View Full Version : i3-2120t senza dissipatore
bean_bandit
27-06-2018, 14:43
Ciao a tutti,
è possibile avere un i3-2120t senza alcun dissipatore considerando che il case è aperto e che l'utilizzo fatto è esclusivamente stazione di download\navigazione ad internet?
è l'ultima ventola che mi rimane e vorrei eliminarla senza spendere altri soldi per prendere un dissipatore passivo, puo funzionare o rischio di trovarmi con una cpu cotta?
Ciao a tutti,
è possibile avere un i3-2120t senza alcun dissipatore considerando che il case è aperto e che l'utilizzo fatto è esclusivamente stazione di download\navigazione ad internet?
è l'ultima ventola che mi rimane e vorrei eliminarla senza spendere altri soldi per prendere un dissipatore passivo, puo funzionare o rischio di trovarmi con una cpu cotta?
senza neanche un dissi passivo penso che il sistema vada in shutdown termico senza neanche passare dal bios (e ritirare le 20.000 lire) scherzi a parte le cpu non sono fatte per funzionare senza dissipatore e se il case non ha manco una ventola dubito che anche il dissi passivo basti, secondo me ti conviene un dissi semipassivo anche economico (tipo il freezer 33 o similari) in cui la ventola rimane ferma a bassi carichi
alecomputer
27-06-2018, 16:26
Il processore i3-2120t consuma al massimo 35W a pieno carico , troppi per lasciarlo senza ventola .
Configurando opportunamente windows ( su risparmio energia ) puoi fare in modo che consumi molto meno limitando l' uso del processore , in questo modo quasi sicuramente puoi metterci anche un dissipatore passivo , quindi senza ventole .
bean_bandit
28-06-2018, 11:24
Grazie ragazzi, temevo una situazione simile, dissi passivo + case aperto avevo letto di qualcuno che l'aveva fatto e sembrava funzionare magari faccio qualche test provando a staccare l'alimentazione del dissipatore, nel peggiore dei casi mi confermate che va in autoprotezione e semplicemente si spegne senza fare danni?
alecomputer
28-06-2018, 12:43
Di solito e cosi , quando il processore raggiunge una temperatura troppo elevata il pc si spegne senza fare danni . In alcuni casi si puo impostare la temperatura limite massima nel bios .
In questo modo però sia la scheda madre e il processore subiscono degli sbalzi termici che a lungo andare possono danneggiare qualche componente elettronico . In pratica se non dissipi bene il calore , la possibilità di guasti ai componenti elettronici aumenta .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.