View Full Version : Help scheda madre ASUS Z97-K 1150
kamandre
19-06-2018, 20:54
Buonasera a tutti, la mia scheda madre ASUS Z97-K ATX 1150 non funziona più, l'ho portata a riparare ma non c'è niente da fare, il problema è che sul mercato non ci sono quasi più schede madre che supportano i miei componenti.
INTEL I7 4790K 4.4 GHZ 8M
DDR3-1600 8GB KINGSTON
CORSAIR RM 650 650W ATX PFC MO
Facendo qualche ricerca online vedo che si trovano ancora schede madri "Micro-ATX" con il socket 1150, quindi più corte della mia ma non dovrebbe cambiare nulla.
In particolare ho trovato disponibile questo modello ASUS H81M-PLUS,
https://www.asus.com/it/Motherboards/H81MPLUS/
sembra molto simile alla mia, anche se piu corta, con il chipset piu vecchio e scheda audio normale, però costa poco e soprattutto sembra compatibile con i miei pezzi. Cosa ne dite? Avete qualcosa da consigliarmi? grazie
alecomputer
21-06-2018, 14:03
Prima di acquistare verifica che il bios sia aggiornato all' ultima versione o a una versione che supporti il tuo processore .
Per la ram non dovresti avere problemi , ma in caso non riconoscesse la giusta frequenza , devi modificare manualmente i valori nel bios .
In alternativa puoi prendere una scheda madre usata uguale o simile a quella che avevi in precedenza .
kamandre
25-06-2018, 11:08
Grazie per la risposta, purtroppo ho cercato schede simili anche usate ma non riesco a trovarne disponibili.
Non ho modo di verificare la versione del bios fino a quando non l'ho acquistata, nelle specifiche il socket è lo stesso non basta questo?
alecomputer
25-06-2018, 18:00
Non basta solo il soket , per non avere problemi dovresti verificare anche la versione del bios installata .
kamandre
26-06-2018, 21:25
Purtroppo fino a quando non mi arriva non conosco la versione del bios, cmq sul sito asus dicono che il processore è compatibile con il bios dal 2001 quindi non dovrei avere problemi.
Ti chiedo un altra cosa, attualmente sulla scheda madre rotta ho un connettore 4+4 che dall'alimentatore si collega alla porta eatx12v. Su quella nuovo ho solo il connettore atx12v quindi solo 4 pin, mi basta collegare un solo cavo da 4? anche nell'alimentatore?
Grazie
kamandre
26-06-2018, 22:27
Un ultima domanda, secondo te devo reinstallare il sistema operativo Win 10 o c'è qualche possibilità che possa partire anche con la nuova scheda madre, ovviamente aggiornando i driver diversi?
alecomputer
27-06-2018, 14:01
Per il connettore 4+4 pin basta che colleghi solo il connettore a 4pin , e sufficiente per fare funzionare il pc .
Windows 10 nella maggior parte dei casi funziona lo stesso anche se cambi scheda madre . Per i driver windows 10 puo usare i suoi se trova hardware compatibile con i driver che ha al suo interno . E comunque consigliabile installare i driver che ti danno su cd o che trovi sul sito internet del produttore di scheda madre e scheda video compatibili con windows 10 .
Solo in caso di malfunzionamenti dovrai reinstallare windows 10 .
lee_oscar
28-06-2018, 00:46
Se cerchi nel mercatino dell usato ne trovi (z97) il modello H81 è compatibile ma non ti permette poi di fare oc. Inoltre essendo modelli vecchi prenderla nuova di potrebbe costare di piu' che usata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.