzi ho ipotizzato grazie ad un indizio che il mio problena dipende dall utility asus splendid anziché dai driver dell hd intel.
Ok, allora disinstalla l' utility, che non serve a nulla..........

Per cui ora ho levato la 1709 che avevo appena messo oggi e sto rimettendo la 1803 senza installare questa utility asus, in maniera tale da fare la prova del 9.
Ok, fai sapere .
P. S. Ma una volta non eri un moderatore?
Mai stato moderatore, forse ti confondi con qualcun altro .

Eress
05-07-2018, 12:11
Io dico che prima o poi si riattiverà da solo.

Pangasius
05-07-2018, 23:29
Io dico che prima o poi si riattiverà da solo.
E dici bene,dopo gli ultimi aggiornamenti non è più possibile bloccare in modo permanente il servizio Windows Update,
neanche con i suggerimenti proposti da tallines;il servizio infatti si riattiva automaticamente su "manuale" in modalità
e tempistiche non trasparenti e indipendenti dalla volontà dell'utente.Sperimentato personalmente e confermato,leggevo,da altri utenti del forum.
La soluzione da me adottata,per evitare che sia il sistema a decidere,pur mantenedo,e lo consiglio,il pc costantemente aggiornato,
è quella di accendere il computer con connessione spenta,verificare lo stato del servizio,disabilitarlo se attivo,e poi attivare la connessione.
Poi,quando a me comodo,verificare ed aggiornare il sistema,operazione che,mi ripeto,consiglio caldamente. ;)

tallines
06-07-2018, 11:17
E dici bene,dopo gli ultimi aggiornamenti non è più possibile bloccare in modo permanente il servizio Windows Update,
neanche con i suggerimenti proposti da tallines;il servizio infatti si riattiva automaticamente su "manuale" in modalità
e tempistiche non trasparenti e indipendenti dalla volontà dell'utente.Sperimentato personalmente e confermato,leggevo,da altri utenti del forum.
Quando si riattiva ?

Quando riavvi il computer ?

Mai successo, una volta disabilitato + messe le tre voci che ci sono in Ripristino, su > Nessuna azione, rimane disabilitato .

Parlo dell'ultima versione di W10, W10 April 2018 Update .

Appena provato :

- Sospensione

- Ibernazioe

- Arresto

- Riavvio .

Se WU è disabilitato come detto, andando in Impostazioni/Antivirus e sicurezza/WU > click sulla voce Verifica disponibilità aggiornamenti

esce un errore >

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070422)

Poi sotto c'è la voce Riprova, che se selezionata 100 volte, da 100 volte lo stesso Errore .

Quindi.........:)

Pangasius
07-07-2018, 08:31
Si,si riattiva all'accensione del pc con rete attiva,in maniera casuale,nel senso di tempistiche non specifiche,anche con le impostazioni da te suggerite.
E' capitato anche ad altri utenti,fino a "qualche" aggiornamento fa,la disabilitazione era permanente.Per esempio il secondo martedì del mese scorso,
nonostante avesssi fermato e disabilitato il servizio con "nessuna azione" attiva sulle tre voci "ripristino",al riaccendere del pc mi arriva la notifica del nuovo
aggiornamento con tanto di servizio in esecuzione su manuale.Ripeto capitato anche ad altri utenti e solo da qualche aggiornamento a questa parte.
Non serve fare prove di spegnimento e riavvio,in quanto non è palese la tempistica,che segue criteri a noi sconosciuti.Non si verifica al semplice
riavvio,ma in modo "aspecifico" per noi.;)

Granato
07-07-2018, 09:06
Va bene grazie ma non ne ho più bisogno... Ho rimesso la build 1803...

Ho scoperto quale era il problema sul mio vivobook pro che mi dava una colorazione bluasta dello schermo alternandola ad una colorazione piu normale.

È il programma asus splendid video che non è compatibile con l ultimo aggiornamento Windows... Quindi ho disinstallato questo software e ora i colori rimangono stabili.

L unica cosa è che i colori rimangono stabili ma sulla colazione bluastra...quindi lo schermo di predefinito ha una colorazione un po fredda... Invece con l asus splendid si aveva una colorazione piu calda...

Va be... Non si può avere tutto dalla vita :rolleyes:

tallines
07-07-2018, 11:03
Non serve fare prove di spegnimento e riavvio,in quanto non è palese la tempistica,che segue criteri a noi sconosciuti.Non si verifica al semplice
riavvio,ma in modo "aspecifico" per noi.;)
Ahhhh........forse ho capito......non è aspecitfico per noi, c'è sempre un motivo, se succede qualcosa :)

Perchè non basta quello che ho suggerito ?

Perchè ci sono altri Servizi che riattivano WU :

6 - Inserire “9999” nella casella accanto a “Azzera il conteggio dei tentativi non riusciti dopo:”;

7 - Ripetere questa procedura con il servizio “Servizio trasferimento intelligente in background (BITS)”

+ altro.......da >

31/05/2018

Come disattivare gli aggiornamenti di Windows 10, definitivamente (https://www.passionetecnologica.it/tip-tricks/disattivare-gli-aggiornamenti-di-windows-10/)

tallines
07-07-2018, 11:08
Va bene grazie ma non ne ho più bisogno... Ho rimesso la build 1803...

Ho scoperto quale era il problema sul mio vivobook pro che mi dava una colorazione bluasta dello schermo alternandola ad una colorazione piu normale.

È il programma asus splendid video che non è compatibile con l ultimo aggiornamento Windows... Quindi ho disinstallato questo software e ora i colori rimangono stabili.

L unica cosa è che i colori rimangono stabili ma sulla colazione bluastra...quindi lo schermo di predefinito ha una colorazione un po fredda... Invece con l asus splendid si aveva una colorazione piu calda...

Va be... Non si può avere tutto dalla vita :rolleyes:
Ok :)

Prova a disinstallare i driver della scheda video e riavvii il pc, magari il problema si sistema al riavvio, quando vengono reinstallati i driver video .

O vedi se nel sito della casa madre ci sono driver più recenti .

O magari prova a installare una versione del driver della scheda video, precedente, rispetto alla versione del driver della scheda video che hai installato .

Magari il problema si risolve anche in questo modo....., ossia il colore blu, assume una colorazione più calda e non più fredda .

Granato
07-07-2018, 12:40
Fatto tutto... Senza il software splendid, i colori dello schermo sono così freddi...vabbe pazienza grazie

tallines
08-07-2018, 09:51
Fatto tutto... Senza il software splendid, i colori dello schermo sono così freddi...vabbe pazienza grazie
Pazienza.....:)

barklay
12-07-2018, 15:50
A titolo di cronaca, disabilitare il servizio WU non è sufficiente a causa di Manutenzione Automatica, Update Orchestrator e Utilità Pianificazione che riattivano "di concerto" WU anche se lo avessimo posticipato, come è possibile fare.
Per bloccare definitivamente WU bisogna intervenire sui servizi sopra elencati, i loro eseguibili e le loro dll e non ultimo il sistema di reboot in system32 (acquisendo privilegi elevati) e registro di sistema ma, ciliegina sulla torta, non tutto va eradicato poichè almeno 3 librerie dinamiche devono essere mantenute per poter far girare Windows Update Minitool con il quale decido ora io se e cosa aggiornare/upgradare.
E' stato un lavoro lungo e macchinoso (quante volte avrei voluto prendere a testate il muro!) anche perchè non è così semplice come descritto, considerando anche il fatto che se dovessi decidere di aggiornare alla1803 sicuramente andrebbe tutto vanificato ... ma anche per questa evenienza ho messo il fondo schiena a massa ... spero! :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-07-2018, 16:02
Per bloccare definitivamente WU bisogna intervenire sui servizi sopra elencati, i loro eseguibili e le loro dll e non ultimo il sistema di reboot in system32 (acquisendo privilegi elevati) e registro di sistema ma, ciliegina sulla torta, non tutto va eradicato poichè almeno 3 librerie dinamiche devono essere mantenute per poter far girare Windows Update Minitool con il quale decido ora io se e cosa aggiornare/upgradare.

Perché non fai un post in cui spieghi tutto quello che hai fatto, il perché e percome ed i risultati ottenuti ed eventualmente quelli invece che non sei riuscito a conseguire? Sarebbe molto di aiuto, anche solo per cultura generale come nel mio caso :)

barklay
12-07-2018, 17:43
Hai ragione ed è la prima cosa cui ho pensato, ma essendo WU un argomento molto sentito con win10 ed intervenendo quindi su componenti delicati, non vorrei che qualcuno incasini il proprio sistema e al di là delle richieste di chiarimenti/aiuto che ne possano scaturire, non ho poi molto tempo da dedicare al forum (vedi data iscrizione/post) ed onorare quindi l'impegno che andrei ad assumermi nei confronti del forum. Questi sono i motivi per cui non vorrei subìre il peso di tale responsabilità.