PDA

View Full Version : C'era una volta il netbook: c'è ancora?

actaris
25-06-2018, 18:42
Ciao a tutti.
Mi farebbe davvero comodo riuscire ad individuare un modello di notebook 11,6" tipo Lenovo 120S-11IAP o Lenovo Ideapad 110S-11IBR o equivalente Asus, CPU Atom o celeron e 2 meglio 4 GB di RAM.
Spesa indicativa massima sui 200 250 €
Il Problema? Esiste un modello a cui si possa aggiungere un SSD di qualsivoglia tipo? Ad esempio i lenovo che ho citato sulla carta hanno uno slot M2 ma... pare che la presenza dello slot dipenda dalla sottoversione del caso e che non sia semplice determinarla a priori.
Personalmente, non ho problemi ad aprire una macchina di questa categoria ed installare l'SSD, ma vorrei essere sicuro di acquistare un modello con uno slot utilizzabile, sata, m2 m2 PciE che sia.

Qualcuno è a conoscenza di qualche modello che sicuramente dispone della possibilità di espandere i canonici 32 GB di EMMC?

Userò solo Linux e scarto a priori l'espansione via SD sia per ragioni di prestazioni che di affidabilità.
Grazie

unnilennium
26-06-2018, 09:38
Ciao a tutti.
Mi farebbe davvero comodo riuscire ad individuare un modello di notebook 11,6" tipo Lenovo 120S-11IAP o Lenovo Ideapad 110S-11IBR o equivalente Asus, CPU Atom o celeron e 2 meglio 4 GB di RAM.
Spesa indicativa massima sui 200 250 €
Il Problema? Esiste un modello a cui si possa aggiungere un SSD di qualsivoglia tipo? Ad esempio i lenovo che ho citato sulla carta hanno uno slot M2 ma... pare che la presenza dello slot dipenda dalla sottoversione del caso e che non sia semplice determinarla a priori.
Personalmente, non ho problemi ad aprire una macchina di questa categoria ed installare l'SSD, ma vorrei essere sicuro di acquistare un modello con uno slot utilizzabile, sata, m2 m2 PciE che sia.

Qualcuno è a conoscenza di qualche modello che sicuramente dispone della possibilità di espandere i canonici 32 GB di EMMC?

Userò solo Linux e scarto a priori l'espansione via SD sia per ragioni di prestazioni che di affidabilità.
Grazie

l'era dei netbook era tanto tempo fa... quel che resta oggi è solo un ricordo...i notebook più diffusi sono al momento con atom, pentium o celeron, emmc e ram saldati sulla scheda madre. la maggior parte non prevede espansioni, alcuni sono touch, ma nel complesso rispetto ai vecchi netbook come espandibilità sono decisamente un passo indietro, per via della ridotta fetta di mercato e della voglia di risparmiare. se ci sono 2 edizioni, come nel caso dello swift 1 per esempio, se hai emmc è tutto saldato, niente slot, mentre la versione ssd non ha comunque lo slot emmc. sono fatti così.

eccezione alla regola i cinesi, chiwu,jumper, etc. sono molto belli, hanno sempre o quasi slot ssd aggiuntivi, ma il difetto maggiore è che sono d'importazione, nessun supporto da parte dell'azienda produttrice, garanzia a carico del venditore, e aggiungerei controlli qualità sulla produzione quantomeno discutibili, che si traduce in una marea di morti premature dell'hardware, purtroppo... consiglio di dare un'occhiata al sito cyberport.de, anche se sono in tedesco hanno diversi modelli interessanti tipo acer b117, lenovo v130, etc,

actaris
26-06-2018, 10:50
Grazie, sei stato gentilissimo.
Sto valutando un Jumper ma temo che l'espandibilità sia solo per il modello da 14" ed io ho bisogno che la macchina sia piccola sotto i 13,3.
Visto che sei stato così gentile hai qualche link di store in Inglese? Col tedesco gna fazz.

unnilennium
26-06-2018, 11:03
Grazie, sei stato gentilissimo.
Sto valutando un Jumper ma temo che l'espandibilità sia solo per il modello da 14" ed io ho bisogno che la macchina sia piccola sotto i 13,3.
Visto che sei stato così gentile hai qualche link di store in Inglese? Col tedesco gna fazz.

il jumper sono soldi buttati, col tedesco manco io ma esiste il traduttore google per quello...

actaris
12-07-2018, 10:08
Giusto per lasciare traccia per uno spunto a qualcuno di interessato.
Beh, NON ho risolto.
Mi sono rivolto al mercato degli ultrabook/mininotebook di fascia alta usati.
Serve motla fortuna ed un po' di competenza hardware ma credo di aver trovato soddisfazione in un Elitebook HP 2570p i7 con 16 Gb di RAM e doppio SSD che mi è costato meno di € 300 modifiche incluse.
2 ore e rotti di autonomia in un 12,5" e l'ultima Mint, finchè dura non mi posso lamentare...

unnilennium
12-07-2018, 13:00
Ottimo direi, comunque meglio di atom e celeron, complimenti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk