PDA

View Full Version : NVIDIA, video in slow motion da riprese tradizionali grazie all'IA

Redazione di Hardware Upg
20-06-2018, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/nvidia-video-in-slow-motion-da-riprese-tradizionali-grazie-all-ia_76611.html

La tecnologia di NVIDIA consente di convertire video tradizionali da 30 fps ad un massimo di 240 fps creando i fotogrammi intermedi per ottenere un risultato fluido

Click sul link per visualizzare la notizia.

redeagle
20-06-2018, 13:52
Artefatti a go-go sui contorni esattamente come capita con tutte le funzioni di interpolazione che tanto piacciono agli utenti delle tv moderne: una cosa che io proprio non digerisco e alla quale sono parecchio sensibile (molte persone neanche se ne accorgono).

Zenida
20-06-2018, 14:48
Artefatti a go-go sui contorni esattamente come capita con tutte le funzioni di interpolazione che tanto piacciono agli utenti delle tv moderne: una cosa che io proprio non digerisco e alla quale sono parecchio sensibile (molte persone neanche se ne accorgono).

Intendi l'effetto soap opera? :D
Io sul mio Panasonic ammetto di tenerlo attivo, ma posso scegliere tra: basso, medio e alto.
Fino a basso (o medio, adesso non ricordo), l'effetto non snatura per niente la ripresa e quindi l'ho impostato a quel livello lė, che in effetti da un buon risultato nelle scene veloci dove un sistema PAL (seppur HD) mostra tutta la sua debolezza.

redeagle
20-06-2018, 15:13
Intendi l'effetto soap opera? :D

Quello č un altro aspetto che non mi piace, ma mi riferivo proprio agli artefatti, a quella roba impastata che si vede sui contorni esterni degli oggetti in movimento (inevitabili dato che l'algoritmo si deve inventare le informazioni).

fraussantin
20-06-2018, 15:41
Tutto bello , ma ha poco a che fare con una IA di cui sti sta perdendo il senso ..

garion87
20-06-2018, 17:42
Twixtor, sei tu?

danielsaaan
20-06-2018, 21:52
quoto @redeagle. faccio video editing e il problema resta se gli artefatti son cosė visibili. serve una vera camera che fa slowmotion alla fonte.

+Benito+
21-06-2018, 08:21
il problema in futuro č meno rilevante, riguarda il presente ed il passato. Non puoi ri-girare dei video fatti a pochi fps, per cui ben venga questa tecnologia. Non mi soprprenderei se in qualche anno di sviluppo entro certi limiti i risultati di un filmato ad alta frequenza e a bassa interpolata siano indistinguibili da un occhio non allenato. Gestire un flusso di dati nativo a 240 fps 4K richiede uno storage abnorme rispetto allo stesso segnale a 50 fps. Se poi si potesse lavorare via software (magari anche in tempo reale in futuro) per "rallentare" il replay, sarebbe un risparmio gigantesco a livello mondiale.