View Full Version : Excel si blocca su macmini da file su nas
Ciao a tutti ho una domanda per voi..
Ho acquistato da poco un Mac mini ma ho un problema con Office, nello specifico Excel.
Tutti i documenti sono salvati in rete su un nas synology, collegato al Mac, portatite hp e il mio pc desktop.
Quando vado ad accedere ad un file Excel molto semplice, un elenco con date di nascita, indirizzi ecc vedo l'icona di Excel che saltella e il puntatore del mouse diventa la rotella che gira (questo su Mac). Se apro dagli altri pc in Wi-Fi o collegati via cavo si apre senza problemi.
Se prendo il file lo copio sulla scrivania e lo apro, funziona perfettamente.
Le cartelle sul nas, i file pfd, tiff ecc si aprono senza problemi sia da Mac che windows.
Il file in questione è stato creato da Windows con la stessa versione di Office installata sul Mac.
La versione di Office è la 365 ed è originale, il Mac mini monta high sierra ed è il modello intermedio con 8gb di RAM e 1tb di hard disk meccanico.
Avete qualche idea?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
toni.bacan
03-07-2018, 15:30
Potrebbe essere un probelma di permessi.
Tasto destro sull'icona del file, "ottieni informazioni", in fondo alla finestrella che ti si apre trovi scitto se il file è modificabile e da chi. Può essere che sia editabile dal solo creatore (utente PC Windows).
Potrebbe essere un probelma di permessi.
Tasto destro sull'icona del file, "ottieni informazioni", in fondo alla finestrella che ti si apre trovi scitto se il file è modificabile e da chi. Può essere che sia editabile dal solo creatore (utente PC Windows).
Ti ringrazio della risposta. In fondo al file trovo scritto così:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180703/af7d07f4cd7458af2cdffada932f2d5d.jpg
toni.bacan
04-07-2018, 10:29
prova questa operazione:
scorri fino in fondo alla finestra delle informazioni.
in basso a destra c'è un lucchetto. ci clicchi sopra ed inserisci il tuo account e password.
adesso puoi modificare i permessi del file.
sulla sinistra, sempre in fondo, hai il pulsante "+", clicca ed aggiungi il tuo account e modificia le proprietà da sola lettura a lettura e scrittura.
Se non funziona, imposta il tuo account come PROPRIETARIO del file.
prova questa operazione:
in basso a destra c'è un lucchetto. ci clicchi sopra ed inserisci il tuo account e password.
sulla sinistra, sempre in fondo, hai il pulsante "+", clicca ed aggiungi il tuo account e modificia le proprietà da sola lettura a lettura e scrittura.
Ok questa sera provo ma ti chiedo una cosa.. questa operazione sarebbe da fare per tutti i file? Perché ho notato che ho lo stesso problema anche su altri file tipo word, su PDF o immagini invece no.
prova questa operazione:
In basso non trovo il lucchetto quindi sono andato oltre e cliccando sul + inserisco il nome utente del pc ma dice "il nome inserito non è valido. Riprova", ho inserito il nome utente che accede al nas e dice "non posso completare l'operazione perché non dispongo dei privilegi necessari". Quindi potrebbe essere un discorso legato al nas, non al Mac?
Provando ad impostare il proprietario dice sempre che il nome non è valido
Edit: ho controllato sul nas, l'utente ha i permessi di lettura/scrittura sulla cartella in questione.
Può influire il fatto che l'utente sul Mac ha un nome e l'utente del nas è il nome abbreviato? Cioè i due nomi non corrispondono al 100%
Ho risolto collegando il Mac via smb e aggiungendo dei permessi al nas, ora si apre tutto senza problemi.
Grazie dei consigli 😀
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho risolto collegando il Mac via smb e aggiungendo dei permessi al nas, ora si apre tutto senza problemi.
Per curiosità: quando salvi un file Excel su NAS come sono le prestazioni? Io lavoro su un QNAP collegato in AFP, ma i documenti di office (solo quelli) in fase di salvataggio si bloccano per circa un minuto :muro:
Per curiosità: quando salvi un file Excel su NAS come sono le prestazioni? Io lavoro su un QNAP collegato in AFP, ma i documenti di office (solo quelli) in fase di salvataggio si bloccano per circa un minuto :muro:
Quando salvo ci mette qualche istante, 2 secondi al max. Sono file molto leggeri però, senza formule o cose complesse, sono semplici elenchi.
Io collegandolo in AFP mi dava il problema che ho scritto sopra.
Se dovesse servirti il mio nas è un Synology DS215J.
Non ho provato con Numbers o altri programmi perché sono abituato ad usare Excel e il pacchetto Office in generale.
Quando salvo ci mette qualche istante, 2 secondi al max. Sono file molto leggeri però, senza formule o cose complesse, sono semplici elenchi.
Io collegandolo in AFP mi dava il problema che ho scritto sopra.
Se dovesse servirti il mio nas è un Synology DS215J.
Non ho provato con Numbers o altri programmi perché sono abituato ad usare Excel e il pacchetto Office in generale.
Capito, grazie. A me succede sempre, indipendentemente dal contenuto del file excel o word :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.