PDA

View Full Version : Configurazione da bilanciare

Vakers
25-06-2018, 21:48
Ciao,

Sto pensando ad una cofigurazione per un computer estremo,

dopo che elencherò i componenti, gradirei sapere se il tutto è EQILIBRATO
e se e possibile consigliatemi dove limare o aggiungere componenti per
bilanciarne il tutto, cosi da avere un pc funzionale e veloce. grazie

G Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4
3200MHz memoria

EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
alimentatore per computer

Video
Gigabyte Radeon RX 580 Gaming 8G

Dissipatore a Liquido MasterLiquid 120,
MLX-D12M-A20PW-R1 COOLERMASTER

Processore Core i9-7980XE (Skylake-X) 18
BX80673I97980X INTEL

Scheda Madre ROG RAMPAGE VI
EXTREME Sock
90MB0U30-M0EAY0 ASUS

celsius100
25-06-2018, 22:07
Ciao
Che uso faresti del pc? Quanto hai di budget a disposizione?

Vakers
25-06-2018, 22:13
Mi interessa avere un sistema per fare tutto, spazio dai videogiochi
al lavoro, a navigare, smanettare con i software, o editing di video, oppure codifica video in h.264-5.....

Vorrei fossse il piu equilibrato possibile, vedi una cosa, la ram come ti sembra?
Mi sa che li e un po strettina no??

Prima vediamo cosa aggiungere poi parliamo di budget ok :D

celsius100
25-06-2018, 22:35
Bisogna vedere a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione o su che monitor/tv?
X lavoro fai editing a livello amatoriale, semi-professionale o professionale?
Cmq ti dico subito che quel procrssore nn vale ciò che costa e veramente sovraprezzato lo eviterei
Vendono cpu a 16core a molto meno o se aspetti qual He mese al costo di quel 18core venderanno cpu a 24 o 32core ma e roba x fare concorrenza alla NASA mi sa che è eccessiva

Vakers
26-06-2018, 10:27
no posso piu decidere se acquistare il processore dato che l'hardware in questione lo possiedo già... continuiamo sull'idea di bilanciare il tutto.....

Per la questione dell'utilizzo posso dirti che l'editing... è a livello amatoriale
e per i videogiochi uso anche risoluzioni non mostrose con questo monitor:

Samsung LED 27 S27B550V DCR Mega 2ms HDMI, Pz. 1,000 215,70248 215,70 21
D-sub

per prima cosa mi viene in mente di imbottirlo di + ram, cosa dici?

celsius100
26-06-2018, 10:38
Non fai in tempo a restituirlo con il diritto di recesso? Perché dall'uso che hai detto di fare del pc Hai di fatto perso un bel po di soldi in un i vestimento di cui potevi fare a meno

Xke vuoi metterci più ram?
Non hai citato un SSD ma immagino che con una cifra così alta spesa lo abbia messo anche uno piccolino da 120 a 240 giga giusto?

Vakers
26-06-2018, 10:46
esatto l'SSD ne possiedo uno d 500 GIGA, della samsung,
pensavo che con le prestazioni era sproporzionata la ram
con solo 16 giga, non volevo acquistare banchi diversi
perche con il tempo vanno fuori produzione, percio mi volevo
sbrigare a prenderli esaattamente identici a quelli che ho a bordo...

che dici?

celsius100
26-06-2018, 10:53
No e una spesa inutile e tranquillo nn andranno fuori produzione prima di diverso tempo
secondo me è inutile investire altri soldi nel pc ne hai già spesi parecchi inutilmente sul reparto cpu-scheda madre dove mi sa che con un 6core da 200 euro avresti già avuto tutte le prestazioni che ti servono

Vakers
26-06-2018, 11:32
cosa succede se andassero fuori produzione, e sarei costretto a mettere ram di diverso modello?

Credi che con i tempi che corrono le ram siano + che sufficenti?

Se la scheda madre è configurata di deflaut a frquenze basse (ram) mi consigli
di metterci mano ed alzarle fino al massimo della loro potenza?

Perche la madre di deflaut gira su frequenze + basse?

Si hai ragione l'ho pagato moltissimo, ma purtroppo possiedo già tutto l'hardware in questione, ti dirò che mi servirà di esperienza :(

thx

nastrodimoebius
26-06-2018, 11:38
... EQILIBRATO...deflaut...

:eek: :rolleyes: :muro: :mbe:

:asd:

se non è una trollata...è come comprar l'auto prima di avere la patente

alcune cose da fare:

1) con qull'i9 prendi almeno un altro kit di ram e sfrutta il quad channel
2) settare / tirare le ram
3) quell'AIO non si può vedere, prendi qualcosa di più performante

Vakers
26-06-2018, 11:41
:eek: :rolleyes: :muro: :mbe:

:asd:

se non è una trollata...è come comprar l'auto prima di avere la patente

alcune cose da fare:

1) con qull'i9 prendi almeno un altro kit di ram e sfrutta il quad channel
2) settare / tirare le ram
3) quell'AIO non si può vedere, prendi qualcosa di più performante

finalmente!! Grazie e ciò che volevo sapere.....

AIO, ho contattato la CM mi ha detto che le temperature sono giuste,
perche dovrei mettere uno piu performate di cos'ì? Tanto non faccio OC..
byz

nastrodimoebius
26-06-2018, 11:46
e cosa ci fai allora con quell'hardware? :D

la configurazione non è equilibrata, tuttavia forse qualcuno si è messo un pò di soldi in tasca :p sempre che tu abbia veramente questo pc

celsius100
26-06-2018, 11:56
cosa succede se andassero fuori produzione, e sarei costretto a mettere ram di diverso modello?

Credi che con i tempi che corrono le ram siano + che sufficenti?

Se la scheda madre è configurata di deflaut a frquenze basse (ram) mi consigli
di metterci mano ed alzarle fino al massimo della loro potenza?

Perche la madre di deflaut gira su frequenze + basse?

Si hai ragione l'ho pagato moltissimo, ma purtroppo possiedo già tutto l'hardware in questione, ti dirò che mi servirà di esperienza :(

thx

Se non sono passate due settimane puoi fare diritto di recesso e dare indietro la maggior parte di quella roba che non sfrutta resti Quindi hai speso centinaia di Euro inutilmente
Con 300 euro fra cpu e succede madre saresti a paotp x un bel pò

Detto ciò la ram anche se nn la trovi uguale nn fa nulla purché abbia specifiche simile
Cmq tanto credo che prima che sfrutterai più di 16gb di ram passerà un bel po di tempo e magari avrai già cambiato direttamente tutto il pc

Vakers
26-06-2018, 12:58
mettiamo una pietra tombale sulla decisione di acquistare e buttare via i soldi,
dicevo che purtroppo l'hardware e datato al 17/01/2018, quindi anche ripensandoci restrei con un pugno di mosche :D

Facciamo un 240 euri per sfruttare il quad channel, ok

altri accorgimenti per e qulibrare il PC?

nastrodimoebius
26-06-2018, 13:10
se non hai intenzione di settare ram e cpu a dovere, non vedo altri interventi da fare

Vakers
26-06-2018, 13:22
devo ammettere che il bios ti porta per mano ed e molto intuitivo....
esempio: regolare gli rpm delle ventole su cpu, scheda video ecc....

Per le ram, anche se molto intuitivo non so da dove incominciare....

In passato l'ho feci su un athlon 64, ma poi come provo a mettere sotto stress le ram?

nastrodimoebius
26-06-2018, 13:50
il modo di testare le ram non manca, e nemmeno quello di settarle; già piazzarle a 3000/3200MHz (con dovuti timings) piuttosto che 2133/2400 porta vantaggi

celsius100
26-06-2018, 18:48
mettiamo una pietra tombale sulla decisione di acquistare e buttare via i soldi,
dicevo che purtroppo l'hardware e datato al 17/01/2018, quindi anche ripensandoci restrei con un pugno di mosche :D

Facciamo un 240 euri per sfruttare il quad channel, ok

altri accorgimenti per e qulibrare il PC?

mi sembra inutile montare altra ram
guarda dal task manager quanta ne usi
se vedi che ne occupi piu del 90% allora comprala ma da quel ceh hai detto probabilemtne nn ne vedrai occupato neanche il 50% mediamente

Vakers
26-06-2018, 19:05
mi sembra inutile montare altra ram
guarda dal task manager quanta ne usi
se vedi che ne occupi piu del 90% allora comprala ma da quel ceh hai detto probabilemtne nn ne vedrai occupato neanche il 50% mediamente

e come prestazioni quindi non implica niente? NO?

celsius100
26-06-2018, 19:13
la ram e come un serbatoio, nn cambia nulla avere 100 litri di benzina o 30 litri, si nota la differenza se si resta a secco...
se consumi 4gb avendone 8gb o avendone 16 o 32gb nn cambia nulla in termini di prestazioni
ma se consumi tutti i 4gb allora windows deve salvare le informazioni sul disco di sistema che sara piu lento della ram e allora si perdono prestazioni

nastrodimoebius
27-06-2018, 07:17
allora è più conveniente pure rivendere quella cpu e prendere un misero :p 7820X

celsius100
27-06-2018, 11:33
allora è più conveniente pure rivendere quella cpu e prendere un misero :p 7820X

mi sa di si
ha buttato un sacco di soldi

Vakers
27-06-2018, 11:35
si ok raga, ma saranno affari miei?

Il pc lo sostituisco ogni 10 anni, e vorrei non evere problemi di hw
in futuro perche continuate ad osannarmi con sta storia?

nastrodimoebius
27-06-2018, 11:39
potevi acquistare anche un dizionario :asd:

il fatto è che per avere un pc che durasse 10 anni bastava altro hardware più "economico", ma appunto decidi tu come spendere i tuoi soldi

io dico: se vuoi bilanciare la configurazione attuale allora sfruttane le potenzialità e prendi almeno un altro kit di ram per sfruttare il quad channel

tuttavia è una spesa non necessaria, quindi resta così che va benissimo

Vakers
27-06-2018, 11:46
nastrodimoebius, forse ho dimenticato di scrivere che il banco l'ho già ordinato adesso saranno 32 giga in totale e come dissi tu posso sfruttare il quad channel,

grazie delle dritte, credo che possiamo chiudere qui, ciao :)

nastrodimoebius
27-06-2018, 11:51
nastrodimoebius, forse ho dimenticato di scrivere che il banco l'ho già ordinato adesso saranno 32 giga in totale e come dissi tu posso sfruttare il quad channel,

grazie delle dritte, credo che possiamo chiudere qui, ciao :)

spero tu intenda il kit (come avevo già scritto...), con un banco non ci fai nulla

celsius100
27-06-2018, 11:52
il fatto e che pensare di spendere tanto x avere un pc durevole purtroppo nn e un pensiero giusto
fra 6 mesi venderanno processori a 32core ad un prezzo piu basso del tuo ad esempio
ma restando sul concreto e melgio aggiornare un pc che nn cercare di mantenerlo inalterato x piu tempo possibile
primo xke ci si guadagna e indiscutibile, oggi un processore 6core costa meno di 200 euro, un 8core 300 euro, fra 5 anni forse a 300 euro venderanno cpu con 12core piu moderne e veloci di un vecchio 18core
x cui meglio upgradare il pc
inoltre nel tuo caso avresti potuto metterci senza problemi un 6core x fare di tutto e di piu x cui hai fatto proprio una spesa che nn ti ha dato vantaggi
nn so come comperare una moto da 200 cavalli e poi usarla solo in prima marcia

Vakers
27-06-2018, 11:52
spero tu intenda il kit (come avevo già scritto...), con un banco non ci fai nulla

eheheh... certamente...

Vakers
27-06-2018, 11:55
il fatto e che pensare di spendere tanto x avere un pc durevole purtroppo nn e un pensiero giusto
fra 6 mesi venderanno processori a 32core ad un prezzo piu basso del tuo ad esempio
ma restando sul concreto e melgio aggiornare un pc che nn cercare di mantenerlo inalterato x piu tempo possibile
primo xke ci si guadagna e indiscutibile, oggi un processore 6core costa meno di 200 euro, un 8core 300 euro, fra 5 anni forse a 300 euro venderanno cpu con 12core piu moderne e veloci di un vecchio 18core
x cui meglio upgradare il pc
inoltre nel tuo caso avresti potuto metterci senza problemi un 6core x fare di tutto e di piu x cui hai fatto proprio una spesa che nn ti ha dato vantaggi
nn so come comperare una moto da 200 cavalli e poi usarla solo in prima marcia

Tu dici di aggiornare ogni 4 anni invece che 10, questa metalita e + giusta ma l'ho acquisita tardi, e sono stufo che continuate a menarmela...
Ma sono rimasto indietro ai tempi del pentium 90, quando appunto il ragionamento filava..... mi devo mettere a 90°? :D

che vi devo dì? Ciao! :D

celsius100
27-06-2018, 11:59
esatto era meglio se chiedevi prima :D
cmq oramai ce l'hai goditelo