View Full Version : configurazione NAS
Ciao devo assemblare un NAS per un amico,
preferirei un prodotto di un brand noto (synology, qnap, o sennò qualsiasi cosa che abbia cmq un supporto sufficiente e se possibile firmware in italiano) e le specifiche sono:
- a due bay
- devo acquistare anche 2 hdd da 4TB
- wifi
Servirà esclusivamente per storage di rete, facilmente non userà mai nessun servizio, quindi penso proprio un modello stra-di base vada benissimo.
Budget hdd insclusi: sui 400/450
grazie!
CapoHorn
20-06-2018, 08:52
Vai di sinology o qnap. Nel settore NAS, sono ormai una realtà consolidata con aggiornamenti certi e costanti.
Così su due piedi, ed avendo un qnap, per il tuo amico credo che il modello ts-228 possa fare al caso suo.
Il prezzo sta sotto le 200€, quindi nel budget volendo ci fai stare anche i 2 HD da 4TB.
unnilennium
20-06-2018, 08:59
Vai di sinology o qnap. Nel settore NAS, sono ormai una realtà consolidata con aggiornamenti certi e costanti.
Così su due piedi, ed avendo un qnap, per il tuo amico credo che il modello ts-228 possa fare al caso suo.
Il prezzo sta sotto le 200€, quindi nel budget volendo ci fai stare anche i 2 HD da 4TB.
concordo, entro quel budget esiste anche il 231, le differenze sono minime... in ogni caso sono soluzioni solide e il software è ottimo, senza doversi impegnare troppo nelle configurazioni
dirac_sea
20-06-2018, 10:40
Ciao devo assemblare un NAS per un amico,
...
Servirà esclusivamente per storage di rete, facilmente non userà mai nessun servizio, quindi penso proprio un modello stra-di base vada benissimo.
Budget hdd insclusi: sui 400/450
grazie!
Se, e sottolineo se, non userà nessun servizio, dai una occhiata alle soluzioni di Buffalo. Modelli candidati per il tuo amico sarebbero il Linkstation 520 oppure il Terastation 1200. Tra l'altro volendo sono venduti anche con i dischi già inclusi. Il Terastation, essendo un prodotto pensato per l'ufficio (ma a mio modo di vedere idoneo pure per utenti casalinghi), ha maggiori possibilità di configurazione e gode di una speciale garanzia di tre anni sui dischi. Se nei tre anni un disco si guasta si telefona al servizio di assistenza di Buffalo (si chiama un numero con prefisso 02, quindi sono a Milano) ed in un giorno lavorativo ti consegnano il disco nuovo. Su siti tipo trovaprezzi o pagomeno o anche sull'amazzonia vedo che un Terastation 1200 8TB (2 x 4TB) sta sotto i 450 €. Mentre un Linkstation 520 8TB (2 x 4TB) sempre sul sito di Jeff Bezos costa oggi 372 €.
Se, e sottolineo se, non userà nessun servizio,
grazie,
l'unico utilizzo è: dalla TV ppotersi collegare epr far partire filmati, e lo stesso dallo smartphone/da altri PC in rete, tutto in wifi.
cioè non è che serve che sia il nas a trasmettere eh, solo poter vedere i suoi contenuti dal player della smart tv (non so quale abbia mi informerò se serve) dallo smartphone ecc..basta sia visibile come risorsa di rete, a livello di contenuti presenti
Ziosilvio
20-06-2018, 22:26
Abbiamo un'intera sezione dedicata a Sistemi NAS e HDD Multimediali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.