PDA

View Full Version : Problema HP Envy 15 AE107NL

colo28
02-07-2018, 15:20
Salve
Come riportato nel titolo ho un problema col mio portatile HP Envy 15 AE107NL, quando faccio partire un video o una canzone di qualsiasi tipo (da youtube, da spotify, da netflix, da facebook) il pc inizia a fare un rumore strano e fastidioso, credo proveniente dalla ventola. Ogni tanto è meno intenso (1 "colpo" ogni 1-2 secondi), ogni tanto è molto intenso (continua a scattare a ritmi di 120 colpi al minuto circa, non son stato a cronometrare).
Il problema mi si presenta solamente se il pc è collegato alla rete elettrica, appena stacco l'alimentatore il rumore sparisce.
Allo stesso tempo il rumore sparisce se dal browser disattivo l'audio della scheda in cui c'è il video.
Ho già provato a cercare in rete ma non ho trovato nessuna soluzione, ho aggiornato i driver appositi della scheda audio e della scheda video dal sito hp ufficiale per il mio pc, ma non ho ottenuto nessun risultato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Avete avuto un problema simile?

unnilennium
02-07-2018, 15:58
cerca coilwhine su youtube e vedi se il rumore è lo stesso, nel caso RMA subito

Dumah Brazorf
02-07-2018, 15:58
Sei sicuro di avere la massa a terra collegata a tutte le prese?
Se stai usando qualche prolunga/ciabatta cinese evitale e prova direttamente alle prese in giro per casa.

colo28
02-07-2018, 16:28
cerca coilwhine su youtube e vedi se il rumore è lo stesso, nel caso RMA subito

Ho provato a cercare, ma il coilwhine sembra più un sibilo, il mio è invece un rumore più simile a un "toc", come se la ventola picchiasse contro qualcosa ogni volta che compie una rotazione

colo28
02-07-2018, 16:28
Sei sicuro di avere la massa a terra collegata a tutte le prese?
Se stai usando qualche prolunga/ciabatta cinese evitale e prova direttamente alle prese in giro per casa.

Ho provato a cambiare presa di corrente, ma purtroppo il rumore persiste

colo28
07-07-2018, 16:31
Nessun altro sarebbe in grado di aiutarmi? il rumore si è fatto sempre più insistente, quasi come se fosse un'interferenza, e mi distorce completamente il suono dei file che ascolto dal pc

andy45
07-07-2018, 17:38
Nessun altro sarebbe in grado di aiutarmi? il rumore si è fatto sempre più insistente, quasi come se fosse un'interferenza, e mi distorce completamente il suono dei file che ascolto dal pc

Sicuro non siano le casse che "scoppiettano"? Se la ventola sbattesse da qualche parte sarebbe un rumore continuo che non scompare togliendo l'audio dalla scheda del browser...cmq le cause più comuni di casse che scoppiettano sono: interferenze esterne, problemi di alimentazione e dulcis in fundo impostazioni del risparmio energetico.

colo28
08-07-2018, 16:57
Sicuro non siano le casse che "scoppiettano"? Se la ventola sbattesse da qualche parte sarebbe un rumore continuo che non scompare togliendo l'audio dalla scheda del browser...cmq le cause più comuni di casse che scoppiettano sono: interferenze esterne, problemi di alimentazione e dulcis in fundo impostazioni del risparmio energetico.

Si, è uno scoppiettio delle casse, ho già provato a usare un altro alimentatore e pure a cambiare la presa di casa a cui attaccarlo, ma non son riuscito a risolvere nemmeno così

Per le impostazioni del risparmio cosa consiglieresti di fare? Tentare è l'unica cosa che mi rimane

andy45
08-07-2018, 19:23
Si, è uno scoppiettio delle casse, ho già provato a usare un altro alimentatore e pure a cambiare la presa di casa a cui attaccarlo, ma non son riuscito a risolvere nemmeno così

Per le impostazioni del risparmio cosa consiglieresti di fare? Tentare è l'unica cosa che mi rimane

Se usi le impostazioni standard di windows non credo ci sia molto da cambiare...cmq controlla che la qualità audio non sia impostata troppo alta, di solito le integrate dei notebook non vanno oltre i 24 bit a 96000 hz, per vedere se è il pc che "sforza" potresti provare anche a metterla a qualità dvd, in modo da essere sicuro che non sia troppo alta...se il problema si risolve poi sali gradualmente e vedi fino a dove puoi arrivare.