PDA

View Full Version : Windows si arresta improvvisamente e si blocca sul boot se non stacco alimentazione

BallPython
16-06-2018, 11:44
Buongiorno a tutti,

sono a chiedere il vostro aiuto perché da 3-4 giorni il mio pc mi sta creando diversi problemi, cerco di spiegarvi cosa succede:ù

Windows si arresta improvvisamente , sia che stia usando il pc sia che sia semplicemente in standby. a volte semplicemente si riavvia, altre si blocca,

un volta ho visto "the required data was not placed into memory because of an i/o error status of 0xc00000e"

un'altra schermata blu e "critical process died".....

Di solito dopo il blocco parte un riavvio automatico, a questo tipo di riavvio mi dice riavviare e selezionare un dispositivo di boot valido ( è come se non trovasse più windows).

da questa cosa non ne esco fnché non forzo l'arresto del pc o tolgo alimentazione .... appena faccio questo al riavvio successivo il pc parte normalmente senza nessun problema apparente .... fino poi a ribloccarsi di nuovo dopo pochi minuti o qualche ora....

Ho provato ad effettuare dei test sulla RAM con memtest86 perché da quello che ho visto sembrava potesse essere un problema di errore di RAM , il programma non ha rilevato nessun errore....

prima di questo ho anche reinstallato windows da zero , sempre uguale....

secondo voi cosa potrebbe essere? posso fare altri test?
preciso che il pc ha 2 anni e fino ad ora aveva sempre funzionato benissimo.

Questa è la cofigurazione:

1 x RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V
1 x CPU Intel Core i3-4170 3.7GHz Socket 1150 3MB 22nm HD Graphics 4400 Boxed
1 x Monitor Led 21.5" Samsung LS22D300HY FullHD 200cd/m² 5ms VGA HDMI Nero
1 x Case Midi iTek Vic Nero con Alimentatore 500W USB3 ATX
1 x Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA
1 x Tastiera e Mouse Wireless Microsoft Desktop 2000 Nero Layout ITA
1 x SSD Intel SSD 535 240GB 2.5" 240GB Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s SATA3
1 x Scheda Madre MSI B85-G41 PC Mate Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-06-2018, 12:01
Controlla l'SSD con Cristaldisk info o meglio ancora, se Intel fornisce un programma per il controllo della bontà dell'SSD. Francamente non lo so perché non ho mai avuto un SSD Intel.

EDIT: OK ho appena chiesto a google e mi ha risposto questo:
https://downloadcenter.intel.com/download/27656?v=t

BallPython
17-06-2018, 19:43
Ti ringrazio per la risposta,

ho scaricato il tool ed effettuato tutti i test ma mi dice che tutto funziona correttamente anche se in realtà il problema continua a presentarsi ....

altre idee su cosa possa essere?

Saluti,
Daniele

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2018, 07:56
Mi spiace, possono esser migliaia di motivi diversi, la vedo difficile venirne a capo su un Forum. Ti suggerisco di mettere il PC nelle mani di un capace tecnico che potendo appunto controllare direttamente l'hardware ha più probabilità di venirne fuori. Magari banalmente è un discorso di temperature alte o qualche cavo rovinato o mal collegato, una banalità, ma vallo a sapere se non tocchi e verifichi direttamente.