PDA

View Full Version : Quanto vive un alimentatore?

doctorwho72
19-06-2018, 14:11
Sono in procinto di acquistare il mio nuovo pc basato probabilmente su I7 8700.
Sono in possesso di un vecchio alimentatore seasonic da 600 Watt, ha circa 8 anni di vita, posso riciclarlo o comprometterei l'affidabilità del sistema?
Grazie.

ferro10
19-06-2018, 18:57
oltre al 8700 cosa c'è dentro al pc? modello preciso di psu? cmq in generale se la psu non presenta nessun tipo di problema può essere tranquillamente riutilizzata nel nuovo sistema.

doctorwho72
19-06-2018, 19:59
Sono in procinto di acquistare il mio nuovo pc basato probabilmente su I7 8700.
Sono in possesso di un vecchio alimentatore seasonic da 600 Watt, ha circa 8 anni di vita, posso riciclarlo o comprometterei l'affidabilità del sistema?
Grazie.

Seasonic SS430gb, mi sono sbagliato, dovrebbero essere 430 watt!!!

Scheda madre asrock b 360-hdv

Scheda video integrata

4 giga ram

Poi un consiglio sui case e altri alimentatori
ITEK middle tower atx con alimentatore integrato da 500 Watt
OPPURE
COOLER MASTER MASTEBOX e500l silver, a cui sarebbe da abbinare un alimentatore cooler master rs 600
La seconda soluzione costa di più.
Alcuni rivenditori mi dicevano che sulla fascia di mercato più bassa ITEK presenta difettosità inferiori rispetto che a marche blasonate sulla stessa fascia di mercato.
Grazie.

Hitto
19-06-2018, 20:51
Se hai modo di aprirlo e postare qualche fotografia degli interni, si potrebbe riuscire a capire se almeno visivamente tutti gli elettrolitici si presentano bene.

In linea di massima se funziona andrà bene ancora, e per star tranquillo manteni un consumo simile a quello di prima.

Può servirti sapere che, sempre in linea di massima, quel che ci sarebbe da verificare è che siano ancora buoni gli elettrolitici sulla +5VSB, tensione fondamentale ad un corretto funzionamento di un alimentatore.

Perseverance
19-06-2018, 21:08
Io ho un vecchio CWT da 300W, quello dal quale scrivo. Ha 20 anni ed ha sempre lavorato quasi 16 ore al giorno. Và ancora senza problemi. La scheda madre invece ha condensatori vari scoppiati con acido fuoriuscito crostificato da diversi mesi e anni. Va anche lei.

In anni e anni di riparazioni i guasti da condensatori gonfi sono forse l'1%. Il restante 99% (pur avendo condensatori gonfi) si guasta per problemi ben diversi che avere condensatori gonfi.

Non ho idea di come sia nata e di come si alimenti questa scemenza che per riparare o giudicare lo stato di una scheda elettronica basta guardare i condensatori. Bah.

Hitto
20-06-2018, 12:32
Io ho un vecchio CWT da 300W, quello dal quale scrivo. Ha 20 anni ed ha sempre lavorato quasi 16 ore al giorno. Và ancora senza problemi. La scheda madre invece ha condensatori vari scoppiati con acido fuoriuscito crostificato da diversi mesi e anni. Va anche lei.

In anni e anni di riparazioni i guasti da condensatori gonfi sono forse l'1%. Il restante 99% (pur avendo condensatori gonfi) si guasta per problemi ben diversi che avere condensatori gonfi.

Non ho idea di come sia nata e di come si alimenti questa scemenza che per riparare o giudicare lo stato di una scheda elettronica basta guardare i condensatori. Bah.

La prima causa di danneggiamento è la temperatura eccessiva. La seconda, sono i condensatori:
https://www.electronicproducts.com/Power_Products/AC_DC_Power_Supplies/The_five_main_reasons_power_supplies_fail_and_what_can_be_done_about_it.aspx

ferro10
20-06-2018, 12:56
Seasonic SS430gb, mi sono sbagliato, dovrebbero essere 430 watt!!!

Scheda madre asrock b 360-hdv

Scheda video integrata

4 giga ram

Poi un consiglio sui case e altri alimentatori
ITEK middle tower atx con alimentatore integrato da 500 Watt
OPPURE
COOLER MASTER MASTEBOX e500l silver, a cui sarebbe da abbinare un alimentatore cooler master rs 600
La seconda soluzione costa di più.
Alcuni rivenditori mi dicevano che sulla fascia di mercato più bassa ITEK presenta difettosità inferiori rispetto che a marche blasonate sulla stessa fascia di mercato.
Grazie.

nessuna delle due... e tutte le varie psu itek sono pessime, quindi sono da evitare.

cmq il Seasonic SS430gb è una buona psu quindi se ti funziona tutto lo puoi tranquillamente tenere.

Perseverance
20-06-2018, 20:38
La prima causa di danneggiamento è la temperatura eccessiva. La seconda, sono i condensatori:
https://www.electronicproducts.com/Power_Products/AC_DC_Power_Supplies/The_five_main_reasons_power_supplies_fail_and_what_can_be_done_about_it.aspx

Si va bene, credici