PDA

View Full Version : capolavori degli ultimi 5 anni

matte91snake
21-06-2018, 16:57
Ciao a tutti.
Sono rimasto fuori dal pc gaming per circa 5 anni.
quali sono i must che dovrei giocare?

ho già individuato the witcher, fallout ,xcom2, assassins creed , divinity original sin, destiny, pillars of eternity, pubg, dishonored, borderlands pre sequel.

devo ancora decidere da dove cominciare e sicuramente me ne sfuggono molti, chiedo aiuto :D

ps : niente che sia puramente di guerra o sport

MrBattiloca
21-06-2018, 17:02
Alien Isolation e Rainbow six siege, per dirne due a caso. :)

29Leonardo
21-06-2018, 18:08
io lascerei stare i giochi multyplayer only tipo pubg fossi in te e mi dedicherei agli altri che hai nominato che essendo per lo piu rpg ti ruberanno un sacco di tempo per essere giocati fino in fondo. Lascerei perdere pure borderlands sequel che è un more of the same di un gioco che già non è (imho) un capolavoro imperdibile.

piond
21-06-2018, 18:25
Ti consiglierei, se ti piace il genere, Hellblade: Senua's Sacrifice
E' un gioco in 3a persona dove interpreti il ruolo di una ragazza celtica, in un viaggio senza tempo...
E si la ragazza è schizofrenica. Secondo me è un capolavoro.

akro
21-06-2018, 19:46
...non so i tuoi gusti ma non credo tu abbia voglia di giocare a qualsiasi capolavoro o gioco ben riuscito, uscito negli ultimi 5 anni...
La domanda è abbastanza generica...
Dipende un po dai tuoi gusti..hai nominato giochi completamente diversi tra di loro..
Magari per me i must have sono completamente diversi dai tuoi...o magari uguali..
Comunque tranquillo...prenditi pomeriggi liberi:D

matte91snake
21-06-2018, 19:54
...non so i tuoi gusti ma non credo tu abbia voglia di giocare a qualsiasi capolavoro o gioco ben riuscito, uscito negli ultimi 5 anni...
La domanda è abbastanza generica...
Dipende un po dai tuoi gusti..hai nominato giochi completamente diversi tra di loro..
Magari per me i must have sono completamente diversi dai tuoi...o magari uguali..
Comunque tranquillo...prenditi pomeriggi liberi:D

ho scritto in fondo no guerra no sport :p
ho chiesto i capolavori degli ultimi anni non ho detto li avrei giocati tutti :D

wolf74
21-06-2018, 20:51
Assassin's Creed Origins, triologia Mass Effect (non so se effettivamente rientrano tutti nei 5 anni), Civilization VI, Jurassic World Evolution (mi sta prendendo un sacco, è appena uscito ed ho già giocato 25 ore)

Dam21
22-06-2018, 05:01
Ti consiglierei, se ti piace il genere, Hellblade: Senua's Sacrifice
E' un gioco in 3a persona dove interpreti il ruolo di una ragazza celtica, in un viaggio senza tempo...
E si la ragazza è schizofrenica. Secondo me è un capolavoro.

Assassin's Creed Origins, triologia Mass Effect (non so se effettivamente rientrano tutti nei 5 anni), Civilization VI, Jurassic World Evolution (mi sta prendendo un sacco, è appena uscito ed ho già giocato 25 ore)

Devi restringere il campo, e di un bel po', in più, è tutto molto soggettivo.
Per esempio, io Hellblade l'ho trovato terribile, e non l'ho giocato poche ore, come ad esempio Assasin's Creed, non ho provato l'ultimo, ma è una serie che a me annoia come poche cose, per quanto riguarda Jurassic World Evolution invece, io personalmente non mi pronuncio, ma leggendone un po' in giro per il web, sembra tutto molto lontano dall'essere un capolavoro.

Comunque, non avendo indicato generi, io ti dico tre giochi che mi vengono in mente ora e che per me hanno meritato in tempi "recenti", Dying Light, più espansione The following, Life is Strange, Valiant Hearts: The Great War.
Come vedrai, due sono indie, ma se pensi che possano essere dei generi che puoi giocare, non sottovalutarli, perchè valgono molto di più di tanti tripla A.

T_zi
22-06-2018, 06:51
Come tripla a direi solo gta5. Come indie o giochi di publisher minori ce ne sono diversi. Tra tutti quelli che ho giocato, come capolavori considero divinity: original sin, darkest dungeon e sword of the stars: the pit. Di ottimi giochi ne escono parecchi adesso, ma i capolavori rimangono 1 o 2 l'anno

wolf74
22-06-2018, 08:43
Devi restringere il campo, e di un bel po', in più, è tutto molto soggettivo.
Per esempio, io Hellblade l'ho trovato terribile, e non l'ho giocato poche ore, come ad esempio Assasin's Creed, non ho provato l'ultimo, ma è una serie che a me annoia come poche cose, per quanto riguarda Jurassic World Evolution invece, io personalmente non mi pronuncio, ma leggendone un po' in giro per il web, sembra tutto molto lontano dall'essere un capolavoro.

Comunque, non avendo indicato generi, io ti dico tre giochi che mi vengono in mente ora e che per me hanno meritato in tempi "recenti", Dying Light, più espansione The following, Life is Strange, Valiant Hearts: The Great War.
Come vedrai, due sono indie, ma se pensi che possano essere dei generi che puoi giocare, non sottovalutarli, perchè valgono molto di più di tanti tripla A.
Posso essere daccordo con te su Jurassic World, non è un capolavoro nel senso che ci sono mancanze e cose da rivedere, però ti tiene incollato al pc come pochi (ma questo è soggettivo lo sò), inoltre c'è la licenza ufficiale e per gli amanti della saga è imperdibile.
Invece, su Assassin's Creed Origins no, per me è un capolavoro oggettivamente, anche a me gli altri venivano a noia, ma questo assolutamente no, ha una bellisssima storia, una grafica pazzesca, una ricostruzione dell'antico Egitto che per gli appassionati del periodo e anche non è come una macchina del tempo, tanto che visto il successo hanno rilasciato una modalità che ti permette di fare un tour guidato dell'antico Egitto con la mappa dell gioco. Tutti hanno espresso parere molto positivo sul gioco, certo, non è esente da qualche difettuccio, ma poca roba. Belle pure le espansioni. Fidati, giocalo che ti perdi un capolavoro o quasi.

Logarius
22-06-2018, 09:00
Personalmente ti consiglio senza dubbio FALLOUT 4
io mi ci sono letteralmente "infognato" :D
Ti posso altresì consigliare The Evil Within, gioco intenso con una trama "distorta" e con una giusta longevità.
Ovviamente i miei preferiti sono la saga DARK SOULS ma quelli solitamente non li consiglio, li considero per utenti consapevoli che conoscono il genere e che sanno esattamente di cosa si tratta, per gli impavidi e amanti di questo tipo di giochi.

ilbarabba
22-06-2018, 09:47
Alien Isolation
Battletech
DOOM
Factorio
Kerbal Space Program
Lone Echo
ORI
PC2
PUBG
Qvadriga
Railway Empire
Rimworld
Sid's CIV VI
Subnautica
Stardew Valley
Teleglich: Die More Edition
Twilight Struggle

athlon xp 2400
22-06-2018, 09:57
dying light

il miglior gioco di zombie mai fatto a mio parere :sofico:

tarros
22-06-2018, 15:37
oh nessuno che ha detto the witcher 3
e volendo anche il 2
:)

MrBattiloca
22-06-2018, 15:38
oh nessuno che ha detto the witcher 3
e volendo anche il 2
:)

Forse perché the witcher lo aveva già messo lui nell'OP?

tarros
22-06-2018, 15:39
Forse perché the witcher lo aveva già messo lui nell'OP?

che figura da Emilio fede
Ciao
:mc:

igormaiden
23-06-2018, 11:34
Io ti consiglierei SOMA....bellissimo IMHO

bagy
23-06-2018, 12:38
Boh io oso a suggerire un Terraria, The Long Dark e Don't starve anche Life is strange e Shadow Tactics Blades of the Shogun.

maxsy
23-06-2018, 12:52
tra i tanti io suggerisco:
Shadow Tactics: Blades of the Shogun

prova la demo su steam;)

Ryo Hazuki
24-06-2018, 16:25
Life is Strange

https://youtu.be/DkEuTfx8pdw

matte91snake
24-06-2018, 18:17
Fortuna che il titolo recita "capolavori".
A leggere qua dentro c'è da rabbrividire :asd:

non ti preoccupare, ascolto tutti i consigli e poi logicamente farò una selezione personale :)

Laiho88
24-06-2018, 19:50
Adesso verrò criticato ma lo devo dire: Nier Automata. Ok ha i suoi difetti, ma è uno dei giochi che più mi ha emozionato negli ultimi anni (e ho gusti parecchio difficili).

Titanox2
25-06-2018, 11:19
lol pubg
allora anche cod è un capolavoro perchè vende tanto

ilbarabba
25-06-2018, 13:49
lol pubg
allora anche cod è un capolavoro perchè vende tanto

I radical chic porteranno questo paese a fallire miseramente.

tarros
25-06-2018, 14:05
Adesso verrò criticato ma lo devo dire: Nier Automata. Ok ha i suoi difetti, ma è uno dei giochi che più mi ha emozionato negli ultimi anni (e ho gusti parecchio difficili).

adoro

FirstDance
25-06-2018, 14:52
A me è piaciuto Thief.

GoFoxes
25-06-2018, 15:07
Ma che c'entra? :asd:

Nulla, però è vero :asd:

Per me di capolavori non ce ne sono stati negli ultimi 5 anni, però di ottimi giochi sì. I miei preferiti sicuramente No Man's Sky, Elite Dangerous, Watch Dogs (entrambi, ma il priomo meglio come atmosfera, storia e personaggi), The Witcher 3, Quantum Break, Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider e Batman: Arkham Kinght.

Di indie piacevoli ce ne sono invece a dozzine, come i quattro che ho in firma e che sto giocando ora.

TnS|Supremo
25-06-2018, 15:17
Ma che c'entra? :asd:Ormai dire vaccate a casaccio va di moda...

maxsy
25-06-2018, 15:48

https://i.imgur.com/rrnSqCi.jpg?1
ah...adesso si chiamano ''gusti difficili''?:confused: :D

GoFoxes
25-06-2018, 15:53

Adesso interessa anche a me :asd:

matte91snake
25-06-2018, 18:28
Adesso interessa anche a me :asd:

penso un po' a tutti :sofico:

sortac
25-06-2018, 18:41
Se hai giocato e ti sono piaciuti i vari gothic e risen ti piacera' anche elex, per me e' il miglior arpg degli ultimi anni con i piranhabytes tornati ai livelli di g1 e 2 ;)

Laiho88
25-06-2018, 19:10
Vabbè ma non per quello:D :D
MI riferivo alla storia e intrecci narrativi, che solo chi ha finito il gioco TRE volte può capire :)

matte91snake
07-07-2018, 20:48
per quanto riguarda divinity original sin, steam mi ha dato sia la versione base che la enhanced.
ho letto che ci sono parecchie differenze.
Quale conviene scaricare?
grazie

29Leonardo
07-07-2018, 21:54
per quanto riguarda divinity original sin, steam mi ha dato sia la versione base che la enhanced.
ho letto che ci sono parecchie differenze.
Quale conviene scaricare?
grazie

la seconda ovviamente

DJurassic
09-07-2018, 15:01
Quindi fallout, assassins creed , destiny, e pubg sono considerati capolavori?

Aspetta che me li segno. :doh:

Njk00
09-07-2018, 15:39
I miei preferiti sicuramente No Man's Sky, Elite Dangerous, Watch Dogs (entrambi, ma il priomo meglio come atmosfera, storia e personaggi), The Witcher 3, Quantum Break, Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider e Batman: Arkham Kinght.

No Man's Sky = mah ancora lo vedo come un progetto incompiuto
Elite Dangerous = concordo
Watch Dogs = troppo derivativo e semplicistico
The Witcher 3 = concordo
Quantum Break = meh
Mankind Divided = meh 2
Rise of the Tomb Raider = meglio il TR prima di questo
Arkham Kinght = concordo.

Io metterei:
Cities Skyline
Factorio
DoS II
XCOM 2
Doom (con qualche caveat)
Motorsport Manager
Rocket league

GoFoxes
09-07-2018, 16:05
No Man's Sky = mah ancora lo vedo come un progetto incompiuto
Elite Dangerous = concordo
Watch Dogs = troppo derivativo e semplicistico
The Witcher 3 = concordo
Quantum Break = meh
Mankind Divided = meh 2
Rise of the Tomb Raider = meglio il TR prima di questo
Arkham Kinght = concordo.

E' chiaramente un giudizio personale e quindi soggettivo, quelli sono i giochi a cui ho passato più ore, o che mi hanno convinto di più. NMS è il mio preferito, c'ho speso quasi 600 ore e non vedo l'ora arrivi NEXT per mettercene altre 600, seguito da Elite (quasi 400) che però mi sta deludento moltissimo con Beyond.

Watch Dogs mi è piacuto perché ha un sistema stealth innovativo, è possibile finirlo senza uccidere se non 3-4 nemici, e il tutto forzandoti a ragionare in maniera diversa dai soliti stealth. Il 2 è meglio su tutto, e forse può essere finito senza uccidere proprio nessuno, però non mi piacciono l'atmosfera e i personaggi.

Quantum Break per me ha il miglior sistema di combattimento TPS di questa gen. Ha le coperture, ma ti spinge ad essere sempre in movimento, e ha una IA tra le migliori viste in un gioco del genere, che spinge a sfruttare tutti i poteri, affiancandoli allo shooting.

Su Mankind Divided, consiglio di vedere questo video di Mark Brown
https://www.youtube.com/watch?v=USVr936aKzs

Io metterei:
Cities Skyline
Factorio
DoS II
XCOM 2
Doom (con qualche caveat)
Motorsport Manager
Rocket league

Purtroppo non ne ho giocato uno, quindi non posso sbilanciarmi a riguardo.

ilbarabba
09-07-2018, 16:10

Non segnarti questi, scrivici i tuoi che ci vogliamo pisciare sotto dal ridere.

LeoVGki
09-07-2018, 21:58
Quoto su Quantum Break, non è un capolavoro ma a me è piaciuto parecchio, e se già piace lo stile dei Remedy è un acquisto da fare.
GTA V è molto bello, la serie The Witcher è già nella tua lista ma la cito comunque :D

Aggiungerei poi fra i non capolavori ma che mi sono piaciuti particolarmente: Dark Souls 3 e se piace il genere Nioh; se hai masi seguito la saga Metal Gear su PC si trova MGS V e Ground Zeros, che nonostante tutto quello che gli si può dire sul fatto che sia stato un prodotto incompleto ha un ottimo gameplay e un'ottima regia nei (pochi, per gli standard della saga) filmati di gioco presenti.

FroZen
10-07-2018, 10:01
Bioshock infinite (pura poesia)
Left 4 dead 2 (campagna e multy, esente da difetti enstile da vendere)
Battlefield 3 (per l’esp multy)
Alien isolation (un genere a sè, e da amante della saga bhe...)

questi quella fra me giocati, quanto meno...

futu|2e
10-07-2018, 13:21

Hai sbagliato luogo su dove confrontarti in merito, questo è il posto in cui
criticare un Origins del cazzo fa partire la shitstorm. Ed abbiamo detto tutto.

Lascia perdere.

razor820
10-07-2018, 14:21
Certo che leggendo questo topic non so se viene da ridere o da piangere..

Solo il nominare PUBG é qualcosa di assurdo..

Ciuffolotti
10-07-2018, 14:46
Ma o si definisce in maniera non ambigua cosa deve avere e non avere un gioco per essere un capolavoro oppure uno consiglia i giochi che gli sono piaciuti e amen, ma senza una definizione precisa ha più senso considerare capolavoro un pubg o un cod o un'altro a caso dei giochi che vendono tanto ma sono considerate schifezze che un planescape torment additato come capolavoro dagli appassionati :stordita: .A me molti "capolavori" nn sono piaciuti ed alcuni giochi "schifezza" si,quindi consiglierei di più uno di questi ultimi e non uno dei primi.Detto questo ,planescape tormento ee è uscito da meno di 5 anni è considerato un capolavoro e mi è piaciuto :D.

GoFoxes
10-07-2018, 16:04
Così ho fatto io infatti, se no, non vedo capolavori da fine 2004.

matte91snake
10-07-2018, 23:40
Ma o si definisce in maniera non ambigua cosa deve avere e non avere un gioco per essere un capolavoro oppure uno consiglia i giochi che gli sono piaciuti e amen, ma senza una definizione precisa ha più senso considerare capolavoro un pubg o un cod o un'altro a caso dei giochi che vendono tanto ma sono considerate schifezze che un planescape torment additato come capolavoro dagli appassionati :stordita: .A me molti "capolavori" nn sono piaciuti ed alcuni giochi "schifezza" si,quindi consiglierei di più uno di questi ultimi e non uno dei primi.Detto questo ,planescape tormento ee è uscito da meno di 5 anni è considerato un capolavoro e mi è piaciuto :D.

hai colto in pieno , ho messo capolavori nel titolo per non dover scrivere "consigliatemi dei games che dovrei prendere in considerazione di giocare da 5 anni ad ora"
molti non sono di certo dei capolavori ma la cosa è soggettiva

bonusax
11-07-2018, 06:02
Se penso agli ultimi cinque anni pochi giochi mi hanno davvero preso.
Sono state poi le delusioni che i capolavori, per me.

La" malattia" è iniziata con dark souls, da lì in poi ho trovato poche soddisfazioni.

Ho davvero amato:

Dark souls 3
Tw3

Ho apprezzato tantissimo

Assassin's Creed origins

Ho trovato buoni

The division
fallout4

Purtroppo non ho mai provato nier, non posso giocare GoW (che sicuramente mi piacerebbe).

Mi hanno deluso moltissimo (perché avevo molte aspettative)

Elex e KcD, davvero tanto.

Deluso in parte da nioh, o meglio non mi ha entusiasmato combat a parte.

E poi decine di giochi che non mi sono piaciuti tra cui
Dayz, the forest, 7 days to die, pure Zelda.

razor820
11-07-2018, 08:37

La" malattia" è iniziata con dark souls, da lì in poi ho trovato poche soddisfazioni.

Ho davvero amato:

Dark souls 3
Tw3

Ho apprezzato tantissimo

Assassin's Creed origins

Ho trovato buoni

The division
fallout4

Purtroppo non ho mai provato nier, non posso giocare GoW (che sicuramente mi piacerebbe).

Mi hanno deluso moltissimo (perché avevo molte aspettative)

Elex e KcD, davvero tanto.

Deluso in parte da nioh, o meglio non mi ha entusiasmato combat a parte.

E poi decine di giochi che non mi sono piaciuti tra cui
Dayz, the forest, 7 days to die, pure Zelda.Quoto. Anche se aggiungerei Gta5 (single player), Prey e Skyrim..
Ma toglierei the Division

ilbarabba
11-07-2018, 08:43
Certo che leggendo questo topic non so se viene da ridere o da piangere..

Solo il nominare PUBG é qualcosa di assurdo..

Quando un giocatore mediamente ha 500 ore su un gioco (la buon anima di steamdb) vuol dire che piace e diverte.

Poi oh, c'è gente che definisce capolavori roba da 9 ore di cui 5 di filmati e 4 camminate in corridoi.

razor820
11-07-2018, 08:50
Ma c é distinzione tra capolavoro e divertimento...

Teoricamente se molte persone fanno 500 ore in "giochini" che divertono tipo Fortnite, cod, rocket league e via dicendo non per questo bisogna chiamarli capolavori..

Altrimenti cambiamo il titolo del thread.
A volte ci sono giochi che hanno una trama spettacolare con poche ore di gioco é possono essere definiti capolavori. Non é la durata a mio avviso a definirli tali...

futu|2e
11-07-2018, 09:04
Quando un giocatore mediamente ha 500 ore su un gioco (la buon anima di steamdb) vuol dire che piace e diverte.

Poi oh, c'è gente che definisce capolavori roba da 9 ore di cui 5 di filmati e 4 camminate in corridoi.

Tipo Metal Gear Solid. Un cesso proprio , eh si.

futu|2e
11-07-2018, 09:06

Ho davvero amato:

Dark souls 3
Tw3

Sapresti spiegare perchè secondo te sono dei capisaldi questi due videogiochi?
Io sono del tuo stesso parere con questi due titoli, ma sono curioso di
leggere le motivazioni.

ilbarabba
11-07-2018, 09:38

Risposta senza senso ma da te ce l'aspettavamo. :D

29Leonardo
11-07-2018, 09:43
sembrate i bimbi all'asilo che litigano per decidere chi ha il giocattolo piu bello :asd:

Detto ciò siete tutte delle brutte persone per non aver nominato Hotline Miami. :asd:

GoFoxes
11-07-2018, 09:49

MGS non ha 5 ore di filmati e 4 di camminate in corridoi, quelli sono i giochi Naughty Dog. MGS ha 45 ore di filmati e 5 di bel gioco.

bonusax
11-07-2018, 10:13
Quoto. Anche se aggiungerei Gta5 (single player), Prey e Skyrim..
Ma toglierei the Division

Fra i capolavori the division non ci sta, è vero, infatti ho messo" che mi è piaciuto:)

Skyrim non l'ho inserito in quanto supera i cinque anni, però per me è stato uno dei giochi a cui ho giocato di più:D

bonusax
11-07-2018, 11:13
Sapresti spiegare perchè secondo te sono dei capisaldi questi due videogiochi?
Io sono del tuo stesso parere con questi due titoli, ma sono curioso di
leggere le motivazioni.

Allora, discorso articolato;)

Partiamo dal presupposto che, per me, non esiste ancora il capolavoro assoluto, in quanto ognuno dei giochi presenti sul mercato ha o dei difetti o mancanze.
Però, per me, questi due giochi (negli ultimi cinque anni) hanno rappresentato un punto di non ritorno.
Per quanto riguarda ds3 allargo il discorso ai souls in generale, ma essendo il thread riferito agli ultimi cinque anni ho elencato solo questo.

Allora, i souls sono stati per me una scoperta unica.

Atmosfera, design, gameplay.
È stata la prima volta in cui ho percepito una crescita non solo del pg, ma anche mia.
Nei souls mi è capitato più volte di avere la necessità di cambiare approccio, cambiare arma, cambiare armatura, e vedere che anche il mio gameplay cambiava radicalmente.
È uno dei pochi giochi in cui non leggi solo le statistiche, ma conta anche il moveset e come tu vuoi giocare.
Ho trovato bellissimo il dover provare le armi e non solo guardare il numerino a fianco, testarle contro i nemici, vedere quale fosse più adatta al mio stile di gioco.
Tutto questo riprodotto attraverso un combat che non è perfetto ma, per me, molto soddisfacente.
Niente combo volanti, niente button Smashing, ma controllo totale di ogni mossa, di ogni fendente, con grandi possibilità di gestione di ogni scontro se si conoscono a memoria le armi presenti e le contromosse per ogni colpo che un nemico in pvp può fare.
Poi ho adorato la difficoltà, il non essere mai tranquillo, la soddisfazione nel superare un boss dopo decine di tentativi.
Ultima cosa, l'online studiato cosi l'ho adorato, sia pvp che coop in auto di altri;)

Tw3 invece, mi ha rapito perché è riuscito a creare un mix di storia, narrazione, carisma dei personaggi, con un mondo open world molto molto ben fatto e quest superlative.
È uno dei pochi giochi che ho giocato tre volte guardandomi sempre ogni dialogo, e riuscendo spesso ad emozionarmi durante alcune vicende.
Ha settato secondo me uno standard in questo senso, ecco.

Se dovessi però dirti quale sarebbe il mio CAPOLAVORO assoluto, sarebbe un mix di:

Skyrim
Dark souls
Nioh
Tw3
Fisica di Zelda

:D

DJurassic
11-07-2018, 11:21
Hai sbagliato luogo su dove confrontarti in merito, questo è il posto in cui
criticare un Origins del cazzo fa partire la shitstorm. Ed abbiamo detto tutto.

Lascia perdere.

Me ne sono accorto. E menomale che dovrebbe essere il forum dei cosidetti veterani del gaming.

Tornando al titolo del thread, secondo me capolavoro e' quel gioco che eccelle in ogni aspetto rispetto al genere a cui appartiene o che riesce a rivoluzionare il concetto stesso di gameplay di quella tipologia.

A me e' piaciuto tantissimo Alien Isolation, The Witcher 3, Inside e Planet Coaster. Sono capolavori?
Non spetta di certo a me dirlo ma io li considero come tali perche' di fatto offrono molto di piu' in termini di esperienza rispetto alla concorrenza se valutati all'interno del genere di appartenenza. Ma un Origins che seppur migliorato non e' altro che un riciclo di features gia' viste in altri giochi e che puntualmente si ripete di anno in anno scimmiottando a destra e a manca altri giochi e che per giunta ha definitivamente perso la sua essenza e perso di vista il suo concept originario, non potrei mai chiamarlo capolavoro. Indubbiamente tra tanti titoli e' uno che merita di essere giocato e tutto sommato e' un buon titolo, ma poi finisce li.

SpartanIXIV
12-07-2018, 07:54
Io mi sento di consigliare:
Wolfesntein The New Order
Wolfenstein The Old Blood
Wolfenstein II The New Colossus
Dishonored+Espansione
Dishonored II
Prey
Questi li consiglio non avendoli visti nominare prima.

Giada Amico
20-07-2018, 08:32
Se hai molto tempo da perdere ad imparare come giocare e ti piacciono i giochi strategici, ti consiglio Crusader Kings 2. Come approccio è molto Sandbox, cioè puoi fare quello che vuoi, questo vuol dire che, volendo puoi diventare un vichingo islamico che conquista roma o cose del genere!

macs311
22-07-2018, 16:21
sarebbe bello che i giochi nominati fossero tutti capolavori, invece la maggior parte sono solo dei normali bei giochi, o sarebbe meglio dire giochi ben realizzati (a volte neanche quello).

primo problema: l'open world, che deteriora la narrazione di quasi qualsiasi storia. il 90% dei giochi open world sono pattume in cui il mondo è una scusa per annacquare un gioco con le fondamenta d'argilla.

secondo problema: stabiliamo cos'è un capolavoro. come fa Origins, un Battlefield, o anche un Dying Light a essere un capolavoro? non hanno donato nulla di nuovo al mondo dei videogiochi, non hanno un gameplay così unico da rimanere negli anni e farti voler giocare SOLO A QUEL GIOCO per poterlo riprovare (un pochino Dying Light), non hanno uno storytelling sufficientemente puntuale e profondo. Non hanno fantasia, non c'è un game design visionario alle spalle, insomma tutto il comparto creativo latita di brutto. E questo nonostante i giochi possano essere ben riusciti e garantire anche qualche ora di divertimento.

Oppure semplicemente distinguiamo tra videogiochi come forma di espressione artistica, cioè come li ho sempre intesi io, e videogiochi come forma d'intrattenimento, assolutamente degni ma i parametri sono differenti. Sarebbe come dire che pure film come Titanic o The Avengers sono capolavori. No, sono dei blockbuster ben riusciti.

Personalmente, per giochi che vale la pena di giocare perchè trasmettono qualcosa al di là del semplice divertimento, negli ultimi anni, gli unici che posso definire capolavori, sono (andando a memoria):

- The Witcher 3
- Ori and the Blind Forest
- Dark Souls 1 (pur non avendolo finito, un capolavoro si riconosce subito).
- Starcraft 2 (la campagna è il miglior RTS di sempre)

giochi che ci vanno vicino, chi più e chi meno:
- Crysis
- Bioshock (il primo, Infinite è semplice, noioso e sa di stantio)
- Cuphead
- Banner Saga sia 1 che 2
- Doom 2016
- Hyper Light Drifter
- Rimworld
- Papers Please
- Her Story
- Darkest Dungeon

e personalmente aggiungo anche The Long Dark, che pur essendo assolutamente deficitario dal punto di vista dello sviluppo della trama, è un gioco che garantisce sensazioni uniche.

io cmq per come sono cresciuto con i videogiochi, trovo molta più soddisfazione negli sviluppatori indie che negli AAA, questi ultimi quasi sempre una delusione (ad esempio dell'ultimo E3 l'unico ad avermi colpito è Death Stranding).