PDA

View Full Version : Consiglio su possibile upgrade mobo+cpu

JCA
02-07-2018, 19:49
Salve a tutti, vorrei un parere per un possibile upgrade di mobo+cpu e se effettivamente ne vale la pena.

La mia configurazione è questa:
i5 4460
dissipatore Noctua NH-U9B SE2
gtx 970 msi 4g
8gb ram team elite 1333 mhz ddr3 (un po vecchiotte)
mobo msi h97 pc mate atx 1150
Monitor 24" fullhd
alimentatore corsair tx 650

Avevo intenzione di passare ad un i5 6600k (ho un amico che me lo venderebbere per 100 euro) oppure in alternativa ad un 7600k e cambiare di conseguenza mobo e se necessario ram,ma non so se davvero ne vale la pena fare questo cambio (la vga l'ho acquistata pochi mesi fa,e non credo di cambiarla a breve). Cosa mi consigliate?
Vorrei fare un leggero overclock dove possibile.
Grazie mille per l'aiuto!

celsius100
02-07-2018, 21:34
Ciao
che uso fai del pc?
cmq overclock sulla tua configurazione nn si puo fare, solo le schede madri serie Z sono stata sbloccate di fabbrica x avere la possibilita di fare overclock

tutti gli i5 dalla serie 4000 alla 7000 bene o male hanno prestazioni molto simili quindi tutto sommato direi di nn prenderlo in considerazione come upgrade se nn ad un prezzo davvero basso
oggi vendono cpu 4core nuove a 100 euro quindi un i5 usato vale qualche cosa meno di 100 euro sicuramente

JCA
02-07-2018, 23:13
Ciao
che uso fai del pc?
cmq overclock sulla tua configurazione nn si puo fare, solo le schede madri serie Z sono stata sbloccate di fabbrica x avere la possibilita di fare overclock

tutti gli i5 dalla serie 4000 alla 7000 bene o male hanno prestazioni molto simili quindi tutto sommato direi di nn prenderlo in considerazione come upgrade se nn ad un prezzo davvero basso
oggi vendono cpu 4core nuove a 100 euro quindi un i5 usato vale qualche cosa meno di 100 euro sicuramente

Lo uso prevalentemente per gaming,comunque si infatti con la mia non posso fare overclock ma volevo farne un po magari con una configurazione nuova,pero se dici che le prestazioni sono pressoche identiche allora evito di acquistare ora e magari aspettare le cpu nuove,cosi magari da avere una scelta piu ampia!

celsius100
02-07-2018, 23:17
si se devi aggiornare ti conviene passare ad un processore 6core
cmq il tuo ancora nn dovrebbe cavarsela male, se hai problemi in game e piu probabile che la scheda video nn regga il gioco (poi puo capitare che in giochi recenti anche la cpu faccia fatica, sopratutto con un frame rate magari un po ballerini, cioe dove cmq fai un buon numero di fps ma con alti e bassi marcati)

JCA
02-07-2018, 23:25
si se devi aggiornare ti conviene passare ad un processore 6core
cmq il tuo ancora nn dovrebbe cavarsela male, se hai problemi in game e piu probabile che la scheda video nn regga il gioco (poi puo capitare che in giochi recenti anche la cpu faccia fatica, sopratutto con un frame rate magari un po ballerini, cioe dove cmq fai un buon numero di fps ma con alti e bassi marcati)

In realta devo dire che con i giochi che faccio ora va molto bene e non ho molti problemi,quindi la mia era piu una curiosità che altro. Penso che rimango cosi e aspetto i nuovi per avere qualche scelta in piu! Ma visto che ci siamo vorrei fare un altra domanda,qualche consiglio per un nuovo case (spazioso con una buona ventilazione che non costi uno sproposito)? Ne ho uno che ormai ha 7/8 anni e come ventilazione non è il massimo(ha solo una ventola dietro in alto), dovrebbe essere il thermaltake v3 se non erro e la sua ora è quasi giunta.

celsius100
03-07-2018, 10:56
max budget? hai preferenze su forme, posizione delle usb, led, finestre, ecc...?

JCA
03-07-2018, 11:36
70 euro max,vorrei un case ben ventilato con vista sul lato componenti magari. Avevo visto il Noua CS1217 oppure il Sharkoon TG5 RG.

celsius100
03-07-2018, 14:17
ce il cooler master masterbox ceh adesso in alcuni casi si trova pure sotto i 50 euro
senno phanteks P400
lo Sharkoon TG5 RG puo andare ma qualitativamente e fatto peggio degli altri due