PDA

View Full Version : Architettura di seconda generazione anche per le CPU Ryzen 3

Redazione di Hardware Upg
03-07-2018, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/architettura-di-seconda-generazione-anche-per-le-cpu-ryzen-3_76846.html

Prossimi al debutto sul mercato i processori Ryzen 3 di seconda generazione; per il modello Ryzen 3 2300X architettura quad core, TDP di 65 Watt e frequenze di clock elevate

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
03-07-2018, 07:50
edit

Perseverance
03-07-2018, 07:57
Servirebbe qualcosa che contrasti l'intel i3-8100, con GPU integrata. Non è ammissibile che esistano solo 2 processori ryzen con grafica integrata (Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G). Con l'introduzione di quell'intel non sò quanto siano più interessanti gli amd di fascia bassa.

demon77
03-07-2018, 08:45
Servirebbe qualcosa che contrasti l'intel i3-8100, con GPU integrata. Non è ammissibile che esistano solo 2 processori ryzen con grafica integrata (Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G). Con l'introduzione di quell'intel non sò quanto siano più interessanti gli amd di fascia bassa.

Benchè abbia sempre preferito la "vecchia scuola" dove la cpu è solo cpu non posso negare che le cpu di fascia bassa o media sono molto meglio con la gpu integrata.
Se i ryzen 3 e 5 la avessero sarebbero molto più appetibili per tutti i pc general purpose.. senza contare il fatto che integrando una vega avrebbero anche una buona potenza grafica.

calabar
03-07-2018, 09:11
@Perseverance
A me le attuali APU sembrano già più interessanti degli i3-8100 per diversi motivi, in primis la grafica integrata di altro livello. Quindi direi che AMD ha già dei prodotti per contrastare l'8100.
Io a breve devo prendere una macchina nuova e penso mi butterò su una di queste APU, ma voglio aspettare il B450 (se si muovono).

@demon77
Eh sarebbe interessante, ma una GPU come quella delle APU occupa silicio, uscirebbero dei processori enormi e costosi. Nelle APU non a caso hanno dimezzato la cache.
Sarebbe invece interessante se nei Ryzen classici mettessero una GPU minimale, occuperebbe poco silicio, inciderebbe in modo minimo sui consumi e si avrebbe una GPU di backup in caso di emergenza.

unnilennium
03-07-2018, 09:21
@Perseverance
A me le attuali APU sembrano già più interessanti degli i3-8100 per diversi motivi, in primis la grafica integrata di altro livello. Quindi direi che AMD ha già dei prodotti per contrastare l'8100.
Io a breve devo prendere una macchina nuova e penso mi butterò su una di queste APU, ma voglio aspettare il B450 (se si muovono).

@demon77
Eh sarebbe interessante, ma una GPU come quella delle APU occupa silicio, uscirebbero dei processori enormi e costosi. Nelle APU non a caso hanno dimezzato la cache.
Sarebbe invece interessante se nei Ryzen classici mettessero una GPU minimale, occuperebbe poco silicio, inciderebbe in modo minimo sui consumi e si avrebbe una GPU di backup in caso di emergenza.

penso che il mercato delle apu sia già coperto così, alla fine sarà anche vero che l'8100 è buono, ma il 2200g ha una vga molto migliore, casomai il problema sarebbe coi pentium g, è lì che amd non ha una alternativa di pari prezzo, se non prendere qualche vecchia cpu con socket am4, che però non è il massimo... credo che queste nuove cpu siano buon, ma vorrei vedere lo street price, se si possono abbinare ad una nvidia 1030 il problema non si pone, il problema casomai, come per tutte le configurazioni, è il prezzo assurdo delle ram... stanno tenendo il punto questi maledetti :muro: :muro:

Perseverance
03-07-2018, 10:03
A me andrebbe bene anche una GPU integrata nella scheda madre. Boh che dire, sui notebook ancora non hanno fatto uscire i ryzen 3 che servirebbero assai, sul settore desktop fanno queste topate che possono far preferire intel. In ambito workstation invece hanno ribaltato la situazione lato cpu e gpu professionali, gradirei un po' di attenzione anche al settore dei poveri.

freeagle
03-07-2018, 12:48
Non so quanto sia attendibile quello screenshot... Un modello X, tirato a 4.2Ghz, che fa solo 690 punti in Cinebench? Il mio 2400G ne fa 800 a 3.7Ghz, possibile?

tuttodigitale
03-07-2018, 13:55
Non so quanto sia attendibile quello screenshot... Un modello X, tirato a 4.2Ghz, che fa solo 690 punti in Cinebench? Il mio 2400G ne fa 800 a 3.7Ghz, possibile?
certamente
il 1300x stock fa solo 560pt
4.25/3.7 GHz è appena il 15%....il SMT dà un contributo decisamente maggiore in carichi di questo tipo (il 1500x fa 800pt a default con frequenze del tutto simili a quelle del modello privo di SMT).

freeagle
03-07-2018, 14:11
modello privo di SMT).

Mea culpa, mi era del tutto sfuggito il fatto che fosse 4 core / 4 threads... A questo punto ha senso eccome!

tuttodigitale
03-07-2018, 14:23
A me andrebbe bene anche una GPU integrata nella scheda madre. Boh che dire, sui notebook ancora non hanno fatto uscire i ryzen 3 che servirebbero assai, sul settore desktop fanno queste topate che possono far preferire intel. In ambito workstation invece hanno ribaltato la situazione lato cpu e gpu professionali, gradirei un po' di attenzione anche al settore dei poveri.
ryzen 3 per notebook esiste (2200U), ed è un dual core+HT con 6CU VEGA.

A guardare i test su techspot il i3-8100 è completamente surclassato dal 2200G poichè le due CPU rendono sostanzialmente allo stesso modo (l'APU nel ST può puntare sul turbo core, e nel MT dal miglior scaling del SMT di ZEN), ma in più l'apu ha una IGP nettamente più potente, è overcloccabile, e costa meno...
non c'è alternativa credibile ai Pentium G5400....tuttavia va anche considerato il prezzo esorbitante della RAM che di fatto rende il costo della CPU percentualmente meno rilevante rispetto ad un paio di anni fa, e il fatto che le due soluzioni AMD offrono le più alte prestazioni grafiche a meno di non spendere oltre 100 euro per una scheda video di fascia entry-level, che non offrono poi tutto questo boost prestazionale (penso alla rx550)...tranne per chi deve comprare diverse decine di PC, il risparmio per l'acquisto di un G5400 potrebbe non valere la candela...

Perseverance
03-07-2018, 14:33
ryzen 3 per notebook esiste (2200U), ed è un dual core+HT con 6CU VEGA.

Esiste il processore, ma esistono anche notebook disponibili che lo montano? Se li trovi linkameli xkè ne ho bisogno.

A guardare i test su techspot il i3-8100 è completamente surclassato dal 2200G poichè le due CPU rendono sostanzialmente allo stesso modo (l'APU nel ST può puntare sul turbo core, e nel MT dal miglior scaling del SMT di ZEN), ma in più l'apu ha una IGP nettamente più potente, è overcloccabile, e costa meno...
non c'è alternativa credibile ai Pentium G5400....tuttavia va anche considerato il prezzo esorbitante della RAM che di fatto rende il costo della CPU percentualmente meno rilevante rispetto ad un paio di anni fa, e il fatto che le due soluzioni AMD offrono le più alte prestazioni grafiche, e le alternative più economiche (tipo le RX550) non sono molto più veloci e soprattutto costano quasi quanto il 2400G...

Io a mio tempo guardai questi test https://www.tomshw.it/test-intel-core-i3-8100-90821 ed i prezzi non erano quelli attuali degli amd, qualcosa è cambiato e il prezzo degli amd è sceso.

tuttodigitale
03-07-2018, 14:51
Esiste il processore, ma esistono anche notebook disponibili che lo montano? Se li trovi linkameli xkè ne ho bisogno.

ACER Aspire 3 A315-41-R8TH

Mparlav
03-07-2018, 15:12

https://geizhals.eu/?cat=nb&xf=6751_20

giovanbattista
03-07-2018, 16:44

partendo dal sito:

https://www.amd.com/en/where-to-buy/ryzen-systems

Perseverance
03-07-2018, 17:08
https://geizhals.eu/?cat=nb&xf=6751_20

MIAOO :ave: anche se mi aspettavo una differenza di prezzo maggiore rispetto ai ryzen 5 mobile e comprati all'estero avranno tastiera straniera.

corvazo
03-07-2018, 22:23
penso che il mercato delle apu sia già coperto così, alla fine sarà anche vero che l'8100 è buono, ma il 2200g ha una vga molto migliore, casomai il problema sarebbe coi pentium g, è lì che amd non ha una alternativa di pari prezzo, se non prendere qualche vecchia cpu con socket am4, che però non è il massimo... credo che queste nuove cpu siano buon, ma vorrei vedere lo street price, se si possono abbinare ad una nvidia 1030 il problema non si pone, il problema casomai, come per tutte le configurazioni, è il prezzo assurdo delle ram... stanno tenendo il punto questi maledetti :muro: :muro:

Ad AMD manca solo una Radeon low profile ovvero una alternativa alla 1030, scheda che ho comprato a 75 quasi un anno fa e che ora la vedo a 125. La APU 2400G va anche come una 1030 quindi ha un ottimo prezzo ed è stata la mia soluzione per un sistema a basso consumo.