PDA

View Full Version : Schede video commutabili AMD

Mailander82
23-06-2018, 23:13
Salve,

ho un laptop HP con Win 10 e due schede video AMD:
- AMD Radeon R5 Graphics (primaria)
- AMD Radeon R8 M445DX (collegata)

Recentemente ho comprato un paio di giochi piuttosto pesanti, per i quali la R5 non basta. Quest'ultima ha 512 MB di memoria, e tali giochi richiedono 1000+. I test benchmark di entrambi i giochi mostrano che la R5 non ce la fa, non solo per la memoria ma anche per gli FPS e altri parametri.

Fortunatamente, la R8 arriva a 2048MB... ma non capisco come "attivarla" Ad esempio, uno dei due giochi mi offre la possibilità di selezionare la scheda video preferita, ma nell'elenco mi compare solo la R5; il secondo gioco non ha tale opzione, ma stranamente dichiara di stare usando la R5 ma la capacità di memoria indicata è quella della R8 (e ciononostante non supera il test benchmark).

I driver di entrambe le SV sono aggiornati; cosa strana, dopo che ho effettuato l'ultimo aggiornamento driver (che ha upgradato la R7 a una R8), è sparita dal pannello delle impostazioni Radeon la tab "schede grafiche commutabili", con la quale in passato avevo risolto un problema simile.

Come faccio a "convincere" certi programmi ad appoggiarsi alla R8 anziché alla R5? Grazie!

Franceschino77
24-06-2018, 17:29
Salve,

ho un laptop HP con Win 10 e due schede video AMD:
- AMD Radeon R5 Graphics (primaria)
- AMD Radeon R8 M445DX (collegata)

Recentemente ho comprato un paio di giochi piuttosto pesanti, per i quali la R5 non basta. Quest'ultima ha 512 MB di memoria, e tali giochi richiedono 1000+. I test benchmark di entrambi i giochi mostrano che la R5 non ce la fa, non solo per la memoria ma anche per gli FPS e altri parametri.

Fortunatamente, la R8 arriva a 2048MB... ma non capisco come "attivarla" Ad esempio, uno dei due giochi mi offre la possibilità di selezionare la scheda video preferita, ma nell'elenco mi compare solo la R5; il secondo gioco non ha tale opzione, ma stranamente dichiara di stare usando la R5 ma la capacità di memoria indicata è quella della R8 (e ciononostante non supera il test benchmark).

I driver di entrambe le SV sono aggiornati; cosa strana, dopo che ho effettuato l'ultimo aggiornamento driver (che ha upgradato la R7 a una R8), è sparita dal pannello delle impostazioni Radeon la tab "schede grafiche commutabili", con la quale in passato avevo risolto un problema simile.

Come faccio a "convincere" certi programmi ad appoggiarsi alla R8 anziché alla R5? Grazie!

Definisci "scheda video collegata".
Se utilizzi qualche box per collegarci una scheda video (tipo quello di razer), allora ti consiglio di indirizzare le tue ricerche verso quella direzione.
Tipo cercando su google "my schedavideo is not recognized using nomedelboxesterno while gaming"

Se per "scheda video collegata" intendi "scheda video dedicata" e per "scheda video primaria" intendi "scheda video intergata"... Allora funziona così, a grandi linee: il tuo pc usa la scheda integrata per consumare meno, appena ha bisogno di più potenza, usa l'altra.. tipo quando giochi.
Quindi, se è questo il caso, dovrebbe fare tutto in automatico.

Mailander82
25-06-2018, 00:21
Definisci "scheda video collegata".
Sono i termini che utilizza il Pannello di controllo AMD Radeon. Non ho idea di cosa significhi, purtroppo non è il mio campo.
La R5 veniva definita "primaria" mentre la R8 "collegata". La R8 fino a qualche giorno fa era una R7, finché non ho scaricato un aggiornamento driver tramite Windows.

Oggi, seguendo le istruzioni di un utente del forum AMD, ho disinstallato e reinstallato i driver AMD, cosa che ha riportato la R8 a R7... ora, il Pannello di controllo AMD Radeon definisce R5 "primario/master/integrato/commutabile" e R7 "collegato/discreto/commutabile".

Tipo cercando su google "my schedavideo is not recognized using nomedelboxesterno while gaming"
Franceschino, ti ringrazio molto per il suggerimento, ma è la prima cosa che ho fatto nonché letteralmente quello che ho fatto per tutto il pomeriggio/sera, oltre a disintallare/reinstallare tutti i driver AMD. Il web è pieno di post sui forum con lo stesso problema ma ben poche soluzioni.

Quindi, se è questo il caso, dovrebbe fare tutto in automatico.
Eh, ma non lo fa. Pare che NESSUN gioco rilevi la R7 (o la R8), anche se dal Pannello di controllo Radeon puoi indicare "elevate prestazioni" per i singoli giochi, associandoli alla R7.

Ho notato che se vado nel Pannello di controllo di Windows, il monitor sembra essere legato alla R5, senza possibilità di selezionare la R7.
Altra cosa strana, il Pannello di controllo AMD Radeon dice che il CrossFire è abilitato, ma secondo Speccy non lo è.