View Full Version : Un po' di alternative a SB Live 5.1?
Un po' di alternative a SB Live 5.1?
Ciao e grazie. :)
dello stesso prezzo trovi la Terratec Six-pack5+1..
poi salendo leggermente la DMX 6-fireLT sempre Terratec e la Audigy versione OEM....
queste le + quotate come qualità/prezzo
mentre trovi molte altre marche però meno conosciute...
ciao...:)
Ciao e grazie della risposta.
Volevo sapere, secondo te quali sono le caratteristiche fondamentali che non devono mancare in una scheda audio? Alcuni mi parlavano di EAX 2.0. Come anche tu sai nelle schede video si guarda che DX supporta, oppure se supporta il T&L e cose di questo genere. Per le schede audio invece cosa devo guardare?
Ciao. :)
diciamo che come per le video , anche le audio supportano le DirectX , però in questo caso sì parla di Direct-Sound.
posso dire chè mentre per le Creative il supporto nativo sono le EAX , per tutte le altre della fascia di prezzo della Live!-Audigy sono pure supportate altre funzioni 3D sound , tipo il Sensaura e A3d...
diciamo che il completo supporto lo hai con una scheda chè supporti le varie versioni dì EAX 1.0 2.0 ecc , Sensaura e A3D
naturalmente DirectSound compatibile al 101%...:p
ciao..:)
spoonman
14-07-2002, 22:39
Originariamente inviato da spregn
[B]diciamo che come per le video , anche le audio supportano le DirectX , però in questo caso sì parla di Direct-Sound.
posso dire chè mentre per le Creative il supporto nativo sono le EAX , per tutte le altre della fascia di prezzo della Live!-Audigy sono pure supportate altre funzioni 3D sound , tipo il Sensaura e A3d...
diciamo che il completo supporto lo hai con una scheda chè supporti le varie versioni dì EAX 1.0 2.0 ecc , Sensaura e A3D
naturalmente DirectSound compatibile al 101%...:p
ciao..:)
in quali di queste schede l'audio esce direttamente dall'uscita digitale senza l'ausilio di driver?
lo chiedo perchè ne avrei necessità sotto DOS e driver per dos non esistono.
SonicGuru
15-07-2002, 15:30
Ci siamo dimenticati la Hercules Gamesurround Fortissimo II? Una delle migliori schede per rapporto qualità/prezzo e sicuramente superiore alla SB 5.1 (io le ho avute entrambe... ;) )
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]Ci siamo dimenticati la Hercules Gamesurround Fortissimo II? Una delle migliori schede per rapporto qualità/prezzo e sicuramente superiore alla SB 5.1 (io le ho avute entrambe... ;) )
Anch'io ne ho sentito parlare bene... ma supporta tutte le cosette che ci segnala spregn?
SonicGuru
15-07-2002, 19:20
Ovviamente si: Sensaura, EAX, DirectSound etc... però la differenza la fa il chip: la qualità del Crystal della Cyrrus Logic adottato dalla Fortissimo II è superiore a quello della Creative. Ovviamente aggiungo subito 2 cose: anzitutto io parlo dell'impiego di una scheda audio per sentire musica sul PC e per giocare, inoltre aggiungo che sto parlando non delle Creative in genere, ma delle schede appartenenti a questa fascia di prezzo, diciamo medio/alta. Sono escluse quindi features quali il MIDI o altro che serva a chi fa musica e le schede di fascia alto/professionale della famiglia Audigy.
Adesso poi che anche la Fortissimo II, con l'aggiornamento del firmware, supporterà anche il 5+1 (come se il 4+1 non sia sufficiente, esagerati! :D Io ho un "normalissimo" 2+1 e vi assicuro che è già eccezionale per giocare e ascoltare musica ;) ) alla Fortissimo II non gli manca proprio niente ;)
E' strano solo che nell'ambito delle schede audio i "nomi" durino molto più che negli altricampi dell'hardware: in ambito masterizzatore ad esempio "il mito" LiteOn, dovuto all'alta qualità del suo ultimo prodotto, si è subito diffuso e ha ampiamente rimpiazzato i vari Waitec e Plextor che dominavano fino a 4/5 mesi fa, qui invece ancora sono in pochi a conoscere i fantastici prodotti di Terratec ed Hercules (che tra l'altro usano gli stessi chip ;) ) e sembra che le Creative siano ancora l'unica marca di schede audio esistente ;)
Ciao
OK... ma dal negoziante dove solitamente vado a prendere la roba mi ha detto che è difficile farla arrivare perchè le scorte sono limitate. Ora provo a fare un po' di ricerca sui magazzini di elettronica della zona. Vi farò sapere. ;)
SonicGuru
16-07-2002, 14:16
Io l'ho presa da CHL, nei negozi infatti si trova poco perchè sono ancora tutti fissati con le Creative, come dicevo prima... Ragazzi sveglia esistono anche Terratec ed Hercules e sono pure meglio! ;)
Daemonarch
16-07-2002, 22:06
Io sto aspettando che da CHL ritoni disponibile per prendere la Fortissimo2.
Comunque questa scheda dell'haercules è la migliore di tutte sia dal punto di vista hardware che software.
La sixpack della terratec è anche essa molto buona (ha lo stesso chip del gametheater del Hercules) ma come software non è al livello del Hercules.
jumperman
17-07-2002, 01:00
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]Ovviamente si: Sensaura, EAX, DirectSound etc... però la differenza la fa il chip: la qualità del Crystal della Cyrrus Logic adottato dalla Fortissimo II è superiore a quello della Creative. Ovviamente aggiungo subito 2 cose: anzitutto io parlo dell'impiego di una scheda audio per sentire musica sul PC e per giocare, inoltre aggiungo che sto parlando non delle Creative in genere, ma delle schede appartenenti a questa fascia di prezzo, diciamo medio/alta. Sono escluse quindi features quali il MIDI o altro che serva a chi fa musica e le schede di fascia alto/professionale della famiglia Audigy.
Adesso poi che anche la Fortissimo II, con l'aggiornamento del firmware, supporterà anche il 5+1 (come se il 4+1 non sia sufficiente, esagerati! :D Io ho un "normalissimo" 2+1 e vi assicuro che è già eccezionale per giocare e ascoltare musica ;) ) alla Fortissimo II non gli manca proprio niente ;)
E' strano solo che nell'ambito delle schede audio i "nomi" durino molto più che negli altricampi dell'hardware: in ambito masterizzatore ad esempio "il mito" LiteOn, dovuto all'alta qualità del suo ultimo prodotto, si è subito diffuso e ha ampiamente rimpiazzato i vari Waitec e Plextor che dominavano fino a 4/5 mesi fa, qui invece ancora sono in pochi a conoscere i fantastici prodotti di Terratec ed Hercules (che tra l'altro usano gli stessi chip ;) ) e sembra che le Creative siano ancora l'unica marca di schede audio esistente ;)
Ciao
;) ;) ;).... ma cos'è un tick :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.