PDA

View Full Version : Consiglio modem per Fibra TIM 30mb

piond
25-06-2018, 15:12
Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di mesi sono passato a Fibra tim 30mega (in quanto nel mio paese è la copertura massima) e come modem attualmente uso un TIM Smart Technicolor. Comprato in precedenza privatamente.
Ho saputo che ci sono modem tim attualmente migliori in commercio, e mi è stato consigliato di prendere il TIM HUB, in quanto migliora la capacità del wifi (cosa che non disprezzerei) e forse anche della banda.
Quindi vorrei sapere da voi se mi conviene prendere questo TIM HUB o se è meglio scegliere altro. Magari di più performante.
Vi ringrazio molto in anticipo.
Avrete già risposto centinaia di volte a queste domande, spero siate pazienti.
Ciao e grazie :)

King_Of_Kings_21
25-06-2018, 15:39
Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di mesi sono passato a Fibra tim 30mega (in quanto nel mio paese è la copertura massima) e come modem attualmente uso un TIM Smart Technicolor. Comprato in precedenza privatamente.
Ho saputo che ci sono modem tim attualmente migliori in commercio, e mi è stato consigliato di prendere il TIM HUB, in quanto migliora la capacità del wifi (cosa che non disprezzerei) e forse anche della banda.
Quindi vorrei sapere da voi se mi conviene prendere questo TIM HUB o se è meglio scegliere altro. Magari di più performante.
Vi ringrazio molto in anticipo.
Avrete già risposto centinaia di volte a queste domande, spero siate pazienti.
Ciao e grazie :)
Non c'è una "risposta giusta". Se sei abbastanza vicino all'armadio e sei interessato ad un futuro upgrade alla 200 Mega, c'è bisogno di un modem che supporta il profilo 35b, e sono pochi e costosi a parte i modem TIM DGA4130 e 4132 (TIM HUB). Se non ti interessa la 200 Mega (se sei a più di 500 metri dall'armadio non te l'attivano) puoi prendere un qualsiasi modem per VDSL. Tieni a mente che se vuoi continuare ad usare il telefono di casa devi estrarre i parametri VOIP TIM (c'è una guida in questa sezione).

Il mio consiglio è diverso però. Personalmente tendo ad evitare i dispositivi tutto in uno quando possibile. Dato che gli ISP introducono novità ogni 2-3 anni comprare un dispositivo tutto in uno significa doverlo sostituire quando esce una nuova tecnologia. Se invece compri un router puro da mettere in cascata al tuo attuale modem Tim hai questi vantaggi:

1. Se decidi di passare alla 200 Mega TIM ti invia un nuovo modem e tu continui ad usare il tuo router in cascata senza problemi.

2. Se esce una nuova tecnologia (ad esempio G.Fast) non sei costretto a cambiare tutto.

3. Non devi estrarre i parametri VOIP dato che il telefono rimarrà gestito dal box TIM, e quindi eviti che un giorno TIM cambi i dati e ti chiuda fuori dalla fonia fissa.

4. Se ci sono problemi sulla linea TIM ti obbliga a montare il loro modem per la diagnostica, quindi tenerlo sempre collegato ti risparmia tempo.

piond
25-06-2018, 15:52
Allora, grazie per la risposta innanzitutto.
Venendo ai fatti devo risponderti che, purtroppo, non so neanche cosa significhi mettere un modem in cascata. Sinceramente propenderei per tenere il tutto più semplice possibile, magari abbinato alla tim.
L'unica cosa che so dirti che sono a meno di 500m dalla cabina, quindi spero in un futuro update alla 200mb, chissà, speriamo.

Una cosa che non ho capito, è: se prendo il TIM HUB devo configurarmi da solo il Telefono? Non dovrebbe funzionare automaticamente una volta collegato all'apparecchio?
O nel caso del modem tim tutto dovrebbe andare automatico?

Ultima cosa. E' vero che il tim hub ha una copertura wifi maggiore rispetto allo smart technicolor?
Grazie, aspetto vostre nuove.

domthewizard
25-06-2018, 16:26
l'hub dovrebbe andare meglio, ma di poco; se riesci a prenderlo sui 20€ ok altrimenti lascia perdere. per il telefono cmq non devi configurare nulla ;)

una curiosità: perchè hai preso un modem comprato anzichè usare quello che ti ha dato tim? :confused:

King_Of_Kings_21
25-06-2018, 16:31
Allora, grazie per la risposta innanzitutto.
Venendo ai fatti devo risponderti che, purtroppo, non so neanche cosa significhi mettere un modem in cascata. Sinceramente propenderei per tenere il tutto più semplice possibile, magari abbinato alla tim.
L'unica cosa che so dirti che sono a meno di 500m dalla cabina, quindi spero in un futuro update alla 200mb, chissà, speriamo.

Una cosa che non ho capito, è: se prendo il TIM HUB devo configurarmi da solo il Telefono? Non dovrebbe funzionare automaticamente una volta collegato all'apparecchio?
O nel caso del modem tim tutto dovrebbe andare automatico?

Ultima cosa. E' vero che il tim hub ha una copertura wifi maggiore rispetto allo smart technicolor?
Grazie, aspetto vostre nuove.
1. Il TIM HUB si configura automaticamente col telefono, non devi fare nulla.

2. Sì penso il TIM HUB abbia un comparto WiFi migliore del tuo attuale modem, ma non aspettarti miracoli: ci sono dei limiti di legge che limitano la potenza del segnale WiFi. Se vuoi estendere il WiFi in casa nella maniera corretta devi tirare un cavo e installare un Access Point (o utilizzare un vecchio router in modalità AP).

Comunque fossì in te non comprerei un TIM HUB di tasca mia. Se chiedi a TIM l'upgrade alla 200 Mega te lo danno in comodato.

piond
25-06-2018, 17:05
l'hub dovrebbe andare meglio, ma di poco; se riesci a prenderlo sui 20€ ok altrimenti lascia perdere. per il telefono cmq non devi configurare nulla ;)

una curiosità: perchè hai preso un modem comprato anzichè usare quello che ti ha dato tim? :confused:
In pratica perchè tempo fa venne il tecnico della tim a casa perchè avevo comprato un modem tp-link da amazon per la 20 mega che mi ero appena messo. Ma scoprii che non era compatibile con la mia offerta. Così comprai il modem tim direttamente dal tecnico, il quale aveva portato il modem tim per provare le configurazioni. Siccome non davano ancora il modem in comodato d'uso gratuito all'epoca decisi di acquistarlo.

Comunque grazie per i consigli. Magari ci penso un pò e lo compro l'hub.
Al momento per la mia zona non è previsto l'upgrade a 200mega, ma compro l'hub solo per avere (si spera) prestazioni migliori.

domthewizard
25-06-2018, 17:09
In pratica perchè tempo fa venne il tecnico della tim a casa perchè avevo comprato un modem tp-link da amazon per la 20 mega che mi ero appena messo. Ma scoprii che non era compatibile con la mia offerta. Così comprai il modem tim direttamente dal tecnico, il quale aveva portato il modem tim per provare le configurazioni. Siccome non davano ancora il modem in comodato d'uso gratuito all'epoca decisi di acquistarlo.

va bene lo hai comprato "aumma-aumma" dal tecnico (che non poteva vendertelo rischio licenziamento) quando avevi l'adsl, ma poi quando sei passato a fibra tim avrebbe dovuto mandarti per forza un tecnico col modem, è la prassi :confused:

piond
25-06-2018, 17:46
Guarda lasciamo stà :D