View Full Version : WiFi mesh o Access Point + powerline?
Dovendo coprire un appartamento "lungo" in cui il router si trova ad un estremo e non posso passare cavi ethernet, dovendo anche connettere apparecchi non wireless in un paio di punti, è meglio una soluzione WiFi mesh o una combinazione di powerline e Access Point "powerline"?
...il tutto sperando di aver azzeccato la sezione giusta :D
NB la soluzione coi powerline già la sto provando, va abbastanza male... Tra due powerline vado meno di 10 Mb/s :(
Inviato dal mio P10 lite utilizzando Tapatalk
King_Of_Kings_21
28-06-2018, 09:22
Se hai già provato le PL e non funzionano non ha senso fare altri test, a meno tu non le usassi in maniera corretta (attaccate alle ciabatte / prese multiple, grossi elettrodomestici nelle vicinanze).
Se da una finestra del lato col router riesci a vedere una finestra del lato lontano potresti provare un bridge P2P wireless, che ti darebbe ottime prestazioni.
In alternativa vai di sistema mesh, ma non aspettarti miracoli a meno di prendere sistemi con back-haul dedicata (e il prezzo sale).
L'appartamento si sviluppa in lunghezza, altrimenti tiravo un cavo ethernet da una finestra all'altra stile cavo per stendere i panni, altro che P2P :D
La mia domanda, comunque, è relativa anche al discorso "roaming", che con il WiFi con più a.p. non è automatico.
Se con la rete mesh risolvo anche questa, allora potrebbe valer la pena...
King_Of_Kings_21
28-06-2018, 10:12
L'appartamento si sviluppa in lunghezza, altrimenti tiravo un cavo ethernet da una finestra all'altra stile cavo per stendere i panni, altro che P2P :D
La mia domanda, comunque, è relativa anche al discorso "roaming", che con il WiFi con più a.p. non è automatico.
Se con la rete mesh risolvo anche questa, allora potrebbe valer la pena...
Il roaming è automatico con più AP. Al più alcuni dispositivi si "incollano", ma non è una caratteristica dei sistemi multi AP, è una caratteristica di alcuni dispositivi che preferiscono rimanere attaccati all'AP anche quando non dovrebbero.
Con i cellulari il problema è ridotto, con i portatili è una battaglia persa... Addirittura quando li accendo si ricordano l'ultimo a.p. e, se lo sentono, ci si riconnettono anche se poi non navigano...
Ho comunque omesso di dire un'ulteriore esigenza: ho un NAS che oggi raggiungo dal mio PC unicamente via powerline e le prestazioni sono quello che ho detto prima :(
Mi domandavo se connettendolo via cavo ad uno dei nodi mesh, con il mio PC a sua volta connesso via cavo ad un altro nodo, non potessi ottenere prestazioni complessivamente superiori.
King_Of_Kings_21
28-06-2018, 12:48
Con i cellulari il problema è ridotto, con i portatili è una battaglia persa... Addirittura quando li accendo si ricordano l'ultimo a.p. e, se lo sentono, ci si riconnettono anche se poi non navigano...
Ho comunque omesso di dire un'ulteriore esigenza: ho un NAS che oggi raggiungo dal mio PC unicamente via powerline e le prestazioni sono quello che ho detto prima :(
Mi domandavo se connettendolo via cavo ad uno dei nodi mesh, con il mio PC a sua volta connesso via cavo ad un altro nodo, non potessi ottenere prestazioni complessivamente superiori.
Sì, è probabile tu possa ottenere prestazioni superiori. Per quanto riguarda i dispositivi che si incollano ad un AP, prova a diminuire la potenza del segnale, in modo che ci siano meno zone dove i due segnali coesistono.
Potenza al minimo e comunque vengono percepiti entrambi ovunque 😑
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.