View Full Version : HD Always on: pro e contro
Lionking-Cyan
20-06-2018, 11:21
Attualmente ho impostato il mio hard disk secondario (l'ssd si occupa dell'os e dei programmi principali) wd blue in maniera che vada in standby dopo 10 minuti di inutilizzo.
Mi consigliate di lasciarlo così, oppure si accorcia la vita del disco accendendolo e spegnendolo continuamente (infatti mi capita spesso di dover caricare qualcosa quando va in standby)?
tallines
21-06-2018, 18:58
Io ho messo gli hd interni che vadano in standby, dopo 1 minuto :)
Non succede niente, non è per il fatto che l' hd si accende e si spegne più volte in un giorno, che l' hd stesso si rovina .
Le cause che portano l' hd a rovinarsi sono altre tipo: muoverlo quando è in funzione, dargli dei colpi, se arriva una scossa dalla corrente elettrica, un fulmine se piove o prima che inizi a piovere, se ci sono degli sbalzi di tensione etc etc etc........
Lionking-Cyan
22-06-2018, 11:45
Ok grazie ;)
Se dopo lo Stand-By l'Hard Disk effettua lo Spin-Up, farlo più volte al giorno certo che accorcia la vita utile del disco. :)
DelusoDaTiscali
27-06-2018, 05:57
Direi che entrambe le affermazioni andrebbero motivate...
...di certo posso dire che acquistando una macchina usata non mi preoccupo di quante volte è stata accesa, mentre è notorio che una lampadina accesa molte volte al giorno può arriva a fine vita molto prima delle migliaia di ore programmate, le batterie ni-mh avevano un numero di ricariche limitato mentre quelle li-ion si rovinano a scaricarsi completamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.