PDA

View Full Version : Tempistica clonazione HDD -> SSD

kk900
25-06-2018, 21:04
Ciao a tutti

Ho un vecchio portatile Samsung RV511.

Per clonare tutto l'hard disk originale se non sbaglio devo comprare oltre al SSD anche un adattatore da SATA a USB che permetterà di collegare il SSD al portatile, però mi chiedo, avvenendo immagino lentamente tramite USB 2.0 del portatile vecchio, la clonazione quanto richiederà come tempi ? stiamo parlando di circa 160gb di dati

Hitto
25-06-2018, 21:18
Poco utile stimarne i tempi: molti adattatori da SATA a USB non sono neppure USB2 a causa del chipset adoperato.

kk900
25-06-2018, 23:29
Poco utile stimarne i tempi: molti adattatori da SATA a USB non sono neppure USB2 a causa del chipset adoperato.

nel senso che gli adattatori non funzionano neanche sul mio portatile ?

non sono pratico di queste cose, volevo solo capire se posso fare la clonazione in tempi ragionevoli tipo 1-2 ore oppure se ci vuole molto tempo

kk900
26-06-2018, 13:07
scusate potete darmi una mano ? vorrei solo capire se riesco a fare lo clonazione semplicemente comprando l'SSD e l'adattatore USB senza che il fatto che lavori a 2.0 cioè lento crei problemi

ase
26-06-2018, 13:37
Ieri su porta USB3 ho clonato HDD su SSD, circa 120GB di roba e ci ha messo più di un'ora con Macrium Reflect. Ci metterai un bel po' di più, ma non vedo problemi.

tallines
26-06-2018, 18:14
scusate potete darmi una mano ? vorrei solo capire se riesco a fare lo clonazione semplicemente comprando l'SSD e l'adattatore USB senza che il fatto che lavori a 2.0 cioè lento crei problemi
Ciao, si puoi farlo, grossomodo starai circa un' oretta e mezza, forse qualcosa in più, per la clonazione .

Chiaramente se avessi l' usb 3.0, l' operazione sarebbe più veloce .

Ma perchè 160 GB ?

Scommetto che hai oltre il 50% di C pieno di dati......li copi su un hard disk esterno .

Li cancelli dal SO e ti rimangono 80 Gb....forse anche meno .

Hai W10 64 o 32 bit .

Quanti programmi hai in Gb ?

Per fare la clonazione, se vuoi, puoi usare anche Aomei Backupper Standard freeware .

Ho sostituito anch' io l' hd tradizionale con un ssd, sai cosa ho fatto ? :)

Ho fatto il Backup del Sistema, ossia di tutto quello che c'è in C, che era circa 60 Gb con > click > Aomei Backupper Standard freeware . (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

Il Backup ovviamente creato su hd esterno, il Backup è risultato al 50%, ossia di 30 Gb .

Il Backup comprende tutto quello che hai in C + la partizione di avvio ovviamente, senza partizione di avvio non fai niente.....

Ho preparato una pendrive, con il tool di Aomei, come spiegato nel link di collegamento sopra .

Tolto l' hd, collegato l' ssd, collegato via usb la pendrive con Aomei (ovviamente anche l' hd esterno era collegato) e ho fatto il Ripristino del Backup = risultato a dir poco stupendo :)

Il Backup rispetto alla clonazione ha molti punti a suo favore, perchè ?

Perchè lo puoi usare quante volte vuoi, visto che il file di Backup è sempre su hd esterno + la pendrive sempre pronta, preparata con il tool .

Mentre la clonazione, una volta fatta, quella è = una volta sola .

E se poi per esempio tra una settimana, 20 giorni, un mese, due mesi........salta per qualsiasi motivo il SO ? Come fai a rifare la clonazione ?

Dovresti tenere a portata di mano, sempre l' hard disk di origine...........mentre il Backup è sempre pronto :)

Nel senso che una volta fatta la clonazione, il contenuto dell' hd di origine viene azzerato, per tenere l' hd come hd dati per esempio .

Hitto
02-07-2018, 23:29
Il post di talliness è da incorniciare.. dov'è il pulsante Like? ;)

tallines
04-07-2018, 13:26
Il Backup è sempre il Backup :)

CYRANO
21-09-2018, 17:01
Ciao, si puoi farlo, grossomodo starai circa un' oretta e mezza, forse qualcosa in più, per la clonazione .

Chiaramente se avessi l' usb 3.0, l' operazione sarebbe più veloce .

Ma perchè 160 GB ?

Scommetto che hai oltre il 50% di C pieno di dati......li copi su un hard disk esterno .

Li cancelli dal SO e ti rimangono 80 Gb....forse anche meno .

Hai W10 64 o 32 bit .

Quanti programmi hai in Gb ?

Per fare la clonazione, se vuoi, puoi usare anche Aomei Backupper Standard freeware .

Ho sostituito anch' io l' hd tradizionale con un ssd, sai cosa ho fatto ? :)

Ho fatto il Backup del Sistema, ossia di tutto quello che c'è in C, che era circa 60 Gb con > click > Aomei Backupper Standard freeware . (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

Il Backup ovviamente creato su hd esterno, il Backup è risultato al 50%, ossia di 30 Gb .

Il Backup comprende tutto quello che hai in C + la partizione di avvio ovviamente, senza partizione di avvio non fai niente.....

Ho preparato una pendrive, con il tool di Aomei, come spiegato nel link di collegamento sopra .

Tolto l' hd, collegato l' ssd, collegato via usb la pendrive con Aomei (ovviamente anche l' hd esterno era collegato) e ho fatto il Ripristino del Backup = risultato a dir poco stupendo :)

Il Backup rispetto alla clonazione ha molti punti a suo favore, perchè ?

Perchè lo puoi usare quante volte vuoi, visto che il file di Backup è sempre su hd esterno + la pendrive sempre pronta, preparata con il tool .

Mentre la clonazione, una volta fatta, quella è = una volta sola .

E se poi per esempio tra una settimana, 20 giorni, un mese, due mesi........salta per qualsiasi motivo il SO ? Come fai a rifare la clonazione ?

Dovresti tenere a portata di mano, sempre l' hard disk di origine...........mentre il Backup è sempre pronto :)

Nel senso che una volta fatta la clonazione, il contenuto dell' hd di origine viene azzerato, per tenere l' hd come hd dati per esempio .

Ciao, scusa ma questa procedura vale anche per l'hd di avvio , ossia il C: ?
Perchè io dovrei passare da un SSD da 120gb ad uno da 256gb ed ovviamente il pc si dovrà avviare con quello...

Clmsòòmsòdòmd

tallines
21-09-2018, 20:44
Ciao, scusa ma questa procedura vale anche per l'hd di avvio , ossia il C: ?
Perchè io dovrei passare da un SSD da 120gb ad uno da 256gb ed ovviamente il pc si dovrà avviare con quello...
Il backup di default viene fatto :

- della lettera C e tutto quello che c'è in C e

- della Partizione di avvio, che contiene i file di avvio .

Senza la partizione di avvio, poi non Ripristini niente .

CYRANO
28-09-2018, 08:49
Il backup di default viene fatto :

- della lettera C e tutto quello che c'è in C e

- della Partizione di avvio, che contiene i file di avvio .

Senza la partizione di avvio, poi non Ripristini niente .

Capito.
spero di riuscire a farlo che non ho mai clonato hd o ssd finora :asd:

Cò,ò,sò,sò,sò,

Giuss
28-09-2018, 10:23
Io mi trovo nell'HDD anche un paio di partizioni di ripristino di qualche centinaio di megabyte, cercando in giro ho visto che a volte vengono create da Windows 10 durante gli aggiornamenti più grossi.

Potrei escluderle dalla clonazione?

tallines
28-09-2018, 19:57
Capito.
spero di riuscire a farlo che non ho mai clonato hd o ssd finora :asd:
Mai fai, mai sai :)

tallines
28-09-2018, 19:58
Io mi trovo nell'HDD anche un paio di partizioni di ripristino di qualche centinaio di megabyte, cercando in giro ho visto che a volte vengono create da Windows 10 durante gli aggiornamenti più grossi.

Potrei escluderle dalla clonazione?
Si, puoi escluderle .