PDA

View Full Version : Portatile lento

faber1234
26-06-2018, 23:37
Salve ragazzi, è da un po' di settimane che il mio portatile lenovo di circa 2 anni di vita e su cui ho montato una SSD è più lento del solito. La ventola è sempre accesa e accellera quando apro internet o faccio qualche altra operazione più pesante. La memoria resta di base a 50%.

Il problema sembra essere nato qualche mese fa quando ho usato un po' di più il pc, ma sembra essersi acutizzato con gli ultimi aggiornamenti Windows 10.

Cosa devo fare? Formattare? Ccleaner, antimalware e antivirus non hanno funzionato. Neanche la disinstallazione di programmi inutili.

Grazie

Anderaz
27-06-2018, 08:53
La memoria resta di base a 50%.
Su un totale di quanto?
E il processore?
Hai verificato su Impostazioni > Sistema > Alimentazione e Sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive
e poi
Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni energia avanzate
la voce Risparmio energia del processore?

Livello massimo prestazioni del processore dovrebbe essere 100%

faber1234
27-06-2018, 09:48
Su un totale di quanto?
E il processore?
Hai verificato su Impostazioni > Sistema > Alimentazione e Sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive
e poi
Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni energia avanzate
la voce Risparmio energia del processore?

Livello massimo prestazioni del processore dovrebbe essere 100%

Su un totale del 100% credo. La CPU varia ma appena apro qualcosa di pesante o solo internet schizza in alto. Per quanto riguarda il risparmio energia cosa devo guarda in particolare del processore? In ogni caso ho sempre avuto selezionato Samsung High Performance invece che la scelta consigliata dal pc di risparmio energia, perché ho installato Samsung Magician per gestire al meglio l'SSD.

Sto anche notando che appena apro chrome e vado sulla home del browser, in gestione attività-processi mi risultano aperte 11 schede!!! ma non è così! E queste ovviamente prendono memoria

Anderaz
27-06-2018, 11:57
Su un totale del 100% credo.
:rotfl:
Beh, grazie al pero che il totale è 100%... :asd: :asd:
Ciò che volevo sapere: il 50% di 4 gigabyte? Otto gigabyte? :p :p

Perché gestisci l'energia con un programma Samsung su un Lenovo?
Comunque tu segui tutto quel percorso che ti ho scritto ed arrivi esattamente dove dovresti. Lo so, è un labirinto ma è scritto tutto lì.

faber1234
27-06-2018, 12:04
ahahah ok. Ho 4 gb di RAM

Ho installato il programma samsung perché ho letto che migliora le prestazioni SSD. Magari prima la gestiva meglio ma ora forse non più, provo a mettere l'opzione base del lenovo.

Ho capito il percorso, ma non capisco una volta arrivato a destinazione cosa devo controllare/modificare

Eress
27-06-2018, 14:45
Controlla le temperature, magari serve una pulita all'interno.

faber1234
27-06-2018, 14:58
Non ci sono valori di temperatura ma solo percentuali sul livello minimo e massimo prestazioni del processore e i criteri di raffreddamento del sistema (alimentazione a batteria e alimentazione da rete elettrica).

Si forse una pulita alla ventola ci vuole, provo a smontarlo

Anderaz
27-06-2018, 18:29
Non ci sono valori di temperatura ma solo percentuali sul livello minimo e massimo prestazioni del processore e i criteri di raffreddamento del sistema (alimentazione a batteria e alimentazione da rete elettrica).Esatto, proprio quello che devi controllare. Il livello massimo indica "a quanto va" il processore al massimo. Se al 100% userà tutte le sue capacità, se 50% solo la metà delle sue potenzialità. Dovrebbe essere al 100%, almeno ad alimentazione elettrica (a batteria vedi tu se vuoi performance o risparmio batteria).

Per le temperature usa qualche programma tipo speccy o hwmonitor.

2 gigabyte occupati su 4 già all'avvio secondo me sono un po' tanti.

faber1234
27-06-2018, 18:41
Si è al 100%.

la temperatura del processore è minimo 33° e max 50° C

cosa mi conviene fare per ridurre la memoria utilizzata già all'avvio? non ci sono programmi pesanti che si aprono all'avvio.