View Full Version : ASUS ROG Swift PG27UQ: 4K, HDR e G-Sync tutto in un monitor
Redazione di Hardware Upg
21-06-2018, 17:03
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/5197/asus-rog-swift-pg27uq-4k-hdr-e-g-sync-tutto-in-un-monitor_index.html
E' lo schermo di riferimento, secondo ASUS, per i videogiocatori più appassionati che non vogliono scendere a compromessi. Risoluzione 4K, supporto HDR sino a 1.000 nits, tecnologia NVIDIA G-Sync e possibilità di spingersi sino a 144 Hz di refresh per quello che si candida a diventare la Ferrari dei display per videogiocatori
Click sul link per visualizzare l'articolo.
sgrinfia
21-06-2018, 18:09
tecnologia NVIDIA G-Sync,:asd: :asd: :gluglu: :wtf:
Ma ha i led RGB?
SI?
bene allora lo prendo
Si tratta di ASUS ROG Swift PG27UQ, quello che è il monitor di riferimento dell'azienda americana per i videogiocatori più esigenti
Ma non e taiwanese?
Che bestia :eek: :eek: :eek:
Un "misero" 27'' VA praticamente il prezzo di una TV OLED 65''... :rotfl:
E magari ci sarà pure qualcuno che lo comnpra... :doh:
Ma io dico qualcuno prenda il pannello OLED 55'' 120hz di LG, ci tolga il sintonizzatore TV, ci metta DP e G-Sync, e allora si che potrei anche svenarmi e dargli 2000€.
Ma no quello non lo fanno perchè non avrebbe mercato (e posso anche capirlo), ma poi tirano fuori sto coso assurdo e un mercato ce l'ha?? :mad: :muro:
guidobonin
21-06-2018, 18:41
Che prezzo!!!!
Concordo con @Bestio
Dai, su, va bene tutto, ma 2600 € per un 27 per giocare...anche no
si ma a piscio di gatto come sta messo..
possibile che nessuno dei big di youtube hai messo in evidenza la cosa... :doh:
Cosa vuol dire a piscio di gatto?
Legolas84
21-06-2018, 19:55
si ma a piscio di gatto come sta messo..
possibile che nessuno dei big di youtube hai messo in evidenza la cosa... :doh:
E un VA.... quindi non può averne.
Solo gli IPS non polarizzati ne soffrono.
E un VA.... quindi non può averne.
Solo gli IPS non polarizzati ne soffrono.
Ah non è IPS questo? Tenetevelo :sofico:
(Dovevano già tenerselo anche solo per il prezzo eh.. :asd: )
Legolas84
21-06-2018, 21:05
Che se lo tengano è ovvio... ho pagato 1500 euro un LG 55C7V il che è tutto dire :asd:
maxmix65
21-06-2018, 22:12
Che se lo tengano è ovvio... ho pagato 1500 euro un LG 55C7V il che è tutto dire :asd:
Io per il gioco competitivo uso Crt 22" a 100/120Hz.. altro che Asus a 2500€ :cool:
https://www.youtube.com/watch?v=2EMsAO2Jhi0
Turbominchia
21-06-2018, 22:34
è un IPS si vede nel video dove ha su l'adesivo con le specifiche tecniche
troppe menate sul discorso longevità. In realtà da qui a X anni, durante i quali si parlerebbe di farselo durare, verrà fuori tanta di quella tecnologia, tale che alcune feature, attualmente destinate solo a certi apparecchi, saranno commerciali, ma a prezzi umani. Quando 5 anni fa ho acquistato un'auto, ho speso 4 mila euro in + per un pacchetto che conteneva, tra tante cose un infotainment con feature che oggi iniziano ad essere di serie, o cmq accessibilissime su molte vetture anche di bassa/media gamma, ma potrei citare tanti altri esempi...
2500 euro poi. Capisco la passione, ma onestamente con quel budget oltre ad un monitor 4k + umano, ti ci fai anche il resto della piattaforma; coi tempi che corrono poi, non scherziamo.
ilbarabba
22-06-2018, 08:44
27" ? Più piccolo no?
27" ? Più piccolo no?
oddio sulla diagonale direi che è l'ideale, salvo non avere problemi di spazio.
Poi non ho ben capito se fossi ironico :p
Legolas84
22-06-2018, 10:14
Vero è IPS.... mi sono fatto ingannare dal codice AHVA pensando che fosse Vertical Alignment, invece hanno trovato un modo per chiamare gli IPS in modo che sembrino dei VA :asd:
albero77
22-06-2018, 10:22
Mi domando come si possa buttare fuori una roba del genere a quel prezzo. A partire dai 4k 27" che fa già ridere di per se. Mi raccomando eh andate tutti a comprarlo.
sgrinfia
22-06-2018, 10:31
L'unica azzeccata è che è 27' pollici, misura ideale e massima per il gioco pc .........secondo me ;)
Insomma per nvidia il vero giocatore deve spendere 4000€ solo di monitor e gpu per l'esperienza definitiva a fortnite :stordita:
Che fine hanno fatto i big display gsync in pompa magna qualche tempo fa? Hanno fatto la fine del GPP?
Gyammy85
22-06-2018, 12:54
Insomma per nvidia il vero giocatore deve spendere 4000€ solo di monitor e gpu per l'esperienza definitiva a fortnite :stordita:
Pigli questo monitor e lo SLI di titan v, fai una foto, la posti sul canale twitch di fortnite con la scritta MYRIIIIGGRRRR e tutti scappano dal server e vinci a tavolino :D :asd:
DakmorNoland
22-06-2018, 14:35
Vedo tante "volpi" che non avendo o arrivando all'uva la snobbano :asd:
E' arrivato l'impiegato Asus! :asd:
Il problema è che ad esempio nel mio caso cerco un 40", quindi sto 27" 4k mi fa solo ridere. In più come faceva notare qualcuno a questi prezzi assurdi ti compri un TV OLED o quasi e poi al massimo ci affianchi un 24" TN Full HD per quando giochi online! Tanto il Gsync se vuoi davvero avere il minor input lag possibile, lo tieni disattivato se davvero giochi competitivo. E se giochi competitivo non ti serve certo la risoluzione 4k!
sgrinfia
22-06-2018, 14:55
Il problema è che essendo Gsync tutti i paladini arrivano a ondate per criticare Nvidia, ma il problema non è quello; tanto basterebbe togliere 200 euro...
Se fosse stato Freesync a 2000 euro sarebbe stato conveniente perché AMD? Sempre una ladrata rimane...
Fatevi una vita che tanto soldi non ve danno, e poter avere più prodotti tra cui scegliere può essere solo positivo ;)
Poi le sparate di prodotti costosi lo fanno tutti, nessuno escluso, basta non comprare...
Si ma, ora si sta giudicando questo........, poi se arriva un Freesync a 2000 euro ,si critica anche questo ........non ti preuccupare.....;)
Dynamite
22-06-2018, 17:27
Potrà anche essere il miglior monitor dell'universo (e non lo è) ma 2600€ è semplicemente folle.
DakmorNoland
22-06-2018, 21:33
Potrà anche essere il miglior monitor dell'universo (e non lo è) ma 2600€ è semplicemente folle.
Ma poi fosse un 75" con local dimming super oppure OLED o simili si potrebbe anche capire.
Qui parliamo di un monitor mediocre, perchè al di la dei tempi di risposta, un IPS è un IPS con il suo bel glow, contrasto ridotto, neri grigetti, ecc. Cioè di cosa stiamo parlando??
Poi calcolando che tipo LG propone un 32" a 700€ 144hz Gsync e ottimo pannello VA, boh ma sto coso non ha senso di esistere. Certo il VA sulle transizione scure è decisamente più lento, però come dicevo se uno si fossilizza su questi particolari ed è un giocatore pro, tanto vale prendersi un TN da 24-25" 144hz per 200-300 euro e giochi multiplayer alla grande.
sgrinfia
22-06-2018, 22:25
Ma poi fosse un 75" con local dimming super oppure OLED o simili si potrebbe anche capire.
Qui parliamo di un monitor mediocre, perchè al di la dei tempi di risposta, un IPS è un IPS con il suo bel glow, contrasto ridotto, neri grigetti, ecc. Cioè di cosa stiamo parlando??
Poi calcolando che tipo LG propone un 32" a 700€ 144hz Gsync e ottimo pannello VA, boh ma sto coso non ha senso di esistere. Certo il VA sulle transizione scure è decisamente più lento, però come dicevo se uno si fossilizza su questi particolari ed è un giocatore pro, tanto vale prendersi un TN da 24-25" 144hz per 200-300 euro e giochi multiplayer alla grande.
Ma infatti , uno mica dice che è monezza per carità, però non è il top , ma ha il prezzo da top. il prezzo giusto secondo me è 650euro circa.
zerothehero
22-06-2018, 22:43
il problema non è che costi tanto o poco, ma che è un prezzo del tutto ingiustificato rispetto a quello che offre.
Dateci roba nuova e 2k euro li spendo pure.
Dynamite
23-06-2018, 00:48
Considerati anche i 1000 nits di picco dichiarati sto monitor è facile che avrà una luminosità base altissima, e quindi neri alti e basso contrasto...
Credo che la maggior parte di questi finisca nelle varie fiere/manifestazioni. Qualche privato lo prenderà, ma pochi e non a 2500. Più verosimile uno street price di 1700/1800 in partenza.
A sto punto son davvero curioso di vedere quanto costerà il 65'' 120'' G-Sync (https://www.dday.it/redazione/25329/nvidia-rivoluziona-il-mondo-dei-monitor-65-pollici-4k-hdr-g-sync-e-shield-integrata) che dovrebbe uscire, per quello 2000€ potrei anche spenderceli (anche 3000 se fosse oled!), ma non certo per un 27'' che per me ormai è quasi un formato da tablet. :asd:
Ma visto l'andazzo è facile che costerà quanto un'utilitaria! :fagiano:
Ma dato che oramai anche le TV cominciano ad uscire con 120hz e freesync (https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/nu8500), da utente nVidia la mia unica speranza è che AMD tiri fuori una GPU veramente degna di farmi cambiare bandiera!
Il problema è che essendo Gsync tutti i paladini arrivano a ondate per criticare Nvidia, ma il problema non è quello; tanto basterebbe togliere 200 euro...
Se fosse stato Freesync a 2000 euro sarebbe stato conveniente perché AMD? Sempre una ladrata rimane...
Fatevi una vita che tanto soldi non ve danno, e poter avere più prodotti tra cui scegliere può essere solo positivo ;)
Poi le sparate di prodotti costosi lo fanno tutti, nessuno escluso, basta non comprare...
Appunto se fosse stato Freesync sarebbe stato ancora più inutle, dato che esistono TV col il doppio dei pollici e caratteristcihe superiori a meno della metà del prezzo.
TigerTank
24-06-2018, 14:19
2500€....son matti...magari pure beccando i soliti problemi di glow, bleeding, pixel bruciati e assemblaggi plasticosi e discutibili.
Comunque si sa che le novità, soprattutto in contesti già "da appassionati" di loro, se le fanno pagare. E mi sa che sto "accadierre" contribuirà a pompare di brutto i prezzi per un bel pò.
Poi beh...sinceramente un 4K su 27" non lo comprerei mai. Sai che goduria con i titoli con le interfacce grafiche non scalabili :sofico:
Aggiungiamoci anche che per sfruttare un 4K 144Hz/144fps, ci vuole una potenza grafica imho attualmente insufficiente salvo fare Sli imho poco convenienti e con un costo considerevole da aggiungere a quello già fin troppo overpriced del monitor :D
Più andiamo avanti e più i miglioramenti saranno nell'ordine di semplici finezze. Bene o male siamo tutti quasi apposto, la qualità si è levellata mediamente verso l'alto in questi ultimi anni, per cui molti utenti si chiedono giustamente se vale la pena sborsare molto, per migliorare poco.
Gyammy85
25-06-2018, 14:41
Pensa ai volponi che dopo 2600 anni non si sono ancora accorti che la volpe è carnivora e l'uva non la vuole manco se glie la tiri dietro :)
Comunque dai anche se uno fosse miliardario spendere 2500 euro per un 27" è da fessi.
Rosikone :O
Più andiamo avanti e più i miglioramenti saranno nell'ordine di semplici finezze. Bene o male siamo tutti quasi apposto, la qualità si è levellata mediamente verso l'alto in questi ultimi anni, per cui molti utenti si chiedono giustamente se vale la pena sborsare molto, per migliorare poco.
Per me la vera rivoluzione esiste e si chiama OLED, una volta visti in azione non esiste IPS, VA o TN che non mi faccia venire i conati di vomito!
Ma sti dannati monitor OLED non ce li vogliono fare, e continuano a propinaci pannelli obsoleti e pieni di magagne a prezzi fuori dal mondo! :ncomment:
Già c'è abbastanza caldo in giro... c'è bisogno di generare altro flame? Capisco il rossore che brucia in voi... ma tant'è. :mbe:
Potrei anche rosicare quando vedo un LG 65 B7V a 2500€ se non me lo potessi comprare (e sarà sicuramente il mio prossimo acquisto), ma quando vedo un 27'' AHVA del cavolo allo stesso prezzo. e qualcuno che compra quello invece del 65'' OLED, per me il tizio avrà pure i soldi, ma ha anche dei problemi e pure seri. :Prrr:
Che poi 2500€ non è che siano 25 milioni di euro, credo che chiunque qua dentro potrebbe anche tirarli fuori per qualcosa per cui ne valesse veramente la pena, ma non crediamo proprio sia questo il caso.
Legolas84
25-06-2018, 14:52
Comunque dai anche se uno fosse miliardario spendere 2500 euro per un 27" è da fessi.
Un pò come tirare in mezzo NVIDIA o incolparla del prezzo :asd:
Legolas84
25-06-2018, 16:22
Non è certo colpa di Nvidia se costa 2500€ ad Nvidia potrebbero essere attribuiti 100-150€ di sovrapprezzo per il gsync ma sono briciole su 2500€ di monitor.
infatti.
Vedo tante "volpi" che non avendo o arrivando all'uva la snobbano :asd:
sinceramente a quasi 40 anni, alle prese con acquisti come auto o casa, non sono certo queste cifre a spaventarmi, forse mi avrebbero lasciato interdetto una quindicina di anni fa.
Fatta questa debita premessa, credo che fare un rapido calcolo di costi/benefici, sia solo una questione di buonsenso e sana intelligenza.
E allora ritorno a dire che bestia :eek: :eek:
DakmorNoland
26-06-2018, 08:30
Per me la vera rivoluzione esiste e si chiama OLED, una volta visti in azione non esiste IPS, VA o TN che non mi faccia venire i conati di vomito!
Ma sti dannati monitor OLED non ce li vogliono fare, e continuano a propinaci pannelli obsoleti e pieni di magagne a prezzi fuori dal mondo! :ncomment:
Piccolo problema, che peraltro anch'io non conoscevo, soffrono di stampaggio a palla! Mi son visto qualche test fatto seriamente e c'è solo da aver paura! Specie per uso PC non la vedo benissimo come tecnologia.
A me comunque potrebbe anche andare bene, visto che di solito tengo contrasto e luminosità abbastanza bassi, che credo diminuisca la possibilità di stampaggio, ma in ogni caso hanno problemi che manco i plasma tra un pò. :p
Mmm... però cercando 10 minuti ho scoperto che forse è qualcosa di più di 100-150€.
NVIDIA G-Sync HDR Module Adds $500 to Monitor Pricing (https://www.techpowerup.com/245463/nvidia-g-sync-hdr-module-adds-usd-500-to-monitor-pricing)
Non per buttarla in caciara, comunque questo modulo sostituisce lo scaler quindi anche in monitor non gsync hdr c'è un costo quindi se il modulo costa 500$ la differenza sarà meno.
A spanne direi un 300$
p.s. perchè immagino che anche gli altri scaler HDR abbiano un costo maggiore di quelli normali.
Al di la del modulo G-Sync dedicato (che comunque costa un bel po'), questo ASUS ha delle ottime caratteristiche come Local Dimming a 384 zone, 1000nit di luminosità di picco (certificato VESA HDR 1000), pannello IPS a 10bit, etc. Insomma, il prezzo è davvero elevato ma è anche vero che ha tutte le carte in regola per essere un ottimo prodotto. Il prezzo col tempo scenderà, appena ci sarà una concorrenza decente avremo il primo grosso taglio immagino.
DakmorNoland
26-06-2018, 20:01
Non sono molto aggiornato ma sbaglio o a quelle cifre si trovano tv con il full arrays dimming, luminosità simili, 10 bits, ecc. ma da 55-75 pollici?
Esatto! Calcola che gli OLED da 55" li puoi trovare dai 1500€ e parliamo di TV ottimi, non di roba economica. Quindi questo monitor fa ridere. :)
Poi il local dimming dev'essere anche ben implementato e conoscendo la Asus e i suoi monitor, a mio parere è meglio se tornassero a concentrarsi sulle schede madri, che ultimamente sono calate paurosamente come affidabilità.
Non sono molto aggiornato ma sbaglio o a quelle cifre si trovano tv con il full arrays dimming, luminosità simili, 10 bits, ecc. ma da 55-75 pollici?
Sono però prodotti differenti, perché confrontarli? Questo è un monitor, tra l'altro gaming. Le TV di cui parli che input lag hanno? Come sarebbero messe col tearing? Con questo non voglio dire che il prezzo di questo ASUS sia giustificato, tutt'altro. Difatti, quando ci sarà un po' di concorrenza (attualmente non c'è altro monitor in vendita con tali caratteristiche a quanto ne so), il prezzo colerà a picco.
Sono però prodotti differenti, perché confrontarli? Questo è un monitor, tra l'altro gaming. Le TV di cui parli che input lag hanno? Come sarebbero messe col tearing? Con questo non voglio dire che il prezzo di questo ASUS sia giustificato, tutt'altro. Difatti, quando ci sarà un po' di concorrenza (attualmente non c'è altro monitor in vendita con tali caratteristiche a quanto ne so), il prezzo colerà a picco.
si ma tranquillo che son politiche commerciali tecnicamente ci metterebbero 2 pomeriggi per unificarle....ma poi venderebbero la meta.
DakmorNoland
27-06-2018, 16:01
Ti informo che un TN buono da 25" costa 250€, poi spendi 1500€ per un OLED che usi per film e PS4 e il TN lo tieni per giocare online competitivo. Quindi dimmi il senso di tutto questo? Ma poi un 27" è piccolissimo, per me è follia.
Previsione ? Il prezzo non sarà quello già dall'inizio e scivolerà in poco tempo sui 900, e troverà nell'attuale range 700/800 la sua collocazione finale, non appena verranno archiviati gli attuali su quella fascia.
Faccio questa previsione, vediamo se ci becco.
Piccolo problema, che peraltro anch'io non conoscevo, soffrono di stampaggio a palla! Mi son visto qualche test fatto seriamente e c'è solo da aver paura! Specie per uso PC non la vedo benissimo come tecnologia.
A me comunque potrebbe anche andare bene, visto che di solito tengo contrasto e luminosità abbastanza bassi, che credo diminuisca la possibilità di stampaggio, ma in ogni caso hanno problemi che manco i plasma tra un pò. :p
Lo stampaggio può essere un problema degli OLED, ma non così esagerato come vorrebbero farci credere. (e comunque molto inferiore rispetto ai Plasma).
Certo potrebbe non essere l'ideale per un monitor da ufficio che magari deve stare ore e ore sulla stessa schermata, ma per un monitor ad utilizzo prettamente ludico e multimediale sarebbe perfetto.
E comunque preferisco rischiare di trovarmi un po di stampaggio dopo 3 anni di utilizzo, piuttosto che un piscio di gatto tremendo appena uscito dalla scatola. :muro:
Dopotutto un'amico sono 2 anni che gioca su LG B6V senza problemi, e prima di quello ha giocato per anni su Plasma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.