View Full Version : Quale VGA nuova a sostituire una radeon 7870 ?
Naufr4g0
17-06-2018, 12:54
Come da titolo sto cercando una nuova scheda video da sostituire alla mia Sapphire Radeon 7870 oc edition.
E' una scheda che mi ha dato molte soddisfazioni, ma comincia a essere un po' lenta in varie occasioni.
Considerando che ho una cpu Intel core i5 3570k (terza gen), 8 GB di RAM e utilizzo un monitor full HD, con quale scheda mi consigliate di sostituire la mia attuale VGA per ottenere un significativo incremento delle prestazioni nei giochi?
Avevo pensato alle geforce 1060 6GB, ma 300 e passa euro per una scheda che è attualmente una fascia media, mi sembrava tanto, anche perché mi aspetto a breve un calo notevole dei prezzi.
Con 200€ c'è qualcosa di interessante nel mercato dell'usato?
Grazie in anticipo
celsius100
17-06-2018, 13:01
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? quanto ti vuoi spingere in alto su filtri ed effetti grafici?
che alimentatore e case hai di preciso?
Naufr4g0
17-06-2018, 13:13
Il mio ali è un: XFX ProSeries 550W Core Edition (Bronze)
Il mio case è un Centurion V di forse 10 anni, ma bello solido! :) Questo: link (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/centurion-5/)
Recentemente ho avuto difficoltà a giocare a No Man's Sky.
Comunque gioco per lo più FPS, giochi open world, giochi di corse, ecc.
Mi piacerebbe usare buoni dettagli texture e filtri antialiasing non eccessivi.
celsius100
17-06-2018, 13:19
beh l'ideale sarebbe una scheda di fascia 1060 6gb o rx580 4/8gb
ma cmq su No Man's Sky ci si gira bene anche con qualcosa come la GTX 970 usata a cercare fra i 165 e i 185 euro
no problem ali e case
Il mio ali è un: XFX ProSeries 550W Core Edition (Bronze)
Il mio case è un Centurion V di forse 10 anni, ma bello solido! :) Questo: link (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/centurion-5/)
Recentemente ho avuto difficoltà a giocare a No Man's Sky.
Comunque gioco per lo più FPS, giochi open world, giochi di corse, ecc.
Mi piacerebbe usare buoni dettagli texture e filtri antialiasing non eccessivi.
a quel prezzo trovi le gtx 970 usate,come performance va +/- il doppio della tua.
da come puoi vedere anch'io ho un 3570k abbianto ad una gtx 970(ma ho 16gb di ram),in full HD ad oggi
ancora mi gira tutto benissimo senza limitarmi sui dettagli.
Se vuoi l'incremento significativo hai solo due scelte GTX1060 o RX580.
Per i prezzi purtroppo ora è cosi una mid range sta sulle 300€ (se ti dice bene)
Naufr4g0
17-06-2018, 13:40
beh l'ideale sarebbe una scheda di fascia 1060 6gb o rx580 4/8gb
ma cmq su No Man's Sky ci si gira bene anche con qualcosa come la GTX 970 usata a cercare fra i 165 e i 185 euro
no problem ali e case
Pensi che la 1060 6gb la sfutterei bene sul mio sistema?
a quel prezzo trovi le gtx 970 usate,come performance va +/- il doppio della tua.
da come puoi vedere anch'io ho un 3570k abbianto ad una gtx 970(ma ho 16gb di ram),in full HD ad oggi
ancora mi gira tutto benissimo senza limitarmi sui dettagli.
Anche io vorrei passare ai 16 GB di ram. Comunque mi fa piacere sentire che il 3570k può essere usato ancora oggi con le nuove VGA senza troppi problemi. :)
l'unico neo del tuo pc è la quantità di ram,8gb a volte possono essere un po pochi,per il resto i vecchi i5 vanno ancora bene oggi per il gaming.
Anche io vorrei passare ai 16 GB di ram. Comunque mi fa piacere sentire che il 3570k può essere usato ancora oggi con le nuove VGA senza troppi problemi. :)
ma certo che si,sono processori che vanno ancora benissimo....
il tuo è occato?
Naufr4g0
17-06-2018, 13:50
l'unico neo del tuo pc è la quantità di ram,8gb a volte possono essere un po pochi,per il resto i vecchi i5 vanno ancora bene oggi per il gaming.
ma certo che si,sono processori che vanno ancora benissimo....
il tuo è occato?
Beh per la ram posso sempre aggiungere un paio di banchi da 4 (e dire che in quel periodo te la tiravano in faccia la ram).
No, il processore non lo tengo occato, ma potrei farlo tranquillamente. Qualche volta ho provato, ma non mi dava alcun boost particolare in performance nei giochi, quindi ho preferito lasciare la frequenza standard.
Beh per la ram posso sempre aggiungere un paio di banchi da 4 (e dire che in quel periodo te la tiravano in faccia la ram).
No, il processore non lo tengo occato, ma potrei farlo tranquillamente. Qualche volta ho provato, ma non mi dava alcun boost particolare in performance nei giochi, quindi ho preferito lasciare la frequenza standard.
io al tempo ho preso 16gb proprio perchè te li tiravano in faccia anche se prima se ne poteva fare a meno.
nei giochi nn hai boost per via della tua vga,sei gpu limited...mettendone una più moderna e potente si hanno dei guadagni clokkando la cpu,la mia poi è discretamente fortunata visto che tiene i 4500mhz con 1.2 di v.core quindi nn scalda e nn consuma tanto.
se anche la tua è fortunata hai un guadagno di performance facile,l'importante è cambiare il dissi se hai quello stock.
Naufr4g0
17-06-2018, 14:24
io al tempo ho preso 16gb proprio perchè te li tiravano in faccia anche se prima se ne poteva fare a meno.
nei giochi nn hai boost per via della tua vga,sei gpu limited...mettendone una più moderna e potente si hanno dei guadagni clokkando la cpu,la mia poi è discretamente fortunata visto che tiene i 4500mhz con 1.2 di v.core quindi nn scalda e nn consuma tanto.
se anche la tua è fortunata hai un guadagno di performance facile,l'importante è cambiare il dissi se hai quello stock.
No per fortuna i dissi stock non li ho mai sopportati, quindi avevo preso questo:
http://eu.coolermaster.com/en/cooling/hyper-series/hyper-412s/?lv01_type=cooling&lv02_type=hyper-series&prd_path=hyper-412s
A 4 Ghz c'ero arrivato, oltre non l'avevo provato. Si con una GPU più moderna, l'overclock ha senz'altro più senso.
No per fortuna i dissi stock non li ho mai sopportati, quindi avevo preso questo:
http://eu.coolermaster.com/en/cooling/hyper-series/hyper-412s/?lv01_type=cooling&lv02_type=hyper-series&prd_path=hyper-412s
A 4 Ghz c'ero arrivato, oltre non l'avevo provato. Si con una GPU più moderna, l'overclock ha senz'altro più senso.
ottimo,con quel dissi nn avrai problemi se vuoi clokkare la cpu.
Naufr4g0
17-06-2018, 15:43
ottimo,con quel dissi nn avrai problemi se vuoi clokkare la cpu.
:)
celsius100
17-06-2018, 17:39
dipende dai giochi che usi
certo una cpu piu aggiornata qualcosa in piu puo dare ma il tuo i5 occato puo dire ancora la sua
cmq in primis ci vuole una scheda video più potente, poi il resto si puo sempre upgradare nel tempo
cmq piu che 1060 preferisco la 580, piu veloce, miglior supporto driver nel tempo, e la ram extra male nn farà
dipende dai giochi che usi
certo una cpu piu aggiornata qualcosa in piu puo dare ma il tuo i5 occato puo dire ancora la sua
cmq in primis ci vuole una scheda video più potente, poi il resto si puo sempre
ma nn pensare,curiosando in giro di recente ho trovato dei video in giro dove c'era la prova del 3570k occato a 4500mhz vs sia il 6600k che il 7600k entrambi a def,in gaming la differenza è davvero irrisoria,all'atto pratico nn c'è....
se una cpu di 7 anni fa occata(nemmeno tanto) va +/- come una cpu di 1/2 anni fa con lo stesso numero di core, fa capire che con le prime generazioni di i-core intel ha fatto davvero dei passi enormi in avanti rispetto ai loro predecessori, a differenza di quelle più recenti dove il gap prestazionale è inferiore.
nn dico che uno nn deve aggiornare,ma per chi fa un uso casalingo del pc come per esempio gaming,streaming,musica,office,navigare,editing video e photoshop non professionale ed ha queste cpu nn è necessario passare alle generazioni successive,ad oggi queste vanno ancora molto bene.
rebagliatiedilio
17-06-2018, 18:35
il mercato delle schede video ultimamente è molto difficile si sa.
puoi provare a dare un'occhiata alle 970 spesso si trovano anche sull'amazzone warehouse deals e prezzi da usato con garanzia di 2 anni
celsius100
17-06-2018, 21:10
ma nn pensare,curiosando in giro di recente ho trovato dei video in giro dove c'era la prova del 3570k occato a 4500mhz vs sia il 6600k che il 7600k entrambi a def,in gaming la differenza è davvero irrisoria,all'atto pratico nn c'è....
se una cpu di 7 anni fa occata(nemmeno tanto) va +/- come una cpu di 1/2 anni fa con lo stesso numero di core, fa capire che con le prime generazioni di i-core intel ha fatto davvero dei passi enormi in avanti rispetto ai loro predecessori, a differenza di quelle più recenti dove il gap prestazionale è inferiore.
nn dico che uno nn deve aggiornare,ma per chi fa un uso casalingo del pc come per esempio gaming,streaming,musica,office,navigare,editing video e photoshop non professionale ed ha queste cpu nn è necessario passare alle generazioni successive,ad oggi queste vanno ancora molto bene.
infatti concordo
poi beh dipende sempre dal tipo di giochi/setting che si usano
aveva citato No ma Sky e li direi che se la casa piu che bene ad esempio
Naufr4g0
17-06-2018, 21:19
Per ora sono molto portato a prendere una geforce 1060 6gb e altri 8 gb di ram da affiancare agli altri 8 presenti.
Dovrei sostenere una spesa di circa 370€.
Però non disdegnerei nemmeno la radeon RX 580, come consiglia celsius100 , che a fronte di una spesa di poco superiore mi offre altri 2gb di ram e credo anche un supporto più lungo, dato che è più nuova (o no?). Dai benchmark ho visto che non c'è una che prevale sull'altra, ma si alternano nella vittoria sui singoli giochi.
C'è da dire a vantaggio delle Radeon che le ho sempre preferite per la resa cromatica. Le geforce tendono a darmi immagini più scure e meno contrastanti. Sarà una mia impressione?
celsius100
17-06-2018, 21:31
si la differenza sulle immagini ce ma devi avere un buon monitor x notarla e cmq si puo giocare sui setting sia dello schermo che dal pannello di controllo della vga, x cui la considererei una differenza relativa
1060 e 580 sono due schede della stessa generazione x cui nn si puo valutare il fattore novita, e piu "duratura" se cosi si puo dire la 580 x un discoros legato al supporto driver amd che e fatto x durare nel tempo poichè l'architettura delle schede ad ogni nuova generazione nn viene compeltametne stravolta mentre lato nvidia tende sempre a modificare molto la cosa ed il risultato e che nuovi driver dopo qualche annetto sulle geforce nn portano vantaggi anzi, mentre sulle radeon cmq bene o male possono farle andare anche un pò meglio, mettici poi che la nuova architettura di nvidia dovrebbe arrivare fra qualche mese e punterà sulle dx12 mentre le gtx 1xx0 fanno fatica proprio in quel campo rispetto alle pari fascia RX, allora anche questo mi fa consiglaire di piu la 580
poi cmq va leggermente di piu e ha quei 2gb di ram extra
la 1060 fa meglio lato consumi x cui 3 a 1 vince la 580
Naufr4g0
17-06-2018, 21:56
si la differenza sulle immagini ce ma devi avere un buon monitor x notarla e cmq si puo giocare sui setting sia dello schermo che dal pannello di controllo della vga, x cui la considererei una differenza relativa
1060 e 580 sono due schede della stessa generazione x cui nn si puo valutare il fattore novita, e piu "duratura" se cosi si puo dire la 580 x un discoros legato al supporto driver amd che e fatto x durare nel tempo poichè l'architettura delle schede ad ogni nuova generazione nn viene compeltametne stravolta mentre lato nvidia tende sempre a modificare molto la cosa ed il risultato e che nuovi driver dopo qualche annetto sulle geforce nn portano vantaggi anzi, mentre sulle radeon cmq bene o male possono farle andare anche un pò meglio, mettici poi che la nuova architettura di nvidia dovrebbe arrivare fra qualche mese e punterà sulle dx12 mentre le gtx 1xx0 fanno fatica proprio in quel campo rispetto alle pari fascia RX, allora anche questo mi fa consiglaire di piu la 580
poi cmq va leggermente di piu e ha quei 2gb di ram extra
la 1060 fa meglio lato consumi x cui 3 a 1 vince la 580
Grazie per la spiegazione! Mi hai convinto. :)
Del resto anche io sono riuscito a notare lato driver degli incrementi prestazionali grazie al supporto della AMD. Due anni fa hanno fatto un ottimo lavoro integrando il supporto alle API Vulkan, che su Doom mi hanno dato un incremento di prestazioni ottimo! Ci gioco attualmente senza rallentamenti ad alto dettaglio e 1080p.
celsius100
17-06-2018, 22:52
Ah ovviamente poi la scelta dipende anche in base al modello ed ai prezzi (ad esempio da shop a shop le occasioni variano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.