View Full Version : Passaggio da PHENOM II X4 945 a AMD FX 6300?
Quanto si guadagna in termini di gaming passando da un processore AMD Phenom II X4 945 ad un AMD FX 6300?
Il passaggio di piattaforma comporterebbe anche un guadagno di RAM, da 4 a 16 GB (la mia piattaforma attuale ha due soli slot 2x2GB).
sgrinfia
28-06-2018, 21:23
Un altro pianeta, il guadagno sarebbe consistente visto che di riflesso cambieresti anche l'intera piattaforma.
La piattaforma AM3+ è notevolmente migliore e moderna , oltre che guadagnare 2 core in più ,avresti ddr3 ,usb3 , sata3 ecc..., oltre per non parlare di una Caches più ampia .poi se ci metti 16 GB di ram......
A me il cambio interessa soprattutto per poter provare finalmente due giochi in particolare (The Witcher 3 ed eventualmente Fallout 4), che la mia attuale configurazione in teoria non permette. Non li ho mai provati, visti i requisiti minimi.
Al più cambierò anche la scheda video se necessario.
sgrinfia
29-06-2018, 20:31
gli Fx li mangiano quei due giochi, però se vuoi giocare con quelli ci vuole una nuova scheda video da 3-4 gb minimo.
Quanto si guadagna in termini di gaming passando da un processore AMD Phenom II X4 945 ad un AMD FX 6300?
Il passaggio di piattaforma comporterebbe anche un guadagno di RAM, da 4 a 16 GB (la mia piattaforma attuale ha due soli slot 2x2GB).
vorresti aggiornare il pc cambiando piattaforma?tra un x4 945 ed un fx 6300 la differenza c'è ed è visibile ma considera che cmq è sempre una piattaforma superata,molto più moderna ma superata,dovresti anche cambiare la vga e portare la ram a 16gb,quanto pagheresti il passaggio?
Roland74Fun
30-06-2018, 13:53
Se devi cambiare solo cpu ed aggiungere un po' di ram ddr3 ci può stare. Se devi cambiare tutto meglio il nuovo.
Poi dipende anche da quale scheda video hai, il monitor ecc...
Edit....
Ho visto la firma.
Niente da fare devi cambiare il tutto.
A meno di trovare il blocco MB+cpu+8GB ddr3 a poco prezzo tipo max 150 euro sul nuovo puoi trovare roba più aggiornata e performante già a patire dai 200 euro con una B350+R3+8GG ddr4
sgrinfia
30-06-2018, 15:01
Io, davo per scontato che avesse rimediato una AM3+, certo che se la scheda madre è quella in firma è AM2 , quindi incompatibile.
Se ha neccessità obligata di cambiare tutto , certo andrei su Ryzen.
Roland74Fun
30-06-2018, 15:57
Comunque quei giochi li può giocare. Magari non al Max del dettaglio....
https://youtu.be/eGBPfiMgqEg
sgrinfia
30-06-2018, 17:14
Comunque quei giochi li può giocare. Magari non al Max del dettaglio....
https://youtu.be/eGBPfiMgqEg
certo però.......l'effetto scia accompagnato dal effetto gira pagina ad ogni fotogramma e evidente , classico per videogiochi che girano sotto i 30 fotogrammi :D
Halaster86
30-06-2018, 18:08
Io avevo l'fx 6350 ed era davvero molto buono. In realtà con witcher 3 e Fallout 4 la possibilità di mettere tutto al massimo è più relativa alle potenzialità della scheda video a cui li appaierai… non avevo notato particolari problemi nel far girare quei due giochi.
Forse fallout 4 è un pelino più pesante nel caricare alcune scene.. mi pare lo avessi tweakkato un pochettino, abbassi un pochettino il lod distance e bon.
quanto a Witcher 3, se la scheda video ce la fa, con l'fx 6350 gira tranquillamente anche tutto al massimo. (mi ricordo che già lo tenevo su ultra 1080p (ovviamente) 60fps fissi con una rx 480.
Secondo me il 6350 ,se lo trovi, è preferibile al 6300.
stando a questo grafico (https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html) e questo grafico (https://www.cpubenchmark.net/mid_range_cpus.html) per fare un rapporto con il tuo processore l'fx 6350 totalizza 6,987 punti mentre il tuo attuale x4 945 totalizza 3,672.
Ovviamente l'fx 6350 era un buon processore tanto tempo fa (aveva un dei migliori rapporti costo-prestazioni , in particolare fx6300).
Ma adesso è un processore comunque molto datato. Fra l'altro l'fx 6350 consumava la bellezza di 125W. Non proprio efficiente energeticamente :rolleyes:
E quindi ha senso prenderlo solo se si trova una buona offerta a poco e se per qualche ragione non si ha intenzione di rinnovare il tutto, cambiare scheda madre etc.
Se vuoi dare una ventata d'aria fresca ancora per un po' al tuo vecchio pc e ne hai trovato uno in vendita a poco... può essere un idea.
Quei due giochi che hai citato comunque girano senza problemi (con una buona scheda video).
Poi se prendiamo un gioco che sfruttasse REALMENTE in maniera decente il multicore... in realtà potenzialmente un processore di quel tipo dovrebbe poter muovere tranquillamente anche i giochi che stanno uscendo adesso. Dico come potenzialità teorica. Perchè sono 3 core per 6 threads a 3900 mhz... avoja. Se gli sviluppatori sfruttassero realmente l'hardware un processore di quel tipo dovrebbe bastare e avanzare.
sgrinfia
30-06-2018, 18:18
Io avevo l'fx 6350 ed era davvero molto buono. In realtà con witcher 3 e Fallout 4 la possibilità di mettere tutto al massimo è più relativa alle potenzialità della scheda video a cui li appaierai… non avevo notato particolari problemi nel far girare quei due giochi.
Forse fallout 4 è un pelino più pesante nel caricare alcune scene.. mi pare lo avessi tweakkato un pochettino, abbassi un pochettino il lod distance e bon.
quanto a Witcher 3, se la scheda video ce la fa, con l'fx 6350 gira tranquillamente anche tutto al massimo. (mi ricordo che già lo tenevo su ultra 1080p (ovviamente) 60fps fissi con una rx 480.
Secondo me il 6350 ,se lo trovi, è preferibile al 6300.
stando a questo grafico (https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html) e questo grafico (https://www.cpubenchmark.net/mid_range_cpus.html) per fare un rapporto con il tuo processore l'fx 6350 totalizza 6,987 punti mentre il tuo attuale x4 945 totalizza 3,672.
Ovviamente l'fx 6350 era un buon processore tanto tempo fa (aveva un dei migliori rapporti costo-prestazioni , in particolare fx6300).
Ma adesso è un processore comunque molto datato. Fra l'altro l'fx 6350 consumava la bellezza di 125W. Non proprio efficiente energeticamente :rolleyes:
E quindi ha senso prenderlo solo se si trova una buona offerta a poco e se per qualche ragione non si ha intenzione di rinnovare il tutto, cambiare scheda madre etc.
Se vuoi dare una ventata d'aria fresca ancora per un po' al tuo vecchio pc e ne hai trovato uno in vendita a poco... può essere un idea.
Quei due giochi che hai citato comunque girano senza problemi (con una buona scheda video).
Poi se prendiamo un gioco che sfruttasse REALMENTE in maniera decente il multicore... in realtà potenzialmente un processore di quel tipo dovrebbe poter muovere tranquillamente anche i giochi che stanno uscendo adesso. Dico come potenzialità teorica. Perchè sono 3 core per 6 threads a 3900 mhz... avoja. Se gli sviluppatori sfruttassero realmente l'hardware un processore di quel tipo dovrebbe bastare e avanzare.
Si, ma lui sembra non abbia la mobo per ospitarlo , non cè dubbio che il 6300 sia in grado di far girare quei giochi. il dubbio e la scheda video che possiede.
Poi i Fx 6core sono.........6core veri, soltanto hanno delle risorse condivise.
Intanto grazie a tutti voi che siete intervenuti.
Cercherò di rispondere in modo esaustivo per capire cosa mi conviene di più.
Come avete già visto dalla firma, ho un PC un po' datato e se non fosse per i due giochi citati che vorrei giocare rimarrei ancora per diverso tempo con tale configurazione. Il problema principale (lasciando stare il discorso scheda video, che cambierò sicuramente - pensavo di stare sui 150 euro, tipo una Radeon 560 da 4 giga), deriva dal fatto che la mia scheda madre ha due soli slot per la RAM, attualmente 2x2GB DDR2. Visti i prezzi improponibili per un'espansione 2x4GB DDR2, sono costretto a cambiare configurazione.
Vorrei capire se mi conviene di più un blocco MB+cpu+16GB ddr3 con fx 6300 sull'usato o un equivalente blocco sul nuovo con Ryzen 1300x. Non ho l'esigenza di rinnovare spesso il PC e vorrei spendere il meno possibile.
Roland74Fun
30-06-2018, 18:42
A mio avvviso una piattaforma RyZen e preferibile in quanto nuova nel senso che non rischi di beccare un pacco sull'usato.
Nel nuovo, come. Ma a basso prezzo trovi pure blocchi Intel di terza o quarta generazione. Comunque 8 gb di ddr2 a prezzi stracciati li potresti trovare e con una 1050/560 giichereti senza troppi problemi se non hai necessità di maxare tutto.
Intanto grazie a tutti voi che siete intervenuti.
Cercherò di rispondere in modo esaustivo per capire cosa mi conviene di più.
Come avete già visto dalla firma, ho un PC un po' datato e se non fosse per i due giochi citati che vorrei giocare rimarrei ancora per diverso tempo con tale configurazione. Il problema principale (lasciando stare il discorso scheda video, che cambierò sicuramente - pensavo di stare sui 150 euro, tipo una Radeon 560 da 4 giga), deriva dal fatto che la mia scheda madre ha due soli slot per la RAM, attualmente 2x2GB DDR2. Visti i prezzi improponibili per un'espansione 2x4GB DDR2, sono costretto a cambiare configurazione.
Vorrei capire se mi conviene di più un blocco MB+cpu+16GB ddr3 con fx 6300 sull'usato o un equivalente blocco sul nuovo con Ryzen 1300x. Non ho l'esigenza di rinnovare spesso il PC e vorrei spendere il meno possibile.
considera che tra i 150 ed i 200 euro si trovano i blocchi intel di seconda/terza generazione con i5 + mobo + ram che vanno decisamente di più di un fx 6300 in gaming e la spesa è +/- la medesima,più il cambio di vga ovviamente.
sul nuovo anche un ryzen di prima gen(il 1300x per esempio) + mobo(con il b350) + ram(almeno 8 gb) vai a spendere circa 100 euro in più ma hai una piattaforma moderna.
.... Comunque 8 gb di ddr2 a prezzi stracciati li potresti trovare e con una 1050/560 giichereti senza troppi problemi se non hai necessità di maxare tutto.
Di recente mi hanno regalato alcune vecchie mobo con annesse CPU e RAM.
Una di queste è un Intel Quad core Q6600 con la possibilità di abbinarci 8 giga (4x2giga).
A questo punto mi viene la tentazione di provare questo, con l'aggiunta della sola scheda video.
Come si comporta un Quad core Q6600 con i giochi?
considera che tra i 150 ed i 200 euro si trovano i blocchi intel di seconda/terza generazione con i5 + mobo + ram che vanno decisamente di più di un fx 6300 in gaming e la spesa è +/- la medesima,più il cambio di vga ovviamente.
sul nuovo anche un ryzen di prima gen(il 1300x per esempio) + mobo(con il b350) + ram(almeno 8 gb) vai a spendere circa 100 euro in più ma hai una piattaforma moderna.
Stavo considerando un blocco MB+cpu+16GB ddr3 con fx 6300 a 190 euro qui sul mercatino. Una configurazione di base sul nuovo (con Ryzen 1300x e 16 giga) a meno di 350 euro è difficile da trovare. Vero che con il nuovo avrei più possibilità di upgrade in futuro. Il fatto è che ho sempre meno tempo da dedicare al gioco ed inoltre i giochi che mi interessano sono pochi.
nevets89
30-06-2018, 22:36
beh ma tu oggi vuoi cambiare per due giochi, aspetta che esca anche cyberpunk, per dire, e se compri una config vecchia magari sarai nella stessa situazione... meglio spendere bene una volta che spendere poco tante volte... imho un i5 haswell andrebbe già bene senza spendere molto... un ryzen sarebbe perfetto... fra 3/4 anni potresti ancora trovare cpu recenti senza cambiare ram e mobo...
unnilennium
30-06-2018, 22:53
Cambia la scheda video e basta. Con alcuni giochi il phenom andava meglio degli FX, per quanto assurdo possa sembrare... Non ne vale la pena... Il q6600 ancora meno... O chi tutto, ma deve avere senso, oppure risparmia tempo è denaro più che puoi.
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Di recente mi hanno regalato alcune vecchie mobo con annesse CPU e RAM.
Una di queste è un Intel Quad core Q6600 con la possibilità di abbinarci 8 giga (4x2giga).
A questo punto mi viene la tentazione di provare questo, con l'aggiunta della sola scheda video.
Come si comporta un Quad core Q6600 con i giochi?
Stavo considerando un blocco MB+cpu+16GB ddr3 con fx 6300 a 190 euro qui sul mercatino. Una configurazione di base sul nuovo (con Ryzen 1300x e 16 giga) a meno di 350 euro è difficile da trovare. Vero che con il nuovo avrei più possibilità di upgrade in futuro. Il fatto è che ho sempre meno tempo da dedicare al gioco ed inoltre i giochi che mi interessano sono pochi.
a 190 euro trovi i blocchi su intel con i5 che sono migliori di un fx 6300 e cmq per un ryzen 1300x + mobo + 8 gb di ram(con 8gb ancora sono sufficienti per la maggior parte delle utenze) sei sotto i 300 euro.
per quanto riguarda il q6600 anche lui ha fatto il suo tempo,nn avresti miglioramenti significativi,o cambi o rimani come sei.
Il discorso sul Q6600 l'ho tirato fuori perché me l'hanno regalato, con 8giga di ram e naturalmente mobo, pure quelle regalate. Se abbinandolo ad una RX 560 dovesse fare il suo lavoro, sarei a posto, tutto il resto ce l'ho senza mettere mano alla mia attuale configurazione. Rimanderei così l'aggiornamento per un pc completo nuovo a tempi futuri.
sgrinfia
01-07-2018, 08:30
Il discorso sul Q6600 l'ho tirato fuori perché me l'hanno regalato, con 8giga di ram e naturalmente mobo, pure quelle regalate. Se abbinandolo ad una RX 560 dovesse fare il suo lavoro, sarei a posto, tutto il resto ce l'ho senza mettere mano alla mia attuale configurazione. Rimanderei così l'aggiornamento per un pc completo nuovo a tempi futuri.
Secondo me, il Q6600 farebbe il suo lavoro con i videogiochi..........ma la scheda video ho i miei dubbi, sopretutto a risoluzioni elevate .
Roland74Fun
01-07-2018, 08:37
Si il q6600 va bene anche con 1050/560. È un 10% più potente del phenom x4, ed anche lui lo puoi overcloccare abbastanza e soprattutto avrai gli 8 giga di ram e poi è gratis.
ragazzi il mio vecchio q6600 straclokkato era cpu limited con una vecchia gtx 760....per carità era una grandissima cpu ma ha fatto il suo tempo e da molto ormai.
Roland74Fun
01-07-2018, 11:21
Si, sono d'accordo, dai vari video vedo che molti giochi attuali sono ingiocabili per cpu 100% con frame rate da teenager. Ma lui dice che lo avrà gratis. Perché buttarlo? Qualcosa in più dell'attuale farà. Nel frattanto pianifichera una piattaforma più aggiornata.
Si, sono d'accordo, dai vari video vedo che molti giochi attuali sono ingiocabili per cpu 100% con frame rate da teenager. Ma lui dice che lo avrà gratis. Perché buttarlo? Qualcosa in più dell'attuale farà. Nel frattanto pianifichera una piattaforma più aggiornata.
cioè deve smontare e rimontare il pc,rimettere win e app per nn risolvere il problema?anche se è gratis nn è conveniente solo per lo sbattimento e per il fatto che nn risolve nulla.
Roland74Fun
01-07-2018, 12:48
cioè deve smontare e rimontare il pc,rimettere win e app per nn risolvere il problema?anche se è gratis nn è conveniente solo per lo sbattimento e per il fatto che nn risolve nulla.
Si, ne convengo sul fatto che il gioco non vale la candela in quanto l'incremento prestativo sarebbe minimo.
Resta assunto che si ritroverebbe con 8 GB di ram e che smontare e rimontare potrebbe anche rivelarsi una piacevolve attività.
In caso negativo sono disposto anche ad accettarlo in dono fa per installarlo in salotto. :cool: :cool: :D
sgrinfia
01-07-2018, 15:00
Meglio di tante parole : https://www.youtube.com/watch?v=oLTZmFhnu0E
l'utente in questione esamina il processore in questione CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 Ghz G0 Kentsfield, accoppiato ad GPU: ZOTAC GeForce GTX 750 Ti 2 GB GDDR5, in varie risoluzioni ,direi che le immagini sono incoraggianti calcolando che con una vga più potente avrebbe ancora più fotogrammi.
Di nuovo grazie per le numerose risposte :D
Vediamo di fare il punto della situazione.
1. Non ho alcun problema a montare un nuovo PC e senza dover mettere mano alla configurazione in firma, dato che negli anni mi hanno regalato parecchia roba (al più devo riciclare il solo alimentatore, che quello montato è il migliore che ho in casa).
2. Perdere un paio di ore lato software per me non è uno sbattimento, anzi partirei da una configurazione pulita e dedicata al gioco.
3. Se a questo punto mi suggerite la scheda video più adatta allo scopo rimando l'aggiornamento ancora per un po'. Come ho già detto, non ho molto tempo da dedicare ai giochi, inoltre ho ancora parecchi giochi arretrati che sul PC in firma girano bene. Essendo appassionato di alcune tipologie di RPG non prevedo ulteriori acquisti per parecchio tempo :O
nevets89
01-07-2018, 17:22
Di nuovo grazie per le numerose risposte :D
Vediamo di fare il punto della situazione.
1. Non ho alcun problema a montare un nuovo PC e senza dover mettere mano alla configurazione in firma, dato che negli anni mi hanno regalato parecchia roba (al più devo riciclare il solo alimentatore, che quello montato è il migliore che ho in casa).
2. Perdere un paio di ore lato software per me non è uno sbattimento, anzi partirei da una configurazione pulita e dedicata al gioco.
3. Se a questo punto mi suggerite la scheda video più adatta allo scopo rimando l'aggiornamento ancora per un po'. Come ho già detto, non ho molto tempo da dedicare ai giochi, inoltre ho ancora parecchi giochi arretrati che sul PC in firma girano bene. Essendo appassionato di alcune tipologie di RPG non prevedo ulteriori acquisti per parecchio tempo :O
beh allora se hai un q6600 con 8gb di ram io intanto userei quelli, poi vedi come va..
Secondo me, il Q6600 farebbe il suo lavoro con i videogiochi..........ma la scheda video ho i miei dubbi, sopretutto a risoluzioni elevate .
A quale scheda video ti riferisci?
A quella che ho già (HD6850) o a quella che vorrei prendere (RX560)?
PS: guardate cosa ho trovato nel frattempo:
http://leganerd.com/2016/12/18/puo-un-pc-vecchio-7-anni-far-girare-videogame-odierni/
Sembra fatto al caso mio.
unnilennium
01-07-2018, 17:57
http://leganerd.com/2016/12/18/puo-un-pc-vecchio-7-anni-far-girare-videogame-odierni/
io monterei il regalo, e vedrei come va con la 6850, così ti fai un'idea del miglioramento senza spendere nulla, casomai poi puoi sempre acquistare la 560
sgrinfia
01-07-2018, 17:59
Mi riferisco ha quella che hai nel case, quella che devi prendere darebbe del filo da torcere anche alla mia hd 7950 3gb, avendo un architettura più nuova e efficente........ .
Ma riusciresti ad overcloccare un po' il phenom? io fallout 4 me lo sono giocato con phenom 2 x 4 965 overcloccato a 4 GHz 2x2 gb ram ddr3 e amd hd 7970 senza rinunciare a troppe opzioni grafiche,diciamo che dovresti avere anche una buona scheda video,i phenom 2 anche se superati dicono ancora la loro;) si tratta solo di bilanciare la configurazione.
P.S Questo ragionamento è valido se vuoi o devi a tutti i costi cercare di tenere la configurazione che hai,altrimenti è ovvio che prendendo una piattaforma piu' nuova le prestazioni aumentano.
Tante grazie... con una hd 7970 (come avere una R9 280x o una più attuale RX 570).
Comunque dubito di poter spingere il phenom perché la mobo del mio pc è piuttosto economica, limitata a CPU max 95 W. E purtroppo con soli due slot per la RAM: quando acquistai quella configurazione nel 2009, con una CPU Athlon X2 7850 con 2 giga di ram, dovetti risparmiare. Poi nell'aprile del 2013 sono riuscito a procurarmi nell'usato il Phenom II con 4 giga di ram e il salto di qualità si notava.
Il pc attuale funziona ancora molto bene per quello che ci devo fare... purtroppo i videogiochi sono una brutta bestia :(
Per ora proverò la strada del Q6600, se non avrò problemi di driver, e magari overcloccando un po'. Sicuramente devo procurarmi una RX 560 perché la mia 6850 ha solo 1 giga di ram e i giochi in questione ne richiedono minimo 2.
Mal che vada opterò per l'FX 6300 o meglio investirò 300 euro per una configurazione più moderna e aggiornabile per i prossimi 5 anni :D
Unico dubbio: una scheda moderna come l'RX 560 che è PCIEX 3.0 si può montare su uno slot PCIEX 2.x o 1.x?
sgrinfia
02-07-2018, 18:50
Si, l'RX 560 si può montare su uno slot PCIEX 2.x !.
Questa è la scheda madre su cui è montato il Q6600:
http://www.asrock.com/mb/ATI/4Core1333-FullHD/
Tra gli OS supportati non compare Windows 7.
Spero che funzioni comunque.
PS: vi terrò aggiornati su come è andata.
sgrinfia
02-07-2018, 20:57
Ricordati di mettere la scheda video nello x PCI Express x16 slot, aspettiamo tue notizie.;)
Questa è la scheda madre su cui è montato il Q6600:
http://www.asrock.com/mb/ATI/4Core1333-FullHD/
Tra gli OS supportati non compare Windows 7.
Spero che funzioni comunque.
PS: vi terrò aggiornati su come è andata.
uhm...bruttina come scheda,nn a livello estetico dico come componenti,è roba economica..
purtroppo asrock molti anni fa faceva schede abbastanza brutte ed economiche.
sgrinfia
02-07-2018, 23:19
uhm...bruttina come scheda,nn a livello estetico dico come componenti,è roba economica..
Infatti , il ATI™ RS600 + SB600 Chipsets ,erano il minimo sindacale già allora.......,però provare e dobblico :)
A mio avvviso una piattaforma RyZen e preferibile in quanto nuova nel senso che non rischi di beccare un pacco sull'usato.
Nel nuovo, come. Ma a basso prezzo trovi pure blocchi Intel di terza o quarta generazione. Comunque 8 gb di ddr2 a prezzi stracciati li potresti trovare e con una 1050/560 giichereti senza troppi problemi se non hai necessità di maxare tutto.
Stavo rileggendo i vari post e mi era sfuggito questo.
Per curiosità, dove li potrei trovare i due moduli 2x4GB di ddr2?
Roland74Fun
03-07-2018, 18:07
Nel mercatino del forum? Spulciando le offerte magari con ricerca mirata? Oppure aprendo direttamente un thread col titolo cerco 8 gb di RAM ddr2?
Nel mercatino del forum? Spulciando le offerte magari con ricerca mirata? Oppure aprendo direttamente un thread col titolo cerco 8 gb di RAM ddr2?
Guarda, ne ho spulciati un casino di post che mettono in vendita ddr2, ma nessuno relativo a due moduli da 4 giga. Alcuni nel titolo avevano 2x4, ma era un errore, alla fine tutti vendevano moduli da 1 o 2 giga, non da 4 giga.
Sì, al più potrei provare ad aprirne uno in "cerco", ma sono pessimista a riguardo.
sgrinfia
03-07-2018, 18:42
Si infatti, le RAM ddr2 erano molto diffuse di taglio piccolo, il motivo era giochi e programmi, che in genere ...allora non richiedevano tanta ram come adesso
In effetti dubito che si possa spingere il Q6600 con questa scheda, tant'è che nel BIOS non c'è l'opzione per modificare il VCore.
Si può agire solo sul FBS e sulle tensioni di RAM e NBridge.
Ho fatto una prova da BIOS e sono riuscito a portare l'FSB fino a 284 (di base era 266)... a 285 il PC non riparte. In pratica si guagagnano poco più di 150 MHz.
Appena mi decido a prendere la nuova scheda grafica farò delle prove.
PS: ho trovato il thread di riferimento della mobo
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1511307
Se in caso dovessi cambiare idea e passare ad un FX-6350 io ne ho uno in vendita :D
Per ora dedicherò un po' di tempo ad assemblare la configurazione con il Q6600.
E vedrò come si comporterà con la RX560.
Sono fiducioso, anche perché sono riuscito a fare un po' di overclock: non mi ero accorto che nel bios era abilitata la voce Spread Spectrum. Disabilitandola sono già riuscito a salire con il FBS a 300 (2700 MHz per la cpu). Proverò eventualmente a portarlo a valori compresi tra 300 e 350 se regge.
Spero soddisferà le mie aspettative :D
Come promesso aggiorno il thread, ma con alcune novità rispetto agli ultimi risvolti.
Complice il fatto che la mobo che ospita il Q6600 è solo PCI 1.x (così almeno riportano i programmi di diagnostica) e sopprattutto perché "mi son fatto prendere dalla scimmia", ho optato per l'FX-6300 preso qui sul forum (tra l'altro risultato essere un 6350) con mobo e 16 Giga di ram a cui ho affiancato una GTX 1050 Ti 4 Giga, presa anche questa qui sul forum. Non resta che testare il tutto con i due giochi che prenderò non appena entreranno in offerta.
Date le mie esigenze, dovrei stare tranquillo almeno per i prossimi 3 anni :D
Grazie a tutti per i consigli.
Roland74Fun
18-07-2018, 19:47
Ma non ho capito una cosa.
Il processore ti è arrivato? Su che scheda madre lo andrai a mettere?
Occhio che il 6350 ha 125w di tdp ci vuole un case dove giri l'aria ed un dissipatore discreto perché quello in dotazione è una turbina......
Ma non ho capito una cosa.
Il processore ti è arrivato? Su che scheda madre lo andrai a mettere?
Occhio che il 6350 ha 125w di tdp ci vuole un case dove giri l'aria ed un dissipatore discreto perché quello in dotazione è una turbina......
No, no, ho preso un blocco già collaudato, così composto:
- Cpu AMD FX 6350;
- Scheda madre Gigabyte GA-970A-DS3;
- Ram 2x8GB Corsair Vengeance Blu 1600Mhz;
- Dissipatore Coolermaster Hyper 212 EVO.
E ho già assemblato il tutto in un case che avevo in casa. Come PSU ho usato quello che avevo, un cooler master RS-520. Il case per ora lo tengo aperto.
In idle il PC è silenziosissimo.
Devo solo aggiornare la firma ;)
Roland74Fun
18-07-2018, 21:01
Ah. Allora il dissipatore è bbuono.
Eviterei comunque overclock troppo spinti vista la scheda madre basica.
sgrinfia
18-07-2018, 21:25
bene , facci sapere come va..........:)
bene , facci sapere come va..........:)
Finalmente sono riuscito a trovare Fallout 4 in offerta.
Dopo un download infinito sono riuscito a giocarci un po' ieri sera.
Impostazioni Ultra impostando però il filtro anisotropico a 8x invece che a 16x.
Devo dire che funziona discretamente a 1080p con fps medi compresi tra 40 e 60 (limite massimo del mio monitor).
Lo sto "testando" con MSI Aftertburner, che mostra oltre agli fps istantanei, l'occupazione di ram, cpu e gpu.
Mi ritengo soddisfatto dei miei acquisti.
Dovessi avere in futuro la necessità di spremere un po' la CPU verrò a chiedere consigli nell'apposito thread.
Roland74Fun
09-08-2018, 16:30
Bene tutto ottimo. Considera che fallout4 in certi punti e così mal ottimizzato che Droppa paurosa
mente con qualsiasi hardware.
Ah. Allora il dissipatore è bbuono.
Eviterei comunque overclock troppo spinti vista la scheda madre basica.
Per non aprire altri thread continuo qui anche se ho una domanda un po' OT.
Ho notato solo ora che il dissipatore non è un Hyper 212 EVO e dopo un po' di ricerca sul sito della coolermaster ho notato che assomiglia piuttosto ad un Hyper TX3 EVO (infatti la ventola è da 92mm).
Non essendo per niente esperto di dissipatori, chiedo com'è? meglio? peggio?
Roland74Fun
20-08-2018, 18:37
Peggio. Ma comunque per te non deve essere un problema se non fai overclock spintissimo.
Cioè se non salirò oltre i 4200 stabili?
Cmq per ora non ne ho necessità (è ancora a default), più avanti si vedrà.
Roland74Fun
21-08-2018, 20:52
4.2 li prendi se non richiede troppa tensione sul vcore. Poi bisogna pure vedere cosa dice la scheda madre. :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.