PDA

View Full Version : Come accedere a Wikipedia, aggirando il blocco

Redazione di Hardware Upg
03-07-2018, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/come-accedere-a-wikipedia-aggirando-il-blocco_76858.html

Wikipedia è bloccata per protesta contro la UE, ma c'è un modo per aggirare la restrizione. Se non puoi fare a meno di Wikipedia leggi la nostra mini-guida

Click sul link per visualizzare la notizia.

tallines
03-07-2018, 15:30
Il barbatrucco di bloccare javascript......

Dumah Brazorf
03-07-2018, 15:38
Questi protestano per tutti e voi state a pensare a come fregare il blocco. Il disclaimer ad inizio articolo è una patetica scusa.
Corsini questa non me la aspettavo.
Dovreste solo vergognarvi.

Bestio
03-07-2018, 15:41
Questi protestano per tutti e voi state a pensare a come fregare il blocco. Il disclaimer ad inizio articolo è una patetica scusa.

Mi hai tolto le parole dalla tastiera... :mad:

Saturn
03-07-2018, 15:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/come-accedere-a-wikipedia-aggirando-il-blocco_76858.html

Wikipedia è bloccata per protesta contro la UE, ma c'è un modo per aggirare la restrizione. Se non puoi fare a meno di Wikipedia leggi la nostra mini-guida

Click sul link per visualizzare la notizia.

Guardate che la protesta che fanno è anche a vostro beneficio...:rolleyes:

Per questo l'Italia è un paese maledetto, abbiamo scritto di comportarci sempre da furbi nel dna...

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2018, 15:51

Guarda che da cellulare vi si accede tranquillamente, ed è una operazione fatta solo in italiano. In inglese, spagnolo, francese, sloveno, tedesco e le altre lingue si vede tutto. Aggiungi che è facilmente scavalcabile anche da PC come si vede... insomma se le cose volete farle, fatele bene, e fatele tutti.

maximuz
03-07-2018, 15:56
Guardate che la protesta che fanno è anche a vostro beneficio...:rolleyes: Forse se gli fai un disegnino lo capiscono, altrimenti loro sanno articolo per beoti = acchiappa click = più pubblicità = più soldi

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2018, 16:03
Forse se gli fai un disegnino lo capiscono, altrimenti loro sanno articolo per beoti = acchiappa click = più pubblicità = più soldi

Forse è meglio che oltre a lanciare slogan leggi questo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45635317&postcount=38

Rainy nights
03-07-2018, 16:03
Quanti click con questo "trucco"; diamo in pasto il contentino al popolo che, avendo studiato nella vita molto poco, senza wikipedia si sente perso. Io personalmente non me ne ero nemmeno accorta, ma ho visto sollevarsi molte anime dalla scarsissima cultura personale. Anime che, immagino, rischiano di non poter vivere qualche giorno senza la loro dose di conoscenza pre-confezionata e pre-digerita.

Yramrag
03-07-2018, 16:49
Probabilmente sono uno dei pochi che tiene javascript disattivato di default... ho scoperto il blocco solo perché ho visto l'articolo :asd:

(cmq sì, è un "blocco" fatto col :ciapet: dato che in qualsiasi altra lingua si vede anche con js attivato... :rolleyes:)

kamon
03-07-2018, 17:02
Complimenti eh, bella schifezza questo articolo, per la prima volta mi avete lasciato senza parole.

Microfrost
03-07-2018, 17:08
cosa vedono i miei occhi??

INFAMI!!! VERGOGNA!

questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso di piscio che è hwupgrade.

complimenti avete preso il portale italiano di tecnologia piu bello e lo avete stuprato fino alla morte e state continuando a stuprare il cadavere.

VERGOGNA

giuliop
03-07-2018, 17:15
Quanti click con questo "trucco"; diamo in pasto il contentino al popolo che, avendo studiato nella vita molto poco, senza wikipedia si sente perso.

Wow. Fallacie logiche a iosa, qualunquismo à gogo, e chi più ne ha più ne metta. Forse se non fossi impegnata a trarre conclusioni sommarie senza basi che non siano la tua presunzione, potresti anche immaginare scenari in cui esista qualcuno per cui Wikipedia sia uno strumento di lavoro, che Wikipedia contenga moltissime informazioni che non si possono (o è difficile) acquisire studiando, che queste informazioni non siano reperibili altrove (o lo siano con difficoltà), che sia possibile che a volte siano sufficienti informazioni sommarie, etc. etc.; potrei andare avanti un bel po', ma dal tono del tuo messaggio temo sia una causa persa.

Io personalmente non me ne ero nemmeno accorta, ma ho visto sollevarsi molte anime dalla scarsissima cultura personale.

O, che fonte di cultura incommensurabile devi essere, tu che non hai bisogno di Wikipedia!

Finché non ci dimostri che la maggior parte della gente che usa Wikipedia è culturalmente scarsa le tue rimangono affermazioni basate sul nulla (= a casaccio) che non solo non meritano di essere considerate, ma dimostrano la tua scarsa cultura nella base del ragionamento (= logica). Ti metterei un link a Wikipedia, così potresti informarti, ma forse è meglio che tu ti scriva a filosofia, così fra 3-4 anni potrai parlare con cognizione di causa. Forse.

Anime che, immagino, rischiano di non poter vivere qualche giorno senza la loro dose di conoscenza pre-confezionata e pre-digerita.

Se credi che la maggior parte della tua conoscenza non sia "pre-confezionata e pre-digerita", sei solo illusa e ignorante; e poi parli di scarsa cultura.

Cait Sith
03-07-2018, 17:22
Al di là del trucco per aggirare il blocco (al limite si può andare sulla versione in inglese) per me è gravissimo che wikipedia, enciclopedia libera e in teoria accessibile a tutti, venga oscurata senza preavviso dai gestori italiani per fini che a mio parere sono politici. Posso accettare un avviso in bella evidenza, come facevano in fase di campagna donazioni, ma così a me non sta bene. La prossima volta ci penserò bene prima di fare donazioni.

Eress
03-07-2018, 17:42
Con un qualsiasi vpn entri senza problemi.

Arioch
03-07-2018, 17:45
Al di là del trucco per aggirare il blocco (al limite si può andare sulla versione in inglese) per me è gravissimo che wikipedia, enciclopedia libera e in teoria accessibile a tutti, venga oscurata senza preavviso dai gestori italiani per fini che a mio parere sono politici. Posso accettare un avviso in bella evidenza, come facevano in fase di campagna donazioni, ma così a me non sta bene. La prossima volta ci penserò bene prima di fare donazioni.

Guarda che non hai capito, non sono stati i gestori italiani, è wikipedia che si è autosospesa per protestare contro l'ennesima legge contraria alla libertà in rete in discussione al parlamento europeo.

Rainy nights
03-07-2018, 17:58
O, che fonte di cultura incommensurabile devi essere, tu che non hai bisogno di Wikipedia!

Quoto solo questo, perché non ho tempo.

Data la qualità dell'informazione su wiki, parlo anche per quella inglese visto che posso permettermi di leggere e comprendere testi scritti come se fosse la mia lingua madre, ti assicuro che quel genere di informazione "fatta alla carlona" non serve a nessun accademico. Serve al popolino come serviva il bignami e se il popolino rimane a secco qualche giorno magari capisce che il suo sapere non può esser rappresentato da wiki.

Ne possiamo fare anche a meno tutti, chi non la usa come me e chi ci vive sopra pur di avere un argomento di conversazione. ;)

kamon
03-07-2018, 17:59

Tieniti pure le donazioni, wikipedia non deve garantire nessun servizio a nessuno, non sono mica l'inps, e se come fondazione fanno qualcosa per cercare di garantire un futuro a loro stessi e ad un internet libero e imparziale, hanno il sacrosanto diritto di farlo... E di questo terrò conto io prima di fare la prossima donazione.

danieleg.dg
03-07-2018, 18:22
Articolo vergognoso, non ci sono altre parole.

Yuno gasai
03-07-2018, 18:23
Si ma perchè solo la wikipedia italiana ha protestato? Le altre sono accessibili normalmente.

tallines
03-07-2018, 18:45
Per capire un pò di più sull' argomento >

- Perché abbiamo oscurato Wikipedia in Italia e per ora resta così (https://www.agi.it/economia/wikipedia_copyright_ue-4097408/news/2018-07-03/)

Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, ad Agi spiega le ragioni della comunità italiana dei wikipediani: "Abbiamo agito per primi in Europa per dare un segnale, siamo storicamente più attenti ai temi della libertà della rete. La riforma Ue la mette a rischio".

Mazza (Fimi): "Decisione incomprensibile".

Scheda: Vocabolario minimo per capire la riforma >

- Vocabolario minimo per capire il dibattito su link tax e riforma del copyright (https://www.agi.it/economia/wikipedia_copyright_ue-4097408/news/2018-07-03/https://www.agi.it/economia/riforma_ue_copyright_snippet_link_tax-4092031/news/2018-07-02/)

Nurgiachi
03-07-2018, 19:22
Ci ero arrivato nello stesso istante in cui avevo visto caricarsi il banner sulla pagina. Ho preferito spostarmi su quella in lingua inglese che sbattermi per sbloccare quella italiana.
Comunque l'obiettivo del disclaimer mi pareva fosse mobilitare l'utenza e far pressioni. Censurare Wikipedia italia con una decisione unilaterale dei gestori mi pare un atteggiamento un po "meh!" :boh:

nitro89
03-07-2018, 19:56
Articolo imbarazzante come al solito

Busone di Higgs
03-07-2018, 20:22
Probabilmente sono uno dei pochi che tiene javascript disattivato di default... ho scoperto il blocco solo perché ho visto l'articolo

idem; mi aspettavo di vedere il messaggio del blocco ma e' comparso solo quando l'ho attivato (con noscript).

Braemen
03-07-2018, 20:32
Per quanto riguarda l'articolo, non ho ancora deciso da che parte schierarmi, se dalla parte della libertà di stampa (o parola, ecc...) oppure dalla parte del business.
Capisco che anche voi, come testata, dovrete pur mantenervi in qualche modo, tuttavia l'articolo 13 ridurrebbe considerevolmente la suddetta libertà.

Detto questo, andando un po' off-topic, da qualche anno a questa parte questo sito non rispecchia più quelli che io considero canoni di giornalismo, ergo mi disiscrivo.

Saluti

Busone di Higgs
03-07-2018, 20:32
Al di là del trucco per aggirare il blocco (al limite si può andare sulla versione in inglese) per me è gravissimo che wikipedia, enciclopedia libera e in teoria accessibile a tutti, venga oscurata senza preavviso dai gestori italiani per fini che a mio parere sono politici.

Se passa l'art.13 , altro che fini politici..........ce la mettono nel di dietro e allora questa polemica sara' stata inutile.

Mazza (Fimi): "Decisione incomprensibile".

Ancora questo personaggio discutibile; ormai e' definito matematicamente che qualunque cosa vada bene a lui e' solo una grande fregatura per tutti; anzi e' un ottimo metro di misura per giudicare perche' sai che il suo interesse e' il contrario del tuo.

BrightSoul
03-07-2018, 20:33
ti assicuro che quel genere di informazione "fatta alla carlona" non serve a nessun accademico.
Ah, quante opinioni assolute. Non è che per caso ti sei scottata a causa di qualche rivale "accademico" che ha avuto successi con informazioni trovate su wikipedia? Cerca di esaminare oggettivamente il tuo punto di vista, perché è delirante.

E' ovvio che se stai facendo il PhD non puoi trovare risposte al problema su Wikipedia - né da nessun'altra parte, altrimenti sarebbe una ricerca scolastica e non un PhD. Comunque, un "accademico" non può avere competenze su tutto lo scibile umano. Dopo aver fatto 10 ore di ricerca sulla fissione nucleare, vorrà pure alzarsi un'attimo per farsi una Piña Colada. Se non si ricorda come si fa, lo può guardare su Wikipedia. Non è che cade in disonore, eh, perché è un "accademico".

sturia90
03-07-2018, 21:08
Che degrado ragazzi...

AlPaBo
03-07-2018, 21:08
Guarda che non hai capito, non sono stati i gestori italiani, è wikipedia che si è autosospesa per protestare contro l'ennesima legge contraria alla libertà in rete in discussione al parlamento europeo.

Più wikipedista di Wikipedia? Solo it.wikipedia si è autosospesa. Nessuna delle altre lo ha fatto. Quella francese e tedesca non citano neppure quanto è successo, in quella inglese compare, in alcune pagine, un testo di supporto («To all our readers in Italy») ma nessuna pagina è stata oscurata.
Io prima di fare queste affermazioni e altre simili mi chiederei cosa ne pensano Jimmy Wales e Larry Sanger dell'idea che si possa combattere per la libertà di parola imbavagliandosi (censurandosi) da soli.
Quindi sì, hai torto, sono i gestori italiani e non Wikipedia a autosospendersi.

sturia90
03-07-2018, 21:14
ma poi secondo voi la proposta di legge verrà approvata o no?

thresher3253
03-07-2018, 21:45
Ma esattamente, Wikipedia vi ha ammazzato il cane? O c'è una quota fissa per regolamento dove bisogna odiare per forza il soggetto del thread?

SinapsiTXT
03-07-2018, 22:25

Mi spiace ma quelli che non capiscono sono quelli che guardano solo la wikipedia italiana senza sapere che esistono wikipedia anche in altra lingua e che solo la wikipedia italiana abbia deciso di oscurare tutto.

Mi spiace ma non mi piace come sistema per sensibilizzare le persone su un determinato argomento, io i banner in alto sono capace a leggerli e avrei gradito un comportamento in linea con le altre wikipedia del mondo.

Provate ad andare qui su questo link come esempio:

https://en.wikipedia.org/wiki/Heinz_Hopf

e poi provate ad andare sulla stessa pagina ma in versione italiana...

Tra l'altro da parte mia si sono giocati la donazione alla fondazione italiana di Wikipedia, non mi piace i loro metodi e non capisco perchè debbano sempre distinguersi dal resto delle wikipedia del mondo.

Opteranium
03-07-2018, 23:41
niente barbatrucchi, rispetto la loro protesta

Ciack
03-07-2018, 23:42
Mi spiace ma quelli che non capiscono sono quelli che guardano solo la wikipedia italiana senza sapere che esistono wikipedia anche in altra lingua e che solo la wikipedia italiana abbia deciso di oscurare tutto.

Mi spiace ma non mi piace come sistema per sensibilizzare le persone su un determinato argomento, io i banner in alto sono capace a leggerli e avrei gradito un comportamento in linea con le altre wikipedia del mondo.

Provate ad andare qui su questo link come esempio:

https://en.wikipedia.org/wiki/Heinz_Hopf

e poi provate ad andare sulla stessa pagina ma in versione italiana...

Tra l'altro da parte mia si sono giocati la donazione alla fondazione italiana di Wikipedia, non mi piace i loro metodi e non capisco perchè debbano sempre distinguersi dal resto delle wikipedia del mondo.

Sono d'accordo. Non è questo il modo e non dovrebbero essere pochi a decidere per tutti (come invece è successo, in una nottata di puro delirio).

OttoVon
04-07-2018, 00:41
non capisco perchè debbano sempre distinguersi dal resto delle wikipedia del mondo.

Oggi cercavo al volo il ciclo riproduttivo della tenia e della trichinella... per rinfrescare la memoria.

In ogni caso solo la wiki inglese ha il banner, a wiki fr/de non interessa.
Se la maggioranza di coloro che gestiscono la wiki italiana hanno deciso di oscurare il sito, userò altro senza rosicare.
Tornato a casa ho preso i libri.
Ho usato altre fonti, semplice.
--------------------
Il solito che sputa su wikipedia non può mancare.
Un ricercatore non può usarla per "lavorare", quindi è roba da popolino.:D

Al mondo ci sono solo due cose sicure: la prima è la morte, la seconda è che non finisci mai d'imparare ed ogni traguardo è un punto di partenza.

Quindi dottore dei miei stivali, lei sa di non sapere. Taccia. :read:

ps.

"Il Parlamento precisa anche che ... saranno esenti dall'obbligo ... Wikipedia, e i siti di sviluppo di software open-source, come GitHub."

Siccome non toccano me allora posso fregarmene? Questa metalità ci sta rovinando.
In ogni caso il povero fruitore incosapevole avrà già risolto cercado su google la soluzione.
I browser di base non eseguono più javascript, io su FF ho dovuto abilitarlo.

HackmanG
04-07-2018, 01:17
A parte tutto, tanto per provare se bastasse effettivamente disattivare java, ho provato a farlo, ma a me compare lo stesso un avviso: per favore abilita java! :D (ergo non funziona comunque) :doh:

Eress
04-07-2018, 03:01
A parte tutto, tanto per provare se bastasse effettivamente disattivare java, ho provato a farlo, ma a me compare lo stesso un avviso: per favore abilita java! :D (ergo non funziona comunque) :doh:
Guida sballata infatti. Basta un vpn o accedere direttamente dalla pagina in inglese.

CYRANO
04-07-2018, 06:48
A me disabilitando java funziona, anche col tablet...

Ckmsmslknlknslkns

futu|2e
04-07-2018, 07:31

*

Ce ne sarebbe da dire, discutere e approfondire. Ma meglio le cazzate.

dark_edo
04-07-2018, 07:31
ho provato a disattivare Java, ma a me compare lo stesso un avviso: per favore abilita java! :D (ergo non funziona comunque) :doh:

Da questa mattina, anche a me. Hanno risolto il barbatrucco di Java.

CYRANO
04-07-2018, 07:39
Da questa mattina, anche a me. Hanno risolto il barbatrucco di Java.

Noooo che sfiga !

:muro: :muro: :muro:

Còsòmsmòdòmdmd

cignox1
04-07-2018, 07:47
Devo dire che questo articolo non mi piace ideologicamente parlando, ma neppure la decisione di Wikipedia: é una decisione molto grave e mi lascia perplesso: se usano il sito e l'importantissimo servizio che offrono come leva politica, viene a mancare quella imparzialitá che ci si aspetta da una enciclopedia.
Io capisco le loro ragioni, ma se usano Wikipedia a questo scopo una volta, come posso essere sicuro che non lo faranno ancora? Magari in maniera piú sottile?

Busone di Higgs
04-07-2018, 08:06
In questo caso do' ragione a wikipedia; l'appello contro l'art 11 e 13 e'pubblico da un po', ma in italia nonsi e' mosso NESSUNO tranne dimaio qualche giorno fa e senza nemmeno spiegare cosa e'; domani c'e' l'approvazione e l'italia e' rimasta completamente inerte su questo tema, e a problemi gravi servono soluzioni gravi;
grazie a wikipedia finalmente il tema degli articoli 11 e 13 ieri e' arrivato sui quotidiani nazionali e in tv, e se servira' vuol dire che la strategia e' azzeccata.

Poi vedo solo gente che critica e si incazza con wikipedia in questo thread ma il problema non e' wikipedia, ma la legge che sta per essere approvata.

mattia.l
04-07-2018, 08:12
grazie ottimo, ho donato più volte e voglio consultarla in caso di necessità

bandreabis
04-07-2018, 08:50
Mi aggiungo anche io alla contestazione. Non è assolutamente etico che tu faccia un articolo per aggirare una protesta legittima e che va a nostro favore.
Soprattutto se l'aggiramento non funziona! :-D

alex27riva
04-07-2018, 08:55
Ora viene richiesto di abilitare Javascript

ruicardo
04-07-2018, 08:58
comunque siete vergognosi, anche a me serve wikipedia perchè sto scrivendo un articolo ma rispetto la loro scelta ed aspetto, ho cercato anche di supportare la causa ma pare si possa solo telefonare, speravo anche mandare mail o fare post

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2018, 09:13
comunque siete vergognosi, anche a me serve wikipedia perchè sto scrivendo un articolo ma rispetto la loro scelta ed aspetto, ho cercato anche di supportare la causa ma pare si possa solo telefonare, speravo anche mandare mail o fare post

Cioè, non riesci a scrivere un articolo senza ricorrere a Wikipedia :confused:

/me allibito

marcram
04-07-2018, 09:16
Sulla app per android hanno però lasciato libero accesso...
Io uso quasi solo quella, quindi fin poco fa non mi ero nemmeno accorto della protesta...

Nurgiachi
04-07-2018, 09:56
polemica inutile

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2018, 10:03
Oppure vuoi farci credere che sei sbarcato direttamente dagli anni '90 e non sai che come 5° portale più visitato al mondo Wikipedia rappresenti anche una fonte per molti scritti?

Qui sembra che sia l'unica visto che deve aspettare...

O, peggio ancora, credi che la gente scriva solo quello che ha in testa senza verificare quello che sa o crede di sapere?

Non serve rispondere.

Tu invece appartieni alla generazione Wikipedia evidentemente. Secondo te tolta Wikipedia nessuno saprà più scivere un articolo? Nessuno sta scrivendo articoli in questo momento? Come si faceva prima?

E poi chiudiamo con la chicca: ma veramente pensi che Wikipedia sia il posto dove "verificare"?

'nnamo bene, 'nnamo.

Puoi rispondere come e quanto ti pare.

Michelangelo Dondi
04-07-2018, 10:10
Non conoscevo questo sito prima di oggi, e credo lo eviterò accuratamente se mi dovesse ricapitare di vederlo. Mi sono registrato solo perché mi ha infastidito davvero fino al midollo un articolo che si prende pesantemente gioco di un servizio gratuito ed utile a tutti. Un servizio che opera una protesta assolutamente legittima a mio avviso in base al principio veramente ovvio di proporzionalità tra gravità di un problema e “gravità” della soluzione allo stesso.
Inoltre, non sono d’accordo con chi dice che Wikipedia non possa esprimere opinioni su alcunché. Mi spiego meglio, Wikipedia ha 5 pilasti fondanti e in generale una etica deontologica (evidentemente sconosciuta ai gestori di questo sito, ma visto che siete in grado di hackerare come dodicenni, ora potete andare su Wikipedia a scoprire di cosa si tratti...), che giustamente le impediscono di essere faziosa. Ma qui SI STA PARLANDO DI DIFENDERE L’UMANITÀ, NON UNA FAZIONE. SI STA PARLANDO DI SOPRAVVIVENZA DELL’INTERNET LIBERO E DI WIKIPEDIA STESSA. Wikipedia non può permettersi di far passare sotto silenzio minacce al suo rimanere fedele ai suoi pilastri e pertanto mi sembra ragionevole che prenda tutte le contromisure che ritiene opportune.
E soprattuto, Wikipedia è prima di tutto e imprescindibilmente una comunità che come tutte le comunità ha dei valori e tenta di concretizzarli come può, operando anche delle scelte pubbliche eventualmente. Slegare totalmente la comunità (nel senso di persone che condividono dei valori) che rende possibile Wikipedia da Wikipedia-servizio mi sembra palesemente illogico e strumentale.

Scusate eh, ma se in Italia da un giorno all’altro ci fosse un colpo di Stato che volesse insediare un regime militare totalitario e che reprima la libertà di espressione, Wikipedia dovrebbe starsene zitta in disparte e fare finta di nulla? È davvero delirante una posizione del genere

Davvero, vergognatevi, vergognatevi e vergognatevi ancora.

PS Proposte di legge deliranti di questo tipo sussistono solo su un substrato di mentalità marcia come quella che ho mio malgrado incontrato qui stamani...

Nurgiachi
04-07-2018, 11:25
quelli di wikipedia italia hanno reso inaccessibili le pagine a chi ha il javascript disattivato rendendo, di fatto, inutile l'escamotage.
della serie "la palla è mia e decido io", qui in Italia siamo tornati all'asilo senza passare dal via :O

Tu invece appartieni alla generazione Wikipedia evidentemente. Secondo te tolta Wikipedia nessuno saprà più scivere un articolo? Nessuno sta scrivendo articoli in questo momento? Come si faceva prima?
1° sono nato in epoca pre-internet
2° a fondo pagina spesso e volentieri ci sono i riferimenti e le fonti.

Spero che questa risposta gratifichi il tuo desiderio di polemica ma sappi che è l'ultima che riceverai.

kamon
04-07-2018, 11:33
quelli di wikipedia italia hanno reso inaccessibili le pagine a chi ha il javascript disattivato rendendo, di fatto, inutile l'escamotage.

della serie "la palla è mia e decido io", qui in Italia siamo tornati all'asilo senza passare dal via :O

Già, loro sono stupidi e infantili, molto meglio non fare assolutamente nulla per mettere in luce la questione come fa tutto il resto d'europa.

Nurgiachi
04-07-2018, 11:38
Già, loro sono stupidi e infantili, molto meglio non fare assolutamente nulla per mettere in luce la questione come fa tutto il resto d'europa.
Ci sono modi e modi per informare. Prendere questa decisione in maniera unilaterale e gestire Wikipedia come se fosse di loro proprietà mi pare una mossa infantile.
È come se un Sindaco decidesse di chiudere un'area verde a tutta la cittadinanza perché è in programma una manifestazione che non gradisce. Non è comunicazione ma una vendetta.

Comunque domani sarà finita e spero anche questa buffonata che ci sta contraddistinguendo.

Saturn
04-07-2018, 11:40
...:rolleyes:

...se proprio volete leggere wikipedia a tutti i costi non servono ne proxy, ne disabilitare javascript...

prendete carta e penna....dovete disabilitare semplicemente gli XXXXX normali. :ciapet:

PS. dai su, che ci arriva a capire quello che le X nascondono...:rolleyes:
Strano che HWupgrade non abbia ancora fatto una notizia a parte !

Nurgiachi
04-07-2018, 11:43
...se proprio volete leggere wikipedia..
..andate su quella inglese, esercitarsi in una seconda lingua non ha mai ucciso nessuno. :O

Saturn
04-07-2018, 11:51
..andate su quella inglese, esercitarsi in una seconda lingua non ha mai ucciso nessuno. :O

..."padroneggiare la lingua" è un'arte a 360° - ;)

Ad ogni modo, non oso immaginare cosa possa succedere se anche Youporn metta gli stessi blocchi....rivoluzione, come minimo....

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2018, 11:55
1° sono nato in epoca pre-internet

OK.

2° a fondo pagina spesso e volentieri ci sono i riferimenti e le fonti.

Spesso. Ma sempre spesso mancano... aggiunto al fatto che sostanzialmente chiunque può scrivere lì sopra, non ne fa il posto per "verifiche". Semmai il posto in cui prendere spunti da verificare successivamente. Il fatto è che mentre la prima cosa è facile da fare, la seconda essendo più difficile e faticosa produce parte dell'informazione spazzatura di questo millennio. Un signore qui ha candidamente affermato che aspetta che riappaia wikipedia per scrivere un articolo, dovrebbe essere un campanello di allarme su dove si sta andando.

Spero che questa risposta gratifichi il tuo desiderio di polemica ma sappi che è l'ultima che riceverai.

Stai facendo tutto tu eh!

kamon
04-07-2018, 11:58
Ci sono modi e modi per informare. Prendere questa decisione in maniera unilaterale e gestire Wikipedia come se fosse di loro proprietà mi pare una mossa infantile.
È come se un Sindaco decidesse di chiudere un'area verde a tutta la cittadinanza perché è in programma una manifestazione che non gradisce. Non è comunicazione ma una vendetta.

Comunque domani sarà finita e spero anche questa buffonata che ci sta contraddistinguendo.

La questione è stata discussa internamente da wikipedia e le singole zone hanno avuto libertà di agire come ritenevano opportuno, wikipedia italia ha deciso per la inibizione totale degli accessi, altri con messaggi di vario tipo. Wikimedia NON deve garantire alcun servizio a nessuno, è una fondazione senza scopo di lucro che si basa sulle donazioni, non sul pagamento di abbonamenti ed hanno ritenuto che l'unico modo per portare l'attenzione della gente sulla questione fosse un gesto che attirasse l'attenzione DI TUTTI, non solo di chi è addentro a questo genere di tematiche e siccome TUTTI usiamo wikipedia ma quasi tutti se ne sbattono di queste questioni, l'unica arma a disposizione era questa.
La cosa del sindaco e dell'area verde c'entra come la trigonometria, dato che l'area verde APPARTIENE alla cittadinanza non al sindaco e che semmai, dato che in questa tua metafora il sindaco sarebbe wikipedia, a manifestare per portare all'attenzione della cittadinanza una questione dovrebbe essere lui...

nickname88
04-07-2018, 12:31
Ora viene richiesto di abilitare Javascript
Si son fatti furbi ;)

CYRANO
04-07-2018, 12:39

...se proprio volete leggere wikipedia a tutti i costi non servono ne proxy, ne disabilitare javascript...

prendete carta e penna....dovete disabilitare semplicemente gli XXXXX normali. :ciapet:

PS. dai su, che ci arriva a capire quello che le X nascondono...:rolleyes:
Strano che HWupgrade non abbia ancora fatto una notizia a parte !

Dacci un indizio! Compro una vocale !

csò,òmsòmòmd

Saturn
04-07-2018, 12:51
... gli animi? Gli gnomi? Gli astri?

Per me è la cipolla ! :Prrr:

Dacci un indizio! Compro una vocale !

csò,òmsòmòmd

XXXiXX

:D

Saturn
04-07-2018, 13:08
Soreta. Hai messo una lettera in più :mbe:

Hai ragione....mea culpa ! Per emendarmi dalla colpa vi svelerò un trucco..."la testa del leone può aiutarvi a disabilitare quello che le X nascondono e farvi leggere Wikipedia italia".

:O

tallines
04-07-2018, 13:14
Hai ragione....mea culpa ! Per emendarmi dalla colpa vi svelerò un trucco..."la testa del leone può aiutarvi a disabilitare quello che le X nascondono e farvi leggere Wikipedia italia".

Ma Saturn......................:) si possono usare anche questi dns, oltre a quelli di Google e altri..... >

Nuovo DNS 1.1.1.1, velocissimo e sicuro: ecco i primi test (e come usarlo) (https://www.hwupgrade.it/news/web/nuovo-dns-1111-velocissimo-e-sicuro-ecco-i-primi-test-e-come-usarlo_75114.html)

Saturn
04-07-2018, 13:25
Ma Saturn......................:) si possono usare anche questi dns, oltre a quelli di Google e altri..... >

Nuovo DNS 1.1.1.1, velocissimo e sicuro: ecco i primi test (e come usarlo) (https://www.hwupgrade.it/news/web/nuovo-dns-1111-velocissimo-e-sicuro-ecco-i-primi-test-e-come-usarlo_75114.html)

Ci sono molte strade per arrivare a destinazione...;)

An.tani
04-07-2018, 14:33
Onestamente questa volta mi pare tanto rumore per nulla.

Gli articoli 11 e 13 vanno a danneggiare i colossi del web non i singoli utenti od i piccoli siti e per danneggiare si intende fargli scucire un po di soldi, il che non è male visto che eludono il 90% delle tasse

click1234
04-07-2018, 16:40

ok, mi stavo divertendo a risolvere il giochino
la testa del leone è un monte -> mountain view -> google
"google può aiutarvi a disabilitare gli script normali e farvi leggere wikipedia italia"
Il problema è che estensioni varie che bloccano gli script, bloccano anche javascript in automatico, e funzioni per bloccare solo gli script normali non ne trovo (neanche in chrome)
Avevo già gli 1.1.1.1 quindi immagino non sia questione di DNS

Saturn
04-07-2018, 16:43
ok, mi stavo divertendo a risolvere il giochino
la testa del leone è un monte -> mountain view -> google
"google può aiutarvi a disabilitare gli script normali e farvi leggere wikipedia italia"
Il problema è che estensioni varie che bloccano gli script, bloccano anche javascript in automatico, e funzioni per bloccare solo gli script normali non ne trovo (neanche in chrome)
Avevo già gli 1.1.1.1 quindi immagino non sia questione di DNS

1) Sbagliato, non mi riferisco ad un motore di ricerca, ma ad un...
2) Sei sulla giusta strada, ma devi prima capire cosa significa "la testa del leone" - fatto quello hai fatto il grosso
3) Non è questione di dns...

Più facile di così non la faccio...:D

Saturn
04-07-2018, 16:52
Spero non si intenda qualcosa del Mac.

Vi aiuto con l'immagine...

https://is4-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Purple118/v4/95/dd/e2/95dde2a3-ca94-1a1f-74fc-a79e4db32256/AppIcon-1x_U007emarketing-85-220-0-8.png/246x0w.jpg

Praticamente ora ho svelato il 99%. :ciapet:

tallines
04-07-2018, 17:06
Vi aiuto con l'immagine...

https://is4-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Purple118/v4/95/dd/e2/95dde2a3-ca94-1a1f-74fc-a79e4db32256/AppIcon-1x_U007emarketing-85-220-0-8.png/246x0w.jpg

Praticamente ora ho svelato il 99%. :ciapet:
Usare Brave browser ? .........

Saturn
04-07-2018, 17:09
Usare Brave browser ? .........

Già...:stordita:

click1234
04-07-2018, 17:19
non conoscevo l'esistenza di questo browser haha
thanks a lot!
a sto punto mi chiedo cosa abbia di diverso nel blocco degli script rispetto alle estensioni varie

Saturn
04-07-2018, 17:22
Prego. Tanto ormai la protesta di Wikipedia ha avuto tutta la giusta attenzione possibile...

An.tani
05-07-2018, 08:50
wikipedia ha solo ragione

Certo, se ti bevi la propaganda e le fake news della lobby di big data.....

A me pare che bloccare questi 2 articoli serva solo a salvaguardare gli interessi di Facebook Google e compagnia cantante...

Mars4ever
05-07-2018, 10:29
Ma perché hanno fatto un blocco stupido invece di mettere il sito offline? :mbe:

fla123
05-07-2018, 10:33
https://imgur.com/a/tgETTqK

fla123
05-07-2018, 10:34
.

futu|2e
05-07-2018, 10:36
Certo, se ti bevi la propaganda e le fake news della lobby di big data.....

A me pare che bloccare questi 2 articoli serva solo a salvaguardare gli interessi di Facebook Google e compagnia cantante...

La propaganda e fake news?

L'articolo 13 istituisce invece il cosiddetto upload filter, un filtro che impedisce agli utenti di caricare su piattaforme online materiale protetto da diritto intellettuale.

Sapete cosa significa questo articolo?

Saturn
05-07-2018, 11:23
Ma perché hanno fatto un blocco stupido invece di mettere il sito offline? :mbe:

Alla fine, per la massa, il blocco sta funzionando ed ha avuto buona risonanza anche nei media - dopo se tramite blocco degli script, smartphones o altro uno riesce ad utilizzare comunque Wikipedia pace, l'importante era far arrivare il messaggio...

tallines
05-07-2018, 12:47
Già...:stordita:
Ahhhhh..........:p

Però adesso ho fatto una ricerca qualsiasi e :eek: ...........Wikipedia Italia è consultabilissima :what:

E' già finito il blocco ? ...........:mbe: sembrerebbe di si, ho aperto almeno 5 pagine diverse, di Wikipedia Italia...........