View Full Version : Microtech e-cube in prova: primo contatto con il Mini-PC italiano
Redazione di Hardware Upg
02-07-2018, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/microtech-e-cube-in-prova-primo-contatto-con-il-mini-pc-italiano_76840.html
Mictotech e-cube è un Mini-PC dal costo base di 319€ che viene proposto con Android, Ubuntu e Windows 10. Abbiamo provato le prime due versioni e nell'articolo vi riportiamo le nostre prime impressioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
plunderstorm
02-07-2018, 18:23
Il prezzo mi sembra elevato per questo tipo di dispositivo, un annetto fa ho preso un mini pc, non faccio nomi, 190€ n3450 non molto distante dal pentiumj, 8GB ram e 64GB eMMC con win10.
Microtech e-cube in prova: primo contatto con il Mini-PC italiano
Scrivete sempre "italiano" ma è evidente che non è possibile che ci sia alcuna progettazione in Italia, sono i soliti prodotti cinesi rimarchiati.
Il prezzo mi sembra elevato per questo tipo di dispositivo, un annetto fa ho preso un mini pc, non faccio nomi, 190€ n3450 non molto distante dal pentiumj, 8GB ram e 64GB eMMC con win10.
Infatti in Cina costa 172€: https://www.gearbest.com/mini-pc/pp_009943501392.html?wid=1433363#goodsDetail (e ha anche 2 HDMI).
Adesso mi aspetto il tizio altamente non professionale della società che si iscrive per fare un po' di attacchi personali e negare l'evidenza, come ha fatto l'altra volta, per poi farsi bannare :rolleyes:
G0r3f3s7
02-07-2018, 21:48
Di tanto in tanto arriva quello che dice "io sono furbissimo", prende una cagata cinese e la spaccia in italia rimarchiata e con un prezzo fuori dalla grazia degli dei.
Ma non se vergognano proprio eh?
provo imbarazzo per loro.
gianluca.f
03-07-2018, 07:36
quindi il servizio aggiunto è l'installazione del SO la garanzia e il software per il backup?
Scrivete sempre "italiano" ma è evidente che non è possibile che ci sia alcuna progettazione in Italia, sono i soliti prodotti cinesi rimarchiati.
Infatti in Cina costa 172€: https://www.gearbest.com/mini-pc/pp_009943501392.html?wid=1433363#goodsDetail (e ha anche 2 HDMI).
Adesso mi aspetto il tizio altamente non professionale della società che si iscrive per fare un po' di attacchi personali e negare l'evidenza, come ha fatto l'altra volta, per poi farsi bannare :rolleyes:
Infatti a tal proposito ho già avuto modo di intavolare su Facebook una discussione alquanto vivace con il suddetto responsabile, il loro prodotto è più migliore assai perchè si e basta, e poi è italiano, mica cinese!!!
quindi il servizio aggiunto è l'installazione del SO la garanzia e il software per il backup?
Sostanzialmente sì.
Poi il tizio parla di certificazioni; il discorso è che o i prodotti sono già certificati (come del resto era per altri prodotti che ha rimarchiato, nonostante lui lo negasse e cercasse di evidentizare differenze inesistenti), o sono certificabili così come sono e allora ha speso qualcosa per certificarli (ma non certo un patrimonio, perché realisticamente, quanti ne può vendere?), ma il prodotto non cambia.
Ovviamente esiste una terza possibilità, ovvero che il prodotto fosse fuori norma(e) e abbia chiesto una modifica del progetto perché sia certificabile: ma a questo punto o erano facilmente modificabili per ottenere la certificazione, e quindi non cambiano di molto, oppure ha dovuto spendere dei bei soldoni per modificarli e certificarli, cosa che reputo altamente improbabile perché, ancora, non credo proprio che ne venderà molti, e lo dico perché una persona un minimo smaliziata trova l'originale cinese in 2 minuti (come ho fatto io) e probabilmente se ne frega delle certificazioni (ammesso che non ci siano già sull'originale).
Tutto ciò detto con il buon senso, poi se ha speso 100.000€ per certificarli sono fatti suoi, così come sono fatti nostri se ci sta bene il prodotto cinese, che "sembra" perfettamente identico, anzi migliore, e costa la metà.
Infatti a tal proposito ho già avuto modo di intavolare su Facebook una discussione alquanto vivace con il suddetto responsabile, il loro prodotto è più migliore assai perchè si e basta, e poi è italiano, mica cinese!!!
Più o meno stessa cosa che aveva fatto qui, con il solito atteggiamento passivo-aggressivo che a lui sembrerà che porti qualcosa alla sua causa ma alla fine è solo deleterio nei suoi confronti: immagina averci a che fare per un problema in garanzia.
Sono andato a vedermi la pagina facebook ed è ridicolo: continuano a parlare di "prodotto italiano", quando ammesso (e neanche lontanamente concesso) che ci sia qualcosa di italiano - che poi si tradurrebbe in richieste da parti da italiani, non certo progettazione/sviluppo/produzione etc., implementate senza il benché minimo dubbio da cinesi, in fabbriche cinesi), può esserlo solo in quantità risibile e soprattutto irrilevante.
Tutto ciò premesso che dire "italiano" non vuol dire assolutamente niente - come ovviamente "cinese".
gianluca.f
04-07-2018, 08:36
Comunque onestamente a parte il bluff dell'italianità il resto è in linea,
c'è l'iva e la garanzia che forniscono, le certificazioni, l'installazione del SO e la configurazione base.
Ovvio che se uno lo sa fare da se risparmia, ma non è una cosa che vale 0€.
Sul guadagno sappiamo che ci sono tasse e cose varie quindi se uno vuole fare un po' di profitto non può vendertelo a 30€ in più di gearbest.
Comunque mi fanno ridere i fenomeni che vanno a contestare/confrontare il prodotto sulla pagina FB, davvero ridicoli.
Per quanto riguarda le licenze del SO ... beh ... ma di che stiamo parlando?
domthewizard
04-07-2018, 09:23
Di tanto in tanto arriva quello che dice "io sono furbissimo", prende una cagata cinese e la spaccia in italia rimarchiata e con un prezzo fuori dalla grazia degli dei.
Ma non se vergognano proprio eh?
ne parlammo già qualche tempo fa riguardo il loro tablet, un teclast rimarchiato in pratica :asd:
c'è l'iva e la garanzia che forniscono, le certificazioni, l'installazione del SO e la configurazione base.
Sul guadagno sappiamo che ci sono tasse e cose varie quindi se uno vuole fare un po' di profitto non può vendertelo a 30€ in più di gearbest.
Comunque mi fanno ridere i fenomeni che vanno a contestare/confrontare il prodotto sulla pagina FB, davvero ridicoli.
Per quanto riguarda le licenze del SO ... beh ... ma di che stiamo parlando?
è quello il problema, non dovrebbero spacciare per italiano ciò che non lo è (e anche hwu non dovrebbe farlo, ma la pecunia piace a tutti). per quanto riguarda le caratteristiche ormai abbiamo capito che questa azienda importa dalla cina e rimarchia i prodotti ma anche con le tasse e tutto quanto il prezzo è esagerato (prima si faceva l'esempio di GB, anche se lo vendono alla metà di quello "italiano" con spedizione e tutto qualcosa ce lo guadagneranno), a prezzi inferiori ci si fa un nuc con 3 anni di garanzia intel che non è la garanzia raffazzonata delle piccole aziende che magari li rimandano al produttore e ti fanno aspettare 2 mesi, intel te lo sostituisce nel giro di 4 giorni con ritiro e spedizione dhl :read:
Assolutamente vero, e d'altro canto lui può venderlo al prezzo che vuole, poi sta a chi compra valutare se i suoi servizi valgano o meno quello che chiede. A me quello che ha dato, e dà, veramente fastidio era che sosteneva (e continua a sostenere) che il prodotto è italiano e che non ha niente a che fare con quello cinese, negando l'evidenza con arroganza e paternalismo.
Questo in realtà è tutto da vedere, se ha fatto accordi per un numero di pezzi non irrisorio il prezzo a cui l'OEM lo vende a lui non è certo quello a cui Gearbest vende un singolo pezzo ad un privato.
CapoHorn
04-07-2018, 15:42
Ammetto di seguire la discussione con superficialità e distacco, ma la domanda è: sul prodotto in questione c'è scritto Made in Italy o cosa?
Perché prodotto Italiano vuol dire poco o nulla...Può anche essere stato progettato, testato e certificato in Italia e poi solo prodotto altrove.
Se invece c'è scritto Made in Italy ma poi viene assemblato e costruito in Cina, allora il discorso cambia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.