PDA

View Full Version : Consiglio Router WiFi

LoneWanderer
20-06-2018, 16:49
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi installano la FTTH di Vodafone da 1gb/s, quindi devo necessariamente cambiare il router che ho in cascata dall'altra parte della casa (si sviluppa molto in lunghezza e su due piani), in quanto quello che ho già è un vecchio Modem Router Netgear DGN2200 che utilizzavo per smistare la connessione dal modem principale, che ha ethernet 10/100.

Me ne servirebbe uno con porte ethernet sufficienti per connettere 3 pc e una ps4.

Avevo adocchiato il TP-Link Archer C900, che oltre al WiFi ha 4 porte lan e 1 wan tutte 10/100/1000, al prezzo di 38 euro.

Che ne dite? Avete consigli migliori?

Perseverance
20-06-2018, 22:02
Prendi un router serio, suvvia ;)

(in ordine di MIA preferenza)
1° zyxel armor z2
2° linksys wrt1200ac
3° tplink tl-er604w
4° dlink dir-869

e se proprio vuoi risparmiare
5° zyxel NBG6617

Sennò fatti un giro sui router della ubiquiti: amplifiy HD

Con la FTTH, specie se hai un buon numero di dispositivi connessi e affamati, ti serve un bel router non un giocattolo che si inchioda continuamente x il fatto che l'hardware è sottodimensionato rispetto al carico da gestire.

Come marche per i router io ti oriento principalmente su zyxel o ubiquiti

methis89
20-06-2018, 22:03
Fritz box 4040?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

LoneWanderer
20-06-2018, 22:58
Prendi un router serio, suvvia ;)

(in ordine di MIA preferenza)
1° zyxel armor z2
2° linksys wrt1200ac
3° tplink tl-er604w
4° dlink dir-869

e se proprio vuoi risparmiare
5° zyxel NBG6617

Sennò fatti un giro sui router della ubiquiti: amplifiy HD

Con la FTTH, specie se hai un buon numero di dispositivi connessi e affamati, ti serve un bel router non un giocattolo che si inchioda continuamente x il fatto che l'hardware è sottodimensionato rispetto al carico da gestire.

Come marche per i router io ti oriento principalmente su zyxel o ubiquity
Me cojoni, non ho mai speso così tanto per un router!

Calcolando che tendenzialmente quando scarico da p2p non faccio nient'altro, se non semplice navigazione su internet, e in generale stanno attivi massimo due dispositivi lan per volta, e il WiFi non è così importante, visto che lo userei solo per lo smartphone, dici che quello Zyxel NBG6617 è sufficiente?

Perseverance
21-06-2018, 11:20
Si. Xò a sto punto non spendi meno comprando separatamente uno SWITCH e un ACCESSPOINT ?!
Della funzionalità router non te ne fai nulla.

Anzi...puoi fare ancora meglio!

Compri solo lo switch tipo lo zyxel GS-105BV3. Ci attacchi ANCHE il vecchio router netgear che userai principalmente per la funzionalità accesspoint. I PC e la PS4 li attacchi allo switch gigabit, il resto del wifi al solito netgear.

LoneWanderer
21-06-2018, 13:18
Si. Xò a sto punto non spendi meno comprando separatamente uno SWITCH e un ACCESSPOINT ?!
Della funzionalità router non te ne fai nulla.

Anzi...puoi fare ancora meglio!

Compri solo lo switch tipo lo zyxel GS-105BV3. Ci attacchi ANCHE il vecchio router netgear che userai principalmente per la funzionalità accesspoint. I PC e la PS4 li attacchi allo switch gigabit, il resto del wifi al solito netgear.
Il tutto sarebbe "plug and play"?

Visto che non mi serve la funzionalità router, non si potrebbe optare per un access point wireless (che suppongo costi meno dei router)?

Perseverance
21-06-2018, 14:22
Supponi male :D ritorni su cifre >100€, al limite al limite gli AP professionali della tplink serie EAP che forse li porti via con 40-50€. Ma ogni dispositivo wifi dimezza la bandwidth a disposizione dei client connessi (ti servirebbe al limite un costosissimo 4x4mimo o 3x3 stando stretto), perciò non sfrutteresti mai 1 Gbps.

Il tutto sarebbe "plug and play"?
Se ti funziona ora il DGN2200 ti funzionerà anche dopo. Non sò come l'hai configurato ma in genere devi spegnergli (si dice così?) il dhcp e se vuoi puoi impostare il wifi roaming con gli stessi nomi\dati impostati nel router principale, cambiando solo il canale di trasmissione.

Cmq penso ti serva uno switch a 8porte, xkè su quello a 5porte una porta la devi sacrificare (magari sul netgear puoi metterci la PS4 a 100Mbps che non ha bisogno di molta banda)

LoneWanderer
21-06-2018, 15:17
Supponi male :D ritorni su cifre >100€, al limite al limite gli AP professionali della tplink serie EAP che forse li porti via con 40-50€. Ma ogni dispositivo wifi dimezza la bandwidth a disposizione dei client connessi (ti servirebbe al limite un costosissimo 4x4mimo o 3x3 stando stretto), perciò non sfrutteresti mai 1 Gbps.

Se ti funziona ora il DGN2200 ti funzionerà anche dopo. Non sò come l'hai configurato ma in genere devi spegnergli (si dice così?) il dhcp e se vuoi puoi impostare il wifi roaming con gli stessi nomi\dati impostati nel router principale, cambiando solo il canale di trasmissione.

Cmq penso ti serva uno switch a 8porte, xkè su quello a 5porte una porta la devi sacrificare (magari sul netgear puoi metterci la PS4 a 100Mbps che non ha bisogno di molta banda)
Essendo 5 porte, una è per la Vodafone Station, una è per il Netgear e le altre tre sono per i due pc e la ps4, quindi dovrei essere a posto.

Perseverance
21-06-2018, 16:19
aahh 2 PC ok ok ... nel primo post siccome hai scritto 3pc...

LoneWanderer
21-06-2018, 18:08
Sì scusa, mi son sbagliato :asd:

Comunque a livello di performance, secondo te andrebbe meglio con lo Zyxel NBG6617 (che mi hai consigliato su) oppure con lo switch unito al Netgear che ho già?

Perseverance
22-06-2018, 14:05
Lo switch non modifica le performance. Il netgear funzionerà cmq sempre a 100mbps ma è più che sufficiente per i client connessi solo wifi.

LoneWanderer
22-06-2018, 19:39
Lo switch non modifica le performance. Il netgear funzionerà cmq sempre a 100mbps ma è più che sufficiente per i client connessi solo wifi.
Ottimo. Grazie mille delle dritte!

Come switch trovato usato un Netgear GS105GE Pro Safe a 18 euro. Vado tranquillo?

King_Of_Kings_21
22-06-2018, 20:29
Sì, ma a 20€ su Amazon trovi gli switch Gigabit 5 porte nuovi...

LoneWanderer
23-06-2018, 00:20
Sì, ma a 20€ su Amazon trovi gli switch Gigabit 5 porte nuovi...

Sì ho visto, anche se da quel che ho capito sono di qualità inferiore a quello, comunque good point, forse conviene più prenderlo nuovo, tanto il prezzo non è esorbitante.

Perseverance
23-06-2018, 15:42
Va bene anche il netgear prosafe. Io monto o quei netgear o quegli zyxel che ti ho indicato prima.

King_Of_Kings_21
23-06-2018, 23:47
Sì ho visto, anche se da quel che ho capito sono di qualità inferiore a quello, comunque good point, forse conviene più prenderlo nuovo, tanto il prezzo non è esorbitante.
Il discorso che fai tu ha senso con dispositivi che hanno funzioni smart, ma uno switch stupido non ha alcuna funzione se non quella di passare il traffico al router e fra i dispositivi. L'unica cosa che ti interessa è l'affidabilità, e un dispositivo usato ti da meno garanzie di uno nuovo per forza di cose.