View Full Version : Consiglio workstation per deep learning
Phantom II
16-06-2018, 16:41
Ciao a tutti, vorrei un parere circa una workstation per computazioni nell'ambito delle reti neurali che mi è stato chiesto di assemblare.
In base a quanto letto in rete, dato l'ambito di utilizzo, il budget disponibile (2500€ ivati) è da macchina di fascia medio/bassa.
Ho quindi momentaneamente messo da parte workstation HP/Dell/Lenovo per orientarmi su un assemblato:
Case FRACTAL DESIGN Define R5
Alimentatore Atx CORSAIR RM850X 80 Plus Gold
Processore AMD Ryzen 7 2700 4,1
Dissipatore NOCTUA NH-U12S SE-AM4
Scheda madre ASUS Prime X470-Pro, Pci-ex 16x
RAM 16 GB (2*8 Gb) DDR4 3000, CORSAIR Dominator Platinum
SSD 250 GB SAMSUNG 970 Evo - M.2 Pci-Ex NVME
Hard Disk 2 TB SEAGATE Barracuda ST2000DM006
Masterizzatore di Cd/Dvd-rom ASUS 24X
Scheda Video ZOTAC Nvidia GTX1080 Ti AMP! - 11 Gb DDR5x, Dvi, Hdmi, DP, Pci-ex
Che ne pensate? C'è qualche componente (a me viene in mente la ram) che potrebbe infiaciare la stabilità della macchina?
Grazie in anticipo
celsius100
16-06-2018, 16:47
Ciao
Sai già i nomi precisi di qualche software che verrà utilizzato o comunque se serve una specifica particolare per processori schede madri video o quant'altro? Ho notato che hai messo un occhio di riguardo alla silenziosità da 1 a 10 quanto conterebbe nel pc?
Hai già in mente che shop usare?
Phantom II
16-06-2018, 16:50
Non ho idea dei software, so che la macchina lavorerà per il 90% del tempo in ambito gnu/linux (la distribuzione dovrebbe essere ubuntu 18.04).
Dalla documentazione fornitami il grosso dell'elaborazione sarà eseguita in ambito cuda, da qui la scelta della scheda video.
La silenziosità è necessaria dato che la macchina sarà posizionata in un ambiente frequentato quasi alla stregua di un ufficio.
In merito al dove acquistare devo necessariamente rifarmi a un numero di fornitori ristretto che comunque riescono a procurami praticamente tutto quello a disposizione sul mercato.
celsius100
16-06-2018, 21:51
senza saperne tanto di piu sul software, piu ceh altro x capire quanta ram puo essere utile o se va melgio una cpu con piu core/thread o una con maggiore freqeunza
direi ceh il pc e un classico modello di fascia alta quindi puo andar bene
ti dico io avrei messo delle ram 3200Mhz cl15, x spingere un filo di più ancora
come alimentatore anche 100 watt in meno ci stanno bene, 850 e un poco abbondante, ne risente un filo l'efficienza energetica
coem dissipatore ottimo il noctua ma volendo puo basterebbe anche qualcosa di piu semplice (tipo arctic freezer 33)
Phantom II
17-06-2018, 10:53
Personalmente ho preso a riferimento le configurazioni che nel settore vengono mediamente consigliate in cui la scelta ricade sui Threadripper e Intel di pari segmento.
La ram sarebbe stata inequivocabilmente meglio portarla a 32GB ma costa veramente troppo.
unnilennium
17-06-2018, 11:11
penso non ci sia molto da dire sulla config.. l'ambito specifico vincola all'utilizzo di schede nviia, e causa mining sono a prezzo assurdo al momento... unico appunto alla ram forse converrebbe ecc se il sistema lo supporta... anche più lenta ma visto l'utilizzo sarebbe consigliabile.
Phantom II
17-06-2018, 13:03
Alle ram ecc non avevo pensato, a tuo parere è una questione considerabile come "fondamentale"?
celsius100
17-06-2018, 13:56
dipende dal software
in generale oramai si usano solo in ambiti molto specifici dove la corruzione dei dati può portare danni o perdite di tempo e di soldi, lo svantaggio sono i costi ben piu elevati e le prestazioni un po piu basse
unnilennium
17-06-2018, 13:58
Alle ram ecc non avevo pensato, a tuo parere è una questione considerabile come "fondamentale"?
in linea teorica su sistemi workstation/server sono uno standard, e se non fossi vincolato dal prezzo, converrebbe... però occorre considerare l'insieme... innanzitutto la scelta della scheda madre, e della relativa lista ram compatibili condiziona molto, visto ceh le ecc te le devi cercare dalla lista, oppure fai trial and error... con la piattaforma ryzen gia sulla prima edizione non si capiva il supporto ram ecc, figurarsi sulla seconda serei... la cpu lo ha di default ma è il chipset che lo abilita, quindi se non c'è scritto non va, oppure va solo con alcuni banchi... secondo quanto ti devi sbattere per trovare l'accoppiata giusta conviene ripiegare sulle ram normali, considerando anche la capricciosità intrinseca della piattaforma, e soprattutto il prezzo assurdo a cui le vendono.
Perseverance
17-06-2018, 15:00
Nel machine learning che calcolo si usa di più? Mi pare di capire che sia il calcolo FP16 giusto?!
Cerca una scheda video dove picchia duro su questo tipo di calcolo. AMD o NVIDIA che sia. La GTX1080Ti non mi pare la scheda video più adatta al calcolo FP16
https://devtalk.nvidia.com/default/topic/1023096/gpu-accelerated-libraries/fp16-half-true-option-doesn-t-work-on-gtx-1080-ti-although-it-runs-sample_int8-int8-/
Leggiti qui:
https://pro.hwupgrade.it/articoli/server-workstation/4796/amd-radeon-instinct-le-schede-per-intelligenza-artificiale_index.html
Non sono però riuscito a trovare prezzi o disponibilità delle radeon instinct. Perciò dovresti ripiegare su una NVIDIA di vecchia generazione tipo la serie 9xx che se non ricordo male andavano più forte nel calcolo FP16 (come le TITAN X maxwell o pascal).
ricontrolla xkè potrei dire enormi cavolate la memoria fa scherzi brutti
Perseverance
17-06-2018, 15:12
Tiè: cerca su ebay questo codice. Ha una TITAN X PASCAL e se fai una proposta d'acquisto ci stà che te lo porti a casa con 2500€ tondi. Che vuoi di più? Ma scherziamo non ti merita assemblare niente!! Compralo e via.
273303949994
DELL PowerEdge R720 server 2 x E5-2650 64gb RAM 6TB SAS NVIDIA Titan Xp GPU 3D
celsius100
17-06-2018, 18:52
bisogna vedere il suo software cosa sfrutta
x il multicore ho un pò di dubbi che 16core possano essere sfruttati fino in fondo, cmq in caso positivo magari opterei x due sistemi desktop o un singolo processore
Phantom II
26-06-2018, 19:07
Alla fine ho dovuto ripiegare su sistema Intel. Peccato perchè ero curioso di poter mettere le mani su un sistema AMD recente.
In ogni caso, grazie a tutti per i consigli.
celsius100
26-06-2018, 19:16
peccato avresti avuto un bel po di vantaggi da tutta la piattaforma oltre un sistema probabilmente piu potente a parita di spesa o piu conveniente a parita di prestazioni
Phantom II
28-06-2018, 14:12
peccato avresti avuto un bel po di vantaggi da tutta la piattaforma oltre un sistema probabilmente piu potente a parita di spesa o piu conveniente a parita di prestazioni
Lo penso anche io, ma chi mette i soldi si è fissato sui benchmark sintetici decretando che Intel è preferibile.
celsius100
28-06-2018, 14:18
allora si vede che quel software nn sfrutta bene tutti i thread a disposizione
Phantom II
28-06-2018, 15:18
allora si vede che quel software nn sfrutta bene tutti i thread a disposizione
Ma no, molto più semplicemente, si + formato un'opinione in base a roba come questa:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8700-vs-AMD-Ryzen-7-2700/3940vs3957
celsius100
28-06-2018, 20:26
ah ok
quei siti di comparazione li mettono solo numerini a casaccio ma alla fine nn si capisce bene il risultato finale o spesso e inconcludente o cosi generico da essere inutile x una scelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.