PDA

View Full Version : Alimentare GTX480

Stefaniscion
20-06-2018, 15:41
Buonasera,

Sono alla mia prima esperienza nel “assemblare” un pc
Ho recuperato un pc vecchio e ne sto eseguendo l’upgrade

Ho cercato in giro per l’internet soluzioni a questo quesito, ma ammetto di essere solamebre piu confuso ora ._.

Ho acquistato una gtx480 e mi sono trovato di fronte a un problema: il mio alimentatore (a cavi fissi, un itek da 500w) non ha i cavi necessari ad alimentare la scheda (che ha due attacchi, 6 e 8 pin)

Non avendo conoscenze in merito mi chiedevo se sapreste darmi un consiglio su come procedere, se acquistare degli adattatori per il mio ali, o se acquistare un ali modulare/semi-modulare

Grazie in anticipo
‘Niscion

alecomputer
23-06-2018, 11:43
Visto il basso costo degli adattatori molex >>6 - 8 pin ti consiglierei di provare ad acquistare gli adattatori .
Io li ho usati spesso quel tipo di adattatori e non mi hanno mai dato problemi .

Dovresti comunque fare qualche calcolo per vedere la potenza totale usata dal pc , ci sono programmini e siti internet che ti permettono di farlo , inserendo la tua configurazione hardware .
Se la potenza usata del tuo pc e molto inferiore ai 500W , allora puoi tenere il tuo alimentatore . Se invece e maggiore o uguale , allora devi sostituire l' alimentatore con uno nuovo di potenza maggiore .

ferro10
23-06-2018, 23:35
itek è sicuramente da cambiare.

Valuta lo Sharkoon Icewind 550w sui 60€ che è più che sufficiente

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

FroZen
26-06-2018, 08:53
itek è sicuramente da cambiare.

Valuta lo Sharkoon Icewind 550w sui 60€ che è più che sufficiente

oddio........ sappiamo solo che la gpu è la 480 idrovora, e quando tira si succhia metà di quell'ali da sola, il resto della config?

ferro10
26-06-2018, 09:18
oddio........ sappiamo solo che la gpu è la 480 idrovora, e quando tira si succhia metà di quell'ali da sola, il resto della config?Bhe dubito che abbia una cpu da 200w.

Cmq attendiamo le specifiche complete

Hitto
26-06-2018, 14:11
Piuttosto non capisco, con quello che costa una GTX480, perchè poi risparmiare sull'alimentatore.

La GTX480 assorbe circa 42 Ampere che sono una enormità. La sola scheda, perciò, va oltre la capacità di erogazione un comune alimentatore da 500W.

Il minimo indispensabile sarebbe SilentStorm Icewind, un prodotto rispettabilissimo. Ma con i suoi 45A potrebbe non farcela. Ce ne vorrebbero almeno 60A considerando l'assorbimento di mobo, hard disk ed eventuali lettori.

ferro10
26-06-2018, 15:10
Bhe la gtx480 non assorbe sicuramente 42A ma viaggia sui 300w quindi 25A.

Se non monta una CPU molto energivora con un 550w ci stai senza problemi

Stefaniscion
26-09-2018, 17:28
Buongiorno,
Innanzitutto mi scuso per il necroposting: in realtà, mi sono accorto ora di aver ricevuto risposte, sono stati 3 mesi pieni e non mi sono piu messo a lavorare sul pc, spero nel buon cuore dei mod

Vi ringrazio poi per le risposte! Seppur non ho risolto il problema (a seguito vi spiego il perchè) ho apprezzato il supporto che ho ricevuto ^^

Ebbene, ho visto mi si chiedeva la configurazione
-mobo: asrock z77 pro4
-gpu: gtx480 (da ora in poi “la dannatissima”)
-cpu: pentium g850
-ram: 4gb ddr3 (non chiedetemi la freq. ora non ho il pc sotto mano c.c)

In realtà... ci si è soffermato molto sul wattaggio del pc... il fatto è che... i calcoli li avevo gia fatti al tempo, e avevo calcolato che con 450w (se non erro) me la cavavo benissimo

Probabilmente (anzi sicuramente) mi sono spiegato male: il problema non era riferito al wattaggio, ma bensi alla cavetteria, che non so come gestire
Non so come acquistare e collegare degli adattatori al mio vecchio alimentatore, o non so come scegliere un alimentatore che abbia questi famosi 6+8 pin per alimentare la dannatissima

Per quanto riguarda il costo, si parlava di “che senso ha prendere una gtx480 e risparmiare?”
In realtà ho trovato un occasione e ho preso la gtx480 a un prezzo piuttosto basso... quindi non disdegnerei di risparmiare sul alimentatore, pezzo su cui non avevo previsto di dover spendere
Anche se non ho problemi a spendere eventualmente 60€, sia chiaro

Di fatto sto facendo tutto questo per
1) ottenere un secondo pc, che si limiti a “funzionare bene”
2) imparare ad assemblare un pc, dato che da programmtore, non mi sono mai sporcato (o non ho mai avuto l’occasione) a toccare il “vile hardware”... cosa a cui vorrei rimediare per colmare le mie lacune...

Diciamo che è abbastanza quotato che io rompa un pezzo prima di finire l’assemblaggio, quindi... viva il risparmio

Detto questo, rinnovo i ringraziamenti per le risposte, e spero possiate aiutarmi ancora C:

evo9.replica
30-09-2018, 20:08
non avere fretta ma licenzia l'itek senza pensarci, se controlli spesso amazon, trovi alimentatori di ottima fattura fra 450 e 550 watt anche per 45/50 euro spediti, ed essendo validi (sharkoon, sfx) a meno di non prenderne uno fallato ti dureranno più del computer, quindi compralo nuovo per non spendere altri soldi dopo.
gli adattatori li pagheresti sempre 10 euro minimo che è un quinto dell'alimentatore, e quest'ultimo in futuro puoi tranquillamente riusarlo, se pensi di prendere un semi modulare o full modulare allora i prezzi si alzano.

Stefaniscion
08-10-2018, 16:15
non avere fretta ma licenzia l'itek senza pensarci, se controlli spesso amazon, trovi alimentatori di ottima fattura fra 450 e 550 watt anche per 45/50 euro spediti, ed essendo validi (sharkoon, sfx) a meno di non prenderne uno fallato ti dureranno più del computer, quindi compralo nuovo per non spendere altri soldi dopo.
gli adattatori li pagheresti sempre 10 euro minimo che è un quinto dell'alimentatore, e quest'ultimo in futuro puoi tranquillamente riusarlo, se pensi di prendere un semi modulare o full modulare allora i prezzi si alzano.

sapresti mica suggerirmi un modello nello specifico e degli adattatori per la scheda?

ferro10
08-10-2018, 21:12
sapresti mica suggerirmi un modello nello specifico e degli adattatori per la scheda?

Sharkoon WPC 550w 55€ oppure be quiet system power 9 500w 52€

batou83
10-10-2018, 15:18
Esperienza personale : ho usato un inter-tech da 500w discreto sulle linee 12v ma che non era dotato dei cavi diretti pci-e a 6 pin, e per alimentare una hd5850 ho usato gli adattatori. Risultato : dopo pochi mesi di gaming intensivo non bootava più :D . Mai un problema invece con l'inter-tech di 700w della stessa serie
Quindi per una gtx 480 è preferibile evitare psu da 500 o 600w scarsi sui 12v e non dotati dei cavi diretti per la gpu (che sono al 100% di 12v).

ferro10
10-10-2018, 18:59
Esperienza personale : ho usato un inter-tech da 500w discreto sulle linee 12v ma che non era dotato dei cavi diretti pci-e a 6 pin, e per alimentare una hd5850 ho usato gli adattatori. Risultato : dopo pochi mesi di gaming intensivo non bootava più :D . Mai un problema invece con l'inter-tech di 700w della stessa serie
Quindi per una gtx 480 è preferibile evitare psu da 500 o 600w scarsi sui 12v e non dotati dei cavi diretti per la gpu (che sono al 100% di 12v).
Ti sei mai fatto due domande perché un inter-tech 500w non abbia nemmeno un pci-e 6pin?

Bhe ti rispondo subito perché in realtà non è un 500w ma si e no un 250w reali è sulla stessa barca dei vari itek e robaccia varia... Sono psu prive di protezioni e sicuramente già a 150w escono dalle specifiche atx quindi sono assolutamente sconsigliati.

Un 500w di discreta qualità come il be quiet system 9 500w oppure lo Sharkoon wpc 550w non hanno nessun problema ad alimentare una gtx480.